Mostra versione intera : Crostata con crema cioccolato bianco di frolla bianca
Questa ricetta è nata dall'idea della frolla bianca di Minnie (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=68098)
e da una crostata che dovrebbe essere stata presentata alla prova del cuoco qualche giorno fa
La ricetta mi è stata raccontata da mia madre che sa che i miei figli,
sopratutto il grande adora la cioccolata bianca, non so se sia proprio giusta, ma comunque è deliziosa
Frolla bianca
160gr burro
75gr zucchero a velo
3gr sale
1 albume
300gr circa farina bianca
aroma al limone
crema
200gr cioccolato bianco
un paio di cucchiai di latte
Mettere la zucchero a velo con il burro e l'aroma sul tavolo e con la spatola spezzettarlo
aggiungere poi l'albume e quando si è amalgamato la farina e il sale
continuare a lavorare con la spatola fino a quando si è formato un panetto di pasta
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Crostata_al_cioccolato_001.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Crostata_al_cioccolato_003.jpg
Mentre la pasta riposa far sciogliere a bagno maria il cioccolato con un po' di latte, e quando è sciolto dare una bella mescolata e far raffreddare un pochino
Nel frattempo stendere un pezzo di pasta e foderare una teglia e stendere anche un secondo pezzo che servirà per coprire la crostata
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Crostata_al_cioccolato_006.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Crostata_al_cioccolato_008.jpg
Quando la crema è tiepida metterla sul fondo della crostata e distribuire uniformemente
Poi coprire la crostata con l'altro pezzo di pasta steso e se volete con dei pezzettini si può decorare il coperchio
Scusate ho dimenticato di fotografare i passaggi e così ho cercato di rimediare alzando un lembo della torta
La crostata ora è pronta per essere infornata a 180° per circa 30-35 minuti
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Crostata_al_cioccolato_009.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Crostata_al_cioccolato_012.jpg
Eccola è cotta
E' una cosa strepitosa, aveva ragione mia madre :eek::eek::eek::eek:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Crostata_al_cioccolato_015.jpg
Qui qualcuno ha rischiato di scottarsi pur di assaggiarla subito >:->:D:D:D
Penso sia meglio aspettare che si raffreddi :D:D:D
Nb: per fare comodamente anche il coperchio della crostata è meglio aumentare un po' la dose della farina
NB: Come ricetta della prova del cuoco e ricordata da Tenerif si può sostituire il latte con 100ml di panna
Grazie Morena, per questa versatile ricetta (:-*(:-*(:-*(:-*
manu....:eek::eek:..ma non si postano certe cose:D:D:p::p::p::p:...quì adoriamo il ciocco bianco (mio marito in particolare)...complimenti è da provare al più presto:D
Complimenti Manu,bella e buonaaaaaaaaaa:p::p::p::p::p:(:-*
Da provare;)
Coffee&ChoColate
29/02/08, 10.43
Che gola...una fettina per colazione:rolleyes::confused:
anche io ne voglio una fettaaaa :eek::eek::eek:
al posto del latte si usava la panna e variavano un po' le dosi ma il risultato e' bellissimo.;)
calliope_84
29/02/08, 11.30
Buonissima! :p: E anche bella! :eek: Complimenti! ;)
Ma per il ripieno hai usato proprio le dosi indicate? Perché dalla foto nel pentolino sembra ci siano più di un paio di cucchiai di latte! :confused: Il ripieno come resta dopo la cottura? Cremoso? :p:
Ancora complimenti! ;)
(ps: mi aggrego alle altre per l'assaggio... :D)
[quote=calliope_84;929900]Buonissima! :p: E anche bella! :eek: Complimenti! ;)
Ma per il ripieno hai usato proprio le dosi indicate? Perché dalla foto nel pentolino sembra ci siano più di un paio di cucchiai di latte! :confused: Il ripieno come resta dopo la cottura? Cremoso? :p:
Ancora complimenti! ;)
(ps: mi aggrego alle altre per l'assaggio... :D)[/quot
la ricetta della prova del cuoco è questa
TORTA DI PASTA FROLLA E CIOCCOLATO BIANCO di Alessandra Spisni
RICETTA POSTATA DA SBRICIOLATA
Ingredienti
Per la frolla:
400g di farina"00"
160g di zucchero
160g di burro (a temperatura ambiente)
Buccia grattuggiata di limone
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato
2 uova
Per il ripieno:
200g di cioccolato bianco
100g di panna liquida
Procedimento:
Tagliare il cioccolato a pezzetti,metterlo in un tegame insieme alla panna liquida e scioglierlo a bagnomaria.
Sulla spianatoia mescolare tutti gli ingredienti solidi (quindi uova escluse) e impastarli velocemente formando delle grosse briciole (comunque finchè il burro non si appiccica più sotto le dita). Formare una fontana e mettere al centro le uova; impastare bene il tutto e far riposare, coperto, in frigo...se l'ambiente non è troppo caldo, anche fuori da frigo.
Prendere2/3 dell'impasto e stenderlo tra due fogli di carta da forno, con movimenti dal centro verso l'esterno e girando spesso la sfoglia per darle una forma rotonda, di spessore sottile...ma non c'è bisogno che si veda S. Luca!
Aiutandosi con la carta da forno sistemare la sfoglia in una tortiera a cerniera del diametro di 28/30 cm, avendo cura di foderare fin sopra i bordi. Farcire col cioccolato fuso. Stendere la rimanente pasta per formare il coperchio della torta, adagiarlo sul cioccolato e ripiegare i bordi affinchè il cioccolato in cottura non fuoriesca. Cuocere in forno caldo (preferibilmente ventilato) a 180°C, per circa 25 minuti. Far raffreddare la torta a temperatura ambiente e poi ancora, per almeno 2 ore, in frigo...se no risulta stucchevole.
Può esser servita già tagliata a pezzi rettangolari...
La Spisni dice che sarebbe ottima con la crema pasticcera, da stendere in uno strato più abbondante di quello del cioccolato, o anche con cioccolato scuro.
Manu Manu Manu!!!Anch'io devo tenere d'occhio te!!!!Deliziosa.....:p::p::p:...E vai!!!!Copiata!!!:D
Ho appena infornato la Torta sofficiosa di Aneres88!!!! :p::D
Ed ora mi sono copiata anche la tua ....... magari da fare la prossima settimana!!!! :p::p::p: :D
manu....:eek::eek:..ma non si postano certe cose:D:D:p::p::p::p:...quì adoriamo il ciocco bianco (mio marito in particolare)...complimenti è da provare al più presto:D
Ciao Marcy,
non sai quanto qui si adora il cioccolato bianco, pensa che mio figlio quasi 18enne quando vado a fare la spesa vuole il blocco di cioccolato da chilo :D:D:D
Complimenti Manu,bella e buonaaaaaaaaaa:p::p::p::p::p:(:-*
Da provare;)
No buona, fantasticamente deliziosa :D:D
Che gola...una fettina per colazione:rolleyes::confused:
Magari ce ne fosse ancora, sembra che tutti oggi siamo passati qui a casa :D:D:D
che si fosse sparsa la notizia :D:D
grazie(:-*
anche io ne voglio una fettaaaa :eek::eek::eek:
mi dispiace è finita :'-(:'-(:D:D
al posto del latte si usava la panna e variavano un po' le dosi ma il risultato e' bellissimo.;)
Grazie mille la prossima volta allora la farò con la panna :D:D
perchè la rifarò sicuramente :D troppo buona
Questa crostata deve essere super slurposa:p::p:,,,,,,,,devo provarla!!!
Ciao Marcy,
non sai quanto qui si adora il cioccolato bianco, pensa che mio figlio quasi 18enne quando vado a fare la spesa vuole il blocco di cioccolato da chilo :D:D:D
No buona, fantasticamente deliziosa :D:D
Magari ce ne fosse ancora, sembra che tutti oggi siamo passati qui a casa :D:D:D
che si fosse sparsa la notizia :D:D
grazie(:-*
mi dispiace è finita :'-(:'-(:D:D
Grazie mille la prossima volta allora la farò con la panna :D:D
perchè la rifarò sicuramente :D troppo buona
Faccio 2 domande dove trovare la cioccolata sia bianca o nera quella da sciogliere nei supermercati ai reparti dolci non l' ha trovo...
è da poco tempo che mi cimento nei dolci... sto imparando perchè prima ero una frana.. per la frolla o composti similari io imburro e metto la farina ed uso teglie con la cerniere però il fondo mi rimane attaccato, faccio fatica a levarla... con il rischio di romperla un consiglio.. grazie
mmm...buonissima, grazie per la ricetta e tanti complimenti!:)
Buonissima! :p: E anche bella! :eek: Complimenti! ;)
Ancora complimenti! ;)
(ps: mi aggrego alle altre per l'assaggio... :D)
Ciao calliope,
grazie
Per quel che riguarda il latte, le dosi finali che ho usato sono quelle che ho scritto un paio di cucchiai abbondanti di latte
ti spiego all'inizio ne avevo messo di più quasi sei ma poi mi è sorto il dubbio :confused:che la crema diventasse troppo liquida e così prima far sciogliere il cioccolato ne ho tirati fuori almeno tre, anche perchè ho pensato che doveva servirmi solo per far sciogliere bene il cioccolato:)
comunque come mi hanno detto adesso la ricetta originale porta 100ml di panna quindi la prossima volta farò questa modifica, anzi la inserisco anche nel post iniziale
Ciao a proposito la foto mi sono dimenticata di rifarla :D:D
Mi chiedevi anche del ripieno, devo dire che mangiata questa mattina è deliziosa il ripieno è un tutt'uno con la frolla :eek::eek:
abbastanza solido assomiglia molto al mou
Stratosferica:D:D
per l'assagio sei in coda per la prossima:D:D:D
la ricetta della prova del cuoco è questa
TORTA DI PASTA FROLLA E CIOCCOLATO BIANCO di Alessandra Spisni
RICETTA POSTATA DA SBRICIOLATA
Ingredienti
Per la frolla:
400g di farina"00"
160g di zucchero
160g di burro (a temperatura ambiente)
Buccia grattuggiata di limone
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato
2 uova
Per il ripieno:
200g di cioccolato bianco
100g di panna liquida
Procedimento:
Tagliare il cioccolato a pezzetti,metterlo in un tegame insieme alla panna liquida e scioglierlo a bagnomaria.
Sulla spianatoia mescolare tutti gli ingredienti solidi (quindi uova escluse) e impastarli velocemente formando delle grosse briciole (comunque finchè il burro non si appiccica più sotto le dita). Formare una fontana e mettere al centro le uova; impastare bene il tutto e far riposare, coperto, in frigo...se l'ambiente non è troppo caldo, anche fuori da frigo.
Prendere2/3 dell'impasto e stenderlo tra due fogli di carta da forno, con movimenti dal centro verso l'esterno e girando spesso la sfoglia per darle una forma rotonda, di spessore sottile...ma non c'è bisogno che si veda S. Luca!
Aiutandosi con la carta da forno sistemare la sfoglia in una tortiera a cerniera del diametro di 28/30 cm, avendo cura di foderare fin sopra i bordi. Farcire col cioccolato fuso. Stendere la rimanente pasta per formare il coperchio della torta, adagiarlo sul cioccolato e ripiegare i bordi affinchè il cioccolato in cottura non fuoriesca. Cuocere in forno caldo (preferibilmente ventilato) a 180°C, per circa 25 minuti. Far raffreddare la torta a temperatura ambiente e poi ancora, per almeno 2 ore, in frigo...se no risulta stucchevole.
Può esser servita già tagliata a pezzi rettangolari...
La Spisni dice che sarebbe ottima con la crema pasticcera, da stendere in uno strato più abbondante di quello del cioccolato, o anche con cioccolato scuro.
Ciao Tenerif,
grazie per la ricetta originale
direi che me l'avevano raccontata abbastanza bene :D:D
i golosi sanno ordinare le torte giuste:D
Per la frolla ho fatta quella di Minnie con gli albumi veramente deliziosa:D:D
Sul fatto di lasciarla raffreddare sono d'accordo, anche se quella assaggiata calda era strepitosa :eek::eek: a parte il rischio di scottarsi col ripieno >:->>:->
Sicuramente è da assaporare a fettine piccole, non sono d'accordo sull'abbinamento con la crema o cioccolata perchè è talmente particolare e deliziosa che vale la pena di assaporarla così com'è non ha bisogno di essere camuffata :D:D
Naturalmente se poi devo servirla a una cena importante posso anche mettere in mezzo al tavolo due coppete di crema per chi vuole provare
Ricetta veramente deliziosa :D:D
L'ha mangiata anche chi non è amante dei dolci :D:D:D
Manu Manu Manu!!!Anch'io devo tenere d'occhio te!!!!Deliziosa.....:p::p::p:...E vai!!!!Copiata!!!:D
Ho appena infornato la Torta sofficiosa di Aneres88!!!! :p::D
Ed ora mi sono copiata anche la tua ....... magari da fare la prossima settimana!!!! :p::p::p: :D
Ciao Morena,
la colpa è tutta tua che hai postato la frolla :D:D:D:D
prova prova è stratosferica >:->>:->>:->:D:D:D
Faccio 2 domande dove trovare la cioccolata sia bianca o nera quella da sciogliere nei supermercati ai reparti dolci non l' ha trovo...
è da poco tempo che mi cimento nei dolci... sto imparando perchè prima ero una frana.. per la frolla o composti similari io imburro e metto la farina ed uso teglie con la cerniere però il fondo mi rimane attaccato, faccio fatica a levarla... con il rischio di romperla un consiglio.. grazie
Ciao Mariapia,
per quanto riguarda il cioccolato io lo trovo nei supermercati sono in blocchi da 200gr e generalmente sono hanno una confezione trasparente in cellophan o simile
quella da chilo che vedi nella foto l'ho presa dalla Metro un giorno che ho avuto l'occasione d'andare e c'era anche mio figlio che l'ha vista subito
Per quanto riguarda la frolla io ho fatto la frolla bianca di Minnie (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=68098) è veramente strepitosa, ma quello che vale è la lavorazione perchè permette alla frolla di non scaldarsi e quindi di non rovinarsi
infatti quando hai finito di lavorarla se la tocchi è ancora fredda
puoi farla anche con l'uovo intero o i rossi l'importante è la lavorazione
per quanto riguarda la cottura vanno benone le tortiere con la cerniera ma usa la carta forno invece di imburrare (ce nè già abbastanza di burro) vedrai va molto meglio e non si attaccano per nessun motivo e risultano meno unte (:-*(:-*
Se vuoi sapere altre cose chiedi pure (:-*(:-* non ci sono problemi
La cioccolata puoi trovarla anche in negozi di dolciumi, certo forse è più cara ma anche migliore
per quella bianca al limite trovi le tavolette da 100gr della stessa marca che ho usato io e che vedi nella foto :rolleyes::rolleyes:(:-*
mmm...buonissima, grazie per la ricetta e tanti complimenti!:)
Provala non mi stancherò mai di dirlo è strepitosa :D:D(:-*(:-*
Ciao Mariapia,
per quanto riguarda il cioccolato io lo trovo nei supermercati sono in blocchi da 200gr e generalmente sono hanno una confezione trasparente in cellophan o simile
quella da chilo che vedi nella foto l'ho presa dalla Metro un giorno che ho avuto l'occasione d'andare e c'era anche mio figlio che l'ha vista subito
Per quanto riguarda la frolla io ho fatto la frolla bianca di Minnie (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=68098) è veramente strepitosa, ma quello che vale è la lavorazione perchè permette alla frolla di non scaldarsi e quindi di non rovinarsi
infatti quando hai finito di lavorarla se la tocchi è ancora fredda
puoi farla anche con l'uovo intero o i rossi l'importante è la lavorazione
per quanto riguarda la cottura vanno benone le tortiere con la cerniera ma usa la carta forno invece di imburrare (ce nè già abbastanza di burro) vedrai va molto meglio e non si attaccano per nessun motivo e risultano meno unte (:-*(:-*
Se vuoi sapere altre cose chiedi pure (:-*(:-* non ci sono problemi
La cioccolata puoi trovarla anche in negozi di dolciumi, certo forse è più cara ma anche migliore
per quella bianca al limite trovi le tavolette da 100gr della stessa marca che ho usato io e che vedi nella foto :rolleyes::rolleyes:(:-*
grazie tante senz' altro chiederò ancora , girando questo forum meraviglioso e vedendo i vostri lavori sto cercando d' imparare,
mi sono sempre dilettata con i salati
che buona!!!!
complimenti!!!!!:):):):)
Siete strepitose meravigliose tutte quante.Perchè?Quando è stata data la ricetta alla prova del cuoco mio figlio mi ha fatto perdere un bel pò di passaggi e alla fine vedendo il risultato mi è dispiaciuto un pò perchè non avrei potuto nè farla nè assaggiarla.grazie:D
che buona!!!!
complimenti!!!!!:):):):)
Ciao zioda'
Grazie (:-*(:-*(:-*
Siete strepitose meravigliose tutte quante.Perchè?Quando è stata data la ricetta alla prova del cuoco mio figlio mi ha fatto perdere un bel pò di passaggi e alla fine vedendo il risultato mi è dispiaciuto un pò perchè non avrei potuto nè farla nè assaggiarla.grazie:D
Ciao Marter,
grazie (:-*(:-* Adesso non hai scuse devi provarla :D:D i passaggi ci sono:D:D
Salve! Oggi navigango su internet x trovare la ricetta x la torta al cioccolato bianco fatta alla Prova Del Cuoco, ho trovato qst magnifico forum!
Stamattina ho fatto la torta ... BUONISSIMA!
Meglio la panna liquida che il latte xò ... la crema è + cremosa (scusate il gioco di parole!!!) e dopo ke la torta si è raffreddata ... 2 orette in frigo ... OTTIMA!!!!:D:p:;)
Salve! Oggi navigango su internet x trovare la ricetta x la torta al cioccolato bianco fatta alla Prova Del Cuoco, ho trovato qst magnifico forum!
Stamattina ho fatto la torta ... BUONISSIMA!
Meglio la panna liquida che il latte xò ... la crema è + cremosa (scusate il gioco di parole!!!) e dopo ke la torta si è raffreddata ... 2 orette in frigo ... OTTIMA!!!!:D:p:;)
Ciao Faby,
per prima cosa ben arrivata in questo splendido forum, (:-*(:-*(:-*
l'hai trovato solo oggi, ma ti assicuro che non lo lascierai di certo>:->>:->>:->
:D:D:D:D:D:D
per tornare alla crostata sono contenta che tu l'abbia provata
io non l'avevo fatta con la panna perchè non lo sapevo ed ero andata per tentativi >:->>:->>:->
Ciao e grazie (:-*(:-*(:-*(:-*
Ciao Manuela, grazie per il tuo benvenuto!
Piacere mi chiamo Fabiana!:):)
Manu e' strepitosa... anche calda!!!:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.