PDA

Mostra versione intera : Polmone alla romana!!!

nitaroma
29/02/08, 15.02
Amici, ieri abbiamo macellato la vitellina di 10 mesi che alcune cookine di Roma avevano anche fotografato!
Dal macello mio marito è tornato con le frattaglie che non hanno bisogno di frollare.
Ho quindi cercato, un po' scettica, le ricette per il "quinto quarto" come vengono appunto chiamate le interiora.
Ecco dunque la ricetta che ho trovato sul libro della cucina di Roma venduto anni fa dal Messaggero.
ingredienti
1,5 kg di polmone
2 etti prosciutto crudo in fette spesse
3 cipolle
due abbondanti cucchiaiate di farina
vino rosso secco (si può usare anche il bianco)
dado
sale e pepe qb

Ho pulito molto bene il polmone, eliminando le parti cartilaginee (tranquille, non l'avevo mai fatto ma... usando l'intelligenza!!!)
e l'ho tagliato a pezzetti, tipo spezzatino.
Ho tritato la cipolla e fatto a dadini il prosciutto.
Quindi con un po' di olio e strutto ho messo a soffriggere cipolla e prosciutto; aggiungendo poi il polmone, sale e pepe.
Quando quest'ultimo (non il pepe!!! il polmone!) ha cambiato colore, ho aggiunto le cucchiaiate di farina ed il vino in abbondanza.
Nel momento in cui il vino era un po' evaporato, ho aggiunto un cucchiaino di dado granulato e l'acqua a coprire la carne.
Ho sistemato la pentola sul fornello più piccolo con la fiamma bassa bassa ed il coperchio ed ho lasciato sobbollire per circa tre ore, mescolando periodicamente per evitare che si attaccasse.
Beh... non ci credevo nemmeno io quando l'ho asssaggiato!!!
Una meraviglia.... logicamente a chi piacciono le interiora ed a chi non mangia prima con la testa!!!!!!

Penso che... in questo periodo di congiuntura, scoprire questi sapori semplici ed economici... non faccia male!!!!!!
Ahhhh dimenticavo... martedì mi portano i quarti di vitellina... a qualcuno interessa!!!!!! Non ho tanto posto nel freezer!

nitaroma
29/02/08, 15.05
Dimenticavo.... non ho fatto foto perchè il mio pc ha tirato le cuoia e con il Mac di mio marito non so proprio come postarle!!!
Scusatemi!
A pasqua, quando viene Lella (ne ho congelato un piatto per farglielo assaggiare) lo faccio fotografare a lei!!!!!!

luciabus
03/04/08, 10.28
un piattino lo assaggerei anche io volentieri non vedo l'ora di vederlo in foto :p:

se si forma un club amici delle interiora io ci sono :D.

ciao e buona giornata

nitaroma
27/04/08, 15.23
un piattino lo assaggerei anche io volentieri non vedo l'ora di vederlo in foto :p:

se si forma un club amici delle interiora io ci sono :D.

ciao e buona giornata

Scusa il ritardo con cui ti rispondo!!! Purtroppo a Pasqua non abbiamo avuto occasione di fare le foto!!!
I momenti belli volano via e non riesci a fare tutto!!!
Anche a me piacciono le interiora e sarò quindi felice di trovare altre ricette!!!!!