PDA

Mostra versione intera : Brioche siciliana delle Simili

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7

CoOk
14/03/08, 15.17
e inoltre io non uso strutto,
posso sostituirlo con olio di semi?

peoplelina83
14/03/08, 15.41
confermo che sono queste! :D ottime con la granite...ma anche con il gelato dentro :rolleyes::rolleyes:

cindystar
14/03/08, 16.27
wow cindy!!!!
me le ero perse!

secondo te potrei farcirle con nutella,crema pasticcera o altro e cuocerle già farcite?

e inoltre io non uso strutto,
posso sostituirlo con olio di semi?

Tutto si può fare..ma allora non sono più brioches siciliane :D:D
Laura66 dice che lei mette il burro, ti può andar bene o proprio niente grassi animali?

CoOk
14/03/08, 16.45
Tutto si può fare..ma allora non sono più brioches siciliane :D:D
Laura66 dice che lei mette il burro, ti può andar bene o proprio niente grassi animali?
il burro lo uso...azz...

cindystar
16/03/08, 18.25
Amiche cookine,
se vi avanza una di queste brioche...mantenetela in un contenitore ermetico tipo Tupperware.
Oggi avevo voglia di un dolcetto col caffè, e ho trovato quella che avevo "nascosto" dalle sgrinfie dei miei boys per fare una foto bella...certo si è un pò indurita, ma l'ho tagliata a fette, scaldata un minuto nel fornetto e...:p::p::p:...quasi come sfornata!

E le avevo fatte 4 settimane fa...:rolleyes::D;)

annamaria914
30/03/08, 17.35
le ho fatte sono squisite!!!
dopo magari metto su le foto e vi faccio vdere :rolleyes: :p:

cindystar
30/03/08, 19.09
le ho fatte sono squisite!!!
dopo magari metto su le foto e vi faccio vdere :rolleyes: :p:

Eh sì, le voglio proprio vedere! :D

annamaria914
30/03/08, 20.26
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/30032008_002_.jpg
Buonissimeeee!!!!
Solo che quelle che ho spolverato anche di zucchero prima di infornare (erano solo due) si sono crepate e nn sono tanto cresciute non so come mai..:\
Buonissime comunque!!

camalyca
02/04/08, 01.00
Copiata! :D
Cindy, cindy non te l'ho mai detto ma le tue ricette mi fanno impazzire :p:.

cindystar
06/04/08, 19.50
Buonissimeeee!!!!
Solo che quelle che ho spolverato anche di zucchero prima di infornare (erano solo due) si sono crepate e nn sono tanto cresciute non so come mai..:\
Buonissime comunque!!

Mistero...:D:D...non saprei darti una ragione :o

Copiata! :D
Cindy, cindy non te l'ho mai detto ma le tue ricette mi fanno impazzire :p:.

:D(:-*

Gnam78
10/04/08, 00.36
Fantastico! Sei tu...fantastica! Ho conquistato il marito con la pizza delle SImili che abbiamo fatto insieme e ora con queste fantasiche brioche posso sbalordire mio padre (messinese e pignolo)! Smacco per lui...che si prepariiiiii:D:D:D! E col bimby gli faccio pure la granita! HaHaHa, uno a zero per me! Grazie mitica!

pine
10/04/08, 01.17
bellissima ricetta, complimenti :D

al posto del baccello di vaniglia posso usare la vanillina o una fialetta di vaniglia della pane angeli? quanta ne dovrei mettere?

GRAZIE

cindystar
10/04/08, 15.17
Fantastico! Sei tu...fantastica! Ho conquistato il marito con la pizza delle SImili che abbiamo fatto insieme e ora con queste fantasiche brioche posso sbalordire mio padre (messinese e pignolo)! Smacco per lui...che si prepariiiiii:D:D:D! E col bimby gli faccio pure la granita! HaHaHa, uno a zero per me! Grazie mitica!

Bel colpo!!! :D:D
bellissima ricetta, complimenti :D

al posto del baccello di vaniglia posso usare la vanillina o una fialetta di vaniglia della pane angeli? quanta ne dovrei mettere?

GRAZIE

Una bustina di vanillina o una fialetta di vaniglia, io una volta avevo messo due cucchiaini piccoli di aroma liquido.
Ma i semini sono tutt'altra cosa...:p::p:

pine
10/04/08, 17.45
Una bustina di vanillina o una fialetta di vaniglia, io una volta avevo messo due cucchiaini piccoli di aroma liquido.
Ma i semini sono tutt'altra cosa...:p::p:

immagino che siano tutta un'altra cosa con la bacca! ma ho le fialette in casa ;)

se faccio tutto il procedimento posso lasciar crescere le brioche tutta la notte così le cuocio la mattina?

GRAZIE :D

cindystar
10/04/08, 18.19
immagino che siano tutta un'altra cosa con la bacca! ma ho le fialette in casa ;)

se faccio tutto il procedimento posso lasciar crescere le brioche tutta la notte così le cuocio la mattina?

GRAZIE :D

L'impasto deve riposare 12 ore in frigo, poi fai le brioches, le lasci riposare 1 oretta e cuoci.
Altrimenti puoi fare l'impasto la mattina, prepari le brioches prima di andare a dormire e metti in frigo (coperte), poi la mattina inforni, lasciandole almeno 15/20 minuti a temperatura ambiente che si riprendano.

dolcealcioccolato
10/04/08, 19.15
Caspita, ma solo a me non sono venute? :o:o L'impasto non si è per niente lievitato e non capisco perchè!! comunque non demordo sicuramente ci riproverò sperando in un risultato migliore :\

cindystar
10/04/08, 21.55
Caspita, ma solo a me non sono venute? :o:o L'impasto non si è per niente lievitato e non capisco perchè!! comunque non demordo sicuramente ci riproverò sperando in un risultato migliore :\

Sicura che il lievito fosse buono?

pine
11/04/08, 13.22
L'impasto deve riposare 12 ore in frigo, poi fai le brioches, le lasci riposare 1 oretta e cuoci.
Altrimenti puoi fare l'impasto la mattina, prepari le brioches prima di andare a dormire e metti in frigo (coperte), poi la mattina inforni, lasciandole almeno 15/20 minuti a temperatura ambiente che si riprendano.

grazie mille per le indicazioni precise!!!!
le faccio e poi ti dico il risultato :D

tizzy
11/04/08, 15.54

Come giustamente dice Cindy controlla la bontà del lievito, ma un altro motivo potrebbe essere il liquido troppo caldo che "uccide" il lievito

pine
11/04/08, 16.20
help:

la ciotola dove devo mettere l'impasto a lievitare di cosa deve essere unto? strutto?

grazie:)

cindystar
11/04/08, 16.22
help:

la ciotola dove devo mettere l'impasto a lievitare di cosa deve essere unto? strutto?

grazie:)

Solitamente si unge sempre col grasso utilizzato in ricetta, in questo caso strutto, ma può andare bene anche burro o un filo di olio ;)

lupetta_83
11/04/08, 16.28
Ieri sera ho preparato l'impasto e stamattina sul tardi ho preparato le brioches....:p::p::p:

...adesso sono quasi pronte per essere infornate...non vedo l'ora...

...l'impasto comunque è lievitato benissimo...:D:D:D...tutto merito del bimby che lo ha impastato...:D:D:D

pine
11/04/08, 16.41
Solitamente si unge sempre col grasso utilizzato in ricetta, in questo caso strutto, ma può andare bene anche burro o un filo di olio ;)

fiuuuuuuuuu:p:

ho fatto proprio così però mi era venuto il dubbio.....GRAZIEEEEEE

lupetta_83
11/04/08, 17.30
Ecco le mie brioches...

...con la mezza dose ne sono uscite 10....in realtà dovevano essere mignon ma sono lievitate tantissimo e quindi sono venute un pò più paffutelle!!! :D:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/P1000935_copia.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/P1000934_copia.jpg

pine
12/04/08, 01.30
:o a me l'impasto è cresciuto poco......forse perchè ho impastato con le fruste a spirale.....l'odore dell'impasto però è buonissimo:D

vabbè ho fatto mezza dose.....vediamo come procede ;)