PDA

Mostra versione intera : Brioche siciliana delle Simili

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

Aitina
12/04/08, 12.46
le sto impastando ora... in verità sta impastando la macchina del pane :rolleyes:. Però mi sembra che l'impasto sia più morbido di quello di Cindy:o... speriamo bene :\

ellina
12/04/08, 12.52
le sto impastando ora... in verità sta impastando la macchina del pane :rolleyes:. Però mi sembra che l'impasto sia più morbido di quello di Cindy:o... speriamo bene :\

:p::p:arrivo:p::p::p:

Però mi sembra che l'impasto sia più morbido di quello di Cindy:o... speriamo bene :\[/quote]

Fà niente, arrivo lo stesso;):D:D:D

Aitina
12/04/08, 12.54
saranno pronte solo domani mattina... hanno una luuuunga lievitazione, quindi hai tutto il tempo per arrivare :D

Aitina
12/04/08, 12.55
ahhhhh... dimenticavo: le vorrei servire con del gelato e le fragoline... queste ultime ce l'ho, il gelato lo porti tu?:D penso ci starebbe bene, fior di latte :D

lupetta_83
12/04/08, 16.12
ahhhhh... dimenticavo: le vorrei servire con del gelato e le fragoline... queste ultime ce l'ho, il gelato lo porti tu?:D penso ci starebbe bene, fior di latte :D

VENGO ANCHE IOOOOOOOOOOOOO :D:D:D
QUESTE BRIOCHES SONO STRABUONE...LE MANGEREI TUTTE!!! :D:D:D

Aitina
12/04/08, 16.15
figurati... da Avellino ad Ischia, ci metti un attimo ;), ti aspetto :D

lupetta_83
12/04/08, 16.18

figurati... da Avellino ad Ischia, ci metti un attimo ;), ti aspetto :D

TRAFFICO MARITTIMO PERMETTENDO!!! :D:D:D

Aitina
12/04/08, 16.22
beh.. oggi trovi un po' di mare, però vuoi mettere poi la soddisfazione di addentare una bella brioche?:D uè, sempre che mi vengano bene come quelle della maestra Cindystar... per il momento l'impasto sta a lievitare;)

lupetta_83
12/04/08, 16.25
beh.. oggi trovi un po' di mare, però vuoi mettere poi la soddisfazione di addentare una bella brioche?:D uè, sempre che mi vengano bene come quelle della maestra Cindystar... per il momento l'impasto sta a lievitare;)

Aspettiamo tutte una tua foto....:p::p::p:

baci baci...:p::p::p:

Nymphetamine
12/04/08, 17.56
vediamo se ho capito...impasto tutto e metto in frigo per 12 ore,calcolando che sono le 5 del pomeriggio domani appena sveglia gli do la forma e le lievito un'oretta e poi inforno.Giusto?:rolleyes:

Aitina
12/04/08, 18.38
se domani intendi svegliarti alle 5 :eek::eek::eek:.... sì. Ma siccome immagino tu ti voglia svegliare più tardino, essendo anche domenica :rolleyes:... ti consiglio di aspettare ancora un paio di ore prima di impastare ;)

dolcealcioccolato
12/04/08, 21.16
Ora vado ad impastare anche io perchè ci devo assolutamente riprovare !!! Speriamo ceh il risultato finale sia meglio della scorsa volta :'-(
Bhè domani vi farò sapere

pine
13/04/08, 02.01
fatte ma ci sono stati problemi:
l'impasto era troppo molliccio e ho aggiunto un pò di farina.
le brioche si sono allargate troppo e non avevano pù il cappuccio
le ho trovate poco dolci.....voi?

che il tutto sia dipeso dal fatto che non ho usato la manitoba?
non ce la facevo ad aspettare e volevo provarle :D

le rifarò sicuramente....con tutti gli ingedienti giusti però:)

cindystar
13/04/08, 12.26
Ecco le mie brioches...
...con la mezza dose ne sono uscite 10....in realtà dovevano essere mignon ma sono lievitate tantissimo e quindi sono venute un pò più paffutelle!!! :D:D:D

Bellissime, complimenti!
Può essere che hai superato un momentino la lievitazione, anche a me è successo la prima volta, bisogna starci attente un attimino :D;)

:o a me l'impasto è cresciuto poco......forse perchè ho impastato con le fruste a spirale.....l'odore dell'impasto però è buonissimo:D

vabbè ho fatto mezza dose.....vediamo come procede ;)

Che fruste intendi?...andrebbe usato il gancio impastatore, come per il pane ;)

[quote=pine;1014340]fatte ma ci sono stati problemi:
l'impasto era troppo molliccio e ho aggiunto un pò di farina.
le brioche si sono allargate troppo e non avevano pù il cappuccio
le ho trovate poco dolci.....voi?

Non è un impasto dolcissimo, non come le classiche brioches, queste sono più da accompagnamento a qualcos'altro.
Hai lavorato e battuto bene l'impasto per renderlo elastico?

che il tutto sia dipeso dal fatto che non ho usato la manitoba?
non ce la facevo ad aspettare e volevo provarle :D

Senz'altro la manitoba avrebbe aiutato di più a reggere una lievitazione così lunga ;)

le rifarò sicuramente....con tutti gli ingedienti giusti però:)

Ottima idea...approvo, e poi approverai anche tu quando le gusterai :D:p:

Aitina, le tue come stanno procedendo?

Aitina
13/04/08, 12.28
Cindy sono venute molto buone... ;)... ora vado a comprare il gelato, le fragole ce l'ho già :D:p:

cindystar
13/04/08, 12.32
Cindy sono venute molto buone... ;)... ora vado a comprare il gelato, le fragole ce l'ho già :D:p:

Le vorrei assaggiare anch'io, dopo...al completo, con gelato e fragoline...le aspetto qui :D:p:;)

dolcealcioccolato
13/04/08, 16.17
oggi sono soddisfatta mi sono venute queste splendide briochine. Io le ho fatte senza tuppo, le uso la mattina per fare colazione sono venute ben gonfie e sofficissime :cool:

pine
13/04/08, 23.14
Cindy grazie per la dettagliata risposta......hai praticamente risposto a tutto :D

lo zucchero mi sembrava poco perchè, le brioche che vendono qui a Napoli con questa forma, sono dolci:)

P.s. ho fatto la tua ricetta della caponata: MERAVIGLIOSA :eek:

Asìa88
14/04/08, 15.37
STUPENDE!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI CINDY....sei forte!!!ma una cosa devo dirti...:onon ho nè il ken e nè il bimby...posso farla lo stesso questa bella ricettina ??e come??:\

Aitina
14/04/08, 18.18
Eccole ;)... io le ho servite con gelato artigianale (gusto fiordilatte, pistacchio e cioccolato) e fragole :p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/DSC03555.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/DSC03557.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/DSC03565.JPG

Io però ho preferito fare delle brioche mignon... nel senso che dall'impasto ho fatto due salsicciotti e ho diviso questi in 12 parti uguali... eccetera eccetera ;)

Ottime, proprio uguali a quelle che vendono i bar ad Ischia... anche per quanto riguarda il particolare del "poco dolce".;)

cindystar
14/04/08, 19.10
STUPENDE!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI CINDY....sei forte!!!ma una cosa devo dirti...:onon ho nè il ken e nè il bimby...posso farla lo stesso questa bella ricettina ??e come??:\

:rolleyes::D...c'è scritto nella ricetta come impastare a mano:

Fare la fontana, sciogliere al centro il lievito nel latte, aggiungere lo zucchero, le uova e lo strutto, i semini della vaniglia, iniziare a impastare, aggiungere il sale e lavorare e battere a lungo: deve risultare un impasto morbido ma elastico.

...le Simili fanno sempre così :D;)

cindystar
14/04/08, 19.12
oggi sono soddisfatta mi sono venute queste splendide briochine. Io le ho fatte senza tuppo, le uso la mattina per fare colazione sono venute ben gonfie e sofficissime :cool:

:p::p:...buone colazioni! :D;)

Cindy grazie per la dettagliata risposta......hai praticamente risposto a tutto :D

lo zucchero mi sembrava poco perchè, le brioche che vendono qui a Napoli con questa forma, sono dolci:)

P.s. ho fatto la tua ricetta della caponata: MERAVIGLIOSA :eek:

Grazie, cara (:-*
Evidentemente...in Sicilia sono più amarotici :D:D
Non vedo l'ora che arrivi un bel caldo per farmi la caponata pure io :D:p:

cindystar
14/04/08, 19.14
Eccole ;)... io le ho servite con gelato artigianale (gusto fiordilatte, pistacchio e cioccolato) e fragole :p:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/DSC03565.JPG
Io però ho preferito fare delle brioche mignon... nel senso che dall'impasto ho fatto due salsicciotti e ho diviso questi in 12 parti uguali... eccetera eccetera ;)
Ottime, proprio uguali a quelle che vendono i bar ad Ischia... anche per quanto riguarda il particolare del "poco dolce".;)

....devo venire ad assaggiare sul posto per poterlo dire anch'io... :D:D
Complimenti , Aitina, questa potrebbe essere la mia cena :p::p:

Aitina
14/04/08, 19.18
....devo venire ad assaggiare sul posto per poterlo dire anch'io... :D:D
Complimenti , Aitina, questa potrebbe essere la mia cena :p::p:

quando verrai ad Ischia, sarei sempre la benvenuta ;)

e comunque i complimenti vanno a te e un grazie, per la ricetta (:-*

Marcy72
15/04/08, 15.04
Cindyyyyyy...che belle era una vita che cercavo la ricetta di queste delizie....quì è un classico come il cornetto per la colazione al mattino... i bar ne sono pieni
incollo all'istante.... grazissimoooo(:-*(:-*(:-*(:-*