Mostra versione intera : Brioche siciliana delle Simili
ciao Cindystar,
spero che leggerai questo messaggio anche se la discussione sulle brioches è vecchia! :p:
Io, come altri che hanno commentato la tua ricetta, ho cercato a lungo una ricetta di brioches siciliane che venissero davvero simili a quelle del panificio (ah, a proposito...sono palermitana!). Adesso voglio provare la tua, anche per via dei commenti entusiastici di chi l'ha provata dopo di te, ma vorrei sapere un paio di cosette: :rolleyes:
1) ho visto che c'è poco zucchero, almeno rispetto a quanto ne metto io di solito (a me piacciono piuttosto dolci), secondo te ne posso aggiungere un poco?
2) forse qualcuno te l'ha già chiesto ma non trovo più dov'era...dopo le 12 ore in frigo e dopo aver fatto le forme, posso surgelarle? poi pensavo di lasciarle tutta la notte a scongelare e lievitare e cuocerle il mattino dopo. ho provato con altri impasti lievitati e mi è riuscito, ma volevo essere sicura di poterlo fare con queste!
3) posso usare il burro al posto dello strutto? non ne ho in casa e vorrei proprio farle oggi queste bellissime brioches! se uso il burro devo mettere la stessa dose o cambiarla???
Non vedo l'ora di mettermi all'opera!!!! :D
[quote=Moscerino;1042086]ciao Cindystar,
spero che leggerai questo messaggio anche se la discussione sulle brioches è vecchia! :p:
Io, come altri che hanno commentato la tua ricetta, ho cercato a lungo una ricetta di brioches siciliane che venissero davvero simili a quelle del panificio (ah, a proposito...sono palermitana!). Adesso voglio provare la tua, anche per via dei commenti entusiastici di chi l'ha provata dopo di te, ma vorrei sapere un paio di cosette: :rolleyes:
1) ho visto che c'è poco zucchero, almeno rispetto a quanto ne metto io di solito (a me piacciono piuttosto dolci), secondo te ne posso aggiungere un poco?
Ne puoi aggiungere un pò, però considera che sono brioches di accompagnamento a qualcosa già dolce :rolleyes:, e poi vanno spolverate di zucchero dopo...
2) forse qualcuno te l'ha già chiesto ma non trovo più dov'era...dopo le 12 ore in frigo e dopo aver fatto le forme, posso surgelarle? poi pensavo di lasciarle tutta la notte a scongelare e lievitare e cuocerle il mattino dopo. ho provato con altri impasti lievitati e mi è riuscito, ma volevo essere sicura di poterlo fare con queste!
Non l'ho mai fatto con queste, ma penso si possa fare.
3) posso usare il burro al posto dello strutto? non ne ho in casa e vorrei proprio farle oggi queste bellissime brioches! se uso il burro devo mettere la stessa dose o cambiarla???
Se le fai col burro non sono la stessa cosa, perchè il saporino e la friabilità (non mi viene in mente un altro termine...) dello strutto sono unici...non vorrei ti uscissero più tipo croissants...comunque, stessa dose.
Non vedo l'ora di mettermi all'opera!!!! :D
Buon lavoro!...e aspetto un commento autorevole da intenditrice :D;)
:D wow grazie! mi hai risposto subito! io mi ero allontanata...:o
allora, adesso vado a comprare lo strutto e stasera le impasto. ho fatto un po' di conti e se iniziassi adesso dovrei alzarmi a fare le formette tipo alle 6 del mattino...e non mi pare il caso! :p: non sono esattamente mattiniera io!
ovviamente ti farò sapere come mi sono venute!
principessa83
28/04/08, 16.06
qualcuno mi sa dire se si possono fare con la farina 00?
qualcuno mi sa dire se si possono fare con la farina 00?
Certo, ma dovrebbe essere una farina di forza, cioè con della manitoba dentro che, essendo ricca di glutine, aiuta a sostenere una lievitazione così lunga.
Non riesci a procurarti un pacco della manitoba LoConte o Spadoni?, la trovi al supermercato ;) ed è già una farina di forza pronta.
principessa83
28/04/08, 19.06
Certo, ma dovrebbe essere una farina di forza, cioè con della manitoba dentro che, essendo ricca di glutine, aiuta a sostenere una lievitazione così lunga.
Non riesci a procurarti un pacco della manitoba LoConte o Spadoni?, la trovi al supermercato ;) ed è già una farina di forza pronta.
grazie.. am che tipo di farina è???nn lo sentita spesso nominare!!!
Ciao a tutte spero che qualcuna mi risponda.. Vorrei prepare queste briosch per domani mattina, qui a casa me le chiedono tutti. Siamo siciliani!! Ci piacciono troppo, in estate dopo che salgo dalla spiaggia la prendo spesso con il gelato (e i chili aumentano....!!). Che nostalgia :'-(. Ad ogni modo volevo chiedervi per quanto tempo devo impastare? Le impasto a mano perchè non ho il ken (conto di metterlo nella lista nozze un giorno!). Non vorrei che venissero dure. Grazie a tutte e buon week end
Ciao a tutte spero che qualcuna mi risponda.. Vorrei prepare queste briosch per domani mattina, qui a casa me le chiedono tutti. Siamo siciliani!! Ci piacciono troppo, in estate dopo che salgo dalla spiaggia la prendo spesso con il gelato (e i chili aumentano....!!). Che nostalgia :'-(. Ad ogni modo volevo chiedervi per quanto tempo devo impastare? Le impasto a mano perchè non ho il ken (conto di metterlo nella lista nozze un giorno!). Non vorrei che venissero dure. Grazie a tutte e buon week end
Devi lavorare e battere finchè l'impasto è bello morbido ed elastico, 15 minuti tutti, ma lo senti che ti cambia proprio sotto le mani ;)
Buon lavoro! ;)
grazie mille per avermi risposto. purtroppo non posso cimentarmi perchè mi sono accorta di non avere la manitoba, solo la 00 della barilla. non vorrei fare un disastro
ciao Cindy,
le ho fatte e sono venute proprio buonissime!!! però non tanto belle (vediamo se riesco a mettere una foto)...la seconda lievitazione si è sviluppata più in orizzontale che verso l'alto,nel senso che da pallette si sono trasformate quasi in pizzette, piuttosto piatte (ma morbidissime)...non capisco cosa non andasse :confused:
altro problema: io ho il ken e le ho lavorate per più di 20 minuti, ma la pasta è rimasta molto molto appiccicosa. Era appiccicosa anche dopo le 12 ore in frigo, però la lievitazione è andata benissimo, sia la prima che la seconda. è normale che fosse così appiccicoso? il tuo non sembra dalle foto :confused:
questo fine settimana ci riprovo....
[quote=Moscerino;1061577]ciao Cindy,
le ho fatte e sono venute proprio buonissime!!! però non tanto belle (vediamo se riesco a mettere una foto)...la seconda lievitazione si è sviluppata più in orizzontale che verso l'alto,nel senso che da pallette si sono trasformate quasi in pizzette, piuttosto piatte (ma morbidissime)...non capisco cosa non andasse :confused:
Può darsi che le palline non fossero ben compatte oppure sono stralievitate allargandosi :o
altro problema: io ho il ken e le ho lavorate per più di 20 minuti, ma la pasta è rimasta molto molto appiccicosa. Era appiccicosa anche dopo le 12 ore in frigo, però la lievitazione è andata benissimo, sia la prima che la seconda. è normale che fosse così appiccicoso? il tuo non sembra dalle foto :confused:
questo fine settimana ci riprovo...
No, non deve essere appiccicoso, ma dipende anche dalla farina, non sopno tutte uguali e non assorbono tutte nella stessa misura.
La prossima volta non mettere tutto il liquido, lasciane 30g fuori e casomai lo aggiungi a filo se vedi che serve, e tieni alla mano anche un paio di cucchiai di farina.
cindy ecco le mie brioches..sono ottime ho aumentato solo un pò lo zucchero nell'impasto per i miei bimbi..
tantissimi complimenti e grazie per la ricetta...un bacio(:-*
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2419/DP1020540.JPG
p.s.
mio marito le chiama "i bomboloni" e me li chiede di continuo:D
Complimenti, Marcy, sono proprio belle! :p:
E farai volentieri lo sforzo per farle spesso al maritino :D:D
cindy ecco le mie brioches..sono ottime ho aumentato solo un pò lo zucchero nell'impasto per i miei bimbi..
tantissimi complimenti e grazie per la ricetta...un bacio(:-*
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2419/DP1020540.JPG
p.s.
mio marito le chiama "i bomboloni" e me li chiede di continuo:D
wow Marcy, sono bellissime! basta, adesso riprovo a farle anche io!
wow Marcy, sono bellissime! basta, adesso riprovo a farle anche io!
Eh sì, lo dico anch'io :D:D
Applicati...e buon lavoro (:-*
le ho rifatte! ho seguito il tuo consiglio di ridurre il liquido (ne avrò tolti circa 40 g) e l'impasto non era appiccicoso stavolta. Ma mi è sembrato un pochino troppo "pesante", compatto insomma (forse ho levato troppo liquido). Dato che ormai ho capito che i lievitati vivono di vita propria e non mi riescono 2 volte nello stesso modo :p: non mi sono scoraggiata, ho messo in freezer e sono andata a dormire. Questa mattina quando ho tirato fuori la ciotola....disperazione! era lievitata pochissimo. Non so se sia stata colpa del lievito o del frigo troppo freddo (era un tantino deserto!). sempre per il principio di cui sopra, ho fatto le palline e le ho lasciate là (nel frattempo ho fatto colazione...ho dovuto rinunciare a farla con le briochine calde!) ad oltranza (tipo 3 ore). ad un certo punto hanno raggiunto una dimensione accettabile e una buona lievitazione e le ho cotte. beh...sono FANTASTICHEEEEEEE!! hanno proprio l'esatta consistenza di quelle del panificio!! adesso faccio una foto e la inserisco
le ho rifatte! ho seguito il tuo consiglio di ridurre il liquido (ne avrò tolti circa 40 g) e l'impasto non era appiccicoso stavolta. Ma mi è sembrato un pochino troppo "pesante", compatto insomma (forse ho levato troppo liquido). Dato che ormai ho capito che i lievitati vivono di vita propria e non mi riescono 2 volte nello stesso modo :p: non mi sono scoraggiata, ho messo in freezer e sono andata a dormire. Questa mattina quando ho tirato fuori la ciotola....disperazione! era lievitata pochissimo. Non so se sia stata colpa del lievito o del frigo troppo freddo (era un tantino deserto!). sempre per il principio di cui sopra, ho fatto le palline e le ho lasciate là (nel frattempo ho fatto colazione...ho dovuto rinunciare a farla con le briochine calde!) ad oltranza (tipo 3 ore). ad un certo punto hanno raggiunto una dimensione accettabile e una buona lievitazione e le ho cotte. beh...sono FANTASTICHEEEEEEE!! hanno proprio l'esatta consistenza di quelle del panificio!! adesso faccio una foto e la inserisco
Che avventura! :eek::D
Ma...sicura di averle messe in freezer o è un lapsus di scrittura? :D
Attendo foto ;)
scusa se rispondo solo adesso, ma stavo preparando un semifreddo!
il freezer è ovviamente un lapsus di scrittura! :D:D:D
le ho messe nel frigo.....
comunque, ecco la foto! grazie ancora della ricetta...e dei consigli!
scusa se rispondo solo adesso, ma stavo preparando un semifreddo!
il freezer è ovviamente un lapsus di scrittura! :D:D:D
le ho messe nel frigo.....
comunque, ecco la foto! grazie ancora della ricetta...e dei consigli!
Grazie a te per averle provate ;)(:-*
E grazie sempre alle Simili che ci regalano ricette coi fiocchi :p:...pardon, col tuppo :D:D
:rolleyes::D...c'è scritto nella ricetta come impastare a mano:
Fare la fontana, sciogliere al centro il lievito nel latte, aggiungere lo zucchero, le uova e lo strutto, i semini della vaniglia, iniziare a impastare, aggiungere il sale e lavorare e battere a lungo: deve risultare un impasto morbido ma elastico.
...le Simili fanno sempre così :D;)
:o:rolleyes:ops scusami....e grazie...!cmq ancora complimenti!;)
Eccole ;)... io le ho servite con gelato artigianale (gusto fiordilatte, pistacchio e cioccolato) e fragole :p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/DSC03555.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/DSC03557.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/650/DSC03565.JPG
Io però ho preferito fare delle brioche mignon... nel senso che dall'impasto ho fatto due salsicciotti e ho diviso questi in 12 parti uguali... eccetera eccetera ;)
Ottime, proprio uguali a quelle che vendono i bar ad Ischia... anche per quanto riguarda il particolare del "poco dolce".;)
ho visto solo ora questa meraviglia ke hai fatto....:eek::eek::eek:poi con il gelato:p::p::p: complimenti;)....vuol dire ke quando sarò giù verrò a trovarti:D:D:D
(:-*(:-*(:-*
ho visto solo ora questa meraviglia ke hai fatto....:eek::eek::eek:poi con il gelato:p::p::p: complimenti;)....vuol dire ke quando sarò giù verrò a trovarti:D:D:D
Torino-Ischia solo per una briosche con gelato, mi sembra un viaggio un po' troppo lungo ;)... quando verrai ti offrirò almeno anche un coniglio all'ischitana con bucatino :D
Torino-Ischia solo per una briosche con gelato, mi sembra un viaggio un po' troppo lungo ;)... quando verrai ti offrirò almeno anche un coniglio all'ischitana con bucatino :D
Grazie;););)......troppo gentile....a me va bene anche brioche con gelato:D:D:D:Dpoi Ischia è bellissima....basta anche lei da sola:)
ti aspetto allora ;)
(:-*(:-*(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.