PDA

Mostra versione intera : Insalata di "Mussu e carcagnola"

Pagine : [1] 2

Danita
01/03/08, 12.27
....ossia, calletti e cartilagine di musetto e piedino di :rolleyes: mucca...così è più bello :rolleyes::D...ma dai non dite così....sono buonissimo, una prelibatezza, credetemi ;)

INGREDIENTI
Misto di calletti e nervetti (io li comprano gia pronti)
giardiniera
1 cipolla scalogna
1 arancio
olio
limone
sale
pepe

Aggiungere ai calletti un pò di giardiniera, una cipolla scalogra a fili, qualche spcchio d'arancia, sale, pepe, olio, succo di limone e una bella manciata di pepe

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10057/normal_IMG_1809_%28Small%29.JPG (http://javascript<b></b>:;) http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10057/normal_IMG_1810_%28Small%29.JPG (http://javascript<b></b>:;)

mescolare bene, far riposare un paio d'ore e servire

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10057/IMG_1811_%28Small%29.JPG (http://javascript<b></b>: window.close())

Vi assicuro che è buonissima e non so se è una credenza popolare, ma so che facciano bene alle articolazioni ;)

rosamunda
02/03/08, 09.43
che buoniii...:p::p:
mannaggia che dalle mie parti non li trovo quasi mai>:->.. ma appena li becco.. li provo cos'ì;) (:-*

Danita
02/03/08, 12.26
Pensavo che non piacessero a nessuno :\:D
Ma com'è che non li trovi dalle tue parti :confused:...pevvato...io, invece, devo resistere ogni volta che li vedo al banco macelleria :rolleyes::'-(:D

Froda
02/03/08, 12.34
:p::p:Buono!!!

(:-*(:-*

rosamunda
02/03/08, 19.31
Ma com'è che non li trovi dalle tue parti :confused:...pevvato...io, invece, devo resistere ogni volta che li vedo al banco macelleria :rolleyes::'-(:D
da queste parti solo da alcuni anni trovo la trippa.. >:-> figurati..

cecitta
02/03/08, 20.26
ma guarda ......ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai visto.mussi e carcagnola!:eek:;)

Danita
02/03/08, 21.46
ma guarda ......ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai visto.mussi e carcagnola!:eek:;)
Ma dai???..a Catania non mi dire che non ci sono :rolleyes:

Aitina
02/03/08, 21.50
qui si trova il "mussu":D:D:D:D ma non ho mai visto la "carcagnola"... a casa mia il "musso" (come diciamo noi napoletani ;)) si mangia sempre volentieri, condito solo con sale e limone :p:

miciottina
02/03/08, 22.08
Buono!!!!!! Qui da noi si chiama "'u per' e 'u muss", piede e muso del maiale , che viene bollito e poi condito con sale e limone...ma solitamente si compra alle feste dai furgoncini ambulanti già pronto... oppure dal macellaio solo da condire...io ne vado matta...
proverò la tua versione, grazie...:p:;):)(:-*

milonga06
02/03/08, 22.17
In Piemonte non ho ma trovato questi prodotti, che non sono neppure capace a scrivere.
Trovo l'insalata di nervetti già pronta in vaschette al sup.mercato.
Mi pare però che non siano di maiale ma di bovino.
Ma poichè sono molto attenta ai conservanti non li acquisto perchè ne contengono parecchi....

Li ho trovati una sola volta in una macelleria in Liguria, li vendevano sfusi, allora mi sono fidata e ne ho acquistato un paio di etti.
Mio marito non li vuole neppure vedere....
Se trovassi gli ingredienti freschi mi piacerebbe provare la tua ricetta, sono sicura che mi piacerebbe molto.

Danita
03/03/08, 00.44
Li ho trovati una sola volta in una macelleria in Liguria, li vendevano sfusi, allora mi sono fidata e ne ho acquistato un paio di etti.
Mio marito non li vuole neppure vedere....
Se trovassi gli ingredienti freschi mi piacerebbe provare la tua ricetta, sono sicura che mi piacerebbe molto.
Comprali solo se li trovi sfusi in macelleria :rolleyes:;)

Danita
03/03/08, 00.44
Raga...allora non sono la sola a mangiare queste....:rolleyes:..prelibatezze :D

milonga06
03/03/08, 12.38
Comprali solo se li trovi sfusi in macelleria :rolleyes:;)

Sicuramente....ma qui in Piemonte non li fanno, so che è un piatto molto diffuso in Liguria, infatti l'unica volta che li ho acquistati sfusi è stato in una macelleria di San Remo (mi pare) cmq in Liguria.

Avalon
04/03/08, 10.17
Raga...allora non sono la sola a mangiare queste....:rolleyes:..prelibatezze :D

Macché la sola... io li adoro... ma qui devo prendere il piedino fresco, e lavorarlo io, se ne ho voglia, e la cosa è luuuuunga... sigh :rolleyes:
Sarebbe fantastico trovarli pronti!! :D

Danita
04/03/08, 11.21
Se dovessi farlo io...addio :rolleyes::D
Ma quache nutrizionista saprebbe dirmi quante calorie contendono ??? :rolleyes:...o sarà meglio non saperlo :rolleyes:

rosamunda
04/03/08, 18.09
Macché la sola... io li adoro... ma qui devo prendere il piedino fresco, e lavorarlo io, se ne ho voglia, e la cosa è luuuuunga... sigh :rolleyes:
Sarebbe fantastico trovarli pronti!! :D
perchè sai come si fa?:eek: ..waaouu
se qualche volta ti capita di farli, posta il procedimento.. anche se lungo mi piacerebbe impararlo;)

flo77
06/03/08, 03.12
Milo, è la stessa cosa dell'insalata di nervetti e non è solo ligure, qui in Piemonte è diffusissima, ma, come dice avalon, trovi il piedino di maiale in macelleria e te lo devi preparare...

Danita
06/03/08, 10.13
Milo, è la stessa cosa dell'insalata di nervetti e non è solo ligure, qui in Piemonte è diffusissima, ma, come dice avalon, trovi il piedino di maiale in macelleria e te lo devi preparare...
Comunque io credevo che fossero di maiale, invece, ho scoperto, che quelli che compro alla Coop sono di mucca :);)

Avalon
06/03/08, 10.17
perchè sai come si fa?:eek: ..waaouu
se qualche volta ti capita di farli, posta il procedimento.. anche se lungo mi piacerebbe impararlo;)

Non è una cosa difficile, più che altro lunga e brigosa...
Bisogna strinare e lavare bene i piedini, di maiale o vitello che siano, quindi lessarli in acqua bollente con sedano carota e cipolla (o gli aromi che si preferiscono - io metto volentieri una foglia di alloro, tre bacche di ginepro e qualche chicco di pepe) finché non sono belli teneri.
Scolati e intiepiditi si disossano tagliandoli a pezzettoni, poi si condiscono a seconda della ricetta.
Tutto qua :)

stefina
06/03/08, 10.35

presente... devo dire che non è che ne vada matta :-|:-|:-| però è una vita che non ne mangio e siccome ultimamente un po' i miei gusti sono cambiati (nel senso che ora magno proprio di tutto... anche cose che prima non volevo nemmeno vedere) potrei provare. l'unica cosa è che non so come potrei affrontare la callosità dei nervetti.....
ciao ciao
stefina

Danita
06/03/08, 10.49
presente... devo dire che non è che ne vada matta :-|:-|:-| però è una vita che non ne mangio e siccome ultimamente un po' i miei gusti sono cambiati (nel senso che ora magno proprio di tutto... anche cose che prima non volevo nemmeno vedere) potrei provare. l'unica cosa è che non so come potrei affrontare la callosità dei nervetti.....
ciao ciao
stefina
E' la cosa più bella da affrontare, direi :D

rosamunda
06/03/08, 21.07
Non è una cosa difficile, più che altro lunga e brigosa...
Bisogna strinare e lavare bene i piedini, di maiale o vitello che siano, quindi lessarli in acqua bollente con sedano carota e cipolla (o gli aromi che si preferiscono - io metto volentieri una foglia di alloro, tre bacche di ginepro e qualche chicco di pepe) finché non sono belli teneri.
Scolati e intiepiditi si disossano tagliandoli a pezzettoni, poi si condiscono a seconda della ricetta.
Tutto qua :)
pensavo che fosse un procedimento più complesso..
Valentina grazie..:D
prima o poi mi sà che mi cimento..:rolleyes:..:p: proprio per la curiosità di provare;)

milonga06
06/03/08, 21.24

Ciao Flo, forse dove abiti tu, io abito in Piemonte ma all'estremo nord di Torino.
Ti assicuro che nelle macellerie della zona non si trova questo prodotto.
Come già ho detto li trovo pronti nel super merc. confezionati sotto vuoto e con tati conservanti, quindi assolutamente non li compro.
Molto buona la "trippa di Moncalieri" tagliata sottile e condita con olio limone, sedano.
Ho visto la ricetta di Avalon proverò a farla quanto prima.
Così ho l'occasione per preparare la tufeia, un piatto tipico molto buono del Canavese, sempre in prov. di To.
Buona serata

ropa55
10/03/08, 15.09
E io per star dietro alle dicussione inutili mi perdo le cose che mi piacciono:p::p::p::p::p::p::p::p:

Danita
10/03/08, 15.10
E io per star dietro alle dicussione inutili mi perdo le cose che mi piacciono:p::p::p::p::p::p::p::p:
:D:D:D....e ti pareva che una ricetta così non ti pacesse ;)
Intenditire ;)