Visualizza Versione Completa : olio di semi....
Ciao a tutti!
Ho una domanda da farvi: spesso nei dolci si sostituisce il burro con l'olio....
Cosa ne pensate?
Ho mangiato un dolce sofficissimo che mi è piaciuto molto, ho chiesto la ricetta, vorrei prepararlo ma sulla ricetta c'è scritto "un bicchiere di olio di semi"???
Olio di semi di girasole?? Semi di mais??? Oppure di cosa???
Secondo voi cosa devo mettere??? E se mettessi il burro sciolto???
Fatemi sapere!
io uso sempre l'olio di semi :D :D :D :D :D alposto dell'olio di oliva :cool: ;)
usa l'olio che utilizzi normalmente in cucina, ad esempio io uso l'olio di riso oppure quello di mais ;)
ciao!anch'io avevo una ricetta che prevedeva l'uso dell'olio di semi, ma siccome non amo usare questi prodotti in quanto sono quasi del tutto idrogenati....ho provato la stessa dose con il burro sciolto e la torta era anche più buona...:p::p:
stellina84
14-05-2007, 22:35
Io uso solo olio di semi di mais perchè in famiglia è l'unico che piace e anche perchè al mondo c'è un solo olio d'oliva che mi piace ma costicchia un po' e non si trova nei negozi.Mia madre lo comprava sempre quando poteva e mi piaceva moltissimo.Ma visto che costa un po' e le mie finanze sono quello che sono, solo olio di mais.Gli altri li ho provati ma non mi piacciono per niente.
Anch'io lo metto in molti solci e vengono benissimo, sopratutto i plumcake e i muffins
scusate,ma usate l'olio di semi anche per condire l'insalata,i pomodori,la verdura ecc?..:eek:.io lo uso solo per friggere e nelle ricette di dolci dove è richiesto! per altro solo olio evo...:p:
VALERIAC
14-05-2007, 23:20
anche io uso l'olio di semi solo per friggere e quando e' richiesto nelle ricette,per il resto solo olio di oliva del mio uliveto (230 alberi ca.)
anche io uso l'olio di semi solo per friggere e quando e' richiesto nelle ricette,per il resto solo olio di oliva del mio uliveto (230 alberi ca.) ah!...però...:eek:ti fai una bella provvista!...io appena 30 alberi,ma basta per tutto l'anno!:)
Io uso solo olio di semi di arachide che, dopo l'olio d'oliva è il migliore, soprattutto per friggere, perchè ha il punto di fumo più alto ;)! lo uso spesso nei dolci e ti assicuro che vengono benissimo!
VALERIAC
14-05-2007, 23:49
ah!...però...:eek:ti fai una bella provvista!...io appena 30 alberi,ma basta per tutto l'anno!:)
SI ,NE FACCIAMO UN BEL PO' PENSA CHE LO VENDIAMO
Io uso solo olio di semi di arachide che, dopo l'olio d'oliva è il migliore, soprattutto per friggere, perchè ha il punto di fumo più alto ;)! lo uso spesso nei dolci e ti assicuro che vengono benissimo!
anch'io usavo l'olio di arachidi per friggere,ma ora che finalmente ho trovato l'olio di vinacciolo uso quello,il punto di fumo è 225° più alto dell'arachidi che arriva a 175/180°,l'ho messo anche nei dolci al posto della metà del burro(sotto consiglio della pediatra del mio bambino)la frittura è stupenda,se lo trovi provalo
stellina84
15-05-2007, 08:05
scusate,ma usate l'olio di semi anche per condire l'insalata,i pomodori,la verdura ecc?..:eek:.io lo uso solo per friggere e nelle ricette di dolci dove è richiesto! per altro solo olio evo...:p:
Io non so nemmeno cosa sia sto olio evo!!!!!:confused::confused::confused: Qui da noi non l'ho mai sentito nominare!!!
lunaesole
15-05-2007, 08:13
Io non so nemmeno cosa sia sto olio evo!!!!!:confused::confused::confused: Qui da noi non l'ho mai sentito nominare!!!
è l'olio extra vergine d'oliva;)
io uso solo questo, tranne che per friggere o in qualche rara ricetta dolce
olio exstravergine d'oliva per cucinare e condire...
olio d'arachidi per friggere..........
è d'obbligo..la salute è importante..............
o no:confused::confused::confused::confused:
ciao pina
stellina84
15-05-2007, 08:57
è l'olio extra vergine d'oliva;)
io uso solo questo, tranne che per friggere o in qualche rara ricetta dolce
Ah ecco perchè non me ne sono mai interessata.A casa non piace a nessuno, me compresa!!!:D
Io per friggere adopero l'olio di arachidi (eventualmente se la ricetta lo richiede lo uso anche nei dolci) per condire o cucinare (escluso il fritto appunto)da buona toscana adopero l'olio extravergine d'oliva (che prendo da un contadino nei dintorni di casa mia........un'olio favolosoooo quello che pizzica un pò di colore verde brillante....mmmmm la bruschetta viene meravigliosaaaa).
baci unti hehehehe:p::p::p::p:
anch'io usavo l'olio di arachidi per friggere,ma ora che finalmente ho trovato l'olio di vinacciolo uso quello,il punto di fumo è 225° più alto dell'arachidi che arriva a 175/180°,l'ho messo anche nei dolci al posto della metà del burro(sotto consiglio della pediatra del mio bambino)la frittura è stupenda,se lo trovi provalo
:eek: sai che non l'avevo mai sentito! e tu dove lo compri? si trova nei supermercati?
Io per friggere adopero l'olio di arachidi (eventualmente se la ricetta lo richiede lo uso anche nei dolci) per condire o cucinare (escluso il fritto appunto)da buona toscana adopero l'olio extravergine d'oliva (che prendo da un contadino nei dintorni di casa mia........un'olio favolosoooo quello che pizzica un pò di colore verde brillante....mmmmm la bruschetta viene meravigliosaaaa).
baci unti hehehehe:p::p::p::p:
Anche io proprio come te: olio di arachidi per fritture e dolci, olio di oliva per il resto, a noi lo regalano amici che lo producono! ;)
Proprio per queste abbreviazioni è nato il gruppo "Amici delle vocali":D
E anch'io per friggere uso l'olio d'arichide
stellina84
15-05-2007, 16:28
Proprio per queste abbreviazioni è nato il gruppo "Amici delle vocali":D
E anch'io per friggere uso l'olio d'arichide
E io chissà che mi credevo........E invece bastava pensare alle iniziali Extra Vergine Oliva, da qui EVO!!!!!!!:D:D:D
Bhe per la serie "amici delle vocali", ma non potete scriverlo per intero??!!!:D:D:D
:eek: sai che non l'avevo mai sentito! e tu dove lo compri? si trova nei supermercati?
dopo tante peripezie l'ho trovato all'ipercoop,è della carapelli trovato dall'addetto,(era nascosto all'ultimo ripiano messo dietro tutti gli altri olii,è una bottiglia di plastica:\color violetto,e costa €3,02 al litro,in internet intorno ai 6/7€>:->
coralloh
15-05-2007, 19:58
Ciao a tutti!
Ho una domanda da farvi: spesso nei dolci si sostituisce il burro con l'olio....
Cosa ne pensate?
Ho mangiato un dolce sofficissimo che mi è piaciuto molto, ho chiesto la ricetta, vorrei prepararlo ma sulla ricetta c'è scritto "un bicchiere di olio di semi"???
Olio di semi di girasole?? Semi di mais??? Oppure di cosa???
Secondo voi cosa devo mettere??? E se mettessi il burro sciolto???
Fatemi sapere!
Nei dolci io aggiungo l'olio cuore.L'olio evo ha un sapore accentuato e non voglio rischiare si senta troppo:)
dopo tante peripezie l'ho trovato all'ipercoop,è della carapelli trovato dall'addetto,(era nascosto all'ultimo ripiano messo dietro tutti gli altri olii,è una bottiglia di plastica:\color violetto,e costa €3,02 al litro,in internet intorno ai 6/7€>:->
Allora sarà di fficile trovarlo qui....visto che non c'è l'ipercoop :\. Comunque ora che lo conosco chiederò ;)