PDA

Mostra versione intera : Pane dei nostri vecchi....

Pagine : 1 [2] 3 4 5

gioella
02/03/08, 10.55
Quale pagnottona?:confused::rolleyes:

Ma la mamma della tua amica ha essicato un pezzo di impasto o di pasta madre?
Perchè credo ci sia differenza,questo mio non è acido.

GRAZIE(:-*

:eek::eek::eek::o:osorry,avevo capito, vista la foto:rolleyes:che avevi fatto anche la pagnotta:D, non ho capito che la pagnotta l'avevi divisa per fare i panini,

si le ho dato la pasta madre cosi facevano un tempo, ma il procedimento è lo stesso che hai usato tu,

di niente cara mi viene dal cuore elogiare i tuoi capolavori;)(:-*

cameron
02/03/08, 10.56
fantastico cam!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
inusuale l'effetto sfogliatura-croissants-del'Araba...:D
mi spedisci una pagnotta??:rolleyes::rolleyes:
mi piacerebbe abitare vicino a te...per poterti venire a vedere panificare:)...(:-*...perché non apri un panificio: Il pane di Cameron:D

Ti poso spedire il pezzo essicato....:D:D grazie(:-*(:-*

Beh Cameron..ne fai un più del diavolo!!!!!Ogni tua ricetta è una sorpresa e ti riesce pure divinamente!!!!>:->>:->>:->>:->
Effettivamente penso proprio sia il sistema che usavano una volta..me l'ha raccontato qualche giorno fa una signora...
facevano il pane a turno per tutta la contrada e si passavano l'un l'altro la pagnottina d'avanzo....!!!Forse un giorno proverò!!!:D:D:D
Io l'ho gia fatto il pane con pasta di riporto.....ma non essicandola....solo che sei obbligata a fare il pane entro un paio di giorni.Cosi invece lo fai quando vuoi.
E' comunque ancora da sperimentare,una volta sola è poco.
Sperem,per la prossima...:rolleyes::rolleyes::D
Grazie(:-*(:-*

Ogni tuo nuovo post è una gioia per gli occhi....e sicuramente anche per il palato di chi ti sta vicino!!!
;);)

Grazie(:-*(:-*

cameron
02/03/08, 10.59
:eek::eek::eek::o:osorry,avevo capito, vista la foto:rolleyes:che avevi fatto anche la pagnotta:D, non ho capito che la pagnotta l'avevi divisa per fare i panini,

si le ho dato la pasta madre cosi facevano un tempo, ma il procedimento è lo stesso che hai usato tu,

di niente cara mi viene dal cuore elogiare i tuoi capolavori;)(:-*

Ti avevo pure scritto in msn.....ho pensato " oddio non ricordo la pagnotta,che la smemorite di nanì mi stia contagiando?":D:D

Grazie GioIella (:-*(:-*

Moki
02/03/08, 11.01
Wow, wow, dopo le meravigliose mantovanine, anche questo, lo devo provare!! grazie Camy.

rosarossa007
02/03/08, 11.09
Cam, scusa, per capire bene, io di solito faccio il pane toscano semplice senza sale, quando lo preparo posso toglierne un pezzetto (Quanto grande?) anche di questo per farlo essiccare e in caso in che momento della lievitazione devo toglierlo? appena impastato, dopo la prima o dopo la seconda lievitatura? scusa tutte queste domande, ma io non ho capito niente neanche della pasta madre,quindi figurati

d_mari
02/03/08, 11.12
Cameron complimenti brava anche a riprendere una tradizione persa:\.........
A casa mia quella parte di impasto si chiama ''crescenza'' e mi ricordo che,da piccola,mia nonna paterna e mia mamma facevano il pane in casa e se per qualche motivo a qualcuno mancava si chiedeva alla vicina come oggi si chiede lo spicchio d'aglio o le 2 uova.....come dice anche Gioella infatti.Che bei ricordi..........:)

cameron
02/03/08, 11.16
Cameron complimenti brava anche a riprendere una tradizione persa:\.........
A casa mia quella parte di impasto si chiama ''crescenza'' e mi ricordo che,da piccola,mia nonna paterna e mia mamma facevano il pane in casa e se per qualche motivo a qualcuno mancava si chiedeva alla vicina come oggi si chiede lo spicchio d'aglio o le 2 uova.....come dice anche Gioella infatti.Che bei ricordi.......

lo usavano secco anche loro?

Grazie (:-*(:-*

d_mari
02/03/08, 11.27
>:->>:->>:->No ho appena finito di parlare con la mamma(stava facendo l'aereosol non sai come è stata simpatica:rolleyes:)
no è pasta madre la nostra,si lascia ''inacidire''...io però non mi ricordavo l'acido come ''sapore''e mi ricordo invece il piatto che usavamo con un impasto asciutto non liquidino o mezzo liquido...booooh.:\

Cutty
02/03/08, 11.57
bellissimo cameron!!!

tosca
02/03/08, 14.02
io non ci penso proprio a farlo:D
in pratica quello che hai fatto dovrebbe essere la pasta madre di una volta.cioe' mia nonna mi diceva che dopo che facevano il pane ne toglievano un pezzo e lo mettevano dentro una dispensa(conservato pero' in modo che non si asciugasse ma che fermantasse),e poi alla settimana successiva lo mettevano come lievito nell'impasto per fare il pane.nel modo che hai fatto tu e come se avessi fatto la pasta madre essiccata.
almeno mi sembra cosi.
io l'ho riconosciuta la mantovanina originale:rolleyes::D
quello che dici tu è il criscito, lo usano anche per la pizza a napoli(qualche pizzeria non tutte ovviamente:\)ma non è la pm, perchè quella ha tutto un procedimento particolare e va rinfrescata, accudita insomma.
questa di came:D, è una specie di pasta di riporto, però a differenza di quella che uso io, è secca e veniva usata appunto quando si facevano le grandi infornate di pane nel forno comune una volta alla settimana;)
grazie came per questo post, interessantissimo soprattutto per chi non fa il pane tutti i giorni ma non vuole rinunciare a una lievitazione naturale(:-*

Ciciona
02/03/08, 14.36
allora camy,un pò di domandine per te,ho bisogno di qualche chiarimento!!!:o:D
il pezzo di impasto che metti da parte,ho letto che lo appoggi sulla carta forno e metti in credenza,ma lo copri con un tovagliolo di cotone o lo lasci così all'aria?
forse l'hai scritto,ma non ricordo:o, quanti giorni lo lasci li? semplicemente fino a quando è secco o c'è un minimo di giorni?
più o meno,con le dosi che hai scritto,quanto impasto secco hai usato?
e....ultima domanda....ho letto che hai scaldato la refrattaria,quindi non l'hai cotto nella teglia ma direttamente sulla pietra?

ok,forse le domande sono finite:rolleyes:....attendo le risposte!:rolleyes::D:D:D

cameron
02/03/08, 15.23
allora camy,un pò di domandine per te,ho bisogno di qualche chiarimento!!!:o:D
il pezzo di impasto che metti da parte,ho letto che lo appoggi sulla carta forno e metti in credenza,ma lo copri con un tovagliolo di cotone o lo lasci così all'aria?
forse l'hai scritto,ma non ricordo:o, quanti giorni lo lasci li? semplicemente fino a quando è secco o c'è un minimo di giorni?
più o meno,con le dosi che hai scritto,quanto impasto secco hai usato?
e....ultima domanda....ho letto che hai scaldato la refrattaria,quindi non l'hai cotto nella teglia ma direttamente sulla pietra?

ok,forse le domande sono finite:rolleyes:....attendo le risposte!:rolleyes::D:D:D

Se ho capito bene le domande......ti sculaccio!!!!!>:->:D:D

1) il pezzo di impasto,va lasciato ALL'ARIA...non in credenza, coperto con un tovagliolo (c'è la foto):rolleyes::D

2) circa 10-15 giorni...finchè non è ben secco.

3) Ho usato 100 gr. di impasto secco (è scritto sulle dosi):rolleyes::D

4) già già....l'ho cotto sulla refrattaria....:D

Che dici.....posso sculacciarti?:rolleyes::rolleyes::D:D

Rainbow
02/03/08, 16.25
Che bel pane, sembra di sentire il profumo da qui!!:p:(:-*

rosamunda
02/03/08, 18.58
Come sempre Cameron.. sei innovativa e creativa..;):D che forzaaa!!

ora mi studio per benino questo post..
ma una domanda già ce l'ho:rolleyes:..

lo sfarinato che usi.. è la pasta da riporto messa a essicare.. giusto?

questa particolare sfogliatura della mollica.. viene fuori dall'arrotolare e srotolare la striscia..
ricordo.. che di là nelle mantovanine, Nuvoletta diceva di meditare sulla procedura dei croissant.. :rolleyes: se è da lì che ti è venuta l'idea.. appena torna.. la vedremo gongolare:D:D

EMILIONA
02/03/08, 19.16
Scusa Camy sono tonta:o ma questo pane mi stuzzica parecchio. Riassumendo, faccio il pane e dall'impasto crudo ne metto un pezzo da parte. Lo faccio seccare per 10 giorni giusto ? Poi procedo per fare il tuo pane. Posso fare anche il pagnottone ? Magari ti faccio delle domande a cui hai gia' risposto:o Posso farlo anche con l'impasto della pizza l'impasto iniziale ? Cioe' senza malto ? Grazie:)

Ciciona
02/03/08, 19.21
Che dici.....posso sculacciarti?:rolleyes::rolleyes::D:D
io avevo capito benisssssimo,era per far capire bene anche alle altre!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rol leyes::D

cameron
02/03/08, 20.25
io avevo capito benisssssimo,era per far capire bene anche alle altre!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rol leyes::D

Le altre chi?:rolleyes::rolleyes::D

cameron
02/03/08, 20.34
Come sempre Cameron.. sei innovativa e creativa..;):D che forzaaa!!

ora mi studio per benino questo post..
ma una domanda già ce l'ho:rolleyes:..

lo sfarinato che usi.. è la pasta da riporto messa a essicare.. giusto?

questa particolare sfogliatura della mollica.. viene fuori dall'arrotolare e srotolare la striscia..
ricordo.. che di là nelle mantovanine, Nuvoletta diceva di meditare sulla procedura dei croissant.. :rolleyes: se è da lì che ti è venuta l'idea.. appena torna.. la vedremo gongolare:D:D

Si lo sfarinato non è altro che l'impasto secco macinato...o una parte,dipende da quanta ne hai essicato.

No Nuvoletta questa volta non c'entra,è un caso...io ho solo usato il sistema che usano per fare un tipo di panini.;)

cameron
02/03/08, 20.39
Scusa Camy sono tonta:o ma questo pane mi stuzzica parecchio. Riassumendo, faccio il pane e dall'impasto crudo ne metto un pezzo da parte. Lo faccio seccare per 10 giorni giusto ? Poi procedo per fare il tuo pane. Posso fare anche il pagnottone ? Magari ti faccio delle domande a cui hai gia' risposto:o Posso farlo anche con l'impasto della pizza l'impasto iniziale ? Cioe' senza malto ? Grazie:)

Allora i dieci giorni sono indicativi,a casa mia ha impiegato forse pià di 10 giorni...deve essere ben secco.
Per quanto riguarda il resto,io ho messo via un pezzo di impasto delle mantovanine,non credo faccia nessuna differenza un'altro impasto...il malto non è neccessario.
Il pagnottone non lo so,se vuoi sperimentare.....:rolleyes::rolleyes::D

EMILIONA
02/03/08, 21.54
Allora i dieci giorni sono indicativi,a casa mia ha impiegato forse pià di 10 giorni...deve essere ben secco.
Per quanto riguarda il resto,io ho messo via un pezzo di impasto delle mantovanine,non credo faccia nessuna differenza un'altro impasto...il malto non è neccessario.
Il pagnottone non lo so,se vuoi sperimentare.....:rolleyes::rolleyes::D

Grazie Camy, appena faccio un'impasto provo:)per il pagnottone vedremo, un esperimento si puo' fare;)(:-*

Ciciona
02/03/08, 22.13
domani faccio il pane,così poi posso provare questo!!:D...sempre che prima non debba fare altre domande!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :D

cameron
03/03/08, 00.24
domani faccio il pane,così poi posso provare questo!!:D...sempre che prima non debba fare altre domande!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :D

E io resto qui ad aspettarti....:rolleyes::D:D

rosamunda
03/03/08, 00.32
Si lo sfarinato non è altro che l'impasto secco macinato...o una parte,dipende da quanta ne hai essicato.

quest'estate ho essiccato un pezzetto di pasta madre con lo stesso sistema.. dopo varie settimane.. il pezzo di pasta aveva una crosta molto dura e spessa.. ma al centro era sempre un pò morbido:rolleyes:
- pure il pezzetto di impasto che hai fatto essiccare tu, al centro era un pò morbido?

No Nuvoletta questa volta non c'entra,è un caso...io ho solo usato il sistema che usano per fare un tipo di panini.;)
ed è un sitema fenomenale.. questa mollica è troppo bella:p::D

cameron
03/03/08, 00.52
Ti dirò che io dopo un pò di giorni l'ho rotta e all'interno era ancora un pò umida,lasciandola li si è asciugata e seccata.

La pasta madre io l'avevo macinata anche se era ancora umida e poi l'ho messa sulla carta forno,ben distesa ...ad asciugare,per qualche giorno......mi è durata tanto tempo.

rosamunda
03/03/08, 01.04
Ti dirò che io dopo un pò di giorni l'ho rotta e all'interno era ancora un pò umida,lasciandola li si è asciugata e seccata.

allora procedo così;)

La pasta madre io l'avevo macinata anche se era ancora umida e poi l'ho messa sulla carta forno,ben distesa ...ad asciugare,per qualche giorno......mi è durata tanto tempo.
buono a sapersi.. :)quindi anche se un pò umida al centro con questo sistema.. và pure bene;)

ma poi tu l'hai utilizzata per qualcosa..? con che risultati?
a me quest'esperienza manca.. perchè dall'odore la sentivo troppo acida.. così mi sono arresa e l'ho:rolleyes:.. cestinata