Mostra versione intera : le ZEPPOLE con il lievito
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
Danke Angelica, come sempre gentilissima e precisa!!
Proveró a fare questa crema...perché tra sabato e domenica e mercoledí ho tre torte abbastanza grandi da fare (40 persone - 25 persone - 35 persone) e mi piacerebbe usare meno uova nelle creme!
Grazie:eek:wow.....grande vale....fotina vero?:D
(:-*
complimenti angelica mi ero persa queste zeppolone fantastiche...io le ho sempre fatte senza lievito e son venute bene... ma la tua ricetta mi intriga... penso che la proverò...e ti faccio sapere;)grazie marcy...anche io le facevo senza ed erano belle gonfie nel forno ma quando le sfornavo un po' si abbassavano e il giorno dopo crollavano>:->ma era colpa della ricetta con tanto burro e poca farina...l'anno scorso me la son creata io la ricetta;)
provale e fammi sapere(:-*
pasticcetta
13/03/08, 15.15
Angelica, ti sto proprio scocciando con tutte le mie domande!!!
Comincio a Somigliare a Cook:D:rolleyes:.
Volevo sapere se la crema, usando la tua ricetta, viene lucidissima ed un pò "trasparente" come quella che si trova nelle pasticcerie dalle mie parti. Che mi dici, è così?
Scusami ancora....:o
Sabato mi cimenterò con le tue zeppole,le porterò ad un pranzo a casa dei nonni di mio marito,speriamo bene.
Siccome non voglio fare brutte figure,voglio essere eccezionale ,quindi ti tempesterò di domande,ti chiedo scusa già da adesso.
Io ho un forno elettrico statico,accendo solo sottto o sotto e sopra?e pio faccio arrivare a temperatura.
Poi mi dici per quanto cuoci la crema nel bimby e a che temperatura?E mi daresti le modalità di cottura sia per un litro di latte che per mezzo?
Grazie
Angelica, ti sto proprio scocciando con tutte le mie domande!!!
Comincio a Somigliare a Cook:D:rolleyes:.
Volevo sapere se la crema, usando la tua ricetta, viene lucidissima ed un pò "trasparente" come quella che si trova nelle pasticcerie dalle mie parti. Che mi dici, è così?
Scusami ancora....:o:eek::eek::eek:noooo un'altra emanuela no:D
quella che dici tu nn la conosco ma io la mia nn la cambio con nessuna....è un velluto in bocca;)...io la cuocio nel bimby....;)
Sabato mi cimenterò con le tue zeppole,le porterò ad un pranzo a casa dei nonni di mio marito,speriamo bene.
Siccome non voglio fare brutte figure,voglio essere eccezionale ,quindi ti tempesterò di domande,ti chiedo scusa già da adesso.
Io ho un forno elettrico statico,accendo solo sottto o sotto e sopra?e pio faccio arrivare a temperatura.
Poi mi dici per quanto cuoci la crema nel bimby e a che temperatura?E mi daresti le modalità di cottura sia per un litro di latte che per mezzo?
Grazieallora x il forno elettrico porta a temperatura di 200° griglia di centro
dose x 500ml:mezzo litro di latte,1 uovo e 1 tuorlo,180gr di zucchero,1 misurino colmo e mezzo di farina,aroma io vaniglia;)
80°vel.4 x 6 minuti
doppia dose: 1 litro latte,350gr zucchero,3 tuorli e 1 uovo,3 misurini fino all'orlo di farina,aroma
80° vel.4 x 11 minuti
spolverizza lo zucchero prima e la crema cmq è pronta quando nn si muove + nel boccale;)
complimenti per la ricetta. non ho il tempo di leggere tutti i post e volevo chiederti com'è il sapore delle tue zeppole perchè io ne ho fatto una ricetta diversa ed erano leggermente salate. sono simili a quelle comprate al forno? ti faccio questa domanda perchè voglio provarle subito e m'ispira molto il fatto di mettere il lievito.
un'altra cosa: con questo impasto, quante zeppole ti sono uscite?
così mi regolo per le quantità. grazie mille ancora
un bacio
Un'altra cosa. per il raffreddamento dove le tieni? le lasci raffreddare fuori dal forno immediatamente dopo la fine della loro cottura o le lasci raffreddare dentro il forno spento?
ti chiedo questo perchè quelle che ho fatto io senza lievito le ho dovute far raffreddare in un altro forno leggermente riscaldato mentre facevo un'altra infornata nel fornetto. se le uscivo subito per poter infornare le altre si facevano tipo schiacciatina ed erano da buttare. tu come fai? grazie e scusa la lungaggine
complimenti per la ricetta. non ho il tempo di leggere tutti i post e volevo chiederti com'è il sapore delle tue zeppole perchè io ne ho fatto una ricetta diversa ed erano leggermente salate. sono simili a quelle comprate al forno? ti faccio questa domanda perchè voglio provarle subito e m'ispira molto il fatto di mettere il lievito.
un'altra cosa: con questo impasto, quante zeppole ti sono uscite?
così mi regolo per le quantità. grazie mille ancora
un baciono nn sono salate....se vuoi metti un pizzico di sale nell'acqua altrimenti puoi evitare;)
con questa dose 20 zeppole:)
Un'altra cosa. per il raffreddamento dove le tieni? le lasci raffreddare fuori dal forno immediatamente dopo la fine della loro cottura o le lasci raffreddare dentro il forno spento?
ti chiedo questo perchè quelle che ho fatto io senza lievito le ho dovute far raffreddare in un altro forno leggermente riscaldato mentre facevo un'altra infornata nel fornetto. se le uscivo subito per poter infornare le altre si facevano tipo schiacciatina ed erano da buttare. tu come fai? grazie e scusa la lungaggineno alexa dopo che la zeppola si è colorata benissimo,nn marroncino ma bello marrone,tira fuori e lascia raffreddare....nn si abbassano se saranno ben cotte;)
Jayashanti
14/03/08, 21.30
Angè,sto facendo le tue zeppole,le devo portare a Roma a mia sorella...le uova le ho del tipo "grandissime" dato che sto facendo metà dose,ne metto sempre 5?:confused:
se sono le grandissime anche 4;)cuocile benissimo ok?
Jayashanti
15/03/08, 00.36
Sono venute una meraviglia!!!:p:
son contenta carmen.......(:-*(:-*
Fatte!!sono venute benissimo ,meno l'ultima infornata.Distratta dalla mia piccolina non ho visto se si fossero ben colorate ,così ho aperto il forno e mi si son ammosciate 4 zeppole.
Però con quelle venute bene ,domani farò un figurone,ti darei altre stelle,ma ormai le hai già tutte;)
Fatte!!sono venute benissimo ,meno l'ultima infornata.Distratta dalla mia piccolina non ho visto se si fossero ben colorate ,così ho aperto il forno e mi si son ammosciate 4 zeppole.
Però con quelle venute bene ,domani farò un figurone,ti darei altre stelle,ma ormai le hai già tutte;):)che brava sei angela....mi fa' piacere cara(:-*(:-*(:-*
pasticcetta
15/03/08, 19.57
Angelica, Daniela: rispondete all'appello!!!
Ce l'ho fatta!!!
Finalmente la soddisfazione di avere una zeppola bella gonfia, che emana un profumo per casa che non vi dico e che dopo circa due ore che l'ho tirata fuori dal forno non è diventata pizza!!!
Non potete immaginare che soddisfazione!!!
Ti ringrazio Angy e ti ringrazio Daniela... Ci sentiamo domani per la prova palato;)
Carissima in primis ti ringrazio per la ricetta, oggi mi sono cimentata a ferle. stamattina mi sono svegliata con il pensiero!
Sono uscite davvero buone. Pensa che non mi sono accontentata di farcirle con un solo ciuffetto di crema ma bensì le ho tagliate in due, nel senso della larghezza, e le imbottite di crema e panna.
Una vera delizia.
Ora mi tocca farne la dose di 1 kg!!!:eek::eek::eek:
Mille baci ciao
Angelica, Daniela: rispondete all'appello!!!
Ce l'ho fatta!!!
Finalmente la soddisfazione di avere una zeppola bella gonfia, che emana un profumo per casa che non vi dico e che dopo circa due ore che l'ho tirata fuori dal forno non è diventata pizza!!!
Non potete immaginare che soddisfazione!!!
Ti ringrazio Angy e ti ringrazio Daniela... Ci sentiamo domani per la prova palato;):D:Dnn avevo dubbi.....strafelice che quest'anno si mangiano ZEPPOLE;)
bravissima....fammi sapere(:-*
Carissima in primis ti ringrazio per la ricetta, oggi mi sono cimentata a ferle. stamattina mi sono svegliata con il pensiero!
Sono uscite davvero buone. Pensa che non mi sono accontentata di farcirle con un solo ciuffetto di crema ma bensì le ho tagliate in due, nel senso della larghezza, e le imbottite di crema e panna.
Una vera delizia.
Ora mi tocca farne la dose di 1 kg!!!:eek::eek::eek:
Mille baci ciao:eek:wow vi son piaciute tanto allora:D
buona zeppolata da 1kg allora e grazie x aver provato la ricetta(:-*
sweetmilly
15/03/08, 23.01
...grazie...ecco delle fotine...:eek::eek:
...solo che ho dimenticato di mettere lo zucchero al velo sopra:\:\
(...su quelle fritte invece ho abbondato!!!)
...un successone...praticamente sono andate a ruba!!!
thx
smilly;)(:-*
(:-*grazie mille per i consigli. presto le farò e metterò le foto così tu, cara cozza potrai giudicare.
un bacio e a presto:D
...grazie...ecco delle fotine...:eek::eek:
...solo che ho dimenticato di mettere lo zucchero al velo sopra:\:\
(...su quelle fritte invece ho abbondato!!!)
...un successone...praticamente sono andate a ruba!!!
thx
smilly;)(:-*ammappa...bellissime;).....brava(:-*
(:-*grazie mille per i consigli. presto le farò e metterò le foto così tu, cara cozza potrai giudicare.
un bacio e a presto:D;)certo son qui
ammappa...bellissime;).....brava(:-*
;)certo son qui
Cozza ma che fai sveglia alle 5,49 :eek:
Ma sei veramente una donna bionica allora ;).
Dopo che mi hai coinvolto nel mondo del mmf ora sento che mi stai portando verso le zeppole :D.
Oggi provo a farle.
Mi sapresti dire quante ne vengono? Io sono indecisa tra dose intera o dimezzata :confused:.
Per la crema usi il bimby?
Hai mai provato a usare il bimby per le zeppole?
(cerco di sfruttarlo al massimo prima di restituirlo al leggittimo proprietario :D).
ciao camalyca:D....oggi ho fatto una millefoglie x una signora e ho dovuto fare la levataccia:rolleyes:
allora secondo me dovresti fare dose intera e poi magari fare una decina di zeppole e il resto bignè;)....magari ne esce un profitterol veloce veloce:p::p::p::D
di zeppole con questa dose ne escono 20 naturalmente con super bocchettona mia
io cuocio la mia crema nel bimby.....la ricetta è in prima pagina e cuoci 80° vel.4 12 minuti....io spengo quando la crema nn si muove + nel boccale,a volte anche 2 minuti prima;)
ho provato 2 anni fa' nel bimby ma nn mi son piaciute....mi piace appiccicarmi le mani:D
Anche a me piace "sporcarmi" le mani con gli impasti :D.
Cmq, se insisti, la prossima volta la puoi fare anche a me la millefoglie :D:D:D.
Non so se riesco a fare la dose intera ho 10 uova in tutto e solo ora mi hanno invitato a pranzo, certo se l'avessero detto ieri >:->.
Ma le ciliegine quali sono? Anche se non le metto no fa niente vero :rolleyes:
:rolleyes:te la spedisco?:D
allora fai meta' deose con un cucchiaino di lievito e ti escono 10 zeppole grandi,ma puoi fare le zeppoline;)e te ne verranno una quindicina....
quelle che ho messo io sono amarene sciroppate:p:
se nn le hai nn importa anche trucioli di ciocco van bene....solo x decoro nn x altro;)
lo zucchero a velo hai possibilita' di metterlo prima di servirle?è meglio:)
:rolleyes:te la spedisco?:D
allora fai meta' deose con un cucchiaino di lievito e ti escono 10 zeppole grandi,ma puoi fare le zeppoline;)e te ne verranno una quindicina....
quelle che ho messo io sono amarene sciroppate:p:
se nn le hai nn importa anche trucioli di ciocco van bene....solo x decoro nn x altro;)
lo zucchero a velo hai possibilita' di metterlo prima di servirle?è meglio:)
E zucchero a velo sia! Orami ho la casa invasa da busta di zucchero a velo, non si sa mai una torta in mmf così all'improvviso, non posso mica rimanerne senza :D:D:D.
Quasi quasi metto un cucchiaino di marmellata di amarene sopra ;)
Non mi verranno cmq grandi come le tue, la mia bocchetta non è poi così grande >:->.
P.S: Se vuoi ti mando il mio indirizzo per la spedizione della torta :D
:D;)
la marmellata va' strabene....magari scegli i pezzettoni migliori da mettere su:)
dai poi fammi sapere come è andata(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.