PDA

Visualizza Versione Completa : Frutta candita

Morpheax
22-02-2005, 18:37
Ciao a tutti,
sono una new-entry di questo bellissimo sito e sto cercando la ricetta o metodo per creare la frutta candita (arancia o altri frutti).
Potete aiutarmi?
Vi sto seguendo da alcuni giorni ma non riesco a trovare la ricetta...
se inserisco le parole "frutta candita" nel cerca di questo forum il motore trova molte pagine che contengono tali parole ma non ho visto ancora la ricetta di come fare a casa i canditi.

qualcuno del sito conosce il metodo di come realizzare i canditi? Serve solo frutta e zucchero o bisogna aggiungere qualche addensante?

Grazie e complimenti per il sito ... è bellissimo.

Elena

Aracne
24-02-2005, 00:21
Benvenuta, Morpheax!

Questa è la ricetta delle Scorzette d'arancia candite che ho trovato nel ricettario di famiglia. Non l'ho mai fatta, ma dovrebbe essere ampiamente sperimentata. (!)

Tagliare a spicchi le bucce delle arance e tenerle a bagno in acqua per un giorno, rimuoverle spesso e cambiare l'acqua.
Scolarle e farle cuocere in acqua bollente per un quarto d'ora.
Dopo averle lasciate raffreddare, pesarle e mettere in un pentolino un'uguale quantità di zucchero. Aggiungere un dito d'acqua, porre su fuoco dolce e mescolare fino a ottenere una pasta filante.
Aggiungere le scorzette e mescolare fino a quando lo zucchero sarà stato assorbito. Lasciar raffreddare.

Ciao!

ropa55
24-02-2005, 00:29
Frutta candita

Per preparare la frutta candita ci vuole solo un po' di pazienza, ma alla fine la pazienza sarà ricompensata.La cosa più difficile da preparare sono le pere candite, ed è questa la ricetta che vi darò.Prendere 1 litro d'acqua, aggiungere 2 kg. di zucchero e bollire.Nel frattempo sbucciare delle belle pere dure nella quantità che preferite.Lo zucchero non deve arrivare ad ebollizione ma deve essere tolto un po' prima.Aggiungere le pere lasciare 5 minuti e spegnere il fuoco e lasciare a bagno una notte.L'indomani togliere le pere dal liquido, aggiungere al liquido 200 gr. di zucchero mischiare bene e rimettere sul fuoco dopo 5 minuti.Aggiungere le pere e portare quasi ad ebollizione, spegnere e lasciare un'altra notte.Il giorno dopo aggiungere altri 200 gr. di zucchero e cosi via per 8 giorni.Alla fine togliere le pere metterle in un contenire di vetro per conservarle o per consumarle, il liquido lo potrete usare per altre cose

troata nel web ma dovrebbe esser sempre lo stesso procedimento anche per altra frutta con la stessa consistenza ;)

muffa
07-12-2010, 18:04
Ropa, secondo te se uso lo stesso procedimento per candire dei mandarini interi, sbucciati ma tenuti interi senza dividere gli spicchi, funziona o avendo la pellicina non si candiscono altrettanto bene? Illuminami con la tua sapienza.

efrat
21-01-2011, 19:41
Ropa anche a me interessa sapere se il procedimento è lo stesso anche per gli agrui

unuragnu
28-11-2011, 14:57
Ropa anche a me interessa sapere se il procedimento è lo stesso anche per gli agrui

pure io vorrei...

Pam75
08-12-2011, 12:03
Nessuno ne sa nulla? Interesserebbe molto anche a me:)