PDA

Mostra versione intera : Canederli Trentini

Manu63
03/03/08, 12.25
I canederli sono un piatti tipico che ha subito delle modifiche
questa è la versione che faccio normalmente e tratta dal libro

"La cucina Trentina" di Carlo Alberto e Anna Lucia Bauer

Ingredienti

500gr pane raffermo
100gr pancetta affumicata
150gr mortadella o prosciutto cotto
1/2 cipolla tritata
3 uova
prezzemolo
latte quanto basta
lucanica fresca (io non la metto)
brodo di carne per la cottura

Tagliare a dadini il pane raffermo e metterlo in una terrina
bagnare con del latte tiepido, tanto da ammorbidirlo, senza spappolarlo
quindi si strizza bene il pane

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Canederli_003.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Canederli_005.jpg

Prendere la cipolla e il prezzemolo e tritarli
tagliare la mortadella a cubetti e tritare la pancetta

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Canederli_007.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Canederli_008.jpg

Al pane strizzato aggiungere tre uova intere e mescolare
aggiungere poi la cipolla, il prezzemolo, la mortadella e la pancetta
mescolare molto bene anche con le mani i vari ingredienti devono essere distribuiti uniformemente
aggiungere quindi 5 cucchiai circa di farina bianca (di più se l'impasto è troppo bagnato)
mescolare bene tanto da formare una bella palla

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Canederli_010.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Canederli_011.jpg

Mettere sul tagliere un po' di farina bianca e, con le mani formare delle "palle", i canederli, come una piccola arancia e passarli nella farina
io mi aiuto a raccogliere l'impasto con un cucchiaio da minestra,
con queste quantità vengono circa 23-25 canederli

I canederli sono pronti per essere cotti
Prendere una pentola con del brodo, quando bolle tufferci i canederli
saranno cotti in 10-15 minuti a seconda della grandezza

Sono ottimi serviti con spezzatino, crauti, ossibuchi.......
Buoni anche in brodo come minestra

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Canederli_012.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10233/normal_Canederli_015.jpg

Ottimo piatto unico :p::p:
ciao

Muffy
03/03/08, 12.30
Cosa vedooo i canederli mamma che buoniiii!!!:eek::p:
Questa te la devo proprio copiare bravissima Manu:D;)

Manu63
03/03/08, 12.34
Cosa vedooo i canederli mamma che buoniiii!!!:eek::p:
Questa te la devo proprio copiare bravissima Manu:D;)

Grazie Muffy,
sono veramente buoni e anche veloci da fare
ieri li ho fatti e poichè era parecchio che non li facevo tra pranzo e cena se li sono slappati tutti :D:D:D
pranzo domenicale azzeccato>:->>:->:D:D
ciao(:-*(:-*

Muffy
03/03/08, 12.41
Grazie Muffy,
sono veramente buoni e anche veloci da fare
ieri li ho fatti e poichè era parecchio che non li facevo tra pranzo e cena se li sono slappati tutti :D:D:D
pranzo domenicale azzeccato>:->>:->:D:D
ciao(:-*(:-*
E ci credo che sono buoni io li ho mangiati proprio in Trentino,ma non ho ancora sperimentato la ricetta a casa però questa tua la farò di sicuro!!
La ricetta dei canederli fatta da una trentina come si fa a non provarla?:rolleyes:(:-*

Manu63
03/03/08, 12.43
E ci credo che sono buoni io li ho mangiati proprio in Trentino,ma non ho ancora sperimentato la ricetta a casa però questa tua la farò di sicuro!!
La ricetta dei canederli fatta da una trentina come si fa a non provarla?:rolleyes:(:-*

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

demava
04/03/08, 11.01
BRAVA!
Che buoni.......
l'unica variazione è che al posto della mortadella ci metto dello speck: li trovo piu' saporiti!

fedia
04/03/08, 11.12
Bravissima!!!!:eek::D
I canederli come li fa mia mamma!!!!:p::p::p:
Anche lei è trentina doc ma ogni valle ha la sua versione. La tua ricetta è quella che si avvicina di più a quella della mia famiglia;):p::p::p:
Poi dipende da quello che si ha in casa e allora si aggiunge anche un pezzetto di luganega, del salame e altro.
Sempre buonissimi comunque! :p::p::p:
e ottimi da tenere di scorta in congelatore in caso di "voglie improvvise"!!!:rolleyes:

pipài
04/03/08, 11.31
Anche mia nonna (trentina della Val di Sole) li faceva :p: metteva anche forma grattugiata e, dato che qui a Ferrara non si trova la lucanica, metteva al suo posto un cacciatorino tenero. :D Anche il nostro pane non è molto adatto perchè si sbriciola troppo, così usava pane magro tipo baguette o ciabatta che invecchiando un paio di giorni, mantengono una mollica compatta ed elastica. :D;) A casa mia li mangiamo come primo piatto in brodo soprattutto per le feste (tanto per mantenerci leggeri!!) :p::rolleyes:

stellina84
04/03/08, 11.32
Anche io li faccio spesso ma seguo un'altra ricetta...

Taglio 3 o 4 spaccate di pane raffermo e lo metto in una scodella. Ci aggiungo della lucanica fresca tagliata a tocchetti (naturalemnte senza pelle) e l'aggiungo al pane mescolando bene gli ingredienti. Aggiungo del prezzemolo tritao; poi prendo 2 uova le sbatto con un po' di sale e aggiungo del latte e bagno così il pane. Amalgamo bene il tutto in modo che tutto il pane si bagni bene e poi aggiungo la farina, tanta q.b. per ottenere appunto una palla. Aiutamdomi con un cucchiaio da minestra formo della palline e le cuocio nel brodo. Anch'io come accompagnamenti uso gli stessi...

Li ho provati anche con prosciutto cotto e formaggio filante... Buonissimi!!!!:p::p::p:

rispettosa
04/03/08, 11.58
grazie mille per questa ricetta e per tutti i consigli! L'ho copiata nel mio blog nella sezione "le ricette della tradizione" dove ho copiato anche quelli messi tempo fa da Ropa "i canederli della signora Annemarie". grazie ancora

Manu63
04/03/08, 15.31
BRAVA!
Che buoni.......
l'unica variazione è che al posto della mortadella ci metto dello speck: li trovo piu' saporiti!

Ciao demava,
grazie anch'io molte volte li faccio con lo speck, ma preferisco spesso la mortadella sopratutto se li faccio asciutti perchè mi sembrano più delicati (:-*(:-*(:-*(:-*

Bravissima!!!!:eek::D
I canederli come li fa mia mamma!!!!:p::p::p:
Anche lei è trentina doc ma ogni valle ha la sua versione. La tua ricetta è quella che si avvicina di più a quella della mia famiglia;):p::p::p:
Poi dipende da quello che si ha in casa e allora si aggiunge anche un pezzetto di luganega, del salame e altro.
Sempre buonissimi comunque! :p::p::p:
e ottimi da tenere di scorta in congelatore in caso di "voglie improvvise"!!!:rolleyes:

Ciao Fedia,
grazie (:-* è proprio vero sono ottimi da tenere come scorta in freezer tante volte risolvono una cena :D:D:D

Anche mia nonna (trentina della Val di Sole) li faceva :p: metteva anche forma grattugiata e, dato che qui a Ferrara non si trova la lucanica, metteva al suo posto un cacciatorino tenero. :D Anche il nostro pane non è molto adatto perchè si sbriciola troppo, così usava pane magro tipo baguette o ciabatta che invecchiando un paio di giorni, mantengono una mollica compatta ed elastica. :D;) A casa mia li mangiamo come primo piatto in brodo soprattutto per le feste (tanto per mantenerci leggeri!!) :p::rolleyes:

Ciao pipai,
è proprio vero non tutto il pane va bene serve quello un po' mollicoso. (:-*(:-*(:-*

Anche io li faccio spesso ma seguo un'altra ricetta...

Taglio 3 o 4 spaccate di pane raffermo e lo metto in una scodella. Ci aggiungo della lucanica fresca tagliata a tocchetti (naturalemnte senza pelle) e l'aggiungo al pane mescolando bene gli ingredienti. Aggiungo del prezzemolo tritao; poi prendo 2 uova le sbatto con un po' di sale e aggiungo del latte e bagno così il pane. Amalgamo bene il tutto in modo che tutto il pane si bagni bene e poi aggiungo la farina, tanta q.b. per ottenere appunto una palla. Aiutamdomi con un cucchiaio da minestra formo della palline e le cuocio nel brodo. Anch'io come accompagnamenti uso gli stessi...

Li ho provati anche con prosciutto cotto e formaggio filante... Buonissimi!!!!:p::p::p:

Ciao Stellina,
le ricette dei canederli sono infinite, come i nostri paesi :D:D:D

grazie mille per questa ricetta e per tutti i consigli! L'ho copiata nel mio blog nella sezione "le ricette della tradizione" dove ho copiato anche quelli messi tempo fa da Ropa "i canederli della signora Annemarie". grazie ancora

Grazie Rispettosa,
sei molto gentile e carina (:-*(:-*(:-*(:-*(:-*