PDA

Mostra versione intera : Pane toscano delle Simili...ancora più semplice!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16

gioiagioia85
10/04/08, 15.09
Questo è il pane che ho fatto sabato...

la prima pagnottina e la fetta...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/897/medium/DSCN1798.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/897/medium/DSCN1797.JPG

e la seconda pagnottina....

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/897/medium/DSCN1799.JPG

sempre buonissimo.....:p:

Moki
10/04/08, 15.14
[quote=Moki;1009583]
farò tesoro dei vostri consigli
siete tutte molto carine(:-*
bye
Di nulla, anzi ;).

tizzy
10/04/08, 16.27
In attesa della maestra ti posto la foto x vedere come le Simili dividono più pani da mettere in lievitazione, così eviti che si attacchino. http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/888/medium/IMG_01311.JPG
Senz'altro è un pane delicato, l'averlo spostato con la pala può essere stato dannoso.
Ottimo il consiglio dei 3 rinfreschi, ma questo pane va fatto proprio con impasto diretto.

Per impasto diretto intendi che bisogna usare la pasta madre rinfrescata il giorno prima?
Se si la tieni in frigo oppure fuori?
Se in frigo quando la tiri fuori la usi subito o la lasci "riscaldare" a temperatura ambiente per un po' di tempo?
Un'altra cosa il sale se lo mettete a che punto?

cindystar
10/04/08, 18.36
[quote=tizzy;1009972]Per impasto diretto intendi che bisogna usare la pasta madre rinfrescata il giorno prima?

Prendi la p.m. (non importa quando hai fatto l'ultimo rinfresco) e il rinfresco che le fai è praticamente l'impasto del pane ;)

Se in frigo quando la tiri fuori la usi subito o la lasci "riscaldare" a temperatura ambiente per un po' di tempo?

La lasci a temperatura ambiente che si riprenda, almeno mezzoretta ;), è sempre meglio, anche per rinfrescare normalmente.

Il sale lo metti a metà impasto.

cindystar
10/04/08, 18.41
Graditissimo!!!:p:
Bellissimo e buonissimo grazie cindyyyy....(:-*

;)(:-*

eccoci qua!! 01,00 di notte (fra martedí e mercoledí) - ho preso i miei 500 gr di pm (che avevo rinfrescato il giorno prima con farina tipo 00 bio )

ho impastato questa volta con 500 gr di farina intera di grano tenero tipo 2 bio di Tib..na (l´errore potrebbe essere qui? Ma questa farina è talmente buona!), e 250 gr acqua oligominerale appena tiepida
ho formato i due filoncini da 500 gr l´uno - ho messo via i 200 gr circa di pasta per l´uso solito, e sono andata a dormire06,00 – sveglia e accensione del forno
06,30 - infornata del toscano su refrattaria preriscaldata (forse la lievitazione di 5 h e mezza è stata un po` troppo lunga?). I filoncini, nonostante l´abbondante spolverata di semola e il divisorio con la carta da forno si erano un po´ attaccati quindi, per maneggiarli per metterli sulla pala da forno, forse si sono un po´ “offesi”. Cottura eseguita rigorosamente come da ricetta (piú 5 min di grill con il pane capovolto - era un po´umido)
Risultato: con il sapore ci siamo (anche meglio, cosí semplice), per il resto ancora no. Spero sia dovuto alla gioventú della pm, nel qual caso va bene cosí (evidentemente la pm, pur se buona, non ha la forza necessaria per far lievitare l´impasto – puó essere?).
Ciao Cinzia e sempre thanks per la guida.

Dalle foto mi sembra lievitato l'impasto e la procedura ok.
Cosa non ti convince?...
Purtroppo il passaggio sulla pala è "stressante" per un impasto lievitato, di solito si mette a lievitare sulla teglia che va in forno in modo da non sballonzolare l'impasto.

cindystar
10/04/08, 18.44
Gioia...è sfida aperta sui filoni di toscano???...:D:D:D:p::p::p:
Penso che meglio di così non possa venire, è perfetto! ;)(:-*

Linda: mi è venuta in mente una cosa....rivedendo la foto, i tuoi filoni si sono un pò spatasciati in larghezza, invece che in altezza...li hai avvolti bene con la carta forno e il canovaccio?

la vecchia saggia
10/04/08, 18.59
Linda: mi è venuta in mente una cosa....rivedendo la foto, i tuoi filoni si sono un pò spatasciati in larghezza, invece che in altezza...li hai avvolti bene con la carta forno e il canovaccio?
no:o, la prossima volta lo avvolgeró meglio. Grazie(:-*

Moki
10/04/08, 21.54
Per impasto diretto intendi che bisogna usare la pasta madre rinfrescata il giorno prima?
Ti ha già risposto Cinzia.

*°*anto*°*
10/04/08, 22.45
ho formato i due filoncini da 500 gr l´uno - ho messo via i 200 gr circa di pasta per l´uso solito, e sono andata a dormire06,00 – sveglia e accensione del forno
06,30 - infornata del toscano su refrattaria preriscaldata (forse la lievitazione di 5 h e mezza è stata un po` troppo lunga?). I filoncini, nonostante l´abbondante spolverata di semola e il divisorio con la carta da forno si erano un po´ attaccati quindi, per maneggiarli per metterli sulla pala da forno, forse si sono un po´ “offesi”. Cottura eseguita rigorosamente come da ricetta (piú 5 min di grill con il pane capovolto - era un po´umido)

Risultato: con il sapore ci siamo (anche meglio, cosí semplice), per il resto ancora no. Spero sia dovuto alla gioventú della pm, nel qual caso va bene cosí (evidentemente la pm, pur se buona, non ha la forza necessaria per far lievitare l´impasto – puó essere?).

Ciao Cinzia e sempre thanks per la guida.

Il pane largo e piatto come Linda è successo anche a me ieri...però ho sforato parecchio con la lievitazione :\ impastato alle 11 e messo in forno per contrattempi vari alle 20 :\
Buono ugualmente;)...infatti l'abbiamo finito questa sera ;):p:...solo più bassino...

la vecchia saggia
11/04/08, 03.21
Buono ugualmente;)...infatti l'abbiamo finito questa sera ;):p:...solo più bassino...
Grazie per il sostegno:).
Il pane sciapo - buono sia con il dolce che con il salato - a noi piace molto anche cosí:p:

Per la cottura sbagliata, un´idea peró me la sono fatta, e riguarda la "botta" di calore che il pane dovrebbe avere per crescere in altezza e non in larghezza.

E´vero che la spia del mio forno si era spenta arrivando a 200°, ma era il forno che aveva raggiunto la temperatura, non la pietra refrattaria , che evidentemente ha bisogno di piú tempo per incamerare calore!!!(sono le prime volte che la uso... e si vede eh?)

Infatti avevo anche detto che, verso la fine, il sotto dei filoni aveva avuto bisogno di un po´di cottura in piú.
Alla prossima con gli aggiustamenti del caso;) e buenas noches

gioiagioia85
11/04/08, 14.24
Il pane largo e piatto come Linda è successo anche a me ieri...però ho sforato parecchio con la lievitazione :\ impastato alle 11 e messo in forno per contrattempi vari alle 20 :\

ciao anto il problema non penso sia legato alle ore di lievitazione...io l'ho impastato alle 10 di sera e l'ho messo al forno con la carta forno che li separava come nella foto delle simili e l'ho lasciato li fino alle 9 del mattino quando ho acceso il forno con il pane dentro...io non l'ho mai toccato durante e dopo la lievitazione!!!:p:

grazie cindy...sono soddisfatta moltissimo anche io!!(:-*

paciughina
11/04/08, 15.15
Gioia...è sfida aperta sui filoni di toscano???...:D:D:D:p::p::p:
Penso che meglio di così non possa venire, è perfetto! ;)(:-*

Ciao Cindy, sempre io la rompi...ieri sera ho fatto nuovamente i grissini in varie salse (ottimi e graditissimi da tutti) poi era tardi mi sono stancata e l'ultimo impasto ho provato a farci un filoncino-ino-ino. L'ho fatto lievitare tutta la notte, l'impasto lo avevo preparato alle 19,30 di ieri sera e l'ho cotto questa mattina alle 7,00, niente a che vedere con il pane visto poco fa ma dato che la mia pm è nata solo il 24/03 non mi sembra malissimo (faccio e disfo tutto da sola !)
l'ho assaggiato ed anche buono non ha il sapore acido forse è coperto dal rosmarino che avevo usato per i grissini certo non è alveolato però migliorerò ti metto la foto non sono riuscita a fare di meglio!http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1172/medium/Immagine_1082.jpg?828
ora qualche consiglio: sono troppe 12 ore di lievitazione?l'ho cotto nel forno prima a 200° per 10 min. e poi a 180° per altri 30 min. però sopra non è molto colorito conviene metterlo a temperatura più alta?aspetto notizie grazie

*°*anto*°*
11/04/08, 15.58
ciao anto il problema non penso sia legato alle ore di lievitazione...io l'ho impastato alle 10 di sera e l'ho messo al forno con la carta forno che li separava come nella foto delle simili e l'ho lasciato li fino alle 9 del mattino quando ho acceso il forno con il pane dentro...io non l'ho mai toccato durante e dopo la lievitazione!!!:p:

Io penso sia stato quello,perchè la mia p.m è stata da poco rinforzata con quella che mi ha dato cindy nel nostro ultimo incontro ed è l'originale Simili :cool:;)....ho notato che quando la rinfresco,fa subito il "fiore" e quindi ha acquistato molta più forza....infatti il filone era molto cresciuto,ma visto le 9 ore, ha collassato e preso la forma della pagnotta :eek::D

cindystar
11/04/08, 16.27
Ciao Cindy, sempre io la rompi...ieri sera ho fatto nuovamente i grissini in varie salse (ottimi e graditissimi da tutti) poi era tardi mi sono stancata e l'ultimo impasto ho provato a farci un filoncino-ino-ino. L'ho fatto lievitare tutta la notte, l'impasto lo avevo preparato alle 19,30 di ieri sera e l'ho cotto questa mattina alle 7,00, niente a che vedere con il pane visto poco fa ma dato che la mia pm è nata solo il 24/03 non mi sembra malissimo (faccio e disfo tutto da sola !)
l'ho assaggiato ed anche buono non ha il sapore acido forse è coperto dal rosmarino che avevo usato per i grissini certo non è alveolato però migliorerò ti metto la foto non sono riuscita a fare di meglioora qualche consiglio: sono troppe 12 ore di lievitazione?l'ho cotto nel forno prima a 200° per 10 min. e poi a 180° per altri 30 min. però sopra non è molto colorito conviene metterlo a temperatura più alta?aspetto notizie grazie

Ti impegni molto, Paciughina ;), meriti dei buoni risultati, già questo pane va bene, mi pare. Alza la temperatura a 220 i primi 10 minuti, poi abbassi a 190.
Se hai fatto lievitare in frigo le 12 oree ci stanno, se lo lasci a temperatura ambiente forse sono un pò troppe.

Io penso sia stato quello,perchè la mia p.m è stata da poco rinforzata con quella che mi ha dato cindy nel nostro ultimo incontro ed è l'originale Simili :cool:;)....ho notato che quando la rinfresco,fa subito il "fiore" e quindi ha acquistato molta più forza....infatti il filone era molto cresciuto,ma visto le 9 ore, ha collassato e preso la forma della pagnotta :eek::D

Appunto....molto dipende anche dalla forza della p.m., non tutte sono uguali...anche se trattate allo stesso modo :D

paciughina
11/04/08, 18.19
[quote=cindystar;1012096]Ti impegni molto, Paciughina ;), meriti dei buoni risultati, già questo pane va bene, mi pare. Alza la temperatura a 220 i primi 10 minuti, poi abbassi a 190.
Se hai fatto lievitare in frigo le 12 oree ci stanno, se lo lasci a temperatura ambiente forse sono un pò troppe.

no,l'ho lasciato fuori dal frigo in questo caso quant'è il tempo massimo che può restare fuori calcolando che la mia casa è abbastanza calda? pensi che posso provare a fare del pane vero e proprio o ci riprovo tra qualche settimana?Grazie

Serena88
11/04/08, 18.30
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1559/DSC02623.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1559/DSC02634.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1559/DSC02636.JPG

ha la crosticina croccante croccante:rolleyes:

CoOk
11/04/08, 18.35
mi sa che solo a me non riesce questo pane:(
ogni volta che l'ho fatto o era troppo duro o troppo bianco...:(

vedo i vostri e mi sembrano usciti da una panetteria.

io non capisco dove sbaglio...potreste aiutarmi voi?

faccio il normale rinfresco e poi metto a lievitare in cartaforno e canovaccio per 4 ore...poi inforno alle temperature indicate.

un'altra cosa fallimentare per me sono le striature sopra:non mi vengono assolutamente e questo pane mi si spatascia un pò,nonostante io lo avvolga ben stretto...:\

tizzy
11/04/08, 18.38

faccio il normale rinfresco e poi metto a lievitare in cartaforno e canovaccio per 4 ore...poi inforno alle temperature indicate.

un'altra cosa fallimentare per me sono le striature sopra:non mi vengono assolutamente e questo pane mi si spatascia un pò,nonostante io lo avvolga ben stretto...:\

Non sarà troppo mollo l'impasto?

CoOk
11/04/08, 18.40
Non sarà troppo mollo l'impasto?
c'ho pensato anche io,
ma sembra di buona consistenza,simile alle vostre bellissime foto...

Serena88
11/04/08, 18.58

ema...in quanto a colore...anche il mio è un po' anemico:o
ma se lo cuocevo di più, mia madre si sarebbe lamentata che la crosta era troppo dura:o (magari la prossima volta faccio andare un po' il ventilato così si colora)

poi...anche il mio si è spatasciato:o e secondo me l'ho lasciato lievitare anche troppo...è successo un po' come per i croissants dell'araba...che quando li lasci lievitare troppo si "strappano"...

però come prima volta non mi voglio lamentare:)

tizzy
11/04/08, 18.59
c'ho pensato anche io,
ma sembra di buona consistenza,simile alle vostre bellissime foto...

Prima di riuscire a farcela anch'io ho avuto tante delusioni
Abbi pazienza e prova ancora. Secondo me all'inizio fallo senza sale in modo da capire bene la lievitazione e magari fai due rinfreschi ravvicinati in modo da dare più forza alla pasta madre. Io ho fatto così e lo puoi vedere a pagina 23

paciughina
11/04/08, 20.08

Questo è il pane fatto con la pm del 23/03/08?Noooo!
non è possibile di,l'hai comprato!? Bellissimo complimenti !;):eek:

Ali86
11/04/08, 20.13

:eek:
Bellissimo Sere!

Serena88
11/04/08, 21.20
Questo è il pane fatto con la pm del 23/03/08?Noooo!

sì esattamente:rolleyes:;)

:eek:
Bellissimo Sere!

davvero ali?? trovi:o? prossima volta...ancora meglio;)(:-*

Ali86
11/04/08, 21.44
davvero ali?? trovi:o? prossima volta...ancora meglio;)(:-*

Davvero molto bello complimenti :)
E il gusto?? :p: