PDA

Mostra versione intera : Pane toscano delle Simili...ancora più semplice!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16

cindystar
16/04/08, 10.55
Tizzy, cookine tutte, devo scocciarvi di nuovo... :\
La mamma aveva fatto due filoni: il primo lo abbiamo tagliato subito, appena uscito dal forno, l'altro no. Dopo quello che mi avevi detto ho subito pensato: "allora quello che non abbiamo tagliato sarà ottimo!".
Stasera l'ho affettato e invece era identico all'altro :'-(: stessa identica midolla gommosa.
Cosa possiamo fare???:'-(:o

Per me è un problema di cottura e di impasto, con quella fessura grande sembra quasi che non abbia lievitato bene.
Allora, prova a lavorarlo di più, che diventi bello morbido, in caso puoi mettere un paio di cucchiai di acqua in più.
Quanto grandi fai i filoni?...prova a rimanere su una pezzatura di 500, 600g al massimo, si cuociono meglio, e probabilmente col tuo forno occorre una cottura più lunghetta, aumenta di 5 minuti e fai raffreddare in forno con sportello socchiuso.
vediamo se così migliora ;)
Se fai due filoni al colpo, uno prova a farlo come sopra, l'altro segui la tua cottura solita, fallo raffreddare sulla gratella fuori dal forno, e la sera, prima di gustarlo, rimettilo in forno a 180° per 5/10 minuti, poi lasci raffreddare un pochino e poi lo mangi, vediamo anche così se migliora.

cindystar
16/04/08, 10.57
Oggi mi sono sbizzarrita e ho fatto grissini, crakers e il pane con le croste di parmigiano seguendo sempre questa ricetta di Cindystar.
E' squisito:p: La ricetta la trovate qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1020255#post1020255)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1867/medium/831.JPG

Vado subito a vedermi questa ricetta, mi intrigano molto le croste del grana, ne vado pazza :p::D
Complimenti per la grande sfornata :p::p:
...e anche per le piastrelle bianche/rosse...mettono allegria solo a vederle :D

Chispa_fugaz
16/04/08, 11.06
Prova a seguire passo passo bene le indicazioni, non puoi sbagliare o per lo meno può capitare che le prime volte ci sia qualcosa che non va ma poi si rimedia.

Per me è un problema di cottura e di impasto, con quella fessura grande sembra quasi che non abbia lievitato bene.
Allora, prova a lavorarlo di più, che diventi bello morbido, in caso puoi mettere un paio di cucchiai di acqua in più.
Quanto grandi fai i filoni?...prova a rimanere su una pezzatura di 500, 600g al massimo, si cuociono meglio, e probabilmente col tuo forno occorre una cottura più lunghetta, aumenta di 5 minuti e fai raffreddare in forno con sportello socchiuso.
vediamo se così migliora ;)
Se fai due filoni al colpo, uno prova a farlo come sopra, l'altro segui la tua cottura solita, fallo raffreddare sulla gratella fuori dal forno, e la sera, prima di gustarlo, rimettilo in forno a 180° per 5/10 minuti, poi lasci raffreddare un pochino e poi lo mangi, vediamo anche così se migliora.

Grazie mille a entrambe! Come sempre disponibili e gentili! (:-*
I filoni erano di 500 gr l'uno. Proverò a seguire le tue indicazioni di cottura, Cindy. Vediamo se migliora! Ieri quella midolla sembrava continuasse a lievitare nello stomaco :\
Sarà che qui in Toscana siamo abituate ad un buon pane :p: e vorremmo venisse perfetto! Prima o poi ce la faremo eh?! :)
Grazie mille ancora!
Vi farò sapere gli sviluppi! (:-*(:-*

cindystar
16/04/08, 11.09
Grazie mille a entrambe! Come sempre disponibili e gentili! (:-*
I filoni erano di 500 gr l'uno. Proverò a seguire le tue indicazioni di cottura, Cindy. Vediamo se migliora! Ieri quella midolla sembrava continuasse a lievitare nello stomaco :\
Sarà che qui in Toscana siamo abituate ad un buon pane :p: e vorremmo venisse perfetto! Prima o poi ce la faremo eh?! :)
Grazie mille ancora!
Vi farò sapere gli sviluppi! (:-*(:-*

Ce la faremo sì, non demordere!
Comunque...tagliato a fette e riscaldato un pò non dovrebbe essere male, o lo usi per bruschette...oppure lo biscotti e ci fai la minestra di pane ;)...o il cacciucco :D...o tuttalpiù lo pucci nel latte la mattina...altrimenti...uccellini, galline, pesci, cavalli...:D:D

Chispa_fugaz
16/04/08, 13.39
altrimenti...uccellini, galline, pesci, cavalli...:D:D

Ahahaha :D(:-*

*°*anto*°*
17/04/08, 15.01
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1121/Foto0461.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1121/Foto0501.jpg ...sfornato ieri sera :p:...con le giuste ore di lievitazione ;) ....buonissimo!!!;)(:-*

cindystar
17/04/08, 20.42
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1121/Foto0461.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1121/Foto0501.jpg ...sfornato ieri sera :p:...con le giuste ore di lievitazione ;) ....buonissimo!!!;)(:-*

Questo è perfetto, Anto....mi stai superando alla grande :D:D(:-*

*°*anto*°*
17/04/08, 22.45
Questo è perfetto, Anto....mi stai superando alla grande :D:D(:-*

Troppo buona Cì (:-*.....ma tu....sei sempre il capo!;):D

paciughina
19/04/08, 09.39
Buongiorno! Questo è il mio pane con pm questa volta mi sono sbizzarrita un pò ho fatto il pane a treccia ( però per via della lievitazione si è un pò sformata) e ho messo dentro delle olive verdi:Ddevo dire che questa pm mi da molte soddisfazioni e pensare che non ha neanche un mese!Il pane è soffice lievita spropositatamente sono proprio contenta,e sopratutto la mia famiglia gradisce moltohttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1172/medium/Immagine_1136.jpg

Forse doveva colorire di più?

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1172/medium/Immagine_1144.jpg

Cosa ne pensi?(:-*

cindystar
19/04/08, 10.17
Complimenti, Paciughina, mi sembra che hai un'ottima p.m. se ti dà già questi risultati sorprendenti anche se così giovane :eek::p:
La coloritura va a gusti personali, se il pane è ben cotto e ti va bene anche così chiaro....continua pure così ;), altrimenti aumenta un pochino la temperatura finale in modo che si abbrustolisca di più, però si indurisce di più anche la crosta.

tizzy
28/04/08, 09.45
Ormai io e la pasta madre siamo diventate una cosa sola :rolleyes::D
piuttosto che stare con le mani in mano guardate un po' qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1044844&posted=1#post1044844)

cindystar
28/04/08, 13.17
[quote=tizzy;1044849]Ormai io e la pasta madre siamo diventate una cosa sola :rolleyes::D

Io, invece, sono stata abbandonata...anzi...sono stata un'assassina involontaria...:rolleyes:>:->>:->:o:o
Ieri ho rinfrescato come al solito, e per non lasciare le ciotole in giro le ho messe nel forno...spento...ma qualcuno...inavvertitamente...ci è passato vicino e deve essersi preso dentro la manovella dell'accensione...:eek::eek::'-(:'-(...beh...me la sono ritrovata sui 100°...pasta madre cotta....definitivamente deceduta....direi...arsa viva...:'-(:'-(:'-(
Oggi mi sento così solaaaaaaaaaaa...:'-(:'-(:'-(

la vecchia saggia
28/04/08, 16.03
Ormai io e la pasta madre siamo diventate una cosa sola :rolleyes::D
piuttosto che stare con le mani in mano guardate un po' qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1044844&posted=1#post1044844)
bellissimo il pane a ciambella, sempre in attività eh?

[

noh:'-(, mi dispiace molto per te.... ma con le risorse che hai vedrai che risolverai al meglio. Se vuoi te ne mando un po' io, ma la mia pm é giovincella (è nata il 3 marzo) e mi devi dire come spiaccicarla in una busta.
Fammi sapere
Un abbraccio

tizzy
28/04/08, 16.49
:-|>:->>:->[quote=tizzy;1044849]Ormai io e la pasta madre siamo diventate una cosa sola :rolleyes::D

Io, invece, sono stata abbandonata...anzi...sono stata un'assassina involontaria...:rolleyes:>:->>:->:o:o
Ieri ho rinfrescato come al solito, e per non lasciare le ciotole in giro le ho messe nel forno...spento...ma qualcuno...inavvertitamente...ci è passato vicino e deve essersi preso dentro la manovella dell'accensione...:eek::eek::'-(:'-(...beh...me la sono ritrovata sui 100°...pasta madre cotta....definitivamente deceduta....direi...arsa viva...:'-(:'-(:'-(

Accipicchia:-|:\ so cosa vuol dire!
A me è capitato con le colombe che stavano lievitando>:->
Non c'entra il forno ma a me è successo anche che inavvertitamente qualcuno spegnesse il freezer>:->>:->:-|:-|:-|...non ti dico poi cuocere quello che si poteva e il resto..nella spazzatura:'-(:'-(
Io ti darei volentieri un po' della mia ma come fare?!?!?!
Ma tu sei così brava che senz'altro in un battibaleno la rifai;) ...e via nuovamente a sfornare cose squisite:D

Ludi
28/04/08, 18.06
Cindy ego te absolvo isto crimen!! La colpa non è tua ma di chi ha acceso il forno!!!! Povera, dopo il pastamatricidio ti cederei volentieri una parte delle mie sostanze.....una parte della mia fantastica PM al fine di preparare fantastici pani e focacce!! :D:D:D:D

lella
28/04/08, 21.13
Oggi mi sento così solaaaaaaaaaaa...:'-(:'-(:'-([/QUOTE]

mannaggia Cindy.........io ho la tua che mi hai gentilmente passato l'ultima volta, se hai bisogno dimmelo che te la mando io nel forno dopo la disaventura pasquale non la metto più....>:->>:->........(:-*(:-*(:-*

paciughina
28/04/08, 21.22
[quote=tizzy;1044849]Ormai io e la pasta madre siamo diventate una cosa sola :rolleyes::D

Che peccato!.>:->:'-(..vediamo il lato positivo...è lievitata abbastanza da poterla mangiare?:confused:

maria61m
30/04/08, 14.19
Ecco il mio pane toscano http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/686/medium/HPIM1375.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=21212&size=big&cat=) (ma si può chiamare ancora toscano?) ormai lo faccio quasi tutti i giorni aggiungendo il sale e un filo di olio nell'impasto.con due cotture diverse perchè a mio marito piace ben cotto a differenza di me e mia figlia.

P.s. Cindy mi dispiace per il tuo l.m. :o ma sono sicura che non rimarrai sola a lungo (:-*

cindystar
30/04/08, 17.17
noh:'-(, mi dispiace molto per te.... ma con le risorse che hai vedrai che risolverai al meglio. Se vuoi te ne mando un po' io, ma la mia pm é giovincella (è nata il 3 marzo) e mi devi dire come spiaccicarla in una busta.
Fammi sapere
Un abbraccio

:-|>:->>:->[quote=cindystar;1045250]

Accipicchia:-|:\ so cosa vuol dire!
A me è capitato con le colombe che stavano lievitando>:->
Non c'entra il forno ma a me è successo anche che inavvertitamente qualcuno spegnesse il freezer>:->>:->:-|:-|:-|...non ti dico poi cuocere quello che si poteva e il resto..nella spazzatura:'-(:'-(
Io ti darei volentieri un po' della mia ma come fare?!?!?!
Ma tu sei così brava che senz'altro in un battibaleno la rifai;) ...e via nuovamente a sfornare cose squisite:D

Cindy ego te absolvo isto crimen!! La colpa non è tua ma di chi ha acceso il forno!!!! Povera, dopo il pastamatricidio ti cederei volentieri una parte delle mie sostanze.....una parte della mia fantastica PM al fine di preparare fantastici pani e focacce!! :D:D:D:D

]
mannaggia Cindy.........io ho la tua che mi hai gentilmente passato l'ultima volta, se hai bisogno dimmelo che te la mando io nel forno dopo la disaventura pasquale non la metto più....>:->>:->........(:-*(:-*(:-*

[quote=cindystar;1045250]

Che peccato!.>:->:'-(..vediamo il lato positivo...è lievitata abbastanza da poterla mangiare?:confused:

Grazie, ragazze, del sostegno morale e delle offerte di ripristino p.m. (:-*;)
Oggi mi sento meglio, e ben venga un periodo di sosta dalla panificazione :rolleyes:, farà bene sicuramente anche al fisico :D:D
Poi rivedo tra non molto le mie amate sorelle...credo che non mi negheranno un tozzetto della loro creatura :D:D

Ecco il mio pane toscano http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/686/medium/HPIM1375.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=21212&size=big&cat=) (ma si può chiamare ancora toscano?) ormai lo faccio quasi tutti i giorni aggiungendo il sale e un filo di olio nell'impasto.con due cotture diverse perchè a mio marito piace ben cotto a differenza di me e mia figlia.
P.s. Cindy mi dispiace per il tuo l.m. :o ma sono sicura che non rimarrai sola a lungo (:-*

Bellissimi pani, Maria, e forme fantastiche, complimenti! :p:;)

Moki
30/04/08, 22.35
Io, invece, sono stata abbandonata...anzi...sono stata un'assassina involontaria...:rolleyes:>:->>:->:o:o[/SIZE]
Cinzia cosa mi combini??anzi cosa ti combinano.... beh, vedo che oggi l'hai presa con più filosofia. Naturalmente se vuoi un asorella della tua è qui che ti aspetta....azz, dovevo rinfrescarla, lo farò domattina.

cindystar
01/05/08, 09.20
Cinzia cosa mi combini??anzi cosa ti combinano.... beh, vedo che oggi l'hai presa con più filosofia. Naturalmente se vuoi un asorella della tua è qui che ti aspetta....azz, dovevo rinfrescarla, lo farò domattina.

:rolleyes::D:D...succede, anche nelle migliori famiglie...:D:D
Grazie per l'offerta (:-*, ma mi prendo un momento di riflessione :D:D e di riposo ;)...e comunque...ho del lievito di birra da smaltire in frigo...:rolleyes::D

gioella
01/05/08, 10.33

non te la prendere cindy, anche la mia prima pasta madre è morta arsa viva nel forno,:o fù il mio bambino che all'epoca aveva la mania di smanettare con le manopole del forno, lo aveva già fatto e lo avevo sempre fermato, ma quella volta non me ne accorsi in tempo, :\

cindystar
01/05/08, 12.49
[quote=cindystar;1045250]
non te la prendere cindy, anche la mia prima pasta madre è morta arsa viva nel forno,:o fù il mio bambino che all'epoca aveva la mania di smanettare con le manopole del forno, lo aveva già fatto e lo avevo sempre fermato, ma quella volta non me ne accorsi in tempo, :\

:D:D...mi sento più sollevata...:D:D(:-*...ma mai più ciotole nel forno :rolleyes::D;)...che non o faccio mai a dire il vero...chissà cosa mi è preso quel giorno...:rolleyes::eek:

Moki
01/05/08, 13.24
:D:D...mi sento più sollevata...:D:D(:-*...ma mai più ciotole nel forno :rolleyes::D;)...che non o faccio mai a dire il vero...chissà cosa mi è preso quel giorno...:rolleyes::eek:
Inconsciamente volevi fare un matricidio??tanto sapevi che a breve ne avresti avuta di "nuova" ...:D

CoOk
01/05/08, 14.03
sisi,anche secondo me inconsciamente volevi ucciderla...
povera p.m.,
pioniera di tanti successi,
scomparsa di mano filiare...