PDA

Mostra versione intera : Pane toscano delle Simili...ancora più semplice!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16

Serena88
17/10/08, 23.40
guarda,questo pane,come quello della vecchia saggia,sono perfetti,molto meglio di tanti fornai toscani,credetemi,io ne adrei fiera!(:-*se lo cuoceste appena un pò di più,più scuro sarebbe celestiale,altro che tanti forni toscani..vi sto solo incentivando a raggiungere la perfezione siete piene di potenzialità e siete ben più meritevoli di tanti
che si spacciano come forni,in toscana..guardate che io così belli non li saprei fare proprio!siete grandi!
domanise nel frattempo non hanno staccato l'adsl (cambiamo casa),sarò senz'altro qui
buonanotte a tutte:)

Se lo cuocio ancora di più:rolleyes: a mia madre si stacca un dente mangiandolo:rolleyes::rolleyes::D

comunque grazie, allora ci sentiamo domani o comunque, io le foto le metto...tu le vedrai quando ti collegherai:cool:
buona notte;):)

la vecchia saggia
18/10/08, 00.23
leggo con molto piacere,anche tu sei una super impegnata sul pane,bravissima,davvero!il tuo è identico a molti pani proposti dai panifici che fanno anche lievitazione naturale,basa cuocerlo come la tua primissima infornata...et voilà,perfetto!!;) la bozza contiene unapiccola percentuale di semola,spesso la chiudono a fazzoletto,quindi per la forma è diversa,in più purtroppo al giorno d'oggi quasi tutti i fornai vi aggiungono il sale (solo alla bozza,al pane no..:confused:..booh?),ma il peggio è che molti forni non lo fanno quasi più,mi impegno comunque a cercarlo e fotografarlo,lo farò con piacere,e poi lo giro!
Grazie;)

scusa un altra pignoleria,si chiama bozza pratese (grazie per la precisazione),perchè nasce da quella città,in più quasi sempre ormai quando la si trova, la fanno rotonda,come un pane normale (questa l´avevo letta),e quasi più,immagino per tempi e fatiche aggiunte,con la piegatura:)(non ho capito, prima facevano la piegatura per farla e ora no?)
buonanotte ed ancora complimenti!

guarda,questo pane,come quello della vecchia saggia,sono perfetti,molto meglio di tanti fornai toscani,credetemi,io ne adrei fiera!(:-*se lo cuoceste appena un pò di più,più scuro sarebbe celestiale,altro che tanti forni toscani..vi sto solo incentivando a raggiungere la perfezione siete piene di potenzialità e siete ben più meritevoli di tanti
che si spacciano come forni,in toscana..guardate che io così belli non li saprei fare proprio!siete grandi!
domanise nel frattempo non hanno staccato l'adsl (cambiamo casa),sarò senz'altro qui
buonanotte a tutte:)
felice notte a te

come il primo sfornato da cindystar,lei diceva tropo cotto,invece il pane toscano autentico ha proprio quella cottura..anche se sempre più toscani,quando lo chiedono al fornaio dicono "mi dia quello un pò meno cotto". (infatti i toscani veri, secondo me ci prendono nelle scelte. Il pane colorito di Cindystar, in prima pagina, è splendido).sono cambiati i gusti..e così i fornai si stanno adeguando..:'-(:'-(vuoi perchè la gente teme che quella crosta sia troppo bruciata e quindi dannosa alla salute..boh...m piange il cuore!invece ha un aroma in più cotto così,davvero!
:):)

cindystar
18/10/08, 09.20
Cindy, ho visto la tua splendida treccia, ora mi vergogno un pò della mia, che è proprio bruttina!:o
Ma mi hai fatto venire la voglia di riprovare.
La prossima volta cercherò di seguire le tue istruzioni, chissà che non venga un pò più bellina anche a me:rolleyes:.

Minnie, hai poi rifatto la treccia? :D
scusaaa, mi ero persa questo tuo post :o

perdonatemi tutte per l'intrusione ed i giudizi,ma è solo per dire come deve essere il vero toscano,per il resto l'impasto è ottimo,bello alveolato..:)tutte brave!ricetta base ottima:)

come il primo sfornato da cindystar,lei diceva tropo cotto,invece il pane toscano autentico ha proprio quella cottura..anche se sempre più toscani,quando lo chiedono al fornaio dicono "mi dia quello un pò meno cotto"..sono cambiati i gusti..e così i fornai si stanno adeguando..:'-(:'-(vuoi perchè la gente teme che quella crosta sia troppo bruciata e quindi dannosa alla salute..boh...m piange il cuore!invece ha un aroma in più cotto così,davvero!

Fai bene a "consigliare" :D;), siamo qui per imparare e migliorare ;)
Bisogna anche considerare che noi cuociamo nei forni di casa,che hanno tutt'altra resa dei forni a legna. Inoltre, spesso, la prima volta è sempre una "prova", per tastare la reattività dell'impasto e del forno ;)...infatti, non viene mai un pane uguale a un altro :D
I gusti sono cambiati, è vero, anche dai fornai doc toscani si fatica a trovare un buon originale :o
A fine mese tornerò dalle "mie parti" (ho radici ben salde toscane da parte di padre, Vinci per l'esattezza :D) e andrò in cerca di qualcosa di meritevole :p:

Serena88
18/10/08, 10.00
Bisogna anche considerare che noi cuociamo nei forni di casa,che hanno tutt'altra resa dei forni a legna. I

appunto:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D;)(:-*(:-*

minniebio
18/10/08, 17.38
[quote=cindystar;1411758]Minnie, hai poi rifatto la treccia? :D
scusaaa, mi ero persa questo tuo post :o

Lo sai che ci ho riprovato poco dopo, e mi era venuta meglio, ma ora non ci sto riusciendo più!:o Mi impiccio un po, non so perchè, ma non mi è più venuta bene!:confused:
Non è che magari saresti così gentile di spiegarla meglio come la fai tu? :rolleyes: Mi farebbe molto piacere! (:-*

pappona gaudente
20/10/08, 14.37
scusate eccomi carissime panificatrici dotate!scusate ma confermo che non ho più adsl,sto scrivendo dall'ufficio in pausa pranzo,dunque vi scrivo un unico post per tutte!allora serena hai ragione,per i gusti intendo,se tua madre poi non lo mangia,inutile cuocerlo troppo..però non è toscanissimo con una cottura inferiore,tutto qui!per il resto è un pane splendido (nel post del 17 ottobre alle ore 22.07 il pane è bellissimo)per il gusto ed il resto non si discute il risultato favoloso

per la vecchia saggia, si,la bozza pratese prima subiva una piegatura a fazzoletto,che adesso non fa più nessuno,per semplificare la cosa..e oggi tutti lo sfornano di forma tondeggiante,a pagnotta di mezzo chilo.forse ho trovato un posto dove acquistare la bozza pratese che ha mantenuto la forma quadrata..però sempre senza la piegatura superficiale!questa settimana forse vado e la fotografo!

per cindy star
qua la mano toscanaccia!verissimo che è quasi impossibile ottenere un risultato stabile nel proprio forno domestico,hai ragione,però la doratura del tuo primo pane era notevole,bellissimooooo..proprio quello che cerco e non trovo più!ne abbiamo parlato proprio sabato sera con amici,perchè tutti siamo contrariati dal fatto di non trovare più il pane dell'infanzia..e non ci sto a standardizzare i miei gusti su quello degli altri.siete bravissime,mi insegnate molto,davvero..io ho solo dato una dritta sulla "tradizionalità" del pane toscano,tutto il resto ha risultati da fare invidia

io al momento non posso cucinare il pane..secondo me fare il pane in casa,è proprio come partorire una creatura,ovviamente metaforicamente,non me ne vogliano le mamme!però il piacere e la commozione che sa darmi fare il pane,non me la da alcun altra preparazione.è proprio...farina del tuo sacco.il forno che ho adesso fa schifo..ci trasferiamo in una casa dove hanno lasciato la vecchia cucina..l'ho subito "studiata"..ma non mi convince per nulla..ed io sono in pausa da mesi,si sta male in astinenza!!!

buonissima giornata,care!!

la vecchia saggia
20/10/08, 15.22
buonissima giornata,care!!
grazie dell´interessamento. Mi sembri una persona molto attenta e.. mi piaci. Non sempre ci possiamo sentir dire che quello che facciamo è il massimo, questo non piace a nessuno.
Invece è proprio da qui che nascono i miglioramenti, in ogni situazione
Ciao e ottima giornata pure a te:)

lora2006
20/10/08, 21.56
In un vecchio numero di DOLCESALATO ho trovato un servizio su un Panificio di Prato in cui si parla della Bozza .Oltre alla fotografia che poi allegherò c'è la ricetta e le fotografie della preparazione del pane .

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6516/bozza_pratese.jpg

Ciao a tutti.

la vecchia saggia
20/10/08, 22.06
In un vecchio numero di DOLCESALATO ho trovato un servizio su un Panificio di Prato in cui si parla della Bozza .Oltre alla fotografia che poi allegherò c'è la ricetta e le fotografie della preparazione del pane .

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6516/bozza_pratese.jpg

Ciao a tutti.
Grazie mille Lora, che brava, ho visto ora la tua firma con la data della tua nuova pm.
Dai, prova a fare la bozza e postala. Dovrebbe essere un pane ottimo. Questo della fotografia del panificio mi fa una gola:eek::rolleyes::cool: (anche se quello tagliato mi sembra piú un toscano classico che una bozza pratese. È cosí?)
Ciao(:-*(:-*(:-*

lora2006
20/10/08, 22.46
Grazie mille Lora, che brava, ho visto ora la tua firma con la data della tua nuova pm.
Dai, prova a fare la bozza e postala. Dovrebbe essere un pane ottimo. Questo della fotografia del panificio mi fa una gola:eek::rolleyes::cool: (anche se quello tagliato mi sembra piú un toscano classico che una bozza pratese. È cosí?)
Ciao(:-*(:-*(:-*

Sulla rivista viene definita come Bozza pratese e confrontando la ricetta con quella del classico pane toscano ,anche lui pubblicato ,si differenzia in percentuale di pasta di riporto e lievitazione .Io ci ho provato a realizzarla ma con pessimi risultati .Per la lievitazione viene utilizzata molta pasta di riporto,poco lievito di birra ,farina 0 debole e acqua ,perciò la mia pasta madre non serviva ,per fortuna ,perchè per ora non dà grandi risultati .Ti voglio dire che comunque lievita a meraviglia e ciò mi fà ben sperare.
Ciao.

la vecchia saggia
20/10/08, 22.58
Sulla rivista viene definita come Bozza pratese e confrontando la ricetta con quella del classico pane toscano ,anche lui pubblicato ,si differenzia in percentuale di pasta di riporto e lievitazione .Io ci ho provato a realizzarla ma con pessimi risultati .Per la lievitazione viene utilizzata molta pasta di riporto,poco lievito di birra ,farina 0 debole e acqua ,perciò la mia pasta madre non serviva ,per fortuna ,perchè per ora non dà grandi risultati .Ti voglio dire che comunque lievita a meraviglia e ciò mi fà ben sperare.
Ciao.
ok, benissimo. Sono contenta per la tua pm. Questa volta l´abbiamo fatta nascere sotto una buona stella. Vabbé che è ancora giovincella, ma vedrai, giá stai sulla buona strada.
Per il pane in foto e le ricette aspettiamo il parere di pappona gaudente. Ok? Magari lei puó dirci qualcosa in piú;)
Ciao:)

lora2006
21/10/08, 10.28
Il parere di Pappona Gaudente mi interessa perchè il suo nome è tutto un programma .Io ho quasi 50 anni e sono rimasta una Pappona purtroppo non più Gaudente ,ricordo che 20 anni fà mangiavo con più entusiamo ,purtroppo.
Ciao ,a presto.

pappona gaudente
21/10/08, 14.25
grazie dell´interessamento. Mi sembri una persona molto attenta e.. mi piaci. Non sempre ci possiamo sentir dire che quello che facciamo è il massimo, questo non piace a nessuno.
Invece è proprio da qui che nascono i miglioramenti, in ogni situazione
Ciao e ottima giornata pure a te:)

Buongiorno,eccomi qui di nuovo!!:) mi fa un piacere immenso che apprezzi,l'intento certamente non era quello di guastare la festa,ma proprio raggiungere il punto dicendo che siete più che mai sulla buona strada,meglio di così sull'impasto non si potrebbe!era solo un appunto di cottura,per una verace e rompi-toscanaccia come me..sapete,è tutto così artefatto oggi,però con il pane è una dellecose che proprio non si discute:non si può,nè si deve lasciar decadere così la qualità e la tradizionalità,e questo in casa si può fare..voi ne siete la testimonianza, guardate cosa siete capaci di sfonare!un bacio!!:)(:-*

pappona gaudente
21/10/08, 14.31
Il parere di Pappona Gaudente mi interessa perchè il suo nome è tutto un programma .Io ho quasi 50 anni e sono rimasta una Pappona purtroppo non più Gaudente ,ricordo che 20 anni fà mangiavo con più entusiamo ,purtroppo.
Ciao ,a presto.

ciao Lora,piacere:) mi spiace saperti poco gaudente in uno dei più grandi piaceri della vita,forse che sia solo un passaggio?lo spero:p:!!
dunque nelle bozze dame trovate ho visto che c'è sempre dichiarata una piccola percentuale di semola,che comunque riesco a riconoscere nell'impasto,e oserei dire che sicuramente la percentuale è più alta..almeno per il mio palato.Come forma sembra proprio quella che vorrei andare a fotografare,si intuisce che ha una forma quadrata,correggetemi se vedo male..ma così mi sembra.E' un pane eccellente a giudicare dalla fotografia,anche se è meno colorita del comune pane toscano!a presto!!scusate vado di fretta,baci!!

lora2006
21/10/08, 14.57
ciao Lora,piacere:) mi spiace saperti poco gaudente in uno dei più grandi piaceri della vita,forse che sia solo un passaggio?lo spero:p:!!
dunque nelle bozze dame trovate ho visto che c'è sempre dichiarata una piccola percentuale di semola,che comunque riesco a riconoscere nell'impasto,e oserei dire che sicuramente la percentuale è più alta..almeno per il mio palato.Come forma sembra proprio quella che vorrei andare a fotografare,si intuisce che ha una forma quadrata,correggetemi se vedo male..ma così mi sembra.E' un pane eccellente a giudicare dalla fotografia,anche se è meno colorita del comune pane toscano!a presto!!scusate vado di fretta,baci!!

Sempre di corsa!!!!!!!! Ti ringrazio di avere trovato il tempo per risponderci .Hai ragione la forma del pane è quadrata però quì di semola non ne parlano .Cosa ne pensate se chiedo permesso ai moderatori del sito per inserire l'articolo in mio possesso comprese le foto dell'impasto e della pezzatura ,citando naturalmente la fonte?
Ciao a tutti.

la vecchia saggia
21/10/08, 17.17
Sempre di corsa!!!!!!!! Ti ringrazio di avere trovato il tempo per risponderci .Hai ragione la forma del pane è quadrata però quì di semola non ne parlano .Cosa ne pensate se chiedo permesso ai moderatori del sito per inserire l'articolo in mio possesso comprese le foto dell'impasto e della pezzatura ,citando naturalmente la fonte?
Ciao a tutti.
a me sembra interessante. Prova. Se non te lo fanno fare, mi mandi un mp per favore?(:-*
ciao

pappona gaudente
22/10/08, 07.28
Ciao a tutti.

buongiorno :Dper me si può fare,scusate se sono sempre di corsa ma da quando internet è solo in ufficio (stamani sono arrivata prima:D) non ho scelta!anzi grazie dell'idea!un bacio a tutte!

pasta madre
25/10/08, 20.59
Devo dire che ero scettica, ma l'ho provato ed è venuto un pò bruttino (schiacciato) ma buono, morbido, soffice e ben cotto. Ho dovuto cuocerlo circa un quarto d'ora in più.
Ciao, Emanuela

la vecchia saggia
26/10/08, 02.18
Devo dire che ero scettica, ma l'ho provato ed è venuto un pò bruttino (schiacciato) ma buono, morbido, soffice e ben cotto. Ho dovuto cuocerlo circa un quarto d'ora in più.
Ciao, Emanuela
Se la quantitá che hai fatto è molto piú dei 500 g consigliati è normale che tu lo abbia dovuto cuocere di piú.
Prima di pappartelo tutto:D, non ci puoi mettere una fotina, in modo che Cindystar o qualcun altro ti possa dare un´occhiata?
Mi raccomando nello spostare il pane dopo la lievitazione finale. È molto delicato, anche a me si afflosciava sempre fino a che non ho imparato un po´di delicatezza;):D
Ciao:)

lora2006
27/10/08, 14.51
Domani la mia Pm compie due mesi e l'ho voluta provare nell'esecuzione di questa ricetta ,l'ho rinfrescata 3 volte ed ho aggiunto un cucchiaino raso di sale fino ed un cucchiaino di miele (scusate per le aggiunte).Invece che nello straccio l'ho messa ,con sotto la carta forno ,in un cestino e a lievitare in sacchetto di plastica ben chiuso per 4 ore circa .Per la cottura ho utilizzato il metodo nella pentola ,dato che il mio forno il pane non me lo cuoce benissimo nel modo tradizionale .Odore leggermente acido ma nel sapore si sentiva meno ,mollica morbida anche se ancora leggermente umida e crosta spessa e friabile ,come risultato può migliorare ma è un inizio confortante .Per il panettone di Natale ci tò facendo un pensierino!!!!!!!!!!
Ciao a tutti.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6748/totale.JPG

la vecchia saggia
27/10/08, 19.42
Domani la mia Pm compie due mesi e l'ho voluta provare nell'esecuzione di questa ricetta ,l'ho rinfrescata 3 volte ed ho aggiunto un cucchiaino raso di sale fino ed un cucchiaino di miele (scusate per le aggiunte).Invece che nello straccio l'ho messa ,con sotto la carta forno ,in un cestino e a lievitare in sacchetto di plastica ben chiuso per 4 ore circa .Per la cottura ho utilizzato il metodo nella pentola ,dato che il mio forno il pane non me lo cuoce benissimo nel modo tradizionale .Odore leggermente acido Se è solo leggermente ci puoi stare: con una pm di appena due mesi:eek:;)ma nel sapore si sentiva meno ,mollica morbida anche se ancora leggermente umida e crosta spessa e friabile ,come risultato può migliorare ma è un inizio confortante .Per il panettone di Natale ci tò facendo un pensierino!!!!!!!!!!
Ciao a tutti.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6748/totale.JPG
bellissimo Lora:eek:, complimenti:):)(:-*

fedecif
17/11/08, 18.41
... ma quando richiudete "a pacchetto" per mettere a lievitare riuscite a sigillare con carta e canovaccio anche le due estremità oppure lasciate il fagaotto aperto ai lati corti? non so se mi sono spiegata, il fatto è che quando lo faccio (circa 2 volte a settimana: mi piace troppo!!) provando a chiuderlo da tutti i lati, c'è sempre un lato corto da cui mi scappa l'impasto, e quindi mi vengono forme un po' bitorzolute. allora mi chiedo: si può arrotolare nella carta e nel canovaccio senza chiuderlo da tutte le parti? boooooooooooooo
fede

la vecchia saggia
17/11/08, 19.13
... ma quando richiudete "a pacchetto" per mettere a lievitare riuscite a sigillare con carta e canovaccio anche le due estremità oppure lasciate il fagaotto aperto ai lati corti? non so se mi sono spiegata, il fatto è che quando lo faccio (circa 2 volte a settimana: mi piace troppo!!) provando a chiuderlo da tutti i lati, c'è sempre un lato corto da cui mi scappa l'impasto, e quindi mi vengono forme un po' bitorzolute. allora mi chiedo: si può arrotolare nella carta e nel canovaccio senza chiuderlo da tutte le parti? boooooooooooooo
fede
ciao fede, nessunissima domanda è idiota. Io, le ultime volte che ho fatto un pane simile, l´ho messo sulla pala da forno (se non ce l´hai puoi aiutarti con un vassoietto capovolto e infarinato), e il tutto dentro un bustone di cellophane per non fargli venire la crosticina. Poi sopra, se vuoi, un pile o copertina o altro.
Oppure, come dici tu, senza chiudere l´involto da tutte le parti, puoi infilarlo cosí in una busta di cellophane. Stai attenta peró a quando lo tocchi prima di infornarlo, sennó si "risiede".
ciao:)

fedecif
18/11/08, 09.55
devo giusto riprovare oggi pomeriggio. stai certa che sperimenterò abbondantemente: entro sabato ne devo preparare almeno 3 filoni (ultimamente ho provato una versione con un po' di olio, sale e semi di sesamo che mi soddisfa proprio). sai com'è: festa di compleanno in allestimento ...
grazie ancora,
fede

la vecchia saggia
18/11/08, 14.03
devo giusto riprovare oggi pomeriggio. stai certa che sperimenterò abbondantemente: entro sabato ne devo preparare almeno 3 filoni (ultimamente ho provato una versione con un po' di olio, sale e semi di sesamo che mi soddisfa proprio). sai com'è: festa di compleanno in allestimento ...
grazie ancora,
fede
(:-*:)