PDA

Mostra versione intera : Pane toscano delle Simili...ancora più semplice!

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

lora2006
06/03/08, 16.11
Una comunissima farina 0 va bene, anche di supermercato ;)
Il mio pane scuro è stato cotto con gli stessi tempi e nello stesso forno, ma tempo fa, quando non avevo ancora comprato un termostato nuovo...mi sono accorta che il mio forno scalda più di 30°di quelli segnati :eek:>:->>:->
Per cui, se lo vuoi più scuro, basta che alzi di 10° la temperatura, ma poi ti regoli vedendolo cuocere. Taglialo subito a metà quando lo sforni, così la crosta resta più croccante ;)

Grazie per avermi risposto subito .Mi dimenticavo di farti i complimenti per il tuo splendido pane .Proverò anche questa ricetta e speriamo che prima o poi la mia Pm dia dei buoni risultati.
Ciao e grazie.

Serena88
06/03/08, 21.34
....io preferisco quello piu' colorato;)

personalmente...anch'io;)

EMILIONA
07/03/08, 14.54
Ciao Cindy (:-* 'ho impastato, leggo bene ? senza sale ? Beh ormai l'ho gia' messo a lievitare, sperem;)

cindystar
07/03/08, 14.56
Ciao Cindy (:-* 'ho impastato, leggo bene ? senza sale ? Beh ormai l'ho gia' messo a lievitare, sperem;)

Sì, certo, il pane toscano è senza sale ;)
Ma se ti abitui...lo troverai fantastico :p:
Beh, io non faccio testo perchè spno mezza toscana :D, il mi babbo era di Vinci :cool:

EMILIONA
07/03/08, 15.01
Sì, certo, il pane toscano è senza sale ;)
Ma se ti abitui...lo troverai fantastico :p:
Beh, io non faccio testo perchè spno mezza toscana :D, il mi babbo era di Vinci :cool:

ok allora tutto apposto, fatto:)pi sistemo anche la pasta madre;)
Tra un po' scopriamo che sei parente di........;)

minniebio
07/03/08, 23.16
Vorrei sapere se si può fare la stessa ricetta, però con il sale. Poi, qualcuno conosce le dosi giuste per fare dei panini da circa 100gr ciascuno?

Moki
08/03/08, 10.44
Le Simili hanno insistito a dire che con questo impasto NON bisogna fare pani inferiori ai 500 grammi. Se vuoi fare panini è meglio se cambi impasto.

chiaroscuro1970
08/03/08, 13.14
Che bel pane Cindy complimenti!;)
Per favore mi dici come fai quelle forme a filoni?Sono perfette!;)

minniebio
08/03/08, 13.23
Le Simili hanno insistito a dire che con questo impasto NON bisogna fare pani inferiori ai 500 grammi. Se vuoi fare panini è meglio se cambi impasto.
Infatti vorrei sapere se qualcuno conosce un impasto adatto a fare panini.

cindystar
08/03/08, 21.28
Che bel pane Cindy complimenti!;)
Per favore mi dici come fai quelle forme a filoni?Sono perfette!;)

Quelli perfetti sono delle Simili :D;)
Comunque basta che arrotoli l'impasto a filoncino, lungo e stretto, tipo salame. Infarinato e incartato bene e avvolto nel canovaccio, vedrai come lievita e si inciccionisce :eek:;)

Infatti vorrei sapere se qualcuno conosce un impasto adatto a fare panini.

Avevo fatto questi tempo fa: Pane Al Kamut Con Pasta Madre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27488)

Prova a guardare anche in questo thread se trovi qualcosa: ricette con pasta madre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34639)

minniebio
09/03/08, 23.18
Quelli perfetti sono delle Simili :D;)
Comunque basta che arrotoli l'impasto a filoncino, lungo e stretto, tipo salame. Infarinato e incartato bene e avvolto nel canovaccio, vedrai come lievita e si inciccionisce :eek:;)

Avevo fatto questi tempo fa: Pane Al Kamut Con Pasta Madre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27488)

Prova a guardare anche in questo thread se trovi qualcosa: ricette con pasta madre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=34639)

Grazie mille!!(:-*(:-* Altri utilissimi consigli!

chiaroscuro1970
10/03/08, 16.12
[quote=cindystar;946075]Quelli perfetti sono delle Simili :D;)

Grazie la prossima volta provo così ;)(:-*

lora2006
10/03/08, 17.23

Dato che questa settimana non sò se riesco a preparare il pane con questa ricetta guardo le prove degli altri .Emilia il tuo poi come ti è riuscito?
Ciao a tutti.

cindystar
10/03/08, 17.51
Emiiiiiiiii.....anch'io sono curiosa come Lora :D:D
Com'è venuto il tuo pane?

Ali86
10/03/08, 19.18
Ciao Cindy!
La mia pasta madre ha circa un mese, dici che posso provarci o lascio stare ed aspetto?

cindystar
10/03/08, 20.08
Ciao Cindy!
La mia pasta madre ha circa un mese, dici che posso provarci o lascio stare ed aspetto?

Che profumo ha?...molto acidoso o no?
Io ti farei provare, un filoncino piccolo da 300/400gr. totali, che cuocerai un pochino meno. In caso non fosse perfetto...verrà sicuramente apprezzato dalle anatre del parco :D;)

Ali86
10/03/08, 20.13
Allora ha un odorino acido ma non una cosa esagerata... sarebbe pronta da rinfrescare e siccome cresce che è una meraviglia...
Che dosi mi consigli per un filone più piccolo?
Mal che vada lo do ai cavalli ;)

cindystar
10/03/08, 21.49
Allora ha un odorino acido ma non una cosa esagerata... sarebbe pronta da rinfrescare e siccome cresce che è una meraviglia...
Che dosi mi consigli per un filone più piccolo?
Mal che vada lo do ai cavalli ;)

Anche se ti ho risposto per mp, metto le indicazioni per un filone più piccolo, potrebbero interessare a qualcun'altro:

150g di p.m., 150g. di farina. 80g. di acqua.

Stesso procedimento, la cottura sarà un pochino più breve, credo che in 25/30 minuti dovrebbe essere pronto ;)

Ali86
11/03/08, 18.58
Ciao Cindy!
Stamattina ho impastato (nel ken :rolleyes:)150 g di pasta madre con 150 di acqua e 80 g di farina, formato il filoncino e messo in frigorifero.
Oggi alle 15 il mio ragazzo l'ha tirato fuori dal frigo (mi servirebbe per stasera) e l'ha messo nel forno spento.
Io sono appena arrivata e non mi è sembrato lievitatissimo quindi ho acceso 2 minuti il forno e ce c'ho messo dentro... ora aspetto e vedo come si evolve...speriam sia mangiabile :rolleyes:

Moki
11/03/08, 20.42
Com'è andata? forse sarebbe stato meglio non metterlo in frigorifero, la lievitazione con la pasta madre è molto più lenta di quella con ldb.

Ali86
11/03/08, 22.10
Com'è andata? forse sarebbe stato meglio non metterlo in frigorifero, la lievitazione con la pasta madre è molto più lenta di quella con ldb.

Allora è venuto buonissimo, un gusto delizioso... la mia p.m. funziona :rolleyes::rolleyes:
Il mio ragazzo che si è mangiato quasi tutto il filoncino, dice che è stupendo, ha un sapore pieno (e non acido),sono contentissima, solo che stupidamente ho preso la griglia bollente con entrambe le mani e mi son ustionata, da me si dice descantabauchi!
Mi sa che domani replico :p: e metto foto!

cindystar
11/03/08, 22.17
Allora è venuto buonissimo, un gusto delizioso... la mia p.m. funziona :rolleyes::rolleyes:
Il mio ragazzo che si è mangiato quasi tutto il filoncino, dice che è stupendo, ha un sapore pieno (e non acido),sono contentissima, solo che stupidamente ho preso la griglia bollente con entrambe le mani e mi son ustionata, da me si dice descantabauchi!

Benissimo!!!:D;)
Allora ora inizi a panificare anche tu...spesso e volentieri ;)
Anche noi diciamo così...ma...sei oriunda veneta? :D

Ali86
11/03/08, 22.33
Benissimo!!!:D;)
Allora ora inizi a panificare anche tu...spesso e volentieri ;)
Anche noi diciamo così...ma...sei oriunda veneta? :D

Si si io sono di verona! ;)
Cindy grazie mille per il supporto, secondo te se domani invece di metterlo in frigo lo mettessi il veranda, è che c'ho il frigo pieno :rolleyes::rolleyes:
e il moroso ne vuole una dose diciamo massiccia :rolleyes:

Moki
12/03/08, 10.40
Benissimoooo!! nonostante il frigo abbia rallentato la lievitazione si vede che la tua pm ha molta forza.

Ali86
12/03/08, 10.59
Benissimoooo!! nonostante il frigo abbia rallentato la lievitazione si vede che la tua pm ha molta forza.

Guarda io ero davvero un po' scettica, soprattutto perchè qui non trovo la manitoba quindi anche per la mia pm mi arrangio con quello che trovo... e vederla in azione è bellissimo (e buonissimo :rolleyes:).
L'unica cosa è che il pane nonostante fosse ben cotto è rimasto molto chiaro in superficie, comunque buonissimo, domani ripeto :D