Mostra versione intera : Pane toscano delle Simili...ancora più semplice!
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
15
16
ha nevicato nel vero senso della parola?
ha nevicato nel vero senso della parola?
Si...:rolleyes:
Ciao Cindy!
Ieri sera ho impastato 300 di pm da rifrescare con 150 di farina 0 biologica e 150 del mulino, un po' di malto e un po' si sale.Ho formato il filone avvolto nel panno e messo in un portatorte ben chiuso, l'ho sistemato in veranda al fresco (stanotte ha nevicato) e ho cotto il pane stamattina: favoloso :p::rolleyes:
Ora purtroppo devo scappare all'uni comunque ancora grazie!
(:-*
Quindi ha lievitato tutta notte al fresco, giusto?
Aggiungo il link di questo metodo in prima pagina ;)
Quindi ha lievitato tutta notte al fresco, giusto?
Aggiungo il link di questo metodo in prima pagina ;)
Esatto, solo che invece di metterlo nel forno ben caldo l'ho messo nel forno tiepido senza lasciarlo di nuovo fuori a lievitare...non so se mi sono spiegata :rolleyes::rolleyes:
Esatto, solo che invece di metterlo nel forno ben caldo l'ho messo nel forno tiepido senza lasciarlo di nuovo fuori a lievitare...non so se mi sono spiegata :rolleyes::rolleyes:
Riepilogo: rinfresco, subito in veranda, tirato dentro e messo nel forno tiepido che poi ha raggiunto la temperatura per cuocerlo, ok?
Riepilogo: rinfresco, subito in veranda, tirato dentro e messo nel forno tiepido che poi ha raggiunto la temperatura per cuocerlo, ok?
Esatto!In cottura è gonfiAto tantissimo...:p:
gioiagioia85
20/03/08, 17.23
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/897/medium/Immagine_004.jpgquesto è il mio secondo pane toscano...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/897/medium/Immagine_004.jpgquesto è il mio secondo pane toscano...
gioia fai una foto dell'interno?
gioiagioia85
20/03/08, 18.20
Purtroppo non so se stasera lo trovo ancora a casa...se si la faccio volentieri!!!(:-*
Cindy volevo chiederti se la tua pasta era quella originale delle sorelle Simili ma ho visto che ,in una delle prime risposte ,già lo avevi confermato .Ho provato la tua ricetta e ,visti i risultati ,temo che la mia Pasta Madre non possa darmi dei risultati simili ai tuoi ,mi dà l'impressione che rispetto alla tua sia da definirsi un brocco e la tua un puro sangue .Intanto la nutro e aspetto ,spero non per molto .Bello anche il pane di Gioiagioia85!!!!!!!!!!!
Ciao e grazie per i preziosi consigli che ci dai .
Cindy volevo chiederti se la tua pasta era quella originale delle sorelle Simili ma ho visto che ,in una delle prime risposte ,già lo avevi confermato .Ho provato la tua ricetta e ,visti i risultati ,temo che la mia Pasta Madre non possa darmi dei risultati simili ai tuoi ,mi dà l'impressione che rispetto alla tua sia da definirsi un brocco e la tua un puro sangue .Intanto la nutro e aspetto ,spero non per molto .Bello anche il pane di Gioiagioia85!!!!!!!!!!!
Ciao e grazie per i preziosi consigli che ci dai .
:D:D:D
Ma perchè dici così?...forse la tua è ancora giovane e ha bisogno di molte cure e coccole...come è venuto il tuo pane, cosa ha che non va?
La mia pasta ha 6 mesi e purtroppo mi accorgo che non ha forza a sufficienza per fare lievitare gli impasti .Ho eseguito diverse prove e purtroppo non hanno fatto altro che confermarmelo .Nell'eseguire la tua ricetta il risultato finale è stato un pane non ben lievitato ,anche se l'ho lasciato pìù tempo di quello che tu consigliavi alla temperatura di circa 25° .Non era troppo acido ma tende sempre ad appiattirsi ,nonostante lo metta come dici tu in carta da forno e straccio e l'impasto risulti ben compatto .Il sapore leggermente acido del pane a lievitazione naturale non mi disturba ma la mollica la preferisco morbida come quella del tuo pane e la crosta croccantina .Sono convinta inoltre che il mio forno non sia adatto alla cottura del pane perchè scalda meno del normale (50° in meno rispetto al termostato) e le ricette che preparavo con il forno precedente non hanno più quel buon profumo di pane abbrustolito .Non avrei nessun probblema a cambiarlo ma non saprei proprio con quale modello sostituirlo .Non abbrustolisce ma i dolci e gli impasti lievitati che devono rimanere morbidi li cuoce benissimo .
Ciao e grazie per l'interessamento.
La mia pasta ha 6 mesi e purtroppo mi accorgo che non ha forza a sufficienza per fare lievitare gli impasti .Ho eseguito diverse prove e purtroppo non hanno fatto altro che confermarmelo .Nell'eseguire la tua ricetta il risultato finale è stato un pane non ben lievitato ,anche se l'ho lasciato pìù tempo di quello che tu consigliavi alla temperatura di circa 25° .Non era troppo acido ma tende sempre ad appiattirsi ,nonostante lo metta come dici tu in carta da forno e straccio e l'impasto risulti ben compatto .Il sapore leggermente acido del pane a lievitazione naturale non mi disturba ma la mollica la preferisco morbida come quella del tuo pane e la crosta croccantina .Sono convinta inoltre che il mio forno non sia adatto alla cottura del pane perchè scalda meno del normale (50° in meno rispetto al termostato) e le ricette che preparavo con il forno precedente non hanno più quel buon profumo di pane abbrustolito .Non avrei nessun probblema a cambiarlo ma non saprei proprio con quale modello sostituirlo .Non abbrustolisce ma i dolci e gli impasti lievitati che devono rimanere morbidi li cuoce benissimo .
Ciao e grazie per l'interessamento.
Per la cottura in forno, prova ad alzare la temperatura, chissà che vada meglio.
Per la forza della p.m., prova a farle una cura ricostituente: guarda il rinfresco a salamotto fatto per la colomba (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=69703), potresti provare a farglielo, magari una volta alla settimana per un periodo.
Per la cottura in forno, prova ad alzare la temperatura, chissà che vada meglio.
Per la forza della p.m., prova a farle una cura ricostituente: guarda il rinfresco a salamotto fatto per la colomba (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=69703), potresti provare a farglielo, magari una volta alla settimana per un periodo.
Tentar non nuoce perciò provo a fare il salamotto e vediamo cosa succede .Per la temperatura del forno già utilizzo la temperatura più alta ,cuoce nel tempo stabilito ma il più delle volte il pane quando si raffredda perde la croccantezza .Parlo di panini preparati con il lievito di birra perchè utilizzando la Pm i risultati sono peggiori .Ho letto del tuo consiglio di mettere il pane in una tela per farlo rimanere croccante ma ,dato che io preparo generalmente i panini ,non sò se si ottengono gli stessi risultati della pezzatura grossa .Il mio forno ha 8 anni e mi stò dando da fare per cambiarlo ma mi dispiace eliminarlo perchè ha tutte le funzioni ,compreso il vapore ,e esternamente l'acciaio è ancora nuovo .
Ciao e grazie .
Ma, Lora, hai provato a parlare con l'assistenza?
Forse è possibile sistemarlo.
Ma, Lora, hai provato a parlare con l'assistenza?
Forse è possibile sistemarlo.
Purtroppo ne ho già parlato con il tecnico che è venuto a cambiarmi le serpentine superiori ,che ogni tanto si rompono ,e la temperatura per lui è normale .Essendo un forno a vapore le sepentine inferiori
sono normali perchè isolate ,invece quelle superiori sono simili a delle molle inserite in canne di vetro perchè ,se non fossero così ,il vapore le farebbe arrugginire (ha detto il tecnico) .Quando ne brucia una vanno sostituite entrambe .Per quanto riguarda un nuovo forno ho sentito parlare bene della marca Lofra ,una mia amica lo ha e ne è molto soddisfatta ,ora lo vendono anche da incasso perciò penso di sostituirlo con questo tipo .
Ciao .
Isabellina
26/03/08, 18.53
Rendo onore alla mia pasta madre che ha appena una settimana di vita, ma già mi ha fatto lievitare questo pane in tre ore!Molto buono,davvero. Ci era piaciuto tantissimo anche il pane toscano-versione presente nel libro delle Simili, quello che lievita due giorni e prevede un pochino di lievito di birra (qualche grammo):viene pari pari a quello acquistato.Anzi, meglio ;)!
Anch'io oggi ho fatto questo pane, ma dopo averlo fatto lievitare 6 ore al tiepido e cotto come da istruzioni, è rimasto bassino e con la crosta molto dura.
Ho letto che si può lasciarlo lievitare la fresco tutta la notte cuocerlo il giorno dopo e se non ho capito male qualcuna lo ha messo nel forno freddo e impostata la temperatura ha lasciato che il forno arrivasse ai 200° con il pane dentro. E' così:confused:
Grazie e speriamo bene per la prossima volta che penso sarà domani:D
Anch'io oggi ho fatto questo pane, ma dopo averlo fatto lievitare 6 ore al tiepido e cotto come da istruzioni, è rimasto bassino e con la crosta molto dura.
Ho letto che si può lasciarlo lievitare la fresco tutta la notte cuocerlo il giorno dopo e se non ho capito male qualcuna lo ha messo nel forno freddo e impostata la temperatura ha lasciato che il forno arrivasse ai 200° con il pane dentro. E' così:confused:
Ciao!
Io faccio così e viene delizioso :p:
Io ci metto anche un cucchiaino di miele e uno di sale ;)
Rendo onore alla mia pasta madre che ha appena una settimana di vita, ma già mi ha fatto lievitare questo pane in tre ore!Molto buono,davvero. Ci era piaciuto tantissimo anche il pane toscano-versione presente nel libro delle Simili, quello che lievita due giorni e prevede un pochino di lievito di birra (qualche grammo):viene pari pari a quello acquistato.Anzi, meglio ;)!
:eek::eek::eek:...è portentosa!!! :eek:;)
Allora è la giornata dei pani bassi...:rolleyes::D...oggi è venuto così anche a me...:D
Comunque, il pane toscano non è un pane altissimo e gonfissimo :D
Puoi anche lasciarlo al fresco tutta la notte, in posa, e poi cuocerlo come dici, mi sembra sia Ali che lo fa così.
Domani lo rifaccio anch'io, spero che la giornata no, fosse solo oggi :D, vorrei provare ad aggiungere un filo d'olio.
Domani lo rifaccio anch'io, spero che la giornata no, fosse solo oggi :D, vorrei provare ad aggiungere un filo d'olio.
Vai tranquilla con l'olio ;), dai che ormai sei bravissima a fare il pane :D;)
Hai poi fatto il gnocco fritto?
Fatto il gnocco fritto, ma non sono soddisfattissima.
Ora vado ad impastare il toscano.
gioiagioia85
27/03/08, 14.46
io sono gia tre volte che faccio il pane toscano e ho notato che se la pasta non la uso per 5 gg e poi la rinfresco e faccio direttamente il pane ha quella puntina di acido allora l'ultima volta l'ho rinfrescato per due volte e poi ci ho fatto il pane ed è buonissimo....mi hanno fatto tutti i complimenti!!!
io penso che sia normale quella punta di acido se la pasta non si tocca per 5 gg!!!
cindy è cosi o c'è qualcosa che non va?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.