PDA

Mostra versione intera : Pane toscano delle Simili...ancora più semplice!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16

cindystar
27/03/08, 15.46
io sono gia tre volte che faccio il pane toscano e ho notato che se la pasta non la uso per 5 gg e poi la rinfresco e faccio direttamente il pane ha quella puntina di acido allora l'ultima volta l'ho rinfrescato per due volte e poi ci ho fatto il pane ed è buonissimo....mi hanno fatto tutti i complimenti!!!

io penso che sia normale quella punta di acido se la pasta non si tocca per 5 gg!!!

cindy è cosi o c'è qualcosa che non va?

E' normale, poi dipende anche da p.m. a p.m. ;)
Inoltre, se ne lasciamo una grande quantità (tipo 600/700g) durerà di più di quella poca, perchè ha più nutrimento per sopravvivere ;)

gioiagioia85
27/03/08, 16.02
E' normale, poi dipende anche da p.m. a p.m. ;)
Inoltre, se ne lasciamo una grande quantità (tipo 600/700g) durerà di più di quella poca, perchè ha più nutrimento per sopravvivere ;)

avevo pensato al fatto che fosse normale ma siccome molte parlavano di questo sapore particolare della pm mi era venuto il dubbio...basta rinfrescarla e non si sente per nulla!!!

poi posterò le foto comunque la domenica mattina di pasqua ho fatto il pane toscano (tre pagnottine da 500) e le ho lasciate in forno fino alle 5 quando sono tornata a casa, le ho cotte e le ho portate a cena dai parenti di gabriele...è stato un successone!!!:D

e a proposito per il lunedi di pasquetta ho fatto le tue gallette...che dire!!! favolose!!! e veloci....(:-*

Moki
27/03/08, 17.14
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/888/medium/IMG_0271.JPG

Questo è il pane di oggi. Ben lievitato anche in altezza perchè l'ho messo in lievitazione arginato ai lati lunghi con 2 pacchi d farina, funziona!! a stasera per l'interno.

cindystar
27/03/08, 18.29
Gioia e Moki: siete di una soddisfazione incredibile :D;)(:-*
Monica, questo ultimo pane è semplicemente perfetto ;)

tizzy
27/03/08, 18.56
Scusate ma vorrei sapere più o meno a che temperatura deve lievitare e per quanto tempo
Grazie e spero di poter fare presto un pane degno di questo nome con la pm che per me ormai è diventata una sfida all'ultimo sangue.

In passato l'ho buttata già più di una volta ma ora DEVO riuiscirci.
Una cosa vorrei ancora chiedere e cioè: è possibile che col passare del tempo io debba mettere un pochino più d'acqua? Mi sembra che mantenendo sempre le stesse proporzioni il panetto di pm sia più duro rispetto all'inizio
(:-*(:-*

Moki
27/03/08, 21.02
Gioia e Moki: siete di una soddisfazione incredibile :D;)(:-*
Ancora devo arrivare a quello di Gioia ;), mi piace troppo
Monica, questo ultimo pane è semplicemente perfetto ;)
Vero?? lo penso anch'io :D:D!!! merito delle 3 maestre simiiliane ........più tardi ti faccio il bonifico accordato x i complimenti :rolleyes:

Ludi
27/03/08, 21.56
Cara Maestra Cindy ho fatto le Baguettes e i panini con olive utilizzando la tua ricetta. Che dire, ottimi!! Grazie di cuore per averla postata!
Ed ecco le baguettes:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/530/baguette_con_PM_004.jpg

Una visione d'insieme:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/530/baguette_con_PM_003.jpg

L'interno soffice e l'esterno croccante:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/530/baguette_con_PM_006.jpg

Ancora una foto dell'interno:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/530/baguette_con_PM_007.jpg

Ed ecco i panini con olive a filetti, da crudi:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/530/baguette_con_PM_001.jpg

E da cotti:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/530/baguette_con_PM_008.jpg

Stavolta non ho sbagliato lievitazione! :D:D:D
Grazie Cindy!!:D:D:D

cindystar
27/03/08, 22.25
Scusate ma vorrei sapere più o meno a che temperatura deve lievitare e per quanto tempo
Grazie e spero di poter fare presto un pane degno di questo nome con la pm che per me ormai è diventata una sfida all'ultimo sangue.

In passato l'ho buttata già più di una volta ma ora DEVO riuiscirci.
Una cosa vorrei ancora chiedere e cioè: è possibile che col passare del tempo io debba mettere un pochino più d'acqua? Mi sembra che mantenendo sempre le stesse proporzioni il panetto di pm sia più duro rispetto all'inizio
(:-*(:-*

Intendi il pane?
Deve stare al caldino almeno all'inizio, che la lievitazione lenta della p.m. abbia una bella spinta, per cui sui 22/23°, io lo metto nel forno con la lucina oppure vicino a un termosifone avvolto nella coperta.
Per il panetto, prova a lavorarlo più a òungo, in modo di ammorbidirlo, oppure metti pure un goccio di acqua in più, ma un goccio solo :D
Oppure prova a cambiare farina, non tutte assorbono in ugual misura.

Ludi: complimentissimi per i tuoi pani :p:;)
Ma...fatti con pasta madre? :eek:

Moki
27/03/08, 22.44
Cara Maestra Cindy ho fatto le Baguettes e i panini con olive utilizzando la tua ricetta. Che dire, ottimi!! Grazie di cuore per averla postata!

Scusa ma che ricetta hai usato? sono bellissime, complimenti.

Ludi
27/03/08, 23.25
Ludi: complimentissimi per i tuoi pani :p:;)
Ma...fatti con pasta madre? :eek:

Si, ho fatto un rinfresco con 750 g di PM, 750 di Manitoba e circa 350 g di acqua. Grazie, sono lusingata per i tuoi complimenti.Baci

Scusa ma che ricetta hai usato? sono bellissime, complimenti.
Ho usato la ricetta di Cindy . Grazie per i complimenti. Baci

cindystar
28/03/08, 06.50
Si, ho fatto un rinfresco con 750 g di PM, 750 di Manitoba e circa 350 g di acqua. Grazie, sono lusingata per i tuoi complimenti.Baci

Rinnovo i compllimenti, sono uno spettacolo! :eek::p::p:

Cookine, prendiamo nota tutte e...impegniamoci di più :D:D:D

Ludi
28/03/08, 07.40

Grazie ancora, sono veramente lusingata! Sono venute delle baguette ottime, croccanti fuori, morbide dentro, profumatissime....unica nota dolente ..... ho completamente dimenticato il sale.....:D:D:De i miei hanno un po' storto il naso! Nessuno è profeta in patria! Ciao e buona giornata Cindy!:D:D:D

Moki
28/03/08, 09.51

...ma questa ricetta!!!!! pensavo un'altra. ;)

Senz'altro, non sembra neppure lo stesso impasto, mah! ;)

Ludi
28/03/08, 10.21
...ma questa ricetta!!!!! pensavo un'altra. ;)

Senz'altro, non sembra neppure lo stesso impasto, mah! ;)
Ti confermo è lo stesso impasto. Ho rinfrescato la Pm alle ore 11 e fatta lievitare in una ciotola con un po' d'olio. Alle ore 17, ho formato le baguette e i panini. Le prime sonostate spolverate con semola , gli altri no. Verso le ore 18.30, ho girato le baguettes spolverizzandole ancora con farina. Prima di infornarli li ho pennellati con acqua perchè rende la crosta scricchiolina. Li ho infornati alle ore 19,15 nel forno a legna alla temperatura di 220°C, avendo prima creato il vapore gettando dell'acqua nel refrattario e mettendo una ciotola con acqua per incrementare il vapore. Provali, e poi mi dirai!! Baci(:-*(:-*

tizzy
28/03/08, 16.02
Ti confermo è lo stesso impasto. Ho rinfrescato la Pm alle ore 11 e fatta lievitare in una ciotola con un po' d'olio. Alle ore 17, ho formato le baguette e i panini. Le prime sonostate spolverate con semola , gli altri no. Verso le ore 18.30, ho girato le baguettes spolverizzandole ancora con farina. Prima di infornarli li ho pennellati con acqua perchè rende la crosta scricchiolina. Li ho infornati alle ore 19,15 nel forno a legna alla temperatura di 220°C, avendo prima creato il vapore gettando dell'acqua nel refrattario e mettendo una ciotola con acqua per incrementare il vapore. Provali, e poi mi dirai!! Baci(:-*(:-*
Complimenti;)
Vorrei chiedere un paio di cose:
La forma delle baguettes l'hai fatta in un modo particolare con pieghe strane oppure hai fatto semplicemente un filone?
I tagli li hai fatti prima o dopo l'ultima lievitazione?
Grazie

melarosa
28/03/08, 18.12
cara cindystar, le sorelle sono garanzia di successso e tu ne sei la prova:rolleyes:!! come posso fare a sapere dove loro tengono i loro corsi?
grazie e ancora complimenti per tutte le tue ricette :):):)(:-*

melarosa
28/03/08, 18.22
cara cindystar, le sorelle sono garanzia di successso e tu ne sei la prova:rolleyes:!! come posso fare a sapere dove loro tengono i corsi?

cindystar
28/03/08, 18.40
cara cindystar, le sorelle sono garanzia di successso e tu ne sei la prova:rolleyes:!! come posso fare a sapere dove loro tengono i corsi?

Grazie (:-*, guarda qui ;) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=983454&postcount=53)

Ludi
28/03/08, 19.39
Complimenti;)
Vorrei chiedere un paio di cose:
La forma delle baguettes l'hai fatta in un modo particolare con pieghe strane oppure hai fatto semplicemente un filone?
I tagli li hai fatti prima o dopo l'ultima lievitazione?
Grazie
Per la formatura delle baguette ho seguito le indicazioni di questo video:
http://images.foodnetwork.com/webfood/images/cooking/cookingdemos/package/form_baguettes_video_player.html

I tagli li ho fatti dopo la seconda lievitazione, poco prima di metterli in forno.
Ciao, baci.(:-*(:-*

http://images.foodnetwork.com/webfood/images/cooking/cookingdemos/package/form_baguettes_video_player.html

Moki
28/03/08, 21.09
Grazie delle spiegazioni, proverò senz'altro; ottima soluzione un pane fatto con pm che in poco più di 2 ore è pronto. ;)

Ludi
28/03/08, 21.54
Grazie delle spiegazioni, proverò senz'altro; ottima soluzione un pane fatto con pm che in poco più di 2 ore è pronto. ;)
Mi dispiace deluderti ma ha impiegato 8 ore!!:D:D:D
Baci :D:D:D:D

Moki
28/03/08, 22.19
Mi dispiace deluderti ma ha impiegato 8 ore!!:D:D:D
Baci :D:D:D:D
Certo, ma io non consideravo il rinfresco!! ;)

Ludi
29/03/08, 07.22
Certo, ma io non consideravo il rinfresco!! ;)
Ok! Hai visto il video della formatura è interessante, vero?

tizzy
29/03/08, 14.36
La piegatura delle baguette è lo stesso spiegato da Nanino nella sua ricetta appunto delle baguettes ma con il lievito di birra

Moki
29/03/08, 15.01
Ok! Hai visto il video della formatura è interessante, vero?
Molto inteeressante; anche se nanino aveva già insegnato!!