Visualizza Versione Completa : aiuto ! non mi viene la focaccia pugliese
SimonaC_70
03-03-2008, 20:02
Salve a tutti, ;)
è da un po' che consulto questo immenso mare di ricette, devo dire che ogni volta mi stupisco :eek: nel vedere che artisti siete tutti !!!
Ho iniziato da quando la mia dolce metà mi ha regalato il favoloso bimby lo scorso Natale !!!
Ho provato un paio di volte a fare la FOCACCIA PUGLIESE (seguendo le vostre ricette) con i pomodorini ma con scarsi risultati :o
Mi viene una normalissima focaccia senza quella bella crosticina che la caratterizza. Inoltre, dopo qualche ora, diventa una "roba" tendente al duro che sembra fatta da giorni.
Qualcuno mi puo' aiutare ?
Presto cercherò di dare un contributo con qualche ricetta anche se sarà difficile trovare qualcosa di nuovo che non sia già inserito !
Allora..per primissima cosa benvenuta!!!!;)
Poi mi piacerebbe sapere quali ricette hai provato..così analizziamo gli eventuali errori...magari è un problema di forno!!!!
Io ad esempio ho provato questa di mon dieu (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=50028) e l'ho trovata ottima!!!
Usi il forno ventilato??
SimonaC_70
03-03-2008, 20:23
ho usato questa di MAILA70
il forno l'ho lasciato statico, non ventilato
FOCACCIAPUGLIESE DI PATATE
150gr di farina O
150gr di farina di semola di grano duro
15gr di lievito di birra(messo 10gr)
1 patata(80gr circa)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino scarso di sale
olio extravergine di oliva q.b.
origano q.b.
pomodorini
Togliere il lievito dal frigo 30 minuti prima di usarlo e preriscaldare il forno a 45°.Nel mixer,unire le farine,la patata lessa,un goccio di olio e il sale e,una volta avviato,versare a poco a poco il lievito sciolto in 2 cucchiai di acqua e zucchero e infine 1 bicchiere scarso di acqua calda.
Trasferire l'impasto nel forno e far lievitare per 45-60 minuti,quindi condire con pomodorini,l'origano(a piacere qualche oliva) e un goccio di olio.Cuocere in forno a 250° per 20-30 minuti
ho usato questa di MAILA70
il forno l'ho lasciato statico, non ventilato
FOCACCIAPUGLIESE DI PATATE
150gr di farina O
150gr di farina di semola di grano duro
15gr di lievito di birra(messo 10gr)
1 patata(80gr circa)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino scarso di sale
olio extravergine di oliva q.b.
origano q.b.
pomodorini
Togliere il lievito dal frigo 30 minuti prima di usarlo e preriscaldare il forno a 45°.Nel mixer,unire le farine,la patata lessa,un goccio di olio e il sale e,una volta avviato,versare a poco a poco il lievito sciolto in 2 cucchiai di acqua e zucchero e infine 1 bicchiere scarso di acqua calda.
Trasferire l'impasto nel forno e far lievitare per 45-60 minuti,quindi condire con pomodorini,l'origano(a piacere qualche oliva) e un goccio di olio.Cuocere in forno a 250° per 20-30 minuti
Allora secondo me il "problema" è il forno...se lo imposti ventilato asciuga di più la crosticina..che risulta croccante!!!
Potresti provare la ricetta che ti ho postato..viene bella croccante la crosta sia sopra che sotto perchè bisogna mettere abbondante olio nella teglia!!!!;);)
SimonaC_70
03-03-2008, 20:46
Allora provero' a mettere ventilato. Inoltre (ho visto le foto della ricetta che mi hai detto) ero stata scarsa di olio, lì ho visto l'impasto che quasi galleggiava !!
Provero', grazie mille x ora !!!;)
Corinna_72
03-03-2008, 20:54
se posso darti un consiglio anche io, sopra prima di infornare passa dell'olio e stendilo bene su tutta la superficie
Allora provero' a mettere ventilato. Inoltre (ho visto le foto della ricetta che mi hai detto) ero stata scarsa di olio, lì ho visto l'impasto che quasi galleggiava !!
Provero', grazie mille x ora !!!;)
Infatti è l'olio che da croccantezza alla crosta!!! Bisogna essere mooooolto abbondanti...!!:D:D:D
Se provi poi facci sapere se ti siamo state d'aiuto!!!!(:-*(:-*
SimonaC_70
03-03-2008, 23:57
grazie a tutti, vi faro' sapere:rolleyes:
prova anche questa!!500 DI FARINA250 DI PATATA LESSA E FREDDA15 GR DI LIEVITO DI BIRRA15 GR DI SALE ACQUA QUANTO BASTA (CIRCA 250 GR.)Impastare tutti gli ingredienti e far lievitare un paio di ore.Prendere l'impasto, stenderlo sulla teglia e condire con pomodorini, olive, olio e origano (io condisco i pomodori un poco prima). Ricordati di lasciare un bordo bianco intorno almeno di 2 cm.Lasciare lievitare ancora mezzora ed infornare per 25 minuti circa a 230° nella parte bassa del forno normale
io non ho provato queste ricette ma una ricetta su un giornale. per ovviare al problema della pasta troppo compatta il gionale suggeriva di fare una lievitazione lunga assicurandosi che la focaccia sia ben lievitata. inoltre la spennellatura finale la faceva con olio e acqua in emulsione in parti uguali. l'ho provata solo una volta (sarà stata fortuna) era venuta molto bene!!! comunque concordo con l'emulsione acqua e olio perchè non fai una focaccia troppo unta ma assicuri una bella crosticina:D
Federica80
06-03-2008, 10:54
Io ho provato la ricetta seguita nel minimo dettaglio, usando il ventilato ma passato il tempo di cottura fuori era cotta ma dentro molto bagnata, non so dove ho sbagliato:confused:
SimonaC_70
20-04-2008, 20:33
Finalmente qualche sera fa mi sono cimentata e ce l'ho fatta !!!:D
Ho seguito la ricetta mon dieu (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=50028)
La ricetta di mon dieu è strepitosa....
io ormai la preparo ogni settimana perchè mi marita l'adora....
e piace anche a mia suocera!!!!!
Corinna_72
21-04-2008, 15:37
Finalmente qualche sera fa mi sono cimentata e ce l'ho fatta !!!:D
Ho seguito la ricetta mon dieu (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=50028)
dall'aspetto sembra proprio quella che mangio quando vado a mrgherita!