Visualizza Versione Completa : Boccale KENWOOD...
claire333
04-03-2008, 09:33
Ciao a tutti...
dovrei tritare dei cubetti di ghiaccio (oppure di latte ghiacciato)
per fare il frappè...
posso usare il boccale del kenwood? :confused:
Mille grazie ;)
Intendi il boccale frullatore?
claire333
04-03-2008, 09:45
Esatto... quello che è già in dotazione con la macchina...
Nelle istruzioni del frullatore di vetro dice di si.
Ti riporto quello che c'è scritto nel ricettario.....
I cubetti di ghiaccio possono essere aggiunti alle bevande o come parte di esse.
Se tritate il giaccioaggiungete un pò d'acqua ai cubetti,e' preferibile usare la caraffa di vetro o quella in acciaiocon le bavande che contengono ghiaccio o per tritare i cubetti.
In pratica sconsigliano l'uso del bicchiere di policarbonato,probabilmente rischierebbe di rovinarsi.
claire333
04-03-2008, 10:18
Il mio è di vetro... inoltre non trito ghiaccio puro... ma lo miscelo con liquidi e frutta...
ok... via libera dunque... grazie mille :D
allora vai tranquill mi figlia si prepara in questo modo dei frappè alla nutella hahahahahahah
Io ho il Prospero e ha il contenitore in plastica...allora posso scordarmi di fare i frappè :\
Un'altra cosa...ma ci posso fare la mollica di pane rafermo???? se si, con quale aggeggio :rolleyes:
Il prospero non lo conosco ma in linea di massima a leggere le istruzioni del mio 005 rischi di grafiarlo o incrinarlo.
Solo mollica e devi prendere la grattugia,non so se il porspero abbia questo accessorio.
claire333
04-03-2008, 10:32
allora vai tranquill mi figlia si prepara in questo modo dei frappè alla nutella hahahahahahah
:eek::eek:
ci vorrebbe la faccina che sbava ;)
Il prospero non lo conosco ma in linea di massima a leggere le istruzioni del mio 005 rischi di grafiarlo o incrinarlo.
Solo mollica e devi prendere la grattugia,non so se il porspero abbia questo accessorio.
:rolleyes:..ancora devo studiarlo bene, fin'ora ho solo impastato :\...però ci sono dei dischi, devo vedere a che servono ;)
claire333
04-03-2008, 10:37
Sempre parlando di accessori KENWOOD...
io ho il food processor (quello con i 3 dischi + le lame)... ecco...
le lame... servono anche per impastare? Io non le ho mai usate ma vorrei provare a fare l'impasto per la recco... ho trovato una ricetta mitica che mi viene proprio come quella che mangio al mare. Il problema è che l'impasto è molto farinoso e si fa molta fatica ad assemblarlo in quanto si sbriciola in continuazione. Con il gancio del Ken non viene... ma forse usando le lame del food processor ottengo un buon risultato.
che ne dici?
claire333
04-03-2008, 10:51
Intanto riporto qui la ricetta:
200 gr. di farina 00
20 ml. di olio E.V.O.
40 ml. di acqua frizzante fredda
sale q.b.
fare una palla e lasciare riposare per un'ora avvolta in una pellicola a riparo da fonti d'aria
formare due palle e stendere due dischi sottilissimi
posare sopra al primo disco circa 200 gr. di crescenza/stracchino/formaggio di recco pizzicato
coprire con il secondo disco... fare dei fori con le dita... aggiungere olio e latte
infornare a 300° per 6 minuti a metà altezza (forno già caldo)
è buonissima... la sfoglia rimane sottile e fragrante... :D
P.S.
Io non tiro dischi a mano, l'ho fatto 1 volta e mi sono venuti i crampi... uso un trucchetto... li tiro con la sfogliatrice del KEN e faccio diverse striscie che poi ripongo sulla teglia sovrapponendo leggermente i bordi... il risultato è lo stesso... ma la fatica è minima ;)
magico5619
04-03-2008, 12:53
Intanto riporto qui la ricetta:
200 gr. di farina 00
20 ml. di olio E.V.O.
40 ml. di acqua frizzante fredda
sale q.b.
fare una palla e lasciare riposare per un'ora avvolta in una pellicola a riparo da fonti d'aria
formare due palle e stendere due dischi sottilissimi
posare sopra al primo disco circa 200 gr. di crescenza/stracchino/formaggio di recco pizzicato
coprire con il secondo disco... fare dei fori con le dita... aggiungere olio e latte
infornare a 300° per 6 minuti a metà altezza (forno già caldo)
è buonissima... la sfoglia rimane sottile e fragrante... :D
P.S.
Io non tiro dischi a mano, l'ho fatto 1 volta e mi sono venuti i crampi... uso un trucchetto... li tiro con la sfogliatrice del KEN e faccio diverse striscie che poi ripongo sulla teglia sovrapponendo leggermente i bordi... il risultato è lo stesso... ma la fatica è minima ;)
Scordati di fare la focaccia col formaggio con questa ricetta.
Per farla devi mettere tanta acqua, la pasta deve risultare elastica e potersi stendere con le mani.
usa questa ricetta:
300 gr farina
150 gr di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
sale
Impasti con il gancio a velocità minima fin che non ti è venuto un bell'impasto e poi passi a velocità 1.
Non superare questa velocità. L'ho fatta domenica con il ken e è venuta benissimo.
Ho messo sotto l'acqua e l'olio e sopra la farina.
naturalmente se vuoi puoi raddoppiare la dose, ma con questa dose ti vendono due focacce più grosse delle pizze da pizzeria.
Una volta fatto l'impasto lo dovodo in 2 parti oppure in 4 e lo lasci riposare almeno per mezz'ora coperto con uno strofinaccio.
Poi tiri la pasta con le mani. La pasta deve risultare trasparente come la carta velina.
claire333
04-03-2008, 14:34
Grazie mille... ma a dire il vero la ricetta con le tue dosi l'ho già fatta...
per carità è venuta bene ugualmente... l'ho stesa con le mani ed è risultata veramente morbida ed elastica...
ma come risultato finale... tra le due... credimi... è molto meglio l'altra.
E' difficile da fare, su questo sono d'accordo con te....
ma il risultato è con lode!!!! La pasta rimane croccante... sottilissima!
In assoluto è la migliore che io abbia mai provato...
Grazie comunque
P.S.
Riporto qui le dosi che ho trovato in internet delle vera recco:
1 kg. di farina 00
1 dl. di olio e.v.o.
2 dl. di acqua
sale q.b.
se fai le proporzioni è proprio identica alla ricetta che uso io
PROVALA... E' DAVVERO PERFETTA... ;)