PDA

Visualizza Versione Completa : fagioli e zuppa e fagioli

meme73
04-03-2008, 11:41
scusate oggi....invece di lenticchie fagioli!!!
il tutto nasce dal fatto che ieri facendo pasta e lenticchie ho detto...caspita ma io i legumi ce l'ho secchi...li devo mettere a bagno!
e così ieri ho messo a bagno dei fagioli rossi! ma non so come si cucinano? quanto tempo e quali odori usare.
poi ovviamente c'è il problema della zuppa. me ne indicate una per favore? io so solo quella classica con soffritto cipolla sedano e carota-pancetta-pomodoro-fagioli e pasta. aromi salvia e rosmarino.

voi come la fate? la abbinate a qualche altra cosa? tipo verdure, ortaggi, pesce????

grazie dell'aiuto
meme:D

skiver
04-03-2008, 11:48
Anche io faccio la zuppa classica.
Mia suocera coi fagioli fa anche il tortino e la frittata.

Una zuppa classica, magari con un po' di peperoncino.
Per il tempo dipende da quanto cuociono i tuoi fagioli... io faccio una mezzora in pentola a pressione (dal fischio), poi apro e mi regolo di conseguenza.

*rosanna*
04-03-2008, 11:54
zuppa di fagioli e zucca ottima lessare i fagioli rossi poi in una capiernte pentola soffriggere aglio poca cipolla prezzemolo peperoncino poca polpa di pomodoro e olio oviamente quando e' pronto calare la zucca tagliata a tocchetti farla cuocere e se si asciuga molto unire l'acqua dei fagioli lessi a questo puno aggiungere i fagioli lessati insaporire di sale e buon appetito

meme73
04-03-2008, 14:11
ma quando metto a bollire i fagioli li devo mettere gli odori e se sì quali? grazie

skiver
04-03-2008, 14:14
io li metto a bollire senza sale (se no diventano più duri) e con una foglia di alloro o un pezzettino di alga kombu (aiutano per l'aria intestinale...) e basta

meme73
04-03-2008, 14:30
allora ci devo mettere solo l'alloro?

TIZIANA05
04-03-2008, 14:52
Ciao io la zuppa di faggioli la faccio così:
se i faggioli sono secchi li metto a cuocere con al pentola a pressione ci vogliono 30/40 minuti dal fischio una volta cotti
li frullo con frullatore a immersione a parte faccio un soffritto normale una volta fatto verso i faggioli frullati quando bollono ci metto il farro.
è buonissima