PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per zeppole di san giuseppe fritte

CoOk
04-03-2008, 13:12
salve.
sto cercando la ricetta delle classiche zeppole di san giuseppe fritte...mi pare ci si metta anche lo zucchero attorno,se non erro...e la crema dentro:p:

mi suggerite qualche ricetta collaudata?
è la prima volta che le faccio...

Jayashanti
04-03-2008, 13:21
salve.
sto cercando la ricetta delle classiche zeppole di san giuseppe fritte...mi pare ci si metta anche lo zucchero attorno,se non erro...e la crema dentro:p:

mi suggerite qualche ricetta collaudata?
è la prima volta che le faccio...

Nella zeppola fritta,almeno qui da noi,(Luigi te lo può confermare):rolleyes:
La crema non va' dentro ma solo sopra con l'amarena.Poi prima di servirle la puoi spolverare di zucchero a velo.
Io l'anno scorso ho fatto la ricetta della Moroni e mi sono trovata bene,quest'anno voglio provare quella postata da Angelica.
Più tardi ti posto la foto delle mie zeppole fritte.
Ciao(:-*

pulcinas
04-03-2008, 13:44
Qui da noi invece di zeppole ce ne sono di vari tipi,quelle fritte fatte con un pizzico di canella chiamate anche graffe molto morbide e gustose ricoperte di zucchero senza crema all'interno però.Poi ci sono quelle che faccio io,le vere e proprie zeppole di san giuseppe,fatte con la pasta choux(bignè) con dentro crema pasticciera che puù anche esser messa sopra e con l'aggiunta di amarene penso di esser stata chiara :D

Jayashanti
04-03-2008, 13:45
Eccole:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10147/Zeppoline_fritte.jpg

CoOk
04-03-2008, 13:47
Nella zeppola fritta,almeno qui da noi,(Luigi te lo può confermare):rolleyes:
La crema non va' dentro ma solo sopra con l'amarena.Poi prima di servirle la puoi spolverare di zucchero a velo.
Io l'anno scorso ho fatto la ricetta della Moroni e mi sono trovata bene,quest'anno voglio provare quella postata da Angelica.
Più tardi ti posto la foto delle mie zeppole fritte.
Ciao(:-*
mciao carmen!
mi daresti la ricetta della moroni?;)grazieeee

Qui da noi invece di zeppole ce ne sono di vari tipi,quelle fritte fatte con un pizzico di canella chiamate anche graffe molto morbide e gustose ricoperte di zucchero senza crema all'interno però.Poi ci sono quelle che faccio io,le vere e proprie zeppole di san giuseppe,fatte con la pasta choux(bignè) con dentro crema pasticciera che puù anche esser messa sopra e con l'aggiunta di amarene penso di esser stata chiara :D
sisi,chiarissima!
mi daresti la tua ricetta?
cosi faccio un confronto e vedo un pò quale scegliere...:D

Eccole:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10147/Zeppoline_fritte.jpg
queste sono con la ricetta della moroni?
sono bellissime!

Jayashanti
04-03-2008, 13:49
Si,il tempo di trovarla e te la posto...

Angelina 65
04-03-2008, 13:49
Anche io uso la pasta dei bignè però metto lo strutto al posto del burro e si frigggono in abbondante olio e strutto e sopra metto tanta crema di ricotta con una spolverata di pistacchi tritati A Palermo si chiamano sfince di San Giuseppe

CoOk
04-03-2008, 13:51
Si,il tempo di trovarla e te la posto...
grazie carmen!

Anche io uso la pasta dei bignè però metto lo strutto al posto del burro e si frigggono in abbondante olio e strutto e sopra metto tanta crema di ricotta con una spolverata di pistacchi tritati A Palermo si chiamano sfince di San Giuseppe
aèèèèèèèè
mi state facendo venire voglia di provarle tutte!

Jayashanti
04-03-2008, 14:00
Zeppole di A.Moroni

125 gr farina 00
190 ml acqua
50 gr. burro
3 uova
1 pizzico di sale

Buona zeppolata!!!:p:

CoOk
04-03-2008, 14:03
Zeppole di A.Moroni

125 gr farina 00
190 ml acqua
50 gr. burro
3 uova
1 pizzico di sale

Buona zeppolata!!!:p:
we we we we
e che fai?
è la PRIMA volta che le faccio...
e non ti ricordi cosa significa quando è la PRIMA VOLTA cxhe faccio qualcosa?:D:D:D:D

domande su domande...
per evitartele,
mi potresti scrivere tutto il procedimento?;)

Jayashanti
04-03-2008, 14:30
Oh nooooooooooooooo>:->Ema alla riscossa!!!:DMi mancavi:D

Allora metti sul fuoco acqua e burro e sale,quando arriva a ebollizione,togli dal fuoco e versi la farina tutta in un colpo,rimetti sul fuoco e mescola sino a che l'impasto sarà un una palla che si stacca dalle pareti(fa cri cri) non ridere è proprio così:rolleyes:
Quando l'impasto è tiepido versi un uovo alla volta e mescoli.Non versare l'altro uovo se prima non si è assorbito il precedente.
Prepara nel frattempo dei quadrati di carta forno e sopra con la sacca fai la forma della zeppola(regolati tu, se vuoi fare un giro o due giri di pasta,prova e vedi quanto ti vengono alte)
Versa la zeppola con la carta a testa in giù nell'olio bollente,subito dopo la carta si staccherà,toglila con una pinza(se non vuoi ustionarti):rolleyes:rigirale e quando sono dorate le fai scolare sulla carta assorbente.
Domande?:rolleyes::D:D:D

CoOk
04-03-2008, 14:33
per il momento no...
hihi
:rolleyes:

CoOk
07-03-2008, 18:46
Oh nooooooooooooooo>:->Ema alla riscossa!!!:DMi mancavi:D

Allora metti sul fuoco acqua e burro e sale,quando arriva a ebollizione,togli dal fuoco e versi la farina tutta in un colpo,rimetti sul fuoco e mescola sino a che l'impasto sarà un una palla che si stacca dalle pareti(fa cri cri) non ridere è proprio così:rolleyes:
Quando l'impasto è tiepido versi un uovo alla volta e mescoli.Non versare l'altro uovo se prima non si è assorbito il precedente.
Prepara nel frattempo dei quadrati di carta forno e sopra con la sacca fai la forma della zeppola(regolati tu, se vuoi fare un giro o due giri di pasta,prova e vedi quanto ti vengono alte)
Versa la zeppola con la carta a testa in giù nell'olio bollente,subito dopo la carta si staccherà,toglila con una pinza(se non vuoi ustionarti):rolleyes:rigirale e quando sono dorate le fai scolare sulla carta assorbente.
Domande?:rolleyes::D:D:D
e la crema che utilizzi?
una semplice pasticcera?

cozza
07-03-2008, 18:54
emanuela la zeppola fritta la devi passare prima nel forno fino a meta' cottura e poi togli dal forno e getti in olio caldo.....l'ho visto fare da un pasticcere al gambero rosso;)

CoOk
07-03-2008, 19:12
emanuela la zeppola fritta la devi passare prima nel forno fino a meta' cottura e poi togli dal forno e getti in olio caldo.....l'ho visto fare da un pasticcere al gambero rosso;)
aaaaaaaaaaasppppppppppp
aaaaaaaaaaalt!

spiegare con calma!:D

quindi posso fare il tuo impasto per quelle con il lievito,
e alcune toglierle a metà cottura e passarle a friggere?
mi verrebbe piu comodo fare un solo impasto...:rolleyes: