Visualizza Versione Completa : aiuto per zeppole di san giuseppe fritte
salve.
sto cercando la ricetta delle classiche zeppole di san giuseppe fritte...mi pare ci si metta anche lo zucchero attorno,se non erro...e la crema dentro:p:
mi suggerite qualche ricetta collaudata?
è la prima volta che le faccio...
Jayashanti
04-03-2008, 13:21
salve.
sto cercando la ricetta delle classiche zeppole di san giuseppe fritte...mi pare ci si metta anche lo zucchero attorno,se non erro...e la crema dentro:p:
mi suggerite qualche ricetta collaudata?
è la prima volta che le faccio...
Nella zeppola fritta,almeno qui da noi,(Luigi te lo può confermare):rolleyes:
La crema non va' dentro ma solo sopra con l'amarena.Poi prima di servirle la puoi spolverare di zucchero a velo.
Io l'anno scorso ho fatto la ricetta della Moroni e mi sono trovata bene,quest'anno voglio provare quella postata da Angelica.
Più tardi ti posto la foto delle mie zeppole fritte.
Ciao(:-*
pulcinas
04-03-2008, 13:44
Qui da noi invece di zeppole ce ne sono di vari tipi,quelle fritte fatte con un pizzico di canella chiamate anche graffe molto morbide e gustose ricoperte di zucchero senza crema all'interno però.Poi ci sono quelle che faccio io,le vere e proprie zeppole di san giuseppe,fatte con la pasta choux(bignè) con dentro crema pasticciera che puù anche esser messa sopra e con l'aggiunta di amarene penso di esser stata chiara :D
Jayashanti
04-03-2008, 13:45
Eccole:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10147/Zeppoline_fritte.jpg
Nella zeppola fritta,almeno qui da noi,(Luigi te lo può confermare):rolleyes:
La crema non va' dentro ma solo sopra con l'amarena.Poi prima di servirle la puoi spolverare di zucchero a velo.
Io l'anno scorso ho fatto la ricetta della Moroni e mi sono trovata bene,quest'anno voglio provare quella postata da Angelica.
Più tardi ti posto la foto delle mie zeppole fritte.
Ciao(:-*
mciao carmen!
mi daresti la ricetta della moroni?;)grazieeee
Qui da noi invece di zeppole ce ne sono di vari tipi,quelle fritte fatte con un pizzico di canella chiamate anche graffe molto morbide e gustose ricoperte di zucchero senza crema all'interno però.Poi ci sono quelle che faccio io,le vere e proprie zeppole di san giuseppe,fatte con la pasta choux(bignè) con dentro crema pasticciera che puù anche esser messa sopra e con l'aggiunta di amarene penso di esser stata chiara :D
sisi,chiarissima!
mi daresti la tua ricetta?
cosi faccio un confronto e vedo un pò quale scegliere...:D
Eccole:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10147/Zeppoline_fritte.jpg
queste sono con la ricetta della moroni?
sono bellissime!
Jayashanti
04-03-2008, 13:49
Si,il tempo di trovarla e te la posto...
Angelina 65
04-03-2008, 13:49
Anche io uso la pasta dei bignè però metto lo strutto al posto del burro e si frigggono in abbondante olio e strutto e sopra metto tanta crema di ricotta con una spolverata di pistacchi tritati A Palermo si chiamano sfince di San Giuseppe
Si,il tempo di trovarla e te la posto...
grazie carmen!
Anche io uso la pasta dei bignè però metto lo strutto al posto del burro e si frigggono in abbondante olio e strutto e sopra metto tanta crema di ricotta con una spolverata di pistacchi tritati A Palermo si chiamano sfince di San Giuseppe
aèèèèèèèè
mi state facendo venire voglia di provarle tutte!
Jayashanti
04-03-2008, 14:00
Zeppole di A.Moroni
125 gr farina 00
190 ml acqua
50 gr. burro
3 uova
1 pizzico di sale
Buona zeppolata!!!:p:
Zeppole di A.Moroni
125 gr farina 00
190 ml acqua
50 gr. burro
3 uova
1 pizzico di sale
Buona zeppolata!!!:p:
we we we we
e che fai?
è la PRIMA volta che le faccio...
e non ti ricordi cosa significa quando è la PRIMA VOLTA cxhe faccio qualcosa?:D:D:D:D
domande su domande...
per evitartele,
mi potresti scrivere tutto il procedimento?;)
Jayashanti
04-03-2008, 14:30
Oh nooooooooooooooo>:->Ema alla riscossa!!!:DMi mancavi:D
Allora metti sul fuoco acqua e burro e sale,quando arriva a ebollizione,togli dal fuoco e versi la farina tutta in un colpo,rimetti sul fuoco e mescola sino a che l'impasto sarà un una palla che si stacca dalle pareti(fa cri cri) non ridere è proprio così:rolleyes:
Quando l'impasto è tiepido versi un uovo alla volta e mescoli.Non versare l'altro uovo se prima non si è assorbito il precedente.
Prepara nel frattempo dei quadrati di carta forno e sopra con la sacca fai la forma della zeppola(regolati tu, se vuoi fare un giro o due giri di pasta,prova e vedi quanto ti vengono alte)
Versa la zeppola con la carta a testa in giù nell'olio bollente,subito dopo la carta si staccherà,toglila con una pinza(se non vuoi ustionarti):rolleyes:rigirale e quando sono dorate le fai scolare sulla carta assorbente.
Domande?:rolleyes::D:D:D
per il momento no...
hihi
:rolleyes:
Oh nooooooooooooooo>:->Ema alla riscossa!!!:DMi mancavi:D
Allora metti sul fuoco acqua e burro e sale,quando arriva a ebollizione,togli dal fuoco e versi la farina tutta in un colpo,rimetti sul fuoco e mescola sino a che l'impasto sarà un una palla che si stacca dalle pareti(fa cri cri) non ridere è proprio così:rolleyes:
Quando l'impasto è tiepido versi un uovo alla volta e mescoli.Non versare l'altro uovo se prima non si è assorbito il precedente.
Prepara nel frattempo dei quadrati di carta forno e sopra con la sacca fai la forma della zeppola(regolati tu, se vuoi fare un giro o due giri di pasta,prova e vedi quanto ti vengono alte)
Versa la zeppola con la carta a testa in giù nell'olio bollente,subito dopo la carta si staccherà,toglila con una pinza(se non vuoi ustionarti):rolleyes:rigirale e quando sono dorate le fai scolare sulla carta assorbente.
Domande?:rolleyes::D:D:D
e la crema che utilizzi?
una semplice pasticcera?
emanuela la zeppola fritta la devi passare prima nel forno fino a meta' cottura e poi togli dal forno e getti in olio caldo.....l'ho visto fare da un pasticcere al gambero rosso;)
emanuela la zeppola fritta la devi passare prima nel forno fino a meta' cottura e poi togli dal forno e getti in olio caldo.....l'ho visto fare da un pasticcere al gambero rosso;)
aaaaaaaaaaasppppppppppp
aaaaaaaaaaalt!
spiegare con calma!:D
quindi posso fare il tuo impasto per quelle con il lievito,
e alcune toglierle a metà cottura e passarle a friggere?
mi verrebbe piu comodo fare un solo impasto...:rolleyes: