PDA

Visualizza Versione Completa : tutti quei limoni....

patatinafritta
04-03-2008, 16:18
Ciao ragazze...oggi con il mio maritino abbiamo fatto il limoncello e in tutto abbiamo usato la buccia di una ventina di limoni ed adesso ci chiedevamo: COSA FACCIAMO ORA CON TUTTI QUESTI LIMONI????
Avete un'idea da darmi????:o:rolleyes:(:-*

rosalia
04-03-2008, 16:27
congeli il succo che userai per granite o con le scaloppine al limone o per condire

patatinafritta
04-03-2008, 17:23
congeli il succo che userai per granite o con le scaloppine al limone o per condire

mmh bella idea rosalia non ci avrei proprio pensato... grazie :D

Salvietta
04-03-2008, 17:50
Sigh- ci sono un sacco di cose da fare anche con la buccia grattugiata....ma che pazienza....io mi stufo subito di grattuggiarla....:\ voi come fate?

Dienece
04-03-2008, 18:05
Anche io sto facendo il mio primo limoncello e ho usato i limoni per cucinare le scaloppine oppure le alici :-)
Ma una domanda mi preme...cosa usate per filtrare il composto alcool/limoni? Qualcuno usa l'ovatta altri un tovagliolo,cosa è meglio?Mi date un cosniglio ?Domani dovrei farlo e vorrei sapere bene cosa fare!
grazie mille!:)

mariposa75
04-03-2008, 19:40
io ho lavorato in una fabbrica di limoncello(a Sorrento)ed ho imparato questa ricettina...
bollire per circa un ora 1 lt di succo di limone con mezzo kg di zucchero e ci faccio uno sciroppo che conservo in frigo per mesi...
lo uso per tante cose, se lo allunghi con l'acqua diventa una limonata,
per le creme e per tante cose...:rolleyes:

patatinafritta
04-03-2008, 20:14
Anche io sto facendo il mio primo limoncello e ho usato i limoni per cucinare le scaloppine oppure le alici :-)
Ma una domanda mi preme...cosa usate per filtrare il composto alcool/limoni? Qualcuno usa l'ovatta altri un tovagliolo,cosa è meglio?Mi date un cosniglio ?Domani dovrei farlo e vorrei sapere bene cosa fare!

La mia nonnina mi ha consigliato di usare un panno di cotone o lino io seguirò il suo consiglio ma anche per me è la prima volta...

lella
04-03-2008, 20:26
io ho lavorato in una fabbrica di limoncello(a Sorrento)ed ho imparato questa ricettina...
bollire per circa un ora 1 lt di succo di limone con mezzo kg di zucchero e ci faccio uno sciroppo che conservo in frigo per mesi...

bella questa idea! grazie..........(:-*(:-*(:-*

Corinna_72
04-03-2008, 20:36
io li ho uniti ad altri con la buccia e alle arance e ho fatto la marmellata

rosalia
04-03-2008, 21:20
bella questa idea! grazie..........(:-*(:-*(:-*
se lo metti in freezer ti viene una granita

Dienece
04-03-2008, 22:30
La mia nonnina mi ha consigliato di usare un panno di cotone o lino io seguirò il suo consiglio ma anche per me è la prima volta...

Grazie mille!!!
E grazie a tutti anche per le molteplici idee su come usare il succo avanzato!!!:-)

RUCCIA
04-03-2008, 23:34
Ciao ragazze...oggi con il mio maritino abbiamo fatto il limoncello e in tutto abbiamo usato la buccia di una ventina di limoni ed adesso ci chiedevamo: COSA FACCIAMO ORA CON TUTTI QUESTI LIMONI????
Avete un'idea da darmi????:o:rolleyes:(:-*

CIAO HO HAPPENA LETTO LA RICETTA DI SANDRINA65 PER LA CREMA DI LEMONCELLO ED E' SPETTACOLARE... E LEI CONSIGLIA CHE CON IL SUCCO PUOI METTERLO NEI FORMAGHIACCIO, (IO L'HO MESSO IN QUELLO A FORMA DI PALLINE) E FARE DEI CUBETTI DI SUCCO DI LIMONE MONODOSE PER IL TE, LA TROVO UN'IDEA DAVVERO EFFICENTE, SIMPATICA E DAVVERO MINIMALISTA...PROVALA:p:

patatinafritta
05-03-2008, 00:44
CIAO HO HAPPENA LETTO LA RICETTA DI SANDRINA65 PER LA CREMA DI LEMONCELLO ED E' SPETTACOLARE... E LEI CONSIGLIA CHE CON IL SUCCO PUOI METTERLO NEI FORMAGHIACCIO, (IO L'HO MESSO IN QUELLO A FORMA DI PALLINE) E FARE DEI CUBETTI DI SUCCO DI LIMONE MONODOSE PER IL TE, LA TROVO UN'IDEA DAVVERO EFFICENTE, SIMPATICA E DAVVERO MINIMALISTA...PROVALA:p:

questa si che è una trovata geniale:eek: grazie mille ragazze siete state tutte veramentemolto gentili e utili...un bacio

Tongerlo
05-03-2008, 09:10
Io metto il limone senza buccia nella centrifuga:rolleyes: viene ben filtrato.
Poi con le bucce faccio le scorzette candite:p:che puccio nella cioccolata fondente.

L'idea della centrifuga mi era venuta quando uno dei miei figli non mi beveva la spremuta perchè non era ben filtrata (secondo lui:mad:).
Per il quieto vivere:rolleyes: su questa cosa avevo ceduto un pò:D sulla mia autorevolezza.
Ciao

:lemon: Tongerlo :lemon:

Luppolo
19-10-2008, 12:56
Ciao, guarda io con il succo di limoni sto provando a fare un'altro liquore, per ora ho ricoperto delle uova con il succo a farle fermentare finche il guscio nn si sara sciolto.....solo ke x mio padre ho solo creato un campo di batteri x star far male la gente...eppure è una ricetta....vabbe vedremo...

aromadicaffé
31-08-2009, 16:14
forse è tardi rispondere... :D

ma può essere una buona idea per la prossima volta...

io li uso per fare lo sciroppo (quello da diluire con l'acqua, per intenderci).

Sparisce sempre in fretta supersonica¨!

mirianas
31-08-2009, 16:17

Grazie mille.
Mio zio mi chiamava mariposa.

rox54
19-09-2009, 19:47

Ciao, io uso i filtri per la macchina del caffè americano sono perfetti e i liquori risultano limpidissimi :D

vale1322
19-09-2009, 21:50
Io li userei per fare il lemon curd di reginette e buonissimo!

angela selvaggi
29-11-2011, 16:11
io metto il succo negli stampi a cubetti per il ghiaccio cosi posso prendere dal freezer solo la quantita che mi serve