Mostra versione intera : Gnocchitti rustici
NoixDeCoco
04/03/08, 19.28
Gli gnocchitti sono una pasta tipica del paese minuscolo in cui vivo preparati con acqua e farina;)
la loro morte per me è con un sughetto fresco con funghi galletti ma non avendone in casa mi sono arrangiata con questa ricettina super semplice, ma secondo me davvero buona:)
servono: acqua, farina, olio evo, aglio, pomodorini, prezzemolo, rosmarino, ricotta e poco pepe.
Innanzitutto ho preparato gli gnocchitti lavorando in un contenitore acqua e farina (io vado ad occhio ma dovrebbero essere circa 400g di farina e 200 ml di acqua, con un pizzico di sale)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11322/normal_DSCN0223b.jpg
ho scottato i pomodorini
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11322/normal_DSCN0224b.jpg
in una pentola ho messo olio evo, prezzemolo e rosmarino freschi tritati, aglio e ho lasciato soffriggere
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11322/normal_DSCN0225b.jpg
ho aggiunto la polpa dei pomodorini con un pizzico di sale e ho lasciato insaporire
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11322/normal_DSCN0226b.jpg
ho scolato gli gnocchitti e li ho versati nella salsa aggiungendo un bel tocco di ricotta e una grattatina di pepe
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11322/normal_DSCN0228b.jpg
e nel piatto
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11322/normal_DSCN0229b.jpg
più da vicino
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11322/normal_DSCN0230b.jpg
(:-*(:-*
Evviva gli gnocchitti... sono una bonta':)
tartarughina-ale
04/03/08, 22.05
mmmmmmhhhhhhhhh.............invitante! una domandina: Che farina hai usato?
Anch'io faccio spesso un sugo molto simile a questo dev'essere buonissimo l'abbinamento con questi gnocchitti!!!!:p:
che bontà!!!complimenti per le ricettine!!!:p::p:
NoixDeCoco
05/03/08, 17.18
grazie ragazze:):D
per tartarughina: ho usato la 00;)
(:-*(:-*
federica.petetta
06/03/08, 12.51
li ho mangiati....e credo che erano prorpio del tuo paesino.....cmq sono buonissimi.....ho visto farli fare ad una signora...ma è proprio difficile!!!ci vuole molta manualità....
NoixDeCoco
07/03/08, 19.45
li ho mangiati....e credo che erano prorpio del tuo paesino.....cmq sono buonissimi.....ho visto farli fare ad una signora...ma è proprio difficile!!!ci vuole molta manualità....
si ci vuole un pò di allenamento più che altro:D
qui ci fanno anche la sagra dello gnocchitto... con i porcini:p:
si ci vuole un pò di allenamento più che altro:D
qui ci fanno anche la sagra dello gnocchitto... con i porcini:p:
gnocchitto:confused:.. ma li hai fatti tu a mano..?
ma come si fanno.. ?
se li rifai.. posta il procedimento:D
è bello.. e utile:p::D imparare nuovi modi di fare la pasta di casa.. di tutto il territorio;) (:-*
NoixDeCoco
08/03/08, 17.28
gnocchitto:confused:.. ma li hai fatti tu a mano..?
ma come si fanno.. ?
se li rifai.. posta il procedimento:D
è bello.. e utile:p::D imparare nuovi modi di fare la pasta di casa.. di tutto il territorio;) (:-*
domani dovrei rifarli: fotografo e posto tutto;)
Sìììììììììì!!!!!!!!!!:D:D
poi mandami il link.. non vorrei perdermelo;) (:-*(:-*
Ma non l'hai più postato il procedimento??
Sabato io e il mio ragazzo abbiamo ospiti a cena e ci piaceva cucinarli...ma è così difficile farli?? Potresti spiegarcelo bene? Le dosi che hai scritto all'inizio della ricetta per quante persone sono?
Grazie mille...;)
NoixDeCoco
24/03/08, 12.28
Ma non l'hai più postato il procedimento??
Sabato io e il mio ragazzo abbiamo ospiti a cena e ci piaceva cucinarli...ma è così difficile farli?? Potresti spiegarcelo bene? Le dosi che hai scritto all'inizio della ricetta per quante persone sono?
Grazie mille...;)
non mi è più ricapitato di rifarli comunque non è difficile, ci vuole solo un pò di allenamento per l'impastamento;)
metto la farina in un recipiente e incorporo progressivamente l'acqua, amalgamando all'inizio con una forchetta.
Poi finito di aggiungere tutto il liquido, comincio ad impastare a mano ed è qui più che altro che serve un minimo di allenamento;)
Ottengo così una palla che stendo col mattarello.
Per dare la forma agli gnocchitti io uso l'attrezzo per fare gli spaghetti alla chitarra: stendo un pò dell'impasto su questo attrezzo con il mattarello e vengono gli gnocchitti:)
non mi è più ricapitato di rifarli comunque non è difficile, ci vuole solo un pò di allenamento per l'impastamento;)
metto la farina in un recipiente e incorporo progressivamente l'acqua, amalgamando all'inizio con una forchetta.
Poi finito di aggiungere tutto il liquido, comincio ad impastare a mano ed è qui più che altro che serve un minimo di allenamento;)
Per dare la forma agli gnocchitti io uso l'attrezzo per fare gli spaghetti alla chitarra: stendo un pò dell'impasto su questo attrezzo con il mattarello e vengono gli gnocchitti:)
Grazie mille per la prontezza della tua risposta!E per quanto riguarda le dosi,quelle che hai scritto tu x quante persone sono? Scusa il disturbo,ma questo è il prezzo da pagare per aver scritto una ricetta mooolto invitante!!!
Baci
NoixDeCoco
24/03/08, 20.25
Grazie mille per la prontezza della tua risposta!E per quanto riguarda le dosi,quelle che hai scritto tu x quante persone sono? Scusa il disturbo,ma questo è il prezzo da pagare per aver scritto una ricetta mooolto invitante!!!
Baci
tranqui, non c'è problema;)
le dosi sono per circa 4-5 persone:)
Che buoni:p::p::p:
:D(:-*(:-*
Li ho fatti ieri sera...CHE BONTààààààààààààààààààààààààà!
Divini,veramente,e con mia grande sorpresa mi è riuscita bene anche la pasta fatta con l'attrezzo degli spaghetti alla chitarra,nonostante fosse la mia prima volta!!
Le dosi che mi hai suggerito erano giuste,però ho usato 300 gr di farina 0 e 100 gr di semola di grano duro:l'impasto è venuto molto morbido ed elastico,e stenderlo è stata una passeggiata!
E l'accostamento col sugo poi...mmmh,ho ancora l'acquolina! Era talmente buono che ne abbiamo mangiati 2 piatti ognuno e il secondo non siamo quasi riusciti a toccarlo! Come tocco finale ho spolverato sulla pasta un pò di ricotta salata...
Grazie x avermi fatto conoscere questa ricetta,la rifarò sicuramente!
:D
Marcomarco
31/03/08, 12.42
Che bell'aspetto che hanno. Buoni buoni. Evviva.
:)
m.
NoixDeCoco
01/04/08, 13.37
Li ho fatti ieri sera...CHE BONTààààààààààààààààààààààààà!
Divini,veramente,e con mia grande sorpresa mi è riuscita bene anche la pasta fatta con l'attrezzo degli spaghetti alla chitarra,nonostante fosse la mia prima volta!!
Le dosi che mi hai suggerito erano giuste,però ho usato 300 gr di farina 0 e 100 gr di semola di grano duro:l'impasto è venuto molto morbido ed elastico,e stenderlo è stata una passeggiata!
E l'accostamento col sugo poi...mmmh,ho ancora l'acquolina! Era talmente buono che ne abbiamo mangiati 2 piatti ognuno e il secondo non siamo quasi riusciti a toccarlo! Come tocco finale ho spolverato sulla pasta un pò di ricotta salata...
Grazie x avermi fatto conoscere questa ricetta,la rifarò sicuramente!
:D
mi fa piacere:D:D:D
ricotta salata:p: alla prossima la provo;)
Che bell'aspetto che hanno. Buoni buoni. Evviva.
:)
m.
:)(:-*
Dato che non trovo questo attrezzo, secondo te se li taglio con la macchina per tirare la pasta, nel rullo che si usa per i tagliolini, magari lasciando la pasta non troppo sottile, viene qualcosa di simile o salta fuori una schifezza?
Grazie, ciao.
paola
NoixDeCoco
07/04/08, 16.40
Dato che non trovo questo attrezzo, secondo te se li taglio con la macchina per tirare la pasta, nel rullo che si usa per i tagliolini, magari lasciando la pasta non troppo sottile, viene qualcosa di simile o salta fuori una schifezza?
Grazie, ciao.
paola
ad essere sincera non ti saprei dire....
altrimenti puoi provare a stendere la pasta col mattarello, tagli la strisciolina in lungo e la arrotoli come si fa con uno gnocco...
non so se mi sono spiegata:rolleyes:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.