Visualizza Versione Completa : iris
snoopyna
23-02-2005, 22:03
ah dimenticavo !!!cerco anche la ricetta di un dolce siciliano con la ricotta che si può fare al forno ma anche fritto. si chiama iris e vi assicuro che è buonissimo.
grazie
Ma gli iris non sono con la ricotta :confused: o crema bianca o cioccolato,ma da qualche parte devo avr la ricetta appena la trovo la posto.
Ricettina degli iris(mai personalmente provata)il libro però e buono.
1kg di farina meglio la manitoba.
135gr di sugna.
100 gr di zucchero.
2 uova intere e un tuorlo.
70 gr di lievito di birra.
latte tiepido qb.
Impastare la farina con la sugna,lo zucchero e le uova(Intere e tuorlo) e il lievito di birra aiutandovi col latte,fin ad ottenere una pasta liscia e morbida che lascierete riposare e lievitare per un'ora.
Riprendetela e lavoratela per almeno altri 10 minuti,tirate la sfoglia a 1\2 cm,e ricvate dei cerchietti con diametro 9 cm.
Ponete al centro di un cerchietto la crema di cioccolato,o bianca,coprite con un secondo cerchietto unite bene i bordi.,ed eliminate l'eccesso di pasta.
lasciate lievitare per un'altra ora.
Poi passteli in uovo battuto e pan grattato e friggete in abbondante olio caldo.
Ropa55
Non è che ti confondi con i ravioli di ricotta? :rolleyes:
snoopyna
24-02-2005, 08:50
non lo so, ma nel palermitano si chiama iris fritta ed è con la ricotta. proverò la tua ricetta e ti farò sapere. grazie, baci
Ho letto di una ricetta degli Iris con la ricotta e canditi, ma forse è palermitana. Da noi, nel catanese, esistono solo iris al cioccolato e alla crema.
snoopyna
28-06-2005, 17:27
ok. grazie...........e la ricetta?:confused:
Appena torno a casa, tra un po', la cerco!
La ricetta prevede l'utilizzo di panini rotondi, magari raffermi, tipo quelli al latte che si trovano in panificio. L'alternativa è quella di preparare dei panini con la ricetta di Ropa55.
Raschiare la crosta del pane ed incidere circolarmente la parte inferiore in modo da ottenere un coperchietto. Togliere una parte della mollica ed inumidire l'interno con qualche goccia di latte. Riempire con la crema di ricotta che viene preparata come per i cannoli e che spiegherò dopo, chiudere con il coperchio e passare le pagnotte prima nell'uovo sbattuto e poi in un misto di farina e pangrattato. Friggere in olio caldo e abbondante sino a dorarle.
Per la ricetta della ricotta:sciogliere a fuoco lento 400 gr. di zucchero in poca acqua ed unire 1 kg. di ricotta ben setacciata. Mescolare continuamente, far addensare e aromatizzare con vaniglia e scorza di limone o d'arancia grattugiata. Togliere da fuoco e, quando si sarà raffreddata, aggiungere piccoli pezzi di cioccolatofondente e zucca candita.
La ricetta non l'ho provata, quindi non posso garantire.
Comunque per me gli iris sono sempre stati e sempre saranno al cioccolato!!!!
da brava catanese adoro l'iris che non è altro che una brioches ripiena alla crema impanata e fritta appena trovo la ricetta la scrivo ma come ti hanno già anticipato da noi si usano solo alla crema pasticcera vaniglia o cioccolato
Però la pasta, in genere, non è dolce come quella di una brioche tipo quelle che si mangiano con le granite. Anche la consistenza della mollica è diversa, quindi credo che la ricetta per la pasta sia diversa da quella delle brioches siciliane
Quando un amico mio pasticcere mi ha dato la ricetta degl'iris mi ha detto che era la stessa che usava per le brioches, probabilmente consistenza e sapore si modificano per la frittura oppure è lui che le fà in quel modo
La ricetta prevede l'utilizzo di panini rotondi, magari raffermi, tipo quelli al latte che si trovano in panificio. L'alternativa è quella di preparare dei panini con la ricetta di Ropa55.
Raschiare la crosta del pane ed incidere circolarmente la parte inferiore in modo da ottenere un coperchietto. Togliere una parte della mollica ed inumidire l'interno con qualche goccia di latte. Riempire con la crema di ricotta che viene preparata come per i cannoli e che spiegherò dopo, chiudere con il coperchio e passare le pagnotte prima nell'uovo sbattuto e poi in un misto di farina e pangrattato. Friggere in olio caldo e abbondante sino a dorarle.
Per la ricetta della ricotta:sciogliere a fuoco lento 400 gr. di zucchero in poca acqua ed unire 1 kg. di ricotta ben setacciata. Mescolare continuamente, far addensare e aromatizzare con vaniglia e scorza di limone o d'arancia grattugiata. Togliere da fuoco e, quando si sarà raffreddata, aggiungere piccoli pezzi di cioccolatofondente e zucca candita.
La ricetta non l'ho provata, quindi non posso garantire.
Comunque per me gli iris sono sempre stati e sempre saranno al cioccolato!!!!
non sapete da quanto la cercavo la ricetta all'antica delle iris fritte,supermega galattiche sopratutto mangiate tiepide..
io ho usato le pagnotte del pani ca meusa (ovviamente ancora integri e non riciclati,ihihihi):D
scusaste se è poco ma la cucina siciliana e' la migliore al mondo!
che nessuno mi voglia male per questo....
vedi qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=52464
io le faccio al forno, ma il procedimento è lo stesso ;)
(:-*(:-*