Mostra versione intera : Patè light di fegato di vitella
Come ormai molti di voi sanno, ho fatto macellare la vitellina di 10 mesi che avevo (un gioco diventato troppo costoso!!!) e mi sono trovata con un fegato intero.
Ho congelato buona parte del fegato tagliato a fette e poi ho cercato una ricetta per il patè.
Scartabellato molti libri, chiesto aiuto al forum (con pronta risposta di Araba!!!(:-*(:-*(:-*)) ed alla fine..... di testa mia!!!!!
Troppi grassi in ogni ricetta ed il mio colesterolo non me lo permette.
Allora ho fatto un miscuglio delle varie ricette....
Ingredienti
1 kg di fegato
200 ml di marsala
200 g di mollica di pane
100 g di burro
sale e pepe quanto basta
un limone
Ho preso il fegato e l'ho tagliato in piccoli pezzi lasciandolo in acqua fredda e limone per un'ora.
Ho quindi messo 50 g di burro in un tegame ed ho fatto saltare il fegato; ho aggiunto il restante burro, sale, un'abbondante macinata di pepe ed il marsala.
Ho fatto cuocere a fuoco vivo per 5 minuti.
Ho quindi sbriciolato la mollica di pane sul sughetto che è rimasto nel tegame ed ho frullato il tutto!!!!!!!!!
Certo non viene il morbido patè propriamente detto, viene un po' più grossolano e granuloso ma il gusto è superbo!!!!!!
Ogni altra ricetta prevedeva lo stesso peso di fegato e di grasso (lardo o burro) quindi mi pare che questo mio tentativo valga proprio la pena!!!
Provare per credere!!!!!
Grazie Araba, mi dispiace averti fatto lavorare per cercarmi la ricetta e poi aver fatto di testa mia ma poi il medico lo sentivo io!!!!!!!!!!:eek::eek::eek:
P.S. mio figlio mi ha chiesto di fare la stessa cosa anche con le fettine che ho con gelato, preferisce il patè al fegato alla veneziana!!!!!!!
rispettosa
04/03/08, 22.11
nita, grazie infinite, copiato subito, lo metterò "in cantiere" il più presto possibile, sia mio marito che io amiamo moltissimo questo tipo di preparazioni e trovare un paté light come il tuo è davvero un grosso regalo. E poi con il parere di tuo figlio....... ragione di più per farlo! Votatissimo! Eccellente.
p.s. Dico votatissimo perchè mi sono accorta solo oggi che si possono votare le ricette! ogni giorno scopro una novità di questo forum, grazie a tutti!)
Grazie Nitaroma:D!! bella ricetta..:p:
amo molto i patè.. e questo è pure fattibile nel quotidiano..
:rolleyes:magari gli abusi di grassi me li riservo per le feste..;)
(:-*(:-*
nita, grazie infinite, copiato subito, lo metterò "in cantiere" il più presto possibile, sia mio marito che io amiamo moltissimo questo tipo di preparazioni e trovare un paté light come il tuo è davvero un grosso regalo. E poi con il parere di tuo figlio....... ragione di più per farlo! Votatissimo! Eccellente.
p.s. Dico votatissimo perchè mi sono accorta solo oggi che si possono votare le ricette! ogni giorno scopro una novità di questo forum, grazie a tutti!)
Grazie a te, Rispettosa! Ma ti dirò, in tutta sincerità, il parere di mio figlio non è poi così probante!!!!!!!!
Sono 22 anni che si divora qualunque cosa cucini e moooooltooo raramente non mangia qualcosa, un po' perchè gli ho insegnato che si deve mangiare quello che c'è nel piatto ed un po' perchè.... dopo due anni di dieta strettissima quando era molto piccolo (allergie alimentari praticamente a tutto) ora si rifà alla grande!!!!!
Grazie Nitaroma:D!! bella ricetta..:p:
amo molto i patè.. e questo è pure fattibile nel quotidiano..
:rolleyes:magari gli abusi di grassi me li riservo per le feste..;)
(:-*(:-*
Anch'io vado pazza per i patè ma in questo periodo ho problemi con il colesterolo per cui.... ci ho provato e sono arrivata a questo!!!!!
Oltretutto, come hai visto, si fa anche molto rapidamente e con ingredienti che normalmente si trovano in casa!
Grazie dell'apprezzamento!
L'Araba Felice
05/03/08, 14.07
Grazie della ricetta!!! Da una non trovata ne e' scaturita una nuova...meglio di cosi'!(:-*
Grazie della ricetta!!! Da una non trovata ne e' scaturita una nuova...meglio di cosi'!(:-*
Grazie a te!!!!! La fortuna è stata che ho subito scritto quello che facevo!!!! Spesso creo al momento e poi non ricordo più quello che ho fatto!!!!!
Come ormai molti di voi sanno, ho fatto macellare la vitellina di 10 mesi che avevo (un gioco diventato troppo costoso!!!) e mi sono trovata con un fegato intero.
Ho congelato buona parte del fegato tagliato a fette e poi ho cercato una ricetta per il patè.
Scartabellato molti libri, chiesto aiuto al forum (con pronta risposta di Araba!!!(:-*(:-*(:-*)) ed alla fine..... di testa mia!!!!!
Troppi grassi in ogni ricetta ed il mio colesterolo non me lo permette.
Allora ho fatto un miscuglio delle varie ricette....
Ingredienti
1 kg di fegato
200 ml di marsala
200 g di mollica di pane
100 g di burro
sale e pepe quanto basta
un limone
Ho preso il fegato e l'ho tagliato in piccoli pezzi lasciandolo in acqua fredda e limone per un'ora.
Ho quindi messo 50 g di burro in un tegame ed ho fatto saltare il fegato; ho aggiunto il restante burro, sale, un'abbondante macinata di pepe ed il marsala.
Ho fatto cuocere a fuoco vivo per 5 minuti.
Ho quindi sbriciolato la mollica di pane sul sughetto che è rimasto nel tegame ed ho frullato il tutto!!!!!!!!!
Certo non viene il morbido patè propriamente detto, viene un po' più grossolano e granuloso ma il gusto è superbo!!!!!!
Ogni altra ricetta prevedeva lo stesso peso di fegato e di grasso (lardo o burro) quindi mi pare che questo mio tentativo valga proprio la pena!!!
Provare per credere!!!!!
Grazie Araba, mi dispiace averti fatto lavorare per cercarmi la ricetta e poi aver fatto di testa mia ma poi il medico lo sentivo io!!!!!!!!!!:eek::eek::eek:
P.S. mio figlio mi ha chiesto di fare la stessa cosa anche con le fettine che ho con gelato, preferisce il patè al fegato alla veneziana!!!!!!!
Ti rispondo solo adesso perché mi sono iscritta al forum solo eri,Noi alleviamo bovini e un paio di volte l'anno abbiamo questo problema del fegato e non solo anche di tutte le interiora,come polmone ecc....ed abbiamo una ricetta per impiegare al meglio queste cose che poi sono anche buone.tritiamo fegato,polmoni,cuore ed anche un po' di carne,un pacchetto di grissini,cipolla e un pochino di mele renette(le dosi dipendono dalla quantità e dai gusti),qualcuno ci mette anche un po' di uvetta,si condiscono con sale e pepe ,si sbollentano delle foglie di verza e si riempiono con questo impasto,vengono come dei fagottini.si rosolano con burro o olio,si sfuma col vino bianco e si lasciano cuocere per una quindicina di minuti.Qui in valle d'Aosta li chiamiamo "stilet" o "fresse".
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.