PDA

Mostra versione intera : Glassa (bianca) impazzita

Morpheax
24/02/05, 05.05
Marò che pasticcio!!!!
Sono sempre io... ho rovinato la torta proprio all'ultimo!!!!:'-(
Vi racconto: è tutta la notte che sono sveglia perchè stavo preparando una cassata siciliana... bene... stavo ultimando preparando la GLASSA (cassata in frigo già da due ore e scorzette candite pronte)... quando:
E' IMPAZZITA trasformandosi in CARAMELLO (o quasi)!!!!!:eek: Ma porca paletta dico io...
SICURAMENTE non regolandomi con il tempo di cottura l'ho tenuta troppo sul fuoco (caspita è bastato poco per il disastro...)
Adesso aspetto che aprano i market (sono già le 5 a.m. :o )... mi sapete dire come si fa esattamente la glassa bianca?
vi dico come ho fatto io: zucchero a velo, qualche cucchiaio di succo di limone, pochinino d'acqua e via sul fuoco.
Inizialmente era pastosa e bianca... poi è diventata un mostro bruno e brutto!!!
Cosa ho sbagliato? a me sembrava che per "spatolabile" significava DENSA parecchio.

Vabbè... vediamo come posso rimediare.
DEMANDA SCEMINA: la vendono già bella e pronta e solo da sciogliere????

Elena

Cinzia
24/02/05, 09.29
Certo che anche tu come orari per preparare le torte non scherzi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ;)

Qua ci vuole Ropa per la cassata, appena si collega ti risponde, vedrai ;)

ropa55
24/02/05, 09.51
Il fuoco deve esser bassissimo ed evidentemente l'hai lasciata un minutino.........di troppo poi spatolabile non è proprio il termine giusto resta abbastanza liquida ma io non posso mannanggia mandarti la consistsenza comunque per come faccio io non devi pensare ad una specie di crema da stendere con una spatola,devi posae la cassata su una gratella e cominci a versare la glassa poi la stendi con la spatola e cola tutta ,sotto ci metti un recipiente,man mano recuperi e ricicli è lungo come procedimento e i passaggi vanno ripetuti fin ad ottenere uno strato omogeneeo insomma una rottura :D :D :D :D :D :D
quindi falla abbondante.
Scordavo mentre fai l'operazione tieni il contenitore della glassa a bagnomaria in modo da aver sempre a disposizione la glassa mentre attendi che lo strato versato si rapprenda un po.
Pronta qualche volta l'hovista al supermercato,magari usala la prima volta in modo da rsnderti conto di quanto debba esser liquida.
Gli ingredienti vanno bene ho una perplessità sul succo di limone,io non lo uso,anche perchè la glassa quel sapore non lo presenta nella cassata classica.

ropa55
24/02/05, 10.02
Credevo di averla pubblicata nelle fotografate dei dolci ma comunque se vai nel mio album personale trovi le foto vedi se ti posson aiutare c'è la glassatura così vedi a cosa vai incontro :D :D :D :D :D :D :D

fedrogaf
24/02/05, 13.13
come si fa ad andare nel tuo album personale? grazie

Cinzia
24/02/05, 13.23
la ricetta fotografata della cassata siciliana di ropa55 la trovate qua

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6959

:)

farfalla
27/02/05, 20.01
Ciao a tutto cè rimedio visto che ropa ti ha aiutata.Comunque sono stata in Austria ultimamente e posso assicurarvi che per noi amanti dei dolci cè di tutto di piu' già pronto dalla glassa al marzapane al cioccolato per guarnizioni alla crema di latte e così via....per non parlare dei loro costi infinitamente bassi:mad: solo qui è difficile reperire tutto e quando si riesce a trovare alcune cose i prezzi sono incredibilmente alti.Un saluto