Mostra versione intera : Il libro che non può mancare
Sono felice, per il mio compleanno, ieri, ho ricevuto anche il libro mitico di Ada Boni. Il talismano della felicità. Ciao PANNA:)
tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!
un bacione .nica
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
Bè come libri di cucina anche io ho l'immancabile Talismano della felicità, ho il Cucchiaio d'argento e poi non può mancare l'Artusi. Infine, ma non ultimo un libro a cui tengo molto perchè me lo ha lasciato la mia mamma è " Il grande libro della cucina d'oggi", è molto interessante;)
il libro che non può mancare...per il momento è:
la cucina regionale italiana! eh...vabeh, del bimby...ma devo pur cominciare da qualche parte!!:D è bellissimo! ci sono tante ricettine...che ne avevo sentito parlare...:p:
vi faccio qualche esempio? metti mai...che volete la ricetta:D :D
zuppa di ceci medievale e parrozzo d'abruzzo
stringozzi di spoleto, ciaramicola
zuppa viterbese, maritozzi
sfincione di san vito, sarde e beccafico catanese
caciucco alla livornese, buccellato
brodetto alla romagnola, anguilla di comacchio
gulasch tirolese, strangolapreti
panissia, panettone genovese
pinza, gialletti
p.es
:D :D :D
il libro che non può mancare...per il momento è:
la cucina regionale italiana! eh...vabeh, del bimby...ma devo pur cominciare da qualche parte!!:D è bellissimo! ci sono tante ricettine...che ne avevo sentito parlare...:p:
vi faccio qualche esempio? metti mai...che volete la ricetta:D :D
zuppa di ceci medievale e parrozzo d'abruzzo
stringozzi di spoleto, ciaramicola
zuppa viterbese, maritozzi
sfincione di san vito, sarde e beccafico catanese
caciucco alla livornese, buccellato
brodetto alla romagnola, anguilla di comacchio
gulasch tirolese, strangolapreti
panissia, panettone genovese
pinza, gialletti
p.es
:D :D :D
Brigida, cos'è il parrozzo d'Abruzzo?:eek:
ehi ho comprato un libro di cucina troppo bello!!!!!
"le ricette regionali italiane"
15 sima edizione casa editrica SOLARES
ve lo consiglio!!!!
E' un po
caro ma ne vale la pena E 40
ciao a tutti
vi seguo sempre
nica
:) ;) (:-*
Ma come ci segui. Tu partecipi. Sperimenta qualche piatto dal tuo nuovo libro, fai le foto e postale. Aspettiamo.(:-*
Non neavevo mai sentito prlare, ma mi avete talmente incuriosita, voi tutti possessori, che correrò al + presto in libreria per cercarlo. Ditemi però almeno da chi è edito.
Il mio e del 72
Casa editrice : Colombo
Brigida, cos'è il parrozzo d'Abruzzo?:eek:
:eek: :eek: ma giò...vuoi dirmi che conosci tutti gli altri piatti???? io ho sbavato sulle foto e copiato i nomi....:D allora, dovrebbe essere un dolce....ingredienti: mandorle, mandorle amare, zucchero semolino.....senti..faccio prima postare la ricetta:D vado e torno!(:-* eccomi tornata, la ricetta la trovi qui:http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=53670#post53670
non sembra male...anzi....fai tu e poi posti la foto?(:-*
Ci penserò!!! :eek: Ma forse dovremmo chiederlo a Règine, è lei l'artista pasticciera in ......famiglia;)
Cosa mi dovete chiedere?????Il parozzo dAbruzzo ???Nooooo! ancora una cosa strana....fatta con .....BimbY!!! non ho mai visto un bimby in vita mia, Vi faccio 30 soufflè che non scendono, una tonellata di Mousse au chocolat..."200 petits choux...ma non i Parozzi d'Abruzzo....noooooooo:) :) :) :)
Ma come ci segui. Tu partecipi. Sperimenta qualche piatto dal tuo nuovo libro, fai le foto e postale. Aspettiamo.(:-*
ciao fedrogaf, intendevo che magari scrivo poco ma leggo sempre le vostre ri
sposte
io non ho la macchina fotografica digitale non so come mandarvi o( postarvi )le foto
come possofare?
comunque se ti serve una ricetta regionale chiedi e io posso vedere se sul mio li
bro c'è
provero presto una ricetta magari della tua città cosi mi dirai se sia gli ingredienti che il modo di farla è esatto
ciao e grazie di avermi risposto
:) ;) (:-*
Se hai uno scanner a puoi fare con le foto normali ,fammi sapere. ;)
Se hai uno scanner a puoi fare con le foto normali ,fammi sapere. ;)
ciao ropa 55
vediamo se ho capito bene
faccio la foto con una macchina fotografica comune la faccio sviluppare e poi la metto nella fotocopiatrice e la.... va be come si dice ... tanto e una operazione che sa fare mia figlia .
comunque è così? cia nica
:)
nica, prova vedere se nel tuo libro di ricette regionali c'è parrozzo d'Abbruzzo...così convinco règine di farlo:D
Cosa mi dovete chiedere?????Il parozzo dAbruzzo ???Nooooo! ancora una cosa strana....fatta con .....BimbY!!! non ho mai visto un bimby in vita mia, Vi faccio 30 soufflè che non scendono, una tonellata di Mousse au chocolat..."200 petits choux...ma non i Parozzi d'Abruzzo....noooooooo:) :) :) :)
(:-* (:-* (:-* (:-* hai ragione giò....sei la nostra ARTISTA pasticciera di famiglia! (:-* (:-*
nica, prova vedere se nel tuo libro di ricette regionali c'è parrozzo d'Abbruzzo...così convinco règine di iarlo:D
ciao brigida si c'è ilparrozzo abruzzese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RAGAZZI, vi siete proprio dimenticati di me!!!!
E' da un pò che non mi faccio sentire.....
ma senza offesa, se avete qualche dubbio sul PARROZZO chiedetemi pure, sono abruzzese.....
Senza merito, il merito va a chi ha inventato questo dolce.
Piaceva molto a D'ANNUNZIO....IL VATE.
Su questo argomento ci sarebbero fiumi di parole.
Ma soprattutto, ho mangiato questo dolce fin da bambina.....
Grazie BRIGIDAA per la ricetta da fare con il Bimby.
Ci sono varie versioni del parrozzo. Comunque è un dolce buonissimo...
Mi piacerebbe farvelo assaggiare con l'Aurum, liquore sempre abruzzese, si serve di solito insieme, poi è una questione di gusto.
In origine non era un dolce ma un "pane rozzo", da questo deriva il nome.
:) BACI PANNA:)
Il parrozzo d’Abruzzo
Le origini di uno dei dolci più conosciuti d’Abruzzo sono antiche, tanto da risalire ai pastori ed alle lontane transumanze. Con tutta probabilità infatti il nome che oggi definisce questo gustoso alimento deriva da “pan rozzo”, di fatto molto comune tra gli allevatori abruzzesi dei secoli passati.
D’Annunzio che di piacere se ne intendeva, dedicò proprio a questa delizia un sonetto in dialetto ispirato dal lavoro di un amico pasticcere, Luigi D’Amico: è a lui che si deve la ricetta moderna, da oggi conosciuta in tutta Italia e anche all’estero.
Farina, fecola, mandorle, latte, zucchero, uova e cioccolato sono gli ingredienti che andranno a costituire un dolce da un gusto unico e soprattutto, da un profumo intenso.
Lo zucchero semolato viene amalgamato con i tuorli e, dopo aver ottenuto una pasta omogenea, vengono aggiunte le mandorle, opportunamente sbriciolate, la fecola, la farina, gli albumi montati a neve e la crema di latte a freddo. Il tutto viene poi cotto in forno preriscaldato per meno di sessanta minuti a calore medio per poi essere ricoperto con una spatola dalla cioccolata fusa.
Un consiglio che vi posso dare: una volta cotti, fateli raffreddare su carta assorbente, ricopriteli di cioccolata il giorno dopo. Più cioccolata c'è più saranno buoni.
La teglia originale da usare è a forma di mezza sfera, noi facciamo anche i parrozzetti sempre CON stampini a forma di sfera.
Oppure una tortiera normale. Se ci riesco vi mando le foto.
Ci sono varie ricette, non so quale mandarvi.
Comunque la ricetta che ha inviato Brigidaa è buona.
:p: BACIONI PANNA:p:
lo sapevo che era un bel libro!!!grazie panna, davvero...sono MOLTO digiuna di tradizioni italiane, figurati poi quelle regionali!! mi hai proprio invogliato farlo....ma tu parli di fecola e nella ricetta dicono semolino...quale usare? poi cosa sono le mandorle amare? grazie ancora!(:-*
Semi di mandorle amare
I semi di mandorle amare (contengono il 5% di zucchero )sono: ovali, acuminati, solcati irregolarmente, ricoperti da una buccia dal caratteristico color cannella, all’interno sono presenti due cotiledoni o embriofoli (foglia allo stato embrionale). I principi attivi contenuti sono: amigdalina (2-4%), emulsina, olio grasso (36-50%) formato per il 75% da oleina, sostanze proteiche, vit. A e del gruppo B, sali minerali. Per eliminare facilmente la buccia dalle mandorle basta immergerle per qualche minuto in acqua bollente. La quantità di semi di mandorle amare che possono contenere una quantità di acido cianidrico tale da risultare tossica risulta essere di 15 per gli adulti e 3 per i bambini. L'amigdaline fu isolata per la prima volta nel 1830 da Robiquet e Boutròn, successivamente venne estratta anche dalle noci, prugne, dalla scorza del Prunus padus e dalle foglie del lauro ceraso.
Semi di mandorle dolci
I semi di mandorle dolci differiscono dalle amare oltre per il loro sapore anche per la loro forma più lunga e schiacciata. I semi di mandorle dolci a differenza di quelle amare non contengono amigdalina, quindi sono innocue, mentre per gli altri principi attivi (oli grassi, essenziali…) la composizione è identica. Nel Tesoro della Sanità, scritto dal Medico Romano Castor Durante nel 1679, ai semi di mandorle dolci vengono attribuite le seguenti virtù: "nutriscono assai, ingrassano, aiutano la vista, moltiplicano lo sperma, purgano il petto, fanno dormire, aumentano la sostanza del cervello, purgano le vie dell'orina, ingrassano i magri, aprono l'opilazioni del fegato, della milza e di tutte le vene, leniscono dalla gola, il loro olio giova ai dolori colici, alle passini del petto. Si mangiano al principio della primavera, sono appetitose, alle donne gravide levano la nausea. Si mangiano anche d'estate con poco zucchero, e quando il nocciolo è tenerello sono molli e delicate, le amare sono rimedio contro l'ubriacatezza, avanti pasto se ne mangiano sei o sette, ammazzano le volpi, in tutte le cose della medicina sono migliori quelle dolci. Mangiandone quando sono secche sono di tarda digestione, dimorano molto nello stomaco, fanno dolere la testa".
Domani ti dico per il semolino e la fecola.....
a presto PANNA;)
:)
ciao panna come stai ?
sei stata fuori in vacanza?
tutto bene? ti mando un grosso bacio
nica
(:-* (:-* (:-* (:-* ;) ;) ;)
Ciao bella!
Magari fossi stata in vacanza.
Ho avuto un pò di cose da fare e non ho avuto più tempo di stare con voi.
Poi con il computer ci lavoro. Mi dispiace soprattutto di non riuscire a cucinare tante cose che vedo sul forum, per via della mancanza di tempo.
E quindi se non mi faccio sentire sempre esco un pò dal giro.
Ma il mio pensiero per voi c'è sempre.
Sai la cosa che mi rattrista di più, probabilmente non ci conosceremo mai di persona, chi lo sà.....
(:-* Un bacio PANNA(:-*
cara panna, quando puoi passa! ti aspettiamo sempre. ci vuole tempo anche andare in cook!! ti ringrazio per la descrizione delle mandorle...quante cose sai! e poi quando hai tempo(non ti stressare) mi dici per la fecola/semolino. un grosso bacio.
Io sto scrivendo un libro di cucina, ricette, pasticci, esperimenti, un po' serio e molto ironico, che racconta dei miei primi tre anni da cuoca-single.
Appena lo finisco ve lo passo, tanto nessuno me lo pubblicherà!
Sto cercando idee anche per il titolo.
Help me!!!
p.s.: perchè non farne uno anche noi di cookaround? Magari ognuno può scegliere il suo piatto forte per ogni categoria...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.