PDA

Mostra versione intera : Il libro che non può mancare

Pagine : 1 2 [3] 4

michela67
12/05/06, 21.23
Io sto scrivendo un libro di cucina, ricette, pasticci, esperimenti, un po' serio e molto ironico, che racconta dei miei primi tre anni da cuoca-single.
Appena lo finisco ve lo passo, tanto nessuno me lo pubblicherà!
Sto cercando idee anche per il titolo.
Help me!!!

p.s.: perchè non farne uno anche noi di cookaround? Magari ognuno può scegliere il suo piatto forte per ogni categoria...

bellissima idea.........:D

Leetah
17/05/06, 12.31
Ragazzi, voi conoscete "Cuochi si diventa" di Allan Bay?

Ci sono molte ricette base ed è scritto benissimo. Non è completo, ma lo tengo come una bibbia.

PADME
17/05/06, 13.24
Ragazzi, voi conoscete "Cuochi si diventa" di Allan Bay?

Ci sono molte ricette base ed è scritto benissimo. Non è completo, ma lo tengo come una bibbia.

si si! ce l'ho anche io quello! c'è anche il secondo volume. è lui che dice che bisognerebbe approfittare delle serate piovose per fare il brodo e poi congelarlo nei cubetti del ghiaccio...!!!:D

felsina
17/05/06, 13.35
"Semplicemente delizioso" di RON KALENUIK ed. Lori Koch

Purtroppo ho solo in numero 2

(Ed essendo del 94 sarà difficile che riuscirò a trovare l' 1)

Ha delle illustrazioni molto belle!

fedia
17/05/06, 17.51
A parte i classici libri tipo "Il cucchiaio d'argento", l' Artusi e altri che consulto e che mi aiutano nelle preparazioni, ne ho uno che oltre a dare ricette meravigliose mi fa anche molto ridere. Si intitola "A tola co i nostri veci" ( a tavola con i nostri vecchi)-La cucina veneziana, ed è tutto in dialetto veneto. Riporta le ricette della tradizione triveneta, anche quelle in disuso, e mette allegria solo a leggerlo perchè racconta anche gli aneddoti ed usa un linguaggio popolare tanto che sembra di assistere alle commedie di Goldoni.

Lo ritengo ormai indispensabile per me.

fedia :)

Paprika
17/05/06, 18.23
A parte i classici libri tipo "Il cucchiaio d'argento", l' Artusi e altri che consulto e che mi aiutano nelle preparazioni, ne ho uno che oltre a dare ricette meravigliose mi fa anche molto ridere. Si intitola "A tola co i nostri veci" ( a tavola con i nostri vecchi)-La cucina veneziana, ed è tutto in dialetto veneto. Riporta le ricette della tradizione triveneta, anche quelle in disuso, e mette allegria solo a leggerlo perchè racconta anche gli aneddoti ed usa un linguaggio popolare tanto che sembra di assistere alle commedie di Goldoni.

Lo ritengo ormai indispensabile per me.

Fedia, dimmi dimmi, sono curiosissimo: c'e' anche qualche ricetta con i gatti? >:-> So che c'e' una lunga diatriba sul tema...

fedia
17/05/06, 19.21
No non mi pare che ci siano ricette con i gatti...per fortuna!!!!

Non mi ero mai posta la domanda che mi fai! Sono sicura che i gatti venissero mangiati, c'è stato un periodo a Venezia dove non se ne trovava più uno ma erano i tempi della guerra dove la fame era veramente nera (me l'ha raccontato mia suocera in quanto i miei genitori erano trentini e da loro non mi pare che la situazione fosse così tragica!).
Credo che nessun libro riporti ricette con i felini in quanto gli animalisti avrebbero molto da ridire (e sinceramente anch'io).

Paprika
17/05/06, 21.27
Ho letto che hanno scritto un libro di ricette tradizionali vicentine, e vi hanno incluso anche alcune a base di gatto in quanto (riporto da un sito)

“vicentini magnagatti.
Attualmente in Italia è vietato cucinare gatti, anche se qualcuno forse di nascosto continua a farlo, ma nella storia di Vicenza ci sono moltissime vecchie ricette soprattutto in dialetto che fanno riferimento a questa pietanza.
In queste spesso si legge di scegliere un gatto di campagna giovane e ben nutrito, possibilmente di razza certosina, apprezzata già nell'antichità per la prelibatezza delle carni.Il gatto poi, (morto ovviamente), dovrà essere tenuto circa una settimana a frollare sotto la neve, perciò questo piatto potrà essere preparato solo negli inverni nevosi, come vuole la vera tradizione vicentina.
Anche se a Vicenza non si usa più, e c’è chi dice purtroppo, in altri paesi IL GATTO sono ancora presenti pietanze preparate a base di carne di gatto, come in Cina ed in altri paesi asiatici. "

Ne e' nato un gran polverone perche' molti Vicentini hanno protestato per questa "diffamazione" ... altri, come dicevi tu, hanno ammesso che la cosa era diffusa in tempi remoti... insomma ero curioso di sapere se sul tuo vecchio manuale se ne parlava.
Il detto completo e':
Veneziani son signori, Padovani gran dottori, Vicentini magnagatti, Veronesi tutti matti

Ciao

SHARA
18/05/06, 03.12
Il Cucchiaio d' argento- Il Talismano della felicita'- Il LAROUSSE Gastronomique- tutti i libri di Robert Carrier-.......le ricette della mamma.

Leetah
19/05/06, 15.22
si si! ce l'ho anche io quello! c'è anche il secondo volume. è lui che dice che bisognerebbe approfittare delle serate piovose per fare il brodo e poi congelarlo nei cubetti del ghiaccio...!!!:D

No, quello da congelare era il soffritto. :D
(io non l'ho mai fatto, ma mi attrezzerò presto).

Comunque sì, ho anche il secondo volume e il terzo, quello sulla cucina etnica.

E' diventato il mio guru quando ho letto (cito a memoria, non letteralmente): "le vellutate sono sexy. Se il vostro partner non le trova sexy, cambiate partner".

aidil
20/05/06, 20.37
a proposito di libri tramandati vi consiglio di vedere il film come l'acqua per il cioccolato, è letteralmente fantastico!!!!

Mia mamma non ha un ricettario, anzi è lei a chiederle a me, io però mi son trovata bene con "La cucina d'oro" a cura di Giovanni Nuvoletti in collaborazione con l'accademia italiana della cucina, Arnoldo Mondadori Editore. Consiglia anche l'abbinamento dei vini utile per i non intenditori.

Monica P
21/05/06, 13.28
ma il Talismano della Felicità che ricettario è?
che generi di ricette ci sono?
e si trova facilmente in libreria?

Monica P
21/05/06, 13.31
o è meglio l'artusi??

Pulini
21/05/06, 13.44
ma il Talismano della Felicità che ricettario è?
che generi di ricette ci sono?
e si trova facilmente in libreria?
io me lo sono fatta regalare a Natale,facevano il 15% di sconto ,
lo trovi facilmente da Feltrinelli, Mondadori,Assolibro

scone
22/05/06, 09.19
a proposito di libri tramandati vi consiglio di vedere il film come l'acqua per il cioccolato, è letteralmente fantastico!!!!

Mia mamma non ha un ricettario, anzi è lei a chiederle a me, io però mi son trovata bene con "La cucina d'oro" a cura di Giovanni Nuvoletti in collaborazione con l'accademia italiana della cucina, Arnoldo Mondadori Editore. Consiglia anche l'abbinamento dei vini utile per i non intenditori.

Cara aidil, è vero, il film è fantastico, ma il libro "Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel, da cui il film è tratto, è ancora più "magico"

Leetah
22/05/06, 11.36
Cara aidil, è vero, il film è fantastico, ma il libro "Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel, da cui il film è tratto, è ancora più "magico"

Vero, non c'è paragone.
Da quando l'ho letto l'atto del cucinare ha acquistato tutto un altro senso.
E lo regalo a tutte le mie amiche che amano la cucina.

PS: però peccato per la traduzione del titolo. "Dolce come il cioccolato" non significa granché, mentre "Come l'acqua per il cioccolato", il titolo che hanno dato al film, sarebbe stata una traduzione più corretta.

aidil
23/05/06, 01.06
grazie per avermi fatto sapere che c'è il libro, corro subito a cercarlo!

Lunanuova
23/05/06, 12.58
No non mi pare che ci siano ricette con i gatti...per fortuna!!!!

Non mi ero mai posta la domanda che mi fai! Sono sicura che i gatti venissero mangiati, c'è stato un periodo a Venezia dove non se ne trovava più uno ma erano i tempi della guerra dove la fame era veramente nera (me l'ha raccontato mia suocera in quanto i miei genitori erano trentini e da loro non mi pare che la situazione fosse così tragica!).
Credo che nessun libro riporti ricette con i felini in quanto gli animalisti avrebbero molto da ridire (e sinceramente anch'io).

Venezia aveva, in tempi di guerra e/o carestia, il grave problema di non avere sufficienti spazi verdi (ma attenzione: ci sono molti più giardini di quello che normalmente si crede, ma sono interni quasi tutti) per poter sfamare la popolazione, che in alcuni periodi è stata molto più consistente di oggi, e quindi era molto più difficile trovare qualcosa da mettere sotto i denti... la fame è fame e non ci sono gatti che tengano...
Per fortuna (non solo dei gatti) la fame non è più così diffusa, ma mio nonno mi raccontava che durante la guerra andavano in sandalo (= barca, ) in terraferma a rubare la frutta sugli alberi e i contadini gli sparavano dietro... non sa se era a sale o altro perchè non si fermavano certo a chiedere!!!!

Un altro libro che io ho trovato bellissimo è "Ho fatto un pan pepato"... stupendo e molto "ispirativo". Peccato sia fuori catalogo da un po'...

Silvia

Lunanuova
24/05/06, 10.04
Ieri, ispirata da quanto se ne diceva in questo thread, l'ho comprato e... GRAZIE!!! L'ho iniziato subito ieri sera ed è bellissimo!!!! Molto divertente e pieno di verve e di idee e trucchetti di cucina utili!!! "Di parte", come dice lui, ma molto condivisibile! Credo proprio che comprerò anche gli altri due!!!! ancora GRAZIE!!

Silvia

BiciFornaio
17/06/06, 15.57
dopo aver preso diversi libri per imparare qualcosa sui dolci, libri magari buoni per una cosa e meno per un'altra, ho trovato (temporanea) pace in "Ricettario di pasticceria" Ed. Demetra. Con 15€ ho portato a casa un libro che copre una parte molto importante degli argomenti della pasticceria tradizionale (per non dire, forse illusoriamente, che sia completo).
Il libro ha un'impronta tecnica ma non esasperata. Oltre alle ricette, divise nella parte dei "Dolci da laboratorio" e in quelli "Fatti in casa", intere sezioni sono dedicate alla farina, le uova e i principali ingredienti di base.
Non è un libro innovativo e la grafica è vagamente retro', ma proprio per questo lo ritengo un ottimo punto di riferimento nella ricerca di preparazioni per me nuove.
forse un po' succinto nel trattare il cioccolato. ma vabè...

misterwo
20/06/06, 12.55
ciao a tutti...
a me è stato regalato il "cucchiaio d'argento"..
la mia ex ragazza conoscendo la mia passione per la cucina un giorno si presentò con questo pacco e devo dire che rimasi senza parole...
http://put.edidomus.it/store/foto/ACF1D9B.jpg

per me è abbastanza utile...poi più che libri ho una marea di riviste...devo passare a scaffalature più ampie ed iniziare a raccolgiere anche i libri...

ellina
20/06/06, 13.50
vi sembrerà una stupidata :o ma secodno me assolutamnetre non deve mancare il ricettario della mamma e/o della nonna perchè contiene ricette super collaudate e riporta i sapori a cui siamo legati

:)

Sono pienamente d'accordo. Io da qualche anno sto scrivendo ricette su un bel quaderno che trovai in un negozio. Mi venne l'idea proprio vedendolo, di raccogliere ricette e tenerlo da parte per Alessandra mia nipote. Glielo darò quando giungerà il momento che ne avrà bisogno e sulla prima pagina ho già scritto una dedica ed un augurio.Sarà una sorpresa insieme ai ricettari di famiglia.
Secondo me è anche questo un modo per rimanere legati alle nostre radici.

Pulini
20/06/06, 20.44
Sono pienamente daccordo. Io da qualche anno sto scrivendo ricette su un bel quaderno che trovai in un negozio. Mi venne l'idea proprio vedendolo, di raccogliere ricette e tenerlo da parte per Alessandra mia nipote. Glielo darò quando giungerà il momento che ne avrà bisogno e sulla prima pagina ho già scritto una dedica ed un augurio.Sarà una sorpresa insieme ai ricettari di famiglia.
Secondo me è anche questo un modo per rimanere legati alle nostre radici.
E' davvero una bella idea, cosi' Alessandra , pensera' alla sua cara zia, ogniqualvolta aprira' il ricettario :)
e poi scritto a mano, in quest'era di fotocopie....
mi piace tantissimo la tua idea!!!!(:-*

ropa55
20/06/06, 20.47
Io trovo comodo far documenti word e cacciar tutto nei cd ;)

epicuro
23/06/06, 15.52
E' senz'altro più comodo usare la tecnologia ma a volte trovo che il piacere di sfogliare un libro o un quaderno valga un poco di scomodità.
Io uso i due sistemi, vale a dire scrivo le ricette a mano e poi le passo sul computer: quando mi servono a seconda del tempo edell'umore uso per cercale un metodo o l'altro.