PDA

Mostra versione intera : Il libro che non può mancare

Pagine : [1] 2 3 4

Katiuscia
24/02/05, 16.07
Secondo voi qual'è il libro che proprio non può mancare in cucina ?
e perchè?

Cinzia
24/02/05, 16.37
vi sembrerà una stupidata :o ma secodno me assolutamnetre non deve mancare il ricettario della mamma e/o della nonna perchè contiene ricette super collaudate e riporta i sapori a cui siamo legati

:)

brigidaa
24/02/05, 17.25
cinzia sono d'accordo con te. visto che mia mamma non mi lascerà nessuna ricetta(bisogna cavargliele con la forza!)...spero in mia suocera. comunque...io continuo scrivere, e le mie figlie sono contente già adesso! leggi "5quarti d'arancia" di joanne harris. non è un ricettario...ma quasi. a me è piaciuto tantissimo! :) bri

Katiuscia
25/02/05, 15.59
Anche la mia mamma e le mie nonne non hanno mai scritto una ricetta in vita loro e quando chiedi gli ingredienti ci danno a spanne...:( l'unica cosa che posso fare è osservare osservare e osservare !
Ho posto questa domanda perchè vorrei acquistarmi un bel libro di cucina ma non saprei da che parte farmi, voi cosa mi consigliate ?
Grazie
Katy

brigidaa
25/02/05, 18.13
menomale che non sono la sola!!! per il libro non saprei cosa consigliare...ma vedrai che far poco, qualcuno ti consiglierà......(bene).:) bri

fedrogaf
27/02/05, 14.05
Io più che un libro di cucina (o meglio, di ricette) ti consiglierei "scuola di cucina" - tutte le tecniche. Edizione Demetra. E' un manuale che ti dà tanti suggerimenti , è da tenere a portata di mano.
Libri di ricette ce ne sono tanti, io preferisco le regionali, ma a volte è la tecnica che difetta. Per quanto riguarda la trdizione familiare credo che quella sia insuperabile. Oggi mi faccio spiegare bene da mia suocera come lei fa la minestra maritata e poi la mando.

marble
27/02/05, 14.27
vi sembrerà una stupidata :o ma secodno me assolutamnetre non deve mancare il ricettario della mamma e/o della nonna perchè contiene ricette super collaudate e riporta i sapori a cui siamo legati

hai perfettamente ragione, concordo con te!!! ho trovato in questi giorni un vecchio quaderno di ricette di famiglia, troppo bello!
Certo la cosa cambia se vuoi un libro per cose specifiche. allora in questo caso ci si perde letteralmente, si trova di tutto.
comunque alcuni dei libri di cucina che amo di più sono quelli di Paolo Petroni sulla cucina fiorentina e toscana ;)

brigidaa
27/02/05, 14.30
....come dicevo prima.....averlo.....:'-( bri

Luca
27/02/05, 21.05
Secondo me .... tutti e nessuno!

Il libro a cui sono più affezionato (ed è anche molto molto valido) è il Talismano della felicità. Ce l'ha mia nonna, mia mamma ... e ora anche io.

Cinzia
28/02/05, 10.32
Anche io ho il talismano della Felicità (bellissimo regalo :)) e concordo in pieno, è un ricettario davvero molto valido!!!!!
Poi in casa abbiamo anche l'Artusi che trovo sicuramente valido e dalcuni ricettari di cucina reggiana, inoltre ho varie pubblicazioni che erano allegare al Resto del Carlino con tutta la cucina regionale (favolosi!!!!!) e compero qualche rivista di enogastronomia (secondo me la migliore in assoluto è "La cucina di casa mia" che ha appena sospesa la pubblicazione per riprenderla a settembre ..... speriamo :) ).

Katiuscia
01/03/05, 13.58
Grazie dei consigli !!! Il talismano della felicità mi incuriosisce molto !
A proposito di ricettari ho scovato un libro che utilizzava mia mamma nel 1975 quando frequentava l'istituo alberghiero, è un libro sulle ricette della Romagna, se c'è qualche cosa che può interessarvi chiedetemi pure così se c'è vi passo queste ricette un po' attempate. Ciao a tutti e grazie ancora!

frangipane
01/03/05, 18.29
Il talismano della felicità, Il cucchiaio d'argento, Il cuoco gentiluomo (Cerini), Mangiare da re (Nino bergese, chef reale), sono sicuramente molto buoni. Come libri stranieri non si puo' fare a meno di "A Mediterranean Feast: The Story of the Birth of the Celebrated Cuisines of the Mediterranean from the Merchants of Venice to the Barbary Corsairs, with More than 500 Recipes", un librone (nel vero senso della parola :D :D ) ottimo che esplora la storia della cucina mediterranea con validissime ricette. Lo scrittore, Clifford Wright, ha anche un sito mooolto interessante: http://www.cliffordawright.com/index.html

brigidaa
01/03/05, 19.23
ecco sono tagliata fuori come le figurine:mad: . il libro di clifford(anche l'altro su le verdure è interessante) solo su amazon..con la carta di credito...ed io povera casalinga senza???:'-( MENOMALE...chi ci siete voi!!!! :D
ps. il sito è mooolto interessante davvero!

vapjazz
01/03/05, 19.24
Frangipane, sei davvero un grande !!!!

brigidaa
01/03/05, 19.25
ma ciaooooo, vapj...tutto ok??

ropa55
02/03/05, 00.08
Poverino in questi giorni non proprio da quando è tornato ed ha ricominciarto a frequentare il sito ha una brutta sindrome da titanio............malattia grave che colpisce i soggetti predisposti da frequentazioni liguri :D :D :D :D :D
Il malato inizia ad odiare anche le persone che gli erano amiche,ritenendosi perseguitato e tenta il suicidio tagliandosi le vene,con coltelli affilatissimi e costosi >:-> appunto in lega di titanio. :D ;)
Se riesce però a superar la prima settimana il decorso è benigno,si può aiutare il soggetto inviandogli bottiglie di Falanghina e Greco di Tufo,e sicuramente d'aiuto anzi oserei dire risolutiva una dieta leggera a base di crudo di tonno e scampi vivi a somministrazini frequenti per os, diciamo tre o quattro volte al giorno,e fegato di rana pescatrice una tantum.
:D :D :D :D :D :D :D
Il bollettino medico verrà aggiornato ogni 24 ore,oh Vapj ti trattiamo meglio del PAPA. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ropa55
02/03/05, 00.54
Ben sappiamo che tutto L'Harem è in ansia,e pienamente consci dell'alta responsabilità del nostro compito,sarà cura della commissione medica nella persona del presidente(cioè il sottoscritto) di intraprendere al più presto la sunnominata terapia con l'invio ad personam di adeguati medicinali,confidiamo,anzi siamo certi che la forte fibra del Sultano saprà reagire in tempi brevissimi.

Il Presidente della Commissione Medica.
Dott.Ropa 55

Cinzia
02/03/05, 00.59
MI raccomando!!!!!
Conto sulla rapidità e buona dose della cura :D :D :D :D :D
Se è quella che penso io dovrebbe essere ottima :D :D :D :D :D e fare senza dubbio buon effetto (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
Sono impaziente di verificare il risultato
;)

Luca
02/03/05, 01.52
Il talismano della felicità, Il cucchiaio d'argento, Il cuoco gentiluomo (Cerini), Mangiare da re (Nino bergese, chef reale), sono sicuramente molto buoni.

Dissento!

Il cucchiaio d'argento molto molto valido e preciso, il cuoco gentiluomo onestamente è molto noioso, Mangiare da re ... bellino, interessante ma come libro in più .....

TAIYO
02/03/05, 08.07
Buongiorno a tuuuuttiiiiiii,

non sara' un libro, ma a me" sale&pepe" piace,ci trovo sempre delle idee carine,ogni tanto si ripete ......ma insomma c'e' di peggio....

brigidaa
02/03/05, 08.13
grazie!!!! mi hai tirato su di morale!! ho il artusi, e non ci capisco niente, mi sentivo completamente fuori...tra tutti questi titoloni!!! a me piace "cucina no problem"....pensa un pò!!!! hihihi:D bri
buon giorno te!!! sul lago oggi si prevede un'altra magnifica giornata fredda ma con sole....e vai!!!

marble
04/03/05, 16.06
l'ho ritrovato in uno sgabuzzino in mezzo a libri vecchi!!!
mi sembrava di averlo visto ma ne avevo perso le tracce... ;)
è bellissimo! quasi un'enciclopedia!!!
la mia è un'edizione del 1951, con le pagine ingiallite, la costola da riattaccare, grazie di avermelo fatto scoprire!

fedrogaf
04/03/05, 17.55
Non neavevo mai sentito prlare, ma mi avete talmente incuriosita, voi tutti possessori, che correrò al + presto in libreria per cercarlo. Ditemi però almeno da chi è edito.

Cinzia
04/03/05, 18.13
Buongiorno a tuuuuttiiiiiii,

non sara' un libro, ma a me" sale&pepe" piace,ci trovo sempre delle idee carine,ogni tanto si ripete ......ma insomma c'e' di peggio....

se parli di riviste a me piace tantissimo LA CUCINA DI CASA MIA
Secondo me è la rivista enogastronomica migliore in assoluto, ci trovo sia i rostoranti con le loro ricette, sia le degustazioni dei vini, sia ricette, sia sagre in italia e nel mondo, ecc.
secodno me è completa :)

(peccato che questo di marzo è stato l'ultimo numero e sembra che a settembre ritorni in versione diversa ..... speriamo!!!!!)

Pablo
07/03/05, 07.29
Di Alessandro Molina Pradelli: La cucina sarda, La cucina milanese, La cucina bolognese e La cucina genovese.

ravioli alla genovese.
per il ripieno:
4 cespi di scarolla
due mazzi di borragine
250 g di polpa di vitello
100 g di poppa
100 g di animelle
100 g di filoni (schienali)
100 g di cervella
100 g di salsiccia
4 uova
1 spicchio di aglio
20 g di molica di pane imbevuta di brodo
un ciuffetto di maggiorana
20 g di pinoli
60 g di burro
4 cuchiai di formaggio grana padano.

interesante anche la introduzione, che, poteva essere un po piu lunga.