Visualizza Versione Completa : Prezzo ricette
Pattuncell
06-03-2008, 18:54
Non so se è la sezione giusta ma pensavo...perchè non mettere i prezzi delle nostre preparazioni?
Mi spiego...faccio un dolce e metto il prezzo degli ingredienti(magari qualche volta approssimando),soprattutto quelli "particolari"
Mi sembra un'idea carina soprattutto per le ricette "light" dal punto di vista monetario..:D
Forse è stupida come idea,ma io la vedo spesso sui giornali(dove il prezzo è complessivo) e non mi pare malvagia..specie quando le preparazioni sno costose e magari si è alle prime armi:\
Bhe...io l'ho sparata...:o
:D:D:D
luvain38
06-03-2008, 19:10
:rolleyes: sono d accordo con te qui si fanno delle bellisime torte :eek:ma per regolarci e confrontarci con i prezzi premetto che io sono catanese ma sto in belgio e i prezzi sono diversi qui e piu caro :eek:
Pattuncell
25-08-2008, 19:11
L'idea non vi è piaciuta?
peccato....:(
Fiordilatte
25-08-2008, 19:15
L'idea non vi è piaciuta?
peccato....:(
no io la trovo molto interessante e sai che ci stavo pensando? forse è difficile da mettere in pratica però... :)
dolcigolosi
25-08-2008, 19:33
anche secondo me è una buona idea basterebbe anche aprosimativo ,anche perchè sarebbe complicato in alcuni casi.:)
no io la trovo molto interessante e sai che ci stavo pensando? forse è difficile da mettere in pratica però... :)
Praticamente biognerebbe tenere gli scontrini per sapere poi i prezzi degli ingredienti usati??:eek::eek:Per me impossibile:rolleyes:Semino scontrini dappertutto:Dcioè.....li perdo.
Basta che non sia obbligatorio.......perchè io son negata per fare la spesa.....quello che mi serve compro.....mica guardo quanto costa...:rolleyes::rolleyes:
e se anche guardo....lo dimentico immediatamente.
Guardo solo i prezzi delle cose che compro per la prima volta.:)
e la farina? se la ricetta ne prevedo 200 gr non posso indicare il prezzo di un pacco di farina da 1 kg :D, lo stesso varrebbe per il lievito, il latte, il burro, la panna etc...sarebbe davvero difficilino per me (:-* anche perchè la spesa la faccio io ma paga il paparino, quindi non guardo i prezzi :D:D:D:D
forse postare i prezzi di tutto sarebbe difficile, però invece creare una bella sezione di ricette low-cost non sarebbe un'idea malvagia: quoto senz'altro pattuncell.
bella idea!;)
Pattuncell
25-08-2008, 20:12
Bhe...non ho detto che è una cosa immediata,secondo me ci si dovrebbe fare un pò la mano
Magari la farina o il cacao o quello che è uno mette il prezzo dell'intero..però io intendevo un pò in generale come avviene sui giornali
L'idea delle ricette low cost è carinissima:eek:
Ultimamente lessi un post intitolato"ho solo 5 euro"...io credo che con tutte le cookine bravissime che ci sono qui sarebbero capacissime di fare un intero pranzo con pochi soldi!
Io l'ho proposta anche perchè stando ancora in casa la spesa la fa mia mamma e a volte mi vien voglia di fare un dolce particolare ma andando a contare quanto costa ci ripenso...ecco magari sapere prima orientativamente quanto costa sarebbe utile!
Esempio
La Cheesecake di Aitina:
500g di mascarpone Invernizzi,200 g di philadelphia,250 g di burro,pacco da 400 g di biscotti (non di marca),barattolo da 400 g di marmellata Santarosa TUTTO IN OFFERTA e confezione da 6 uova mi è venuto 10 euro
Fiordilatte
25-08-2008, 20:23
Praticamente biognerebbe tenere gli scontrini per sapere poi i prezzi degli ingredienti usati??:eek::eek:Per me impossibile:rolleyes:Semino scontrini dappertutto:Dcioè.....li perdo.
ahahahah no no tranquilla! si tratterebbe di prezzi approssimativi... anche perchè spesso le cose uno le compra in offerta risparmiando... :D
ammetti però che l'idea è carina? :cool: a colpo d'occhio uno si rende conto di quanto spende... :D
Bhe...non ho detto che è una cosa immediata,secondo me ci si dovrebbe fare un pò la mano
Magari la farina o il cacao o quello che è uno mette il prezzo dell'intero..però io intendevo un pò in generale come avviene sui giornali
Ultimamente lessi un post intitolato"ho solo 5 euro"...io credo che con tutte le cookine bravissime che ci sono qui sarebbero capacissime di fare un intero pranzo con pochi soldi!
Io l'ho proposta anche perchè stando ancora in casa la spesa la fa mia mamma e a volte mi vien voglia di fare un dolce particolare ma andando a contare quanto costa ci ripenso...ecco magari sapere prima orientativamente quanto costa sarebbe utile!
Esempio
La Cheesecake di Aitina:
500g di mascarpone Invernizzi,200 g di philadelphia,250 g di burro,pacco da 400 g di biscotti (non di marca),barattolo da 400 g di marmellata Santarosa TUTTO IN OFFERTA e confezione da 6 uova mi è venuto 10 euro
eheheh io oggi ci pensavo...e ho fatto la marmellata con circa 5 euro e ho concluso che c'ho guadagnato :D
Fiordilatte
25-08-2008, 20:26
quello che mi serve compro.....mica guardo quanto costa...:rolleyes::rolleyes:
quindi non guardo i prezzi :D:D:D:D
cavoli...siamo proprio fortunate a poterci permettere di non guardare lo scontrino ;) (non faccio polemica...lo dico seriamente :))
Esempio
La Cheesecake di Aitina:
pandispagna da 4 uova, imbevuto con vermuth e succo di pesche sciroppate, farcito con camy cream, 250 gr mascarpone e latte condensato (fatto in casa), ricoperto con panna montata vegetale, 500 gr, e decorato con pesche sciroppate e uva fresca: 10 euro circa.
non troppo low...
pensate al pane.
il mio
kg. 1 farina farina 00
250 gr latte ps
50 olio di arachidi
25 gr lievito di birra
400 gr acqua
30 gr sale
10 gr zucchero
1 euro per 1350 gr pane: niente male!
Fiordilatte
25-08-2008, 20:36
pensate al pane.
il mio
kg. 1 farina farina 00
250 gr latte ps
50 olio di arachidi
25 gr lievito di birra
400 gr acqua
30 gr sale
10 gr zucchero
1 euro per 1350 gr pane: niente male!
dal mio panettiere costa 2,32 euro al chilo! e non è nemmeno tanto buono :-|
dal mio panettiere costa 2,32 euro al chilo! e non è nemmeno tanto buono :-|
qui sotto i tre euro giusto al discount ...
dalle ultime rilevazioni statistiche siamo la regione più cara d'italia... e non mi pare il caso di vantarsene:rolleyes:
Fiordilatte
25-08-2008, 20:57
dalle ultime rilevazioni statistiche siamo la regione più cara d'italia... e non mi pare il caso di vantarsene:rolleyes:
davvero? ho sempre pensato fosse la liguria! :eek:
Basta che non sia obbligatorio.......perchè io son negata per fare la spesa.....quello che mi serve compro.....mica guardo quanto costa...:rolleyes::rolleyes:
e se anche guardo....lo dimentico immediatamente.
Guardo solo i prezzi delle cose che compro per la prima volta.:)...quoto entrambe!:rolleyes::rolleyes:
Scuasate non basterebbe indicare generalmente che una ricetta è economica (prendendo come riferimento normale ad esempio 5 Euro per primi e contorni, 15 Euro per i secondi 10 Euro per antipasti e dolci (bisognerebbe dividere per il numero di commensali ed una torta di solito ha 6-8 porzioni e ditemi dove trovate un dolce per poco più di un Euro a testa) oppure dispendiosa se supera i suddetti valori.
In questo modo si darebbe una prima indicazione utile, poi molto utile sarebbe come già suggerito raccogliere in un post diversi menù diciamo a prezzo fisso calcolato a porzione con i link alle varie ricette.
Augurandovi buona notte, aspetto i vostri commenti e suggerimenti per rendere questo forum ancora più utile ed interessante di quello che è:rolleyes::D:)
Fiordilatte
25-08-2008, 23:14
Scuasate non basterebbe indicare generalmente che una ricetta è economica (prendendo come riferimento normale ad esempio 5 Euro per primi e contorni, 15 Euro per i secondi 10 Euro per antipasti e dolci (bisognerebbe dividere per il numero di commensali ed una torta di solito ha 6-8 porzioni e ditemi dove trovate un dolce per poco più di un Euro a testa) oppure dispendiosa se supera i suddetti valori.
In questo modo si darebbe una prima indicazione utile, poi molto utile sarebbe come già suggerito raccogliere in un post diversi menù diciamo a prezzo fisso calcolato a porzione con i link alle varie ricette.
Augurandovi buona notte, aspetto i vostri commenti e suggerimenti per rendere questo forum ancora più utile ed interessante di quello che è:rolleyes::D:)
quest'idea è già più fattibile... ;)
Io ci sto...tanto mia mamma i prezzi se li ricorda quasi tutti a memoria...e poi se si usano solo 100 g di zucchero basta dividere il prezzo...non è proprio complicato...:D
non sarebbero da calcolare anche le spese di acqua/luce/gas???:rolleyes::rolleyes:
comunque l'idea del prezzo la trovo carina;) se posso, nelle prox ricette lo metto:)
e poi se si usano solo 100 g di zucchero basta dividere il prezzo...non è proprio complicato...:D
vero;)
poi si può arrotondare un pochetto:)
vero;)
poi si può arrotondare un pochetto:)
ma si...non deve essere una cosa precisa anche perchè i prezzi variano da regione a regione e da negozio a negozio...anche io se riuscirò metterò i prezzi prossimamente...(:-*
un prezzo approssimativo ( per forza) credo non sia difficile da stabilire, e sarà comunque orientativo, perchè mica si fa la spesa tutti nello stesso punto vendita:D
però indicare un piatto come a basso costo, nella media o costoso, non dovrebbe essere un'impresa impossibile.