PDA

Mostra versione intera : Apple Pie della Ucci


Ciciona
06/03/08, 21.47
E' un pò di tempo che non posto ricette,sono stata molto occupata,adesso sono a casa ma ho la febbre,allora mi sono fatta sostituire dalla Ucci(la mamma) nel compito di contribuire a questo forum:rolleyes::rolleyes::D ed ecco la sua versione della mitica torta di nonna papera:D la Apple Pie!!

Ingredienti per la frolla:
450 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
2 tuorli+ 1 uovo intero
1 cucchiaio colmo di miele
scorza di un limone
pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito

ingredienti per il ripieno:
1 kg di mele renette
1 hg di uvetta
1 bicchierino da liquore di rum
50 gr di pinoli
50 gr di mandorle
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiai di zucchero
il succo di 1 limone

Iniziamo preparando la frolla,non sono stata li a fare le foto passo,passo penso che ormai tutti la sappiano fare,ma comunque,metto il link di una crostata che avevo già postato con le foto passo,passo!...qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52710)!

mentre la frolla riposa in frigo,prendiamo le mele,le sbucciamo e le tagliamo a fettine sottili(ma non troppo direi circa 5 mm!) e le mettiamo in una ciotola capientehttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/thumb_apple_pie_1.JPG le bagniamo col succo di limone,aggiungiamo lo zucchero e la cannella,poi l'uvetta che abbiamo ammollato col rum,i pinoli e le mandorle tritate grossolanamentehttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/thumb_apple_pie_3.JPG mescoliamo il tutto e lasciamo da parte!!
Riprendiamo la nostra frolla (gli ingredienti che ho messo per la frolla,sono una dose e mezza rispetto a quella che faccio di solito) la dividiamo a metà,la stendiamo e la mettiamo nella tortierahttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/thumb_apple_pie_4.JPG mettiamo sopra tutto il nostro ripieno.....http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/apple_pie_5.JPG (qui serviva la foto più grande!! rendeva meglio:D)
stendiamo l'altra frolla e copriamo la tortahttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/thumb_apple_pie_6.JPG adesso a piacera si può decorare o lasciare così,l'importante è bucherellare la superficie se no in cottura tenderà a rompersi!!
Infornare in forno statico a 160 gradi per circa un'ora (ricordatevi che le temperature e i tempi di cottura sono molto relativi,dipende dal forno che abbiamo!!!!!)
E questo è il risultatohttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/apple_pie_8.JPG
una spolveratina di zucchero a velo alla cannellahttp://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/apple_pie_9.JPG e la fetta....http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10053/apple_pie_10.JPG :p::p::p::p:
Grazie per l'attenzione!!!!;)
(mi sono accorta adesso che ho scritto tutto al plurale......vedo troppi programmi di cucina,ormai mi sento protagonista!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D)

veronica79
06/03/08, 22.48
sembra buona(anche se non amo l'uvetta:rolleyes:)
non l'ho mai fatta ne assaggiata,ma prima o poi mi tocca,dato che ho anche lo stampo portatomi da silvanusa:rolleyes:

complimenti alla UCCI
e tu ti senti meglio?(:-*

La cuisinière parisienne
06/03/08, 22.53
Devo provarla assolutamente:p:

Sara88
06/03/08, 22.54
Dopo la focaccia strepitosa dovrò provare pure questa....che brava la Ucci!!!!:p::p::p: falle i miei compliments :D

JoElle
06/03/08, 23.03
Fortuna che c'e' la Ucci a cucinare :D:D:D

Ciciona
08/03/08, 17.12
e tu ti senti meglio?(:-*macchè!!! ho ancora 38,5 di febbre!!! uffi,sto proprio male!:(

nanino
08/03/08, 17.23
Fortuna che c'e' la Ucci a cucinare :D:D:D


Infatti........della Ucci ci si può fidare.........:rolleyes::rolleyes::D

JoElle
08/03/08, 22.03
Fortuna che c'e' la Ucci a cucinare :D:D:D

Infatti........della Ucci ci si può fidare.........:rolleyes::rolleyes::D

Appunto della Ucci ci possiam fidare ! :D:D:D

Ciciona lo sai ti vogliamo tanto bene (:-*

Ciciona
09/03/08, 15.21
Nanì,........Jo..............PRRRRRRRRRRRRRR!!!!

nanino
09/03/08, 17.13
Nanì,........Jo..............PRRRRRRRRRRRRRR!!!!

Ciao bella(:-*

Cipolla77
11/10/08, 12.04
Credo proprio che oggi pomeriggio mi dedicherò a questa meraviglia.:rolleyes: Ho un sacco di mele e questa torta mi ha fatto venire una vogliaaaaaaa!!!!:p::p::p:

Secondo voi posso non mettere l'uvetta? Non l'ho in casa e non mi va di uscire solo per comprare quella! Magari aggiungo un po' più di mele? Che dite?

Ciciona
11/10/08, 13.18
Credo proprio che oggi pomeriggio mi dedicherò a questa meraviglia.:rolleyes: Ho un sacco di mele e questa torta mi ha fatto venire una vogliaaaaaaa!!!!:p::p::p:

Secondo voi posso non mettere l'uvetta? Non l'ho in casa e non mi va di uscire solo per comprare quella! Magari aggiungo un po' più di mele? Che dite? penso che non ci siano problemi,cambierà un pochino sapore ma non penso che faccia schifo....:rolleyes: mi raccomando,fammi sapere,per me è un onore che tu faccia una mia ricetta.....va bè,non proprio mia,della ucci ma è uguale il concetto!!:D

salsaton
11/10/08, 13.28
:D Ucci, ucci sento odor di.......:p:mi che buoooona!

Cipolla77
11/10/08, 14.08
penso che non ci siano problemi,cambierà un pochino sapore ma non penso che faccia schifo....:rolleyes: mi raccomando,fammi sapere,per me è un onore che tu faccia una mia ricetta.....va bè,non proprio mia,della ucci ma è uguale il concetto!!:D


Grazie mille! la sto facendo proprio ora... la frolla stà riposando e io non finisco più di affettare mele! già adesso c'è un profumo di cannella, limone, rum... mamma mia da svenire, chissà dopo la cottura?!!:p:

Fotograferò sicuramente il risultato!;)

Cipolla77
31/10/08, 20.21
Eccomi qui a mostrare il risultato di questa fantastica torta che ho già rifatto due volte!

Sopra... tutta decorata con fiorellini e foglioline :)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/590/applepie_3.jpg

Fianco... così si vede bene la magnifica frolla, friabilissima ma morbida allo stesso tempo.:rolleyes:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/590/medium/applepie_2.jpg

L'interno... godurioso, profumato, indescrivibile... bisogna solo provarla!:p::p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/590/medium/applepie_1.jpg


E sapete per quale occasione ha avuto l'onore di essere sulla mia tavola... ma per il mio compleanno naturalmente!!! :D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/590/applepie_4.jpg
Eccola tutta agghindata con 10 candeline accese ... anche se io non ho compiuto 10 anni ma qualcuno in più ;)

Grazie per questa splendida ricetta!!!!! (:-*

lunadog
31/10/08, 20.34
complimenti per questa apple-pie :p:

Ciciona
31/10/08, 21.19
Fianco... così si vede bene la magnifica frolla, friabilissima ma morbida allo stesso tempo.:rolleyes:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/590/medium/applepie_2.jpg

L'interno... godurioso, profumato, indescrivibile... bisogna solo provarla!:p::p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/590/medium/applepie_1.jpg


bellissima!!!!! sono contenta che ti sia piaciuta!!....per la frolla noi (io e la ucci:rolleyes: ) usiamo sempre questa ricetta..........vado a dirlo alla ucci,sarà contenta!;)
P.S per me è un onore che tu abbia fatto una mia ricetta e soprattutto che ti sia piaciuta!:D