Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
Dopo aver provato il panettone delle Simili, proverò anche la colomba (tra l'altro già ci avevo pensato!) e in compagnia è più divertente. Cercherò di essere dei vostri........... magari ci riesco.
Grazie Cindy per la disponibilità
Grazie a te e benvenuta ;)(:-*
Oggi,pagine bianche alla mano,ho chiamato tutti i panifici di Roma:rolleyes:
Credo di aver finalmente trovato:eek: la pasta madre....
Lunedì corro a prenderla;)
Sarò dei vostri!;)
Questa sì che è intraprendenza!!! :D;)
anto mi fai sapere dove??????????
Dai, che ce la fai anche tu :D;)
credo sia inutile....a questo punto è la pasta madre che si suicida quando lo vede:D:D:D...io volevo proprio provare la colomba con la pm...ma sono davvero necessari tutti quei rinfreschi prima della lavorazione? impossibile partire direttamente dall'impasto?...farò di tutto per esserci, altrimenti vi seguo dopo(:-*[/quote]
Io così l'ho imparata e così la faccio ;)
Oltremodo c'è il passaggio della "legatura" della pasta madre che è proprio interessante e sorprendente, sarebbe un peccato non farlo.
I primi rinfreschi sono cosa da poco, e si riesce anche a gestire l'orario. Il vero lavoro è la sera del secondo giorno e il terzo giorno ;)
Ho visto che Marble l'ha fatta senza tutti quei rinfreschi, puoi dare un'occhiata alla sua ricetta e poi decidere e aggregarti quando vuoi ;)
*°*anto*°*
09/03/08, 12.06
anto mi fai sapere dove??????????
Corinna...è un forno sulla Prenestina....zona Villa Gordiani....se per te è fuori mano,mandami il tuo numero in mp e domani quando vado e sono sicura che sia veramente pm:rolleyes:...la prendo anche per te e magari ci vediamo a metà strada;)
pazzarellona
09/03/08, 12.11
allora e tutte la mammine della pm dove sono
ma a dicembre eravamo tante a farla :confused:
dai che ci divertiamo
ragazze io impasterò a mano :\ perchè o solo il bimby pultroppo xò ci sono
didolina vuoi un pò di pm :D?
che paccato:mad:...niente pm...devo giusto "partorirla" settimana prossima:D...però, a quanto mi ha detto una persona fidata:rolleyes:(:-* non sarà "buona" prima di due mesi dalla nascita:(...vabbé...a giugno vedrete le foto della mia colomba con pm...le prenderete ugualmente??:rolleyes:
sandrina65
09/03/08, 14.18
Vorrei essere dei vostri......il punto é che anche io non ho la pasta madre.........non la posso fare io?...mi pare di aver visto delle ricette con lo yougurt o il miele......almeno ci provo!......forse non si può utilizzare subito mi sa:o.....non mi ricordo più.......altrimenti se ho tempo vado al forno che dice Anto.......vediamo.....se riesco a rimediare la pasta madre mettimi in lista!(:-*
*°*anto*°*
09/03/08, 16.08
Vorrei essere dei vostri......il punto é che anche io non ho la pasta madre.........non la posso fare io?...mi pare di aver visto delle ricette con lo yougurt o il miele......almeno ci provo!......forse non si può utilizzare subito mi sa:o.....non mi ricordo più.......altrimenti se ho tempo vado al forno che dice Anto.......vediamo.....se riesco a rimediare la pasta madre mettimi in lista!(:-*
Sandrina....naturalmente lo stesso discorso per Princi...vale per te;)(:-*
sandrina65
09/03/08, 17.20
Sandrina....naturalmente lo stesso discorso per Princi...vale per te;)(:-*
Grazie......magari........ma quanta ne serve?..io dovrei farne 2 di colombe.....in caso me la prende Princi...oppure vengo io e la prendo anche per lei.....fammi sapere cosa devo fare e quanto devo inviarti!
(:-*(:-*
P.S. : questa volta non mi sono dimenticata di dirti che ho trovato la padella doppia per la pizza-polenta:D:D:D......da sperimentare appena posso!
*°*anto*°*
09/03/08, 17.26
Grazie......magari........ma quanta ne serve?..io dovrei farne 2 di colombe.....in caso me la prende Princi...oppure vengo io e la prendo anche per lei.....fammi sapere cosa devo fare e quanto devo inviarti!
(:-*(:-*
P.S. : questa volta non mi sono dimenticata di dirti che ho trovato la padella doppia per la pizza-polenta:D:D:D......da sperimentare appena posso!
Non vorrei sbagliarmi....:rolleyes:..ma non ricordo bene:D....forse 50 gr.?
Cindyyy...non mi strillare te l'ho pure chiesto!!!
Sandrina...ti scrivo mp;)
IO ne avevo un bel po congelata..volevo toglierla dallo stato di ibernazione ma le ho fatto il funerale...sono stata per 1 anno a curarla..basta..nn mi cimento piu..:-|
Non vorrei sbagliarmi....:rolleyes:..ma non ricordo bene:D....forse 50 gr.?
;)
Sì, si inizia con 50 grammi.
*°*anto*°*
09/03/08, 17.33
Sì, si inizia con 50 grammi.
Grazie Moki..;)(:-*
Non dite a Cindy che....m'ero scordata:rolleyes::D
Grazie Moki..;)(:-*
Non dite a Cindy che....m'ero scordata:rolleyes::D
....intanto lo leggerà da sola!!!!:D:D:D, sarà un 2???
Vediamo:rolleyes::rolleyes::rolleyes: la pasta madre ce l'ho...il tempo:rolleyes::rolleyes::rolleyes: in realta non dovrei averlo...ma io cercherò di trovarlo:D:D:D è troppo divertente il cucinare insieme:) a venerdi Cindy e company(:-*
che paccato:mad:...niente pm...devo giusto "partorirla" settimana prossima:D...però, a quanto mi ha detto una persona fidata:rolleyes:(:-* non sarà "buona" prima di due mesi dalla nascita:(...vabbé...a giugno vedrete le foto della mia colomba con pm...le prenderete ugualmente??:rolleyes:
Puoi farla anche a giugno :D, io ho intenzione di portarmi la p.m. all'Elba quest'estate, e farla lì per le nostre merende/aperitivi in spiaggia :p::cool:...magari la facciamo insieme ;)
[quote=pazzarellona;946656]allora e tutte la mammine della pm dove sono
ma a dicembre eravamo tante a farla :confused:
...infatti...dove siete e dov'è la vostra pasta madre??? :D:D
dai che ci divertiamo
Sicuramente! ;)
ragazze io impasterò a mano :\ perchè o solo il bimby pultroppo xò ci sono
Purtroppo per il grande impasto il bimby non va bene, ma si può benissimo impastare a amno, al corso abbiamo fatto così.
Se l'impasto ti sembra troppo, si può sempre fare mezza dose dall'inizio, o impastare mezza dose per volta e poi riunire l'impasto;)
didolina vuoi un pò di pm :D
Gentilissima...Didolina accetta! ;)
[quote=*°*anto*°*;947091]Non vorrei sbagliarmi....:rolleyes:..ma non ricordo bene:D....forse 50 gr.?
Cindyyy...non mi strillare te l'ho pure chiesto!!!
Ormai che strillo a fare?? :D:D...è una causa persa...:D:D
Te farò la targa: me devo ricordà de nun scordarme...:D;)(:-*
Si inizia con 50g, ma meglio arribvare con un panetto più grande, che in questa settimana avremo coccolato e rinfrescato almeno un pao di volte...ci possiamo sempre fare il pane toscano :p:;)
IO ne avevo un bel po congelata..volevo toglierla dallo stato di ibernazione ma le ho fatto il funerale...sono stata per 1 anno a curarla..basta..nn mi cimento piu..:-|
:o:o...peccato...:o:o
le Simili dicono che una volta scongelata, dopo un pò di rinfreschi, dovrebbe riprendersi bene e si può riusare tranquillamente ;)
Vediamo:rolleyes::rolleyes::rolleyes: la pasta madre ce l'ho...il tempo:rolleyes::rolleyes::rolleyes: in realta non dovrei averlo...ma io cercherò di trovarlo:D:D:D è troppo divertente il cucinare insieme:) a venerdi Cindy e company(:-*
Ti aspetto molto volentieri ;)(:-*
miscelaizer
09/03/08, 19.35
IIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Ho visto solo oggi questa discussione!!! Mi è preso un coccolone perchè nel titolo non c'è la data e pensavo che fosse per questo weekend (oggi) e invece nooooooooo!!!!:cool:
Che bello!
Puoi farla anche a giugno :D, io ho intenzione di portarmi la p.m. all'Elba quest'estate, e farla lì per le nostre merende/aperitivi in spiaggia :p::cool:...magari la facciamo insieme ;)
sì sì sì sì sì sì sì sì!!! http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020071.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10)
guarda che una promessa è una promessa;)...(:-*
IIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Ho visto solo oggi questa discussione!!! Mi è preso un coccolone perchè nel titolo non c'è la data e pensavo che fosse per questo weekend (oggi) e invece nooooooooo!!!!:cool:
Che bello!
Benvenuta nel gruppo, Michela ;)
Stiamo aumentando...:D:cool:
sì sì sì sì sì sì sì sì!!!
guarda che una promessa è una promessa;)...(:-*
Sicuro :cool:
Io sarò al mare dal 15 giugno al 31 luglio...scegli tu i giorni di lavoro forzato :D;)
:o:o...peccato...:o:o
le Simili dicono che una volta scongelata, dopo un pò di rinfreschi, dovrebbe riprendersi bene e si può riusare tranquillamente ;)
dopo scongelata l'ho rinfrescata come da consiglio di Pany ma evidentemente nn è bastato...la trovavo sempre spiaccicata sul fondo del contenitore ed allora ho capito ke era ora di salutarla..mi spiace x quest amore durato SOLO 1 anno....pazienza...:cool:
rosarossa007
10/03/08, 10.27
Cindy, ho visto solo ora il post, grazie ad Anto, però questa volta non ti seguo, primo non ho la pastamadre, secondo non so se in quei giorni riuscirò a stare a casa, terzo sono i soliti impasti che impasticcio sempre e poi mi incavolo, ma ti seguirò per quanto possible. Tivoglio bene (:-*(:-*(:-*
Cindy, ho visto solo ora il post, grazie ad Anto, però questa volta non ti seguo, primo non ho la pastamadre, secondo non so se in quei giorni riuscirò a stare a casa, terzo sono i soliti impasti che impasticcio sempre e poi mi incavolo, ma ti seguirò per quanto possible. Tivoglio bene (:-*(:-*(:-*
Sarai la nostra prima cheerlady :D
E mi raccomando...grande tifo sugli spalti :D:D
(:-*
Bè, io la pm ce l'ho, e visti i miei risultati apprezzabili con il pane, xchè non provare anche con la colomba, visto che sono una golosona di dolci? Allora sono dei vostri !!!:):) Aspetto di sapere tutti gli ingredienti precisi, xchè a parte i 50gr di pm gli altri ingredienti quali sono?
Aproposito se a qualcuno serve un pò di pm io la posso dare, basta che ci mettiamo daccordo OK?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.