PDA

Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26] 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

princi72
15/03/08, 19.16
eccomi presente all'appello, questo è quello che ho trovato

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/526/medium/PICT0584.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=1785&size=big&cat=526)

cindy io ho intenzione ora di fare due impasti, uno da sfruttare stasera e la'altro lunedì o martedì, mettendolo più tardi in frigo, che ne pensi?

daymoon
15/03/08, 19.18
noi verso le 20.00?considera che l'ho messa in forno alle 15.40....

cindystar
15/03/08, 19.22
[quote=sandrina65;959990]Io sono qui......il pc sembra si sia tranquillizzato.....ho fatto il 2 rinfresco alle 16.00 quindi alle 20.00, se tutto fila liscio, procedo con il 3°....e a mezzanotte dovrei fare il primo impasto......sono in differita di due ore.....ma no problem....domani non si lavora!
Comunque cara Cindy finché non vedo le colombe terminate e assaggiate non ci credo che possano venirmi....vedo che i miei panetti non lievitano come i vostri.....mi sembra che aumentino di poco...la croce si apre però:confused:......il bello é che i colleghi ne aspettano una lunedi:D:D...vabbhé!!!!!!!! dirò loro che é volata:D!

Vedrai che riuscirai a portare una bella colomba, anche se magari ti ha fatto faar tardi un pochino :rolleyes::D

Una domanda scema : visto che per l'impasto del "pane senza impasto" mi lievita benissimo dentro la ciotola della tapperware messa nel lavandino con acqua calda sul fondo e poi chiudo la vaschetta del lavandino con una busta di plastica di modo che il vapore rimanga dentro, senza ovviamente toccare l'impasto.....non é che potrei fare la stessa cosa?:rolleyes::rolleyes:

Tutto aiuta per tenerle al caldo!!! ;)
Prova così ;)

cindystar
15/03/08, 19.24
eccomi presente all'appello, questo è quello che ho trovato
cindy io ho intenzione ora di fare due impasti, uno da sfruttare stasera e la'altro lunedì o martedì, mettendolo più tardi in frigo, che ne pensi?

Per cui ora vai di terzo rinfresco ;)
Ma vuoi mantenere un rinfresco per lunedì?
Non riesco a capire cosa vuoi fare :confused:

noi verso le 20.00?considera che l'ho messa in forno alle 15.40....

Sì sì ;)

cindystar
15/03/08, 19.26
Antooooooooooo...dove sei??? :rolleyes::D:D

princi72
15/03/08, 19.28
[quote=cindystar;960002]Per cui ora vai di terzo rinfresco ;)
Ma vuoi mantenere un rinfresco per lunedì?
Non riesco a capire cosa vuoi fare :confused:

si sto facendo il terzo rinfresco e stasera faccio il primo impasto, però di rinfreschi ora ne ho fatti due, ed uno lo vorrei lasciare per fare altre colombe lunedì

nike
15/03/08, 19.29
..................

nike
15/03/08, 19.30
la prima foto, ovviamente, si rifrisce al panetto appena rinfrescato (il terzo appunto!)
Grazie

princi72
15/03/08, 19.35
sandrina finisco il rinfresco preparo tutto e arrivo

cindystar
15/03/08, 19.41
Vuoi proprio il mio consiglio spassionato su tutto???

1) cerca di postare foto un pò più piccole :D:D, basta un 320x260 ;) Segui le indicazioni di Frangi qui, (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=53895) è un programma facilissimo e immediato, vedrai che ti troverai bene :D;) altrimenti messe poi così di fila è un continuo spostare le freccette di qua e di là :D:D:D(:-*
2) rinfresco ottimo ;)
3) pasta madre bellissima ;)
4) il pane mi sembra bello...ma dentro com'è? e soprattutto...ti è piaciuto???...mi sembra un toscano, vero?

...senza offesa per le foto, vero?...ho imparato anche io da Frangi ;):D

cindystar
15/03/08, 19.43
Domanda per tutte: può darsi che siano le foto che non rendono bene...ma alle volte mi sembra di vedere dei panetti un pò grumosi...lavorate bene per 10 minuti i rinfreschi, vero?...perchè è molto importante!!!...l'impasto si impasta e si ammorbidisce, lo sentite, vero?

minniebio
15/03/08, 19.50
Cindy io sto per fare il terzo rinfresco, ma ho come l'impressione che con tutti questi rinfreschi il mio lievito sta perdendo forza.
Poi non ho capito una cosa, ma stasera il primo impasto lo dobbiamo legare di nuovo come un salame?

daymoon
15/03/08, 19.50
ho dato un'occhiatina....il panetto è....CRESCIUTOOOOO!!!!Avevo il terrore di trovare una specie di frittella....invece la mia "adorata" pm sembra che stia lavorando!!Senti,ma alle 19.00 devo tirarla fuori dal forno????poi se i miei ospiti non verranno presto vorrei rinfrescare verso le 20.15...Meglio mezz'oretta in piu'.....

A piu' tardi!!!

nike
15/03/08, 19.51
grazie per tutti i tuoi consigli.. E' ke io nn sono brava kn il pc e già il fatto di inserire le foto mi sembrava una cosa grande..Però già da sola mi sembravano esagerate:D:D
Ora cercherò di studare la faccenda...

Grazie ancora tntissime..

lella
15/03/08, 19.52
acc.........ma perchè è cosi' enorme? che fatica leggere.........:rolleyes:

susam
15/03/08, 19.57
scusa cindy se lo chiedo qui , ma per il pane del riciclo posso impastare stasera e cuocere domattina anche se le sorelle lo fanno lievitare 4 ore circa....c'è molta pasta madre magari mi slievita....altrimenti stasera impasto quello normale con circa 1/3 di pme domani l'altro...e se lo mettessi in frigo?

cindystar
15/03/08, 20.05
Cindy io sto per fare il terzo rinfresco, ma ho come l'impressione che con tutti questi rinfreschi il mio lievito sta perdendo forza.
Poi non ho capito una cosa, ma stasera il primo impasto lo dobbiamo legare di nuovo come un salame?

No, l'impasto di stasera resta in ciotola ;)
Ti sembra più mollo il panetto?...si è ammorbidito, va bene così ;)

ho dato un'occhiatina....il panetto è....CRESCIUTOOOOO!!!!Avevo il terrore di trovare una specie di frittella....invece la mia "adorata" pm sembra che stia lavorando!!Senti,ma alle 19.00 devo tirarla fuori dal forno????poi se i miei ospiti non verranno presto vorrei rinfrescare verso le 20.15...Meglio mezz'oretta in piu'.....

A piu' tardi!!!

Attenta che poi con l'impasto andiamo a mezzanotte :rolleyes:
Alle 19 fuori dal forno, a normale temperatura ambiente-

grazie per tutti i tuoi consigli.. E' ke io nn sono brava kn il pc e già il fatto di inserire le foto mi sembrava una cosa grande..Però già da sola mi sembravano esagerate:D:D
Ora cercherò di studare la faccenda...

Grazie ancora tntissime..

Ti faccio mp ;)

acc.........ma perchè è cosi' enorme? che fatica leggere.........:rolleyes:

Perchè sono state inserite delle foto grandi, ma ora vediamo di sistemare ;)

cindystar
15/03/08, 20.08
scusa cindy se lo chiedo qui , ma per il pane del riciclo posso impastare stasera e cuocere domattina anche se le sorelle lo fanno lievitare 4 ore circa....c'è molta pasta madre magari mi slievita....altrimenti stasera impasto quello normale con circa 1/3 di pme domani l'altro...e se lo mettessi in frigo?

Se lo metti in frigo dovrebbe resistere, e domani lo tieni un paio di ore a temperatura ambiente prima di infornare.
Mettimi il link della ricetta, per favore, che la guardo, io non lo faccio ma.i

susam
15/03/08, 20.08

ho deciso....300 l'ho lasciata per domattina per i craeker e gli altri stanno impastandosi ....la mitica Kitchenaid..... faccio i filoncini, li tengo fuori e prima di andare a letto li metto in frigo...vediamo domattina come va...che ne dici...caso mai sarà una sperimentazione:rolleyes:

*°*anto*°*
15/03/08, 20.11
Eccomi.....ora leggo le novità e proseguo anche io;)....ho fatto tardi :\...credo che a questo punto l'impasto lo farò a mezzanotte :\

cindystar
15/03/08, 20.12
ho deciso....300 l'ho lasciata per domattina per i craeker e gli altri stanno impastandosi ....la mitica Kitchenaid..... faccio i filoncini, li tengo fuori e prima di andare a letto li metto in frigo...vediamo domattina come va...che ne dici...caso mai sarà una sperimentazione:rolleyes:

Ok...hai fatto tutto da sola :D
Mi piacciono le sperimentazioni :D

susam
15/03/08, 20.12
Se lo metti in frigo dovrebbe resistere, e domani lo tieni un paio di ore a temperatura ambiente prima di infornare.
Mettimi il link della ricetta, per favore, che la guardo, io non lo faccio ma.i

ma guarda è solo il nome diverso, io lo chiamo del riciclo perchè "si ricicla la pm" è quello che spieghi come toscano fatto come se fosse un rinfresco:
capisco l'errore perchè c'è nel forum anche un pane del ricliclo ma io intendevo il toscano
questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=69305)

princi72
15/03/08, 20.12
vabbè io ho fatto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/526/medium/PICT0585.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=1822&size=big&cat=526)
come vedi sono due, uno per stasera e l'altro per lunedi

sandrina sto per uscire, al solito faccio lo squillo

cindystar
15/03/08, 20.12
Eccomi.....ora leggo le novità e proseguo anche io;)....ho fatto tardi :\...credo che a questo punto l'impasto lo farò a mezzanotte :\

Prima di leggere i post fai subito il 3 rinfresco, leggi le dosi in prima pagina ;)

cindystar
15/03/08, 20.15
[quote=princi72;960079]vabbè io ho fatto

come vedi sono due, uno per stasera e l'altro per lunedi

Farai da cavia...per un nuovo modo di colombare :D:D;)
A dopo per l'impasto ;)