Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
Ci dovrei fare l'impasto? però mi sono dimenticata di togliere il burro dal frigo..........e allora aspetto ancora un pò.........che dici? ;)
la fetta....molto soffice....a mio marito è piaciuta molto e mi pare maturi anche di sapore con il passare del tempo...secondo me domani è ancora più buona....poi vi saprò dire....
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/789/medium/cucina_019.JPG
E' bellissima anche dentro.
Domani sicuramente è meglio, deve evaporare l'umidità e il sapore acidino della p.m.
*°*anto*°*
16/03/08, 17.24
Ci dovrei fare l'impasto? però mi sono dimenticata di togliere il burro dal frigo..........e allora aspetto ancora un pò.........che dici? ;)
:D:D:D...pure te?!?! :D:D:D
Allora è cookinite :D:D:D
dimenticavo, con tutti gli avanzi, che avevo messo insieme, mano, mano, ho fatto il pane, chissa che esce fuori
E vai di esperimento :D:D:D;)
Ma scusa...hai iniziato alle 6, poi alle 10, poi alle 14...sarà alle 18 e passa l'impasto...o no??? :D:D
E' bellissima anche dentro.
Domani sicuramente è meglio, deve evaporare l'umidità e il sapore acidino della p.m.
ok ora ci siamo....
.anch'io penso domani sia meglio...( l'avevo pensato ma non ero sicura)
meglio.....così anche se la facciamo prima.....(:-*(:-*
:D:D:D...pure te?!?! :D:D:D
Allora è cookinite :D:D:D
Oserei dire...rinkretinite...si accorcia pure i tempi, la nostra Lella...:D:D:D...e io me confondo la glassa con la copertura...:rolleyes::D...tu te taji lu ditu...:rolleyes::D...
Complimenti a Susam per la splendida colomba....come desidero che le mie ci assomiglino...
Anto mi dispiace davvero x il tuo Dito...speriamo che magari non sia un taglio profondo come ti è sembrato.l'impasto diventa un po' piu' complicato con i guanti...In bocca al lupo!
Cindy io sto x fare il 3° rinfresco xchè sono un po' indietro rispetto a voi...Adesso tiro fuori dal frigo il burro x stasera....A proposito...mio marito mi ha comprato il burro "metà e metà" della prealpi...va bene?O lo mando a comprarne uno normale?
Complimenti a Susam per la splendida colomba....come desidero che le mie ci assomiglino...
Anto mi dispiace davvero x il tuo Dito...speriamo che magari non sia un taglio profondo come ti è sembrato.l'impasto diventa un po' piu' complicato con i guanti...In bocca al lupo!
Cindy io sto x fare il 3° rinfresco xchè sono un po' indietro rispetto a voi...Adesso tiro fuori dal frigo il burro x stasera....A proposito...mio marito mi ha comprato il burro "metà e metà" della prealpi...va bene?O lo mando a comprarne uno normale?
Non disturbare il marito, va bene quel burro ;)
Se ora fai il terzo rinfresco, impasterai verso le 21, ok?
ma certo saranno uguali...io ho solo cominciato prima perchè tra poco devo andare......:)
*°*anto*°*
16/03/08, 17.37
Grazie Deborah (:-*...io spero tanto che si rimargini in fretta.....devo lavorare con le mani questi giorni...:'-(:'-(:'-(...dimostrazioni dai clienti....(parrucchieri)
l'impasto sta nel ken a girare.. Volevo kiederti, ke dici per il riposo qllo dei 30' lo verso nella ciotola di prima e poi in forno con sotto la pentola d'acqua calda oppure dopo quando lo sistemo nelle formine?
Grazie Deborah (:-*...io spero tanto che si rimargini in fretta.....devo lavorare con le mani questi giorni...:'-(:'-(:'-(...dimostrazioni dai clienti....(parrucchieri)
hai fatto quello cghe ti ho detto?
sandrina65
16/03/08, 17.43
Misurami la lunghezza dei tuoi stampi che ti dico io per cosa sono.
Comunque, l'impasto totale è 2,400, fai la somma degli ingredienti.
Mi spieghi come fai ad averne 2,800 tu???
Cosa ci hai aggiunto??? :D:D
Non ci ho aggiunto nulla, anzi i canditi ne ho messi 250gr. e le gocce di cioccolato non le ho messe.....per quelli piccoli sono sicura di aver messo 750 gr in ognuno per quello grande ho pesato di corsa.....forse mi sarò sbagliata a guardare....infatti lo volevo pesare prima di metterlo a lievitare poi mi sono scordata....comunque non tornano i conti....750 x 2 = 1500 gr. quindi ne dovrei aver avuti ancora 900 gr. ma io mi ricordo bene di aver visto sulla bilancia una cifra che iniziava per 1...
Ho misurato gli stampi di carta, girandolo sottosopra, dalla punta della testa alla punta della coda ho :
26 cm e 31 cm.
:confused:
salutoni a tutti e buon lavoro....io devo andare e prima di satsera non torno......è stato molto bello condividere con voi il lavoro...
cindy grazie ancora......(:-*(:-*(:-*(:-*
l'impasto sta nel ken a girare.. Volevo kiederti, ke dici per il riposo qllo dei 30' lo verso nella ciotola di prima e poi in forno con sotto la pentola d'acqua calda oppure dopo quando lo sistemo nelle formine?
Impasti nel ken e lasci riposare lì per mezzora, coperto, ma non in forno, magari gli metti sopra una coperta e che non sia in corrente.
Poi lo metti negli stampi.
[quote=sandrina65;961393]Non ci ho aggiunto nulla, anzi i canditi ne ho messi 250gr. e le gocce di cioccolato non le ho messe.....per quelli piccoli sono sicura di aver messo 750 gr in ognuno per quello grande ho pesato di corsa.....forse mi sarò sbagliata a guardare....infatti lo volevo pesare prima di metterlo a lievitare poi mi sono scordata....comunque non tornano i conti....750 x 2 = 1500 gr. quindi ne dovrei aver avuti ancora 900 gr. ma io mi ricordo bene di aver visto sulla bilancia una cifra che iniziava per 1...
Sarà stato 1.030 :D:D:D
Se fai la somma degli ingredienti viene 2,400 ;)
Ho misurato gli stampi di carta, girandolo sottosopra, dalla punta della testa alla punta della coda ho :
26 cm e 31 cm.
Dovrebbe essere 30cm da 750, 27cm da 500 e 23cm da 300 (questi piccoli li ho io, appena misurati)
Lella ha quella da chilo che è lunga 35cm.
salutoni a tutti e buon lavoro....io devo andare e prima di satsera non torno......è stato molto bello condividere con voi il lavoro...
cindy grazie ancora......(:-*(:-*(:-*(:-*
Grazie a te, cara, e complimenti ancora ;)
*°*anto*°*
16/03/08, 17.56
hai fatto quello cghe ti ho detto?
Appena finito!;)
problemino....le ho appena controllate, sono passate poco più di ter ore, ho messo un pentolino con l'acqua calda, poi però mi è venuto il dubbio di aver sbagliato ad aprire il forno
problemino....le ho appena controllate, sono passate poco più di ter ore, ho messo un pentolino con l'acqua calda, poi però mi è venuto il dubbio di aver sbagliato ad aprire il forno
Nessun problema, anche io le guardavo e dovevo aprire :D;)
sandrina65
16/03/08, 18.02
[quote=sandrina65;961393]Non ci ho aggiunto nulla, anzi i canditi ne ho messi 250gr. e le gocce di cioccolato non le ho messe.....per quelli piccoli sono sicura di aver messo 750 gr in ognuno per quello grande ho pesato di corsa.....forse mi sarò sbagliata a guardare....infatti lo volevo pesare prima di metterlo a lievitare poi mi sono scordata....comunque non tornano i conti....750 x 2 = 1500 gr. quindi ne dovrei aver avuti ancora 900 gr. ma io mi ricordo bene di aver visto sulla bilancia una cifra che iniziava per 1...
Sarà stato 1.030 :D:D:D
Se fai la somma degli ingredienti viene 2,400 ;)
26 cm e 31 cm.
31 è da chilo sicura;)
Poi dovrebbe essere 28 da 750, 26 da 500 e 23 da 300 (questi piccoli li ho io, appena misurati)
quindi per quello grande ho messo la dose giusta, per quelli piccoli ho messo 250 gr di impasto in più.....infatti quando ho sistemato gli stampi sul tavolo per riempirli avevo messo tre piccoli e uno grande ( 500+500+500+1000) mentre procedevo mi é sembrato che 500gr erano pochi e mi é sorto il dubbio......così ho eliminato uno stampo piccolo......allora si gonferianno talmente tanto che volerranno veramente! :mad:
Glassa
75g di mandorle pelate e tritate
130g di zucchero
50g di albume
Mescolare tutto bene battendo con il cucchiaio
Ma questa dose è per tutte e cinque le colombe o per una sola? Non sono pochi 50 gr di albume?
Glassa
75g di mandorle pelate e tritate
130g di zucchero
50g di albume
Mescolare tutto bene battendo con il cucchiaio
Ma questa dose è per tutte e cinque le colombe o per una sola? Non sono pochi 50 gr di albume?
Per tutte e basta, fidati ;)
Va messa nei bordi e quasi niente in centro altrimenti pesa ela colomba non gonfia e si accascia.
[quote=cindystar;961406]
quindi per quello grande ho messo la dose giusta, per quelli piccoli ho messo 250 gr di impasto in più.....infatti quando ho sistemato gli stampi sul tavolo per riempirli avevo messo tre piccoli e uno grande ( 500+500+500+1000) mentre procedevo mi é sembrato che 500gr erano pochi e mi é sorto il dubbio......così ho eliminato uno stampo piccolo......allora si gonferianno talmente tanto che volerranno veramente! :mad:
...basta che non voli la glassa di fuori...:rolleyes:>:->:D
però dopo, negli stamp,i metto in forno e pentola d'acqua calda per le 4 ore di relax:D?
Guarda un pò kome la curo.. Basterà??http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2296.jpg
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.