PDA

Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 [49] 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

cindystar
16/03/08, 23.50
Cindyyyy....sedicesimo minuto di forno......CRESCONOOOOOO :eek::eek::eek: sono 7 stampi da 300....aiutoooo...quanto cuocio???
Non voglio toppare la cotturaaaa....

Sei col ventilato?
Quelle da 150 le ho cotte 20 minuti.
Dopo 20 minuti fai la prova stecchino, e le giri davanti/dietro, poi vediamo se dare ancora qualche minuto.

Yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D

*°*anto*°*
16/03/08, 23.51
Sei col ventilato?
Quelle da 150 le ho cotte 20 minuti.
Dopo 20 minuti fai la prova stecchino, e le giri davanti/dietro, poi vediamo se dare ancora qualche minuto.

Yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:D:D

Si ventilato.....corro ;)

cindystar
16/03/08, 23.52
Si ventilato.....corro ;)

Le hai su due piani, vero?
Girarle anche sopra/sotto ;)

CoOk
16/03/08, 23.52
cindy,
tu non ri-colombi per pasqua?:rolleyes:

Ho iniziato ieri e finisco domani con Lella e Daymoon ;)
Poi basta :D

Antoooooooo...le colombe...prendono il volo??? :D:D[/quote]
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
vabbè...
però mi segui...vero che mi segui?>:->

CoOk
16/03/08, 23.52
domanda importantissima:
ma se apri il forno mentre cuociono,
non si abbassano?:eek:

cindystar
16/03/08, 23.54
domanda importantissima:
ma se apri il forno mentre cuociono,
non si abbassano?:eek:

Ma per girarle...bisogna aprirlo...lo fanno anche le mie maestre :D:D
Comunque, dopo un tot di tempo ;), che di solito è dopo metà cottura.

CoOk
16/03/08, 23.55
Ma per girarle...bisogna aprirlo...lo fanno anche le mie maestre :D:D
Comunque, dopo un tot di tempo ;), che di solito è dopo metà cottura.
ah,ok...

pensavo che la p.m. fosse cosi magica da non abbassarsi se il forno viene aperto in cottura...sarebbe pretendere troppo?
decisamente si,eh?:D:D:D:D

cindystar
16/03/08, 23.56
Sandrinaaaaaa...me dovevi raccontà la storia della mela...che l'hai magnata come Biancaneve e te sei stecchita??? :D:D

*°*anto*°*
16/03/08, 23.56
Le hai su due piani, vero?
Girarle anche sopra/sotto ;)

Si su due piani.....fatto....;)...avevo messo 190°...ma sopra si stava colorando troppo e per l'interno,c'è ancora tempo...ho abbassato a 180°....tra 5 min copro con stagnola...

cindystar
16/03/08, 23.58
Si su due piani.....fatto....;)...avevo messo 190°...ma sopra si stava colorando troppo e per l'interno,c'è ancora tempo...ho abbassato a 180°....tra 5 min copro con stagnola...

Daiiiiiii colombine...che me se stanno a strabuzzà gli occhi :D:D
Ma come sono??? :rolleyes:

*°*anto*°*
17/03/08, 00.02
Daiiiiiii colombine...che me se stanno a strabuzzà gli occhi :D:D
Ma come sono??? :rolleyes:

Sò belle Cì....ogni scarrafone è bello a mamma sua :D....no no son belle veramente...arrivate a bordo stampo....però ancora non cotte è mezz'ora adesso...

cindystar
17/03/08, 00.03
Sò belle Cì....ogni scarrafone è bello a mamma sua :D....no no son belle veramente...arrivate a bordo stampo....però ancora non cotte è mezz'ora adesso...

Guai a te se le apri per mangiarle stasera!
Hai letto Maik? :D;)

...anche se io non resisterei...:p::p:

*°*anto*°*
17/03/08, 00.03
Comunque se sei qui ancora per me...vai...non preoccuparti ;)
Mi collego prima di uscire domani e ti dico ;)
Solo una cosa Cì....le lascio tutta la notte sulla gratella a freddare va bene?

sandrina65
17/03/08, 00.05
Eccomi.... allora la mela l'ho messa all'inizio quando ho fatto la p.m. da sola, non sapendo che l'avrei avuta da fedecif, era scritto sul thread di marble, diceva che la frutta (come altre cose) é un ottimo attivatore....per cui quando ho messo a lievitare i miei rinfeschi ho lasciato le bucce, pensando che forse avrebbe aiutato alla lievitazione, e che se non fosse stato così comunque male non gli avrebbe fatto. Oggi ho sostituito le bucce con delle nuove, e la mela e la pera che avevo sbucciato le ho unite perché non avevo voglia di mangiarle in quel momento.
Ora se questa frutta abbia influito non lo so, ma male non gli ha fatto!
Questa é la grande da 1 kg prima di metterla in forno

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/colomba_grande_non_cottar.jpg

Queste sono le due piccole : IL RISULTATO DI COTANTA FATICA!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/colombe_piccoler.jpg

Per il momento sono soddisfattissima e stanca.....domani ne porto una ai colleghi e vedremo cosa ho combinato!
Speriamo bene....in fase di cottura ho avuto mille dubbi, perché la prova stecchino non é così facile come per un pan di spagna, ho provato ad infilarlo nella colomba cruda dopo averlo infilato in quella nel forno da testare ,per vedere la differenza, ma sempre asciutto é lo stecchino....per cui ho fatto di testa mia, ascoltando i consigli di princi che mi ha chiamata per dirmi delle sue.....quindi le piccole sono state 40 minuti e la grande 1 ora!
Grazie infinite Cindy.....anche se non sarà venuta bene so come mi dovrò comportare la prossima volta....per me tutto sta nel cominciare e provare e regolarsi di conseguenza!
Buonanotte a tutte.....anche se io sto qui ancora un pò!
(:-*(:-*(:-*

cindystar
17/03/08, 00.06
Comunque se sei qui ancora per me...vai...non preoccuparti ;)
Mi collego prima di uscire domani e ti dico ;)
Solo una cosa Cì....le lascio tutta la notte sulla gratella a freddare va bene?

Sì, perfetto ;)
Ho visto nella Gallery., non ho resistito...:D..Sandrina ha fatto due meraviglie!!!

Ma sei sicura che manca ancora?

*°*anto*°*
17/03/08, 00.07
Guai a te se le apri per mangiarle stasera!
Hai letto Maik? :D;)

...anche se io non resisterei...:p::p:

Con la fortuna che mi gira intorno oggi....se mangio la colomba calda....non oso immaginare che può succedermi :rolleyes::-|:D

*°*anto*°*
17/03/08, 00.08
Sì, perfetto ;)
Ho visto nella Gallery., non ho resistito...:D..Sandrina ha fatto due meraviglie!!!

Ma sei sicura che manca ancora?
Si...non mi fido...ho coperto ora..ma prima ho fatto prova stecchino e sono ancora morbide :\
Vai Cindyy....notte!!!(:-*

cindystar
17/03/08, 00.09
Sandrina: cottura perfetta, complimenti!!! ;)
La storia delle bucce,,,credo che valga per le p.m. nuove, comunque ha portato bene lo stesso :D;)
Io vado perchè sono veramente ko, grazie ancora per l'impegno notevole e la fiducia che sempre mi dimostri ;)
Buonanotte (:-*(:-*

*°*anto*°*
17/03/08, 00.10
Sandrinaaa....sono stupende!!!
BRAVISSIMA!!!;)

cindystar
17/03/08, 00.13
Si...non mi fido...ho coperto ora..ma prima ho fatto prova stecchino e sono ancora morbide :\
Vai Cindyy....notte!!!(:-*

Anto, ormai son fatte, spero ti siano venute buonissime!!!
Domani la assaggerò...dal pc :D;)
'notte e grazie ancora tanto, sei unica, paziente e...capocciona, ma nel senso buono :D;)(:-*...li coltelli...nun se prendono con le mani...:D:D:D

Buonanotte, cookine, e grazie, grazie tante per essere state così pazientemente con me in questo lungo, lunghissimo, tranquillo, tranquillissimo weekend di colombe!!!

Buona Pasqua!!! (:-*(:-*

sandrina65
17/03/08, 00.13
Sandrina: cottura perfetta, complimenti!!! ;)
La storia delle bucce,,,credo che valga per le p.m. nuove, comunque ha portato bene lo stesso :D;)
Io vado perchè sono veramente ko, grazie ancora per l'impegno notevole e la fiducia che sempre mi dimostri ;)
Buonanotte (:-*(:-*

Fiducia che meriti.Buonanotte!(:-*

Sandrinaaa....sono stupende!!!
BRAVISSIMA!!!;)

Grazie anche io vado a nanna....non vedo l'ora di arrivare al lavoro domani mattina, per fare colazione con la colomba!:D(:-*
BUONANOTTE A TUTTI

CoOk
17/03/08, 00.19
'notte e grazie ancora tanto, sei unica, paziente e...capocciona, ma nel senso buono :D;)(:-*...li coltelli...nun se prendono con le mani...:D:D:D

Buonanotte, cookine, e grazie, grazie tante per essere state così pazientemente con me in questo lungo, lunghissimo, tranquillo, tranquillissimo weekend di colombe!!!

cindy,sei eccezionale.

un applauso a tutte voi,cookine.
la prossima volta vorrei proprio partecipare a un vostro cucinare insieme!

*°*anto*°*
17/03/08, 00.35

....Cindy....mi hai commossa...grazie a te....tanto,tanto,tanto!!!
Grazie anche a tutte le colleghe ;)....è stato piacevolissimo colombare con voi....e che altro dire.........è stata 'na passeggiata!!!:D:D:D
Buona Pasqua!!!

*°*anto*°*
17/03/08, 00.36
cindy,sei eccezionale.

un applauso a tutte voi,cookine.
la prossima volta vorrei proprio partecipare a un vostro cucinare insieme!

Guai a te se manchi ;)
Notte Ema ;)

roxi76
17/03/08, 00.40
vi ho seguito...:rolleyes:..vi ho ammirato:eek::eek::eek:

A TUTTE VOI...COMPLIMENTI!
:D:D:):):):eek:

grande Cinzia.!!
(:-*(:-*(:-*(:-*!!!