PDA

Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 [50] 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

CoOk
17/03/08, 00.47
Guai a te se manchi ;)
Notte Ema ;)
(:-*
vi ho seguito...:rolleyes:..vi ho ammirato:eek::eek::eek:

A TUTTE VOI...COMPLIMENTI!
:D:D:):):):eek:

grande Cinzia.!!
(:-*(:-*(:-*(:-*!!!

devo dire la verità:
questo cuciniamo insieme,anche se solo da spettatrice,
mi ha emozionata davvero tanto.
un applauso veramente stratosferico a cinzia per la sua colossale pazienza e per la sua disponibilità.
e un applauso altrettanto colossale alle cookine che hanno partecipato con dedizione e passione a quest'impresa che era tutt'altro che facile!

brave,ragazze!

se mi cimenterò anche io,
è anche grazie a voi.

un grosso clap clap!

nike
17/03/08, 01.42
..a tutte voi... Nn mi sono dimenticata e, penso di essere ormai sola a quest'ora...
Ho appena infornato le pikkole.. Poi infornerò la grande..
Mi è successa una cosa un pò strana..
Dopo circa 6 ore di lievitazione dall'ultimo impasto (in forno, luce accesa e pentola con acqua calda..) ho notato ke alkune erano più lievitate di altre..Stranissimo..kom'è possibile??:confused::confused:

Ora me ne vado in cucina..Nn ce la faccio a mettere le foto perkè sono davvero stankissima.. Domani provvederò.

Ora però la cosa più importante è qlla di salutarvi tutte e ringraziarvi per i giorni trascorsi insieme:è stato davvero bello e mi avete tenuto tnta compagnia!!

Un grazie particolare alla nostra maestra Cindy per avermi incoraggiata e sostenuta..

Buona notte colobine;)

nike
17/03/08, 02.31
le ho viste ksì belline..nn ho resistito..
Mentre aspetto ke anke la grande si cuocia metto alkune fotine..
Cindy, domattina, con calma, quando puoi dimmi come ti sembrano. anke le mie colombine..http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2301.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2303.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2306.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2311.jpgLa prima si riferisce alla colombina appena preparata e messa a lievitare(ore18.30)..
Speriamo, ke anke la prova assaggio mi ripaghi da tnta fatica e dallo SPAVENTO di stamane!!>:->

Notteeeee

susam
17/03/08, 07.09
le ho viste ksì belline..nn ho resistito..
Cindy, domattina, con calma, quando puoi dimmi come ti sembrano. anke le mie colombine..http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2301.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2303.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2306.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2311.jpgLa prima si riferisce alla colombina appena preparata e messa a lievitare(ore18.30)..
Speriamo, ke anke la prova assaggio mi ripaghi da tnta fatica e dallo SPAVENTO di stamane!!>:->

Notteeeee

mitica.....per l'ora tarda che hai fatto masoprattutto èper come sono venute.....bravissima

princi72
17/03/08, 07.17
Complimenti a tutte per il lavorone!!!
Non aprite la colomba prima di due giorni almeno (anche tre, sarebbe il top), maturando ha un sapore nettamente diverso rispetto al momento in cui viene sfornata, prima si sentono lo zucchero, il burro, l'uovo e la vaniglia, poi invece l'aroma "colomba" vero e proprio, provare per credere!;)
sei proprio sicura di quaesto?

cindystar
17/03/08, 07.19
...e buon inizio settimana!!! (:-*
Promette bene, qua sereno, verrà fuori un sole stupendo...e io potrò mettere a lievitare le colombe in veranda al sole caldo attraverso il vetro :D:D:D
Non è ancora finita...:D...oggi giornatina di lievitazione e cottura per me, Lella e Daymoon :rolleyes::D
Spero vi siate riprese bene dopo la lavorata di questi giorni con una bella dormita stanotte :)
Io alle 5.30 ero eveglia col pensiero dell'impasto che doveva lievitare :rolleyes::rolleyes:...l'ho sbirciato, tutto a posto ;)
Aspetto Lella per sentire le sue notizie, dovrebbe essere coi miei tempi ;)

susam
17/03/08, 07.21
...e buon inizio settimana!!! (:-*
Promette bene, qua sereno, verrà fuori un sole stupendo...e io potrò mettere a lievitare le colombe in veranda al sole caldo attraverso il vetro :D:D:D
Non è ancora finita...:D...oggi giornatina di lievitazione e cottura per me, Lella e Daymoon :rolleyes::D
Spero vi siate riprese bene dopo la lavorata di questi giorni con una bella dormita stanotte :)
Io alle 5.30 ero eveglia col pensiero dell'impasto che doveva lievitare :rolleyes::rolleyes:...l'ho sbirciato, tutto a posto ;)
Aspetto Lella per sentire le sue notizie, dovrebbe essere coi miei tempi ;)

buongiorno cindy, mattiniera anche tu vedo.....
buona colombata.....io vorrei riprovarci da mercoledì....vediamo.
Intanto oggi, quando posso, vi seguirò ....
(:-*(:-*(:-*

cindystar
17/03/08, 07.23
cindy,sei eccezionale.
un applauso a tutte voi,cookine.
la prossima volta vorrei proprio partecipare a un vostro cucinare insieme!

Grazie, Ema ;)
Sei sempre la benvenuta ;)(:-*

vi ho seguito...:rolleyes:..vi ho ammirato:eek::eek::eek:

A TUTTE VOI...COMPLIMENTI!
:D:D:):):):eek:

grande Cinzia.!!
(:-*(:-*(:-*(:-*!!!

Grazie, Ross (:-*
Sono state proprio brave le ragazze a seguirmi, non sapendo esattamente come sarebbe stata questa...passeggiata :D:D

cindystar
17/03/08, 07.27
[quote=nike;962314]..a tutte voi... Nn mi sono dimenticata e, penso di essere ormai sola a quest'ora...
Ho appena infornato le pikkole.. Poi infornerò la grande..
Mi è successa una cosa un pò strana..
Dopo circa 6 ore di lievitazione dall'ultimo impasto (in forno, luce accesa e pentola con acqua calda..) ho notato kelievitate alkune erano più lievitate di altre..Stranissimo..kom'è possibile??:confused::confused:
Mi sembra che erano di misura diversa...le piccoline di solito lievitano prima ;)

Ora me ne vado in cucina..Nn ce la faccio a mettere le foto perkè sono davvero stankissima.. Domani provvederò.
Ora però la cosa più importante è qlla di salutarvi tutte e ringraziarvi per i giorni trascorsi insieme:è stato davvero bello e mi avete tenuto tnta compagnia!!
Un grazie particolare alla nostra maestra Cindy per avermi incoraggiata e sostenuta..
Buona notte colobine;)

Grazie a te, cara, sei stata molto brava a reagire al contrattempo iniziale, da brivido :eek::eek:>:->>:->;)

[quote=nike;962328]le ho viste ksì belline..nn ho resistito..
Cindy, domattina, con calma, quando puoi dimmi come ti sembrano. anke le mie colombine..La prima si riferisce alla colombina appena preparata e messa a lievitare(ore18.30)..
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/IMG_2311.jpg

Proprio una bella colombina!!! Bravissima! :p:;)

cindystar
17/03/08, 07.30

Buongiorno, Su (:-*
Passato una bella notte riposante?
Ora dovrebbe essere più facile, vero?
La prima volta è sempre un pò ansiosa e titubante, e anche confusionaria...ricordo anch'io la mia :D:D

susam
17/03/08, 07.40
Buongiorno, Su (:-*
Passato una bella notte riposante?
Ora dovrebbe essere più facile, vero?
La prima volta è sempre un pò ansiosa e titubante, e anche confusionaria...ricordo anch'io la mia :D:D

guarda per me era una rivincita ( in parte già avuta con l'altra ricetta) perchè la prima prova l'ho fatta l'hanno scorso ma con una Pm appena fatta.....non ti dico la delusione....incollata al forno cambio pentolini e quelle non crescevano neanche di un millimetro.....poi le ho cotte .........da buttare..... ma mi era stato detto di provare!!!!!!
poi ho scoperto voi che mi avete detto che "forse la pm ha bisogno di più tempo".....il tempo gliel'ho dato 1 anno e il risultato c'è.......l'ansia da lievitazione comunque non ce la toglierà essuno....(:-*

lella
17/03/08, 08.33
sono appena stata a guardare l'impasto.............orrore...........non si è mosso di un pollice :eek::eek::eek::eek:.......Cindyyyyyyyyy dove sei?.........

cindystar
17/03/08, 08.33
Fatto il secondo impasto, sembra molto bello :rolleyes:
Ora porto i piccoli a scuola mentre riposa e poi vado di stampi.

Lellaaaaaaaa....dove sei?...com'è il tuo impasto?...lievitato bene?
Mi sa che è ora anche per te di lavorare :rolleyes::D;)

cindystar
17/03/08, 08.34
sono appena stata a guardare l'impasto.............orrore...........non si è mosso di un pollice :eek::eek::eek::eek:.......Cindyyyyyyyyy dove sei?.........

Ci stavamo scrivendo insieme :D
Ma come? :eek::eek::eek::eek::eek:

cindystar
17/03/08, 08.39
Lella, porto i piccoli a scuola e torno (:-*

nike
17/03/08, 09.18
Oggi ho da sistemare tutta la cucina!!
Cindy per le colombine lievitate in maniera disuguale mi riferivo alla stessa misura...Per qllo mi sembrava tnto strano:confused:

Però in cottura si sono livellate in maniera omoenea..
Stamane prova assaggio.
1) Sono morbide e con bolle ma vista la foto della cokina di ieri pensavo di trovarne di più (è normale?)

2) si sente l'odorino amarognolo ma mi sembra di aver letto, ieri, ke con i giorni si attenuerà. giusto?

Cindy per conservarle bene, nn ricordo, le metto in una busta?

Grazie ancora e grazie a Susanna per i complimenti.

Buona giornata cokina e inizio settimana...

p.s. Cindy a quando il prox cucinare insieme?:D

susam
17/03/08, 09.24

magari stavolta " du spaghetti aglio e olio"......:D:D:D(:-*

rosarossa007
17/03/08, 09.25
Complimenti Cindy, sei sempre fenomenale e complimenti a tutte le "lavoranti allieve" avete sfornato delle splendide colombe.
Auguro a tutte una Felice Colombata di Pasqua.(:-*(:-*(:-*(:-*

nike
17/03/08, 09.28
mi sa ke hai proprio ...RAGIONE!!:D:D

miryam
17/03/08, 09.33
buon inizio settimana a tutte e complimenti per le vostre colombe!!!!!.....io ,col vostro aiuto inizio oggi......
ora mi rivolgo alla brillante maestra cindy che ha condotto lo "stormo" di colombe :D: 1) quando parli di temperatura sui 23° di notte dove lo devo mettere l'impasto per avere quella temperatura costante :confused:.....per le altre lievitazioni ho letto, che devo metterlo nel forno col pentolino ,per le ore indicate , e poi a temp. ambiente per 1 ora ,giusto :confused:.......3) la pasta che va messa nei contenitori a forma di colombe quando va pesata :confused:.....scusami cindy se ti faccio tutte ste domande ma ieri il mio pc era lentiiiiiissssimo>:-> sono riuscita a leggere in un ora poche pagine :\......
grazie un (:-*one......

CoOk
17/03/08, 10.01

wow!
allora mercoledi partiamo insieme,
che ne dici?
io sarò alla mia prima colombata,
e inizio proprio mercoledi!
ti va di condividere con me questa esperienza?

daymoon
17/03/08, 10.10

Mio marito stamattina mi ha sussurrato mentre dormivo :"Debby posso dare un'occhiatina all'impasto?spostero' con attenzione la coperta....".Erano le 7.30 e mi ha portate buone notizie!!!già l'impasto arrivava al coperchio e mancavano ancora 2 ore e mezza abbondanti!!!!

Cindy ti prego di portare un po' di pazienza....Dimmi se ho capito:Alle 10.30 secondo impasto,lo lascio riposare mezz'oretta e poi lo metto negli stampi.Gli stampi li posso tenere in forno con lucina?Devo coprirli?Dopo 4-6 ore (in base alla lievitazione) si mette glassa e copertura e si inforna....

Sono di coccio.....premesso che la vaniglia mi piace tantissimo,ho paura dei semini xchè 2 anni fa ho fatto i panettoncini con PM e appena sfornati li ho buttati...si sentiva un esagerato gusto orribile che ho attribuito ai semini....:confused:(la PM era giovanissima e non attiva come quella di adesso....):Tu il baccello lo svuoti completamente o semini ne metti pochi?Scusa se torno su questo argomento....ma sai....fallire x i semini...mi farebbe rabbia.....

susam
17/03/08, 10.11
wow!
allora mercoledi partiamo insieme,
che ne dici?
io sarò alla mia prima colombata,
e inizio proprio mercoledi!
ti va di condividere con me questa esperienza?

come no....così io replico .....sempre però 1/2 dose perchè poi venerdì inizio anche l'altra ricetta...stakanovista della colomba...ma mi piace troppo....e seppur a dieta "quella me la permetto"

CoOk
17/03/08, 10.14
come no....così io replico .....sempre però 1/2 dose perchè poi venerdì inizio anche l'altra ricetta...stakanovista della colomba...ma mi piace troppo....e seppur a dieta "quella me la permetto"
wow!
tu piu pazza di me!!!!:eek:
quale altra ricetta farai venerdi?
quasi quasi ti seguo...:rolleyes:
ci ricoverano tutte e due!:eek:

cindystar
17/03/08, 10.25
Oggi ho da sistemare tutta la cucina!!
Cindy per le colombine lievitate in maniera disuguale mi riferivo alla stessa misura...Per qllo mi sembrava tnto strano:confused:

Però in cottura si sono livellate in maniera omoenea..
Stamane prova assaggio.
1) Sono morbide e con bolle ma vista la foto della cokina di ieri pensavo di trovarne di più (è normale?)
2) si sente l'odorino amarognolo ma mi sembra di aver letto, ieri, ke con i giorni si attenuerà. giusto?
Cindy per conservarle bene, nn ricordo, le metto in una busta?
Grazie ancora e grazie a Susanna per i complimenti.
Buona giornata cokina e inizio settimana...

L'odorino amarognolo puo essere il sapore della pasta madre, che si affievolisce, e c'è chi lo sente di più e chi meno.
La lievitazione è una brutta bestia, che difficilmente si fa domare e ama circondarsi sempre di mistero :D...mai scommettere su di lei! :D
Conservarle in un sacchetto di plastica chiuso bene ;)
Dopo Pasqua pensiamo qualcosa di nuovo da fare insieme ;)

magari stavolta " du spaghetti aglio e olio"......:D:D:D(:-*

Aggiudicati! ;)
Ma gli spaghetti li facciamo noi...:D:D

Complimenti Cindy, sei sempre fenomenale e complimenti a tutte le "lavoranti allieve" avete sfornato delle splendide colombe.
Auguro a tutte una Felice Colombata di Pasqua.(:-*(:-*(:-*(:-*

Grazie, cara (:-*, auguri anche a te!