Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
Mio marito stamattina mi ha sussurrato mentre dormivo :"Debby posso dare un'occhiatina all'impasto?spostero' con attenzione la coperta....".Erano le 7.30 e mi ha portate buone notizie!!!già l'impasto arrivava al coperchio e mancavano ancora 2 ore e mezza abbondanti!!!!
Cindy ti prego di portare un po' di pazienza....Dimmi se ho capito:Alle 10.30 secondo impasto,lo lascio riposare mezz'oretta e poi lo metto negli stampi.Gli stampi li posso tenere in forno con lucina?Devo coprirli?Dopo 4-6 ore (in base alla lievitazione) si mette glassa e copertura e si inforna....
Lasci riposare nella ciotola.
Poi metti negli stampi.
devono avere subito caldo perchè la lievitazione parta, per cui scaldi prima il forno a 30/40°, aspetti un pochino che scenda sui 25° e poi le metti in forno, con lucina accesa. Io ho messo la stagnola sopra, ma bisogna controllare che se lievitano non si attacchino.
Altrimenti, dopo il caldo del forno, se hai una finestra dove batte il sole attraverso il vetro, le puoi mettere lì, sempre coperte.
Devono avere il caldo iniziale altrimenti la lievitazione non parte e si blocca >:->
Poi glassa, solo sui bordi e qualche puntino al centro altrimenti poi pesa e si schiacciano le colombe.
Sono di coccio.....premesso che la vaniglia mi piace tantissimo,ho paura dei semini xchè 2 anni fa ho fatto i panettoncini con PM e appena sfornati li ho buttati...si sentiva un esagerato gusto orribile che ho attribuito ai semini....:confused:(la PM era giovanissima e non attiva come quella di adesso....):Tu il baccello lo svuoti completamente o semini ne metti pochi?Scusa se torno su questo argomento....ma sai....fallire x i semini...mi farebbe rabbia..
Io svuoto il baccello e lo metto tutto, a me piace, puoi metterne metà.
Puoi mettere la vaniglia liquida se ce l'hai, un cucchiaino.
Buon lavoro ;)
buon inizio settimana a tutte e complimenti per le vostre colombe!!!!!.....io ,col vostro aiuto inizio oggi......
ora mi rivolgo alla brillante maestra cindy che ha condotto lo "stormo" di colombe :D: 1) quando parli di temperatura sui 23° di notte dove lo devo mettere l'impasto per avere quella temperatura costante :confused:
Deve avere subito caldo perchè la lievitazione parta, per cui scaldi prima il forno a 30/40°, aspetti un pochino che scenda sui 25° e poi lo metti in forno, e lo lasci per la notte con lucina accesa.
.....per le altre lievitazioni ho letto, che devo metterlo nel forno col pentolino ,
Oppure sopra a un termo, al sole che batte su un vetro di finestra...
per le ore indicate , e poi a temp. ambiente per 1 ora ,giusto :confused:.......
3) la pasta che va messa nei contenitori a forma di colombe quando va pesata
Metti un piattino sulla bilancia, pesi la pasta e poi la metti nello stampo
:confused:.....scusami cindy se ti faccio tutte ste domande ma ieri il mio pc era lentiiiiiissssimo>:-> sono riuscita a leggere in un ora poche pagine :\......
grazie un (:-*one......
Buon lavoro, e io ci sono anche oggi, a tempi alterni :D;)
:D:D....l'impasto ha scoperchiato la ciotola!!!diametro 27 cm altezza 13.5....credevo fosse abbastanza grande....:D:D
Tra mezz'ora II impasto!!Spero che mia figlia stia buona....
Lella allora?Davvero l'impasto non si è mosso?Vediamo che dice l'esperta....
wow!
tu piu pazza di me!!!!:eek:
quale altra ricetta farai venerdi?
quasi quasi ti seguo...:rolleyes:
ci ricoverano tutte e due!:eek:
farò questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70090)che ho provato e mi ha dato belle soddisfazioni....sempre 1/2 dose ...mi piace cambiare....e mi sfogo su ciò che posso:rolleyes:
[quote=daymoon;962564]:D:D....l'impasto ha scoperchiato la ciotola!!!diametro 27 cm altezza 13.5....credevo fosse abbastanza grande....:D:D
Impasta anche subito ;)
prima di impastare sto cercando di addormentare la bimba...altrimenti nono sto tranquilla...
ninna nanna ninna oh
la colomba io faro'.
chiudi gli occhi bella bimba
che preparo la colomba!!!!!
prima di impastare sto cercando di addormentare la bimba...altrimenti nono sto tranquilla...
ninna nanna ninna oh
la colomba io faro'.
che preparo la colomba!!!!!
;) Ti aiuto anch'io:
ninna nanna ninna oh
la colomba io faro',
che preparo la colomba
Dorme? :D(:-*
Ho fatto tutto...sono di nuovo in forno. al calduccio..scusate ma ho Manu col febbrone...a tra poco!!!
Antoooooo!!!!!!!Ma un lungo e tranquillo week end a.....LOURDES!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!:D:D:D:D:D
Beh, che dirvi????? Per natura non so cosa sia l'invidia ma..... in questi giorni forse ho imparato a conoscerla un po'!!!!
Peccato che la mia autostima ed il mio polso non mi consentano di provare!!!!!!!
Aspetto di vedere le ultime foto e...- Lella, sono con le dita incrociate per il tuo impasto!!!!!!
Un bacio a tutte ed a Cinzia... che dire..... sei SPECIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gioiagioia85
17/03/08, 11.59
cindy lo so che sei stanca morta ma volevo farti i miei complimenti...per la fatica e la pazienza...
io sono a casa malata...e oggi parto con la colomba...non penso di avere problemi oggi perchè sono rinfreschi semplici...stasera ti metto le foto dei risultati di oggi e del pane toscano....buono!!!:p:
però nel caso mi servissero consigli al momento degli impasti e della cottura posso contare su di te???
sarò buona buona e cercherò di rompere il meno possibile!!! giuro!!!
cindy lo so che sei stanca morta ma volevo farti i miei complimenti...per la fatica e la pazienza...
io sono a casa malata...e oggi parto con la colomba...non penso di avere problemi oggi perchè sono rinfreschi semplici...stasera ti metto le foto dei risultati di oggi e del pane toscano....buono!!!:p:
però nel caso mi servissero consigli al momento degli impasti e della cottura posso contare su di te???
sarò buona buona e cercherò di rompere il meno possibile!!! giuro!!!
Non ti preoccupare, chiedi ciò che vuoi, sono a casa che: pulisco, aspetto che le mie colombe lievitino per cuocerle, metto fuori qualche addobbino pasquale, faccio le ciambelline da regalare...insomma...un lungo e tranquillo lunedì!:D;)
Ora devo uscire un attimo...:rolleyes:...ma poi metto un riepilogo dei consigli più importanti per una buona esecuzione e riuscita...spero! :D;)
;) Ti aiuto anch'io:
ninna nanna ninna oh
la colomba io faro',
che preparo la colomba
Dorme? :D(:-*
niente da fare...ho fatto l'impasto con lei chepiangeva....ora sta riposando....l'impasto pero',non la bimba!!!!!tra 20 min metto negli stampi...
di dimensioni di stampi e cottura:
ho 3 stampi da 500
1 da 750
4 da 150(ma ne faro' 1 o 2 )
le due dimensioni piu' grandi (750-500)non posso cuocerle insieme?
se rischio faccio 3 cotture differenti...pazienza!
Ora devo uscire un attimo...:rolleyes:...ma poi metto un riepilogo dei consigli più importanti per una buona esecuzione e riuscita...spero! :D;)
ehm...sempre tutto in prima pagina,please...:rolleyes:
sto rischiando un esaurimento nervoso!
e lo sto facendo rischiare anche a te,vero?:o
la fetta....molto soffice....a mio marito è piaciuta molto e mi pare maturi anche di sapore con il passare del tempo...secondo me domani è ancora più buona....poi vi saprò dire....
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/789/medium/cucina_019.JPG
COMPLIMENTIIIII!!!!! è bellissima e sembra molto soffice.
P.s. ho letto che le rifai iniziando mercoledi, mi sa che anticipo di un giorno e comincio con te.
COMPLIMENTIIIII!!!!! è bellissima e sembra molto soffice.
P.s. ho letto che le rifai iniziando mercoledi, mi sa che anticipo di un giorno e comincio con te.
olèèèèèèèèèè
allora siamo in tre sicuro:
io
moki
susam
:D
miscelaizer
17/03/08, 12.59
Ragazze, sono proprio una pasticciona! :'-(
Cindy, ho iniziato ieri e già stamattina ho sbagliato: al primo rinfresco ho usato 50 g pm e 50 g di farina invece di 100 g :eek:
Che faccio? Continuo o ricomincio da capo?
E dire che per la prima volta il salamotto ha tenuto bene.... uffffffiiiii!
Eccomi finalmente....allora il mio risultato non è stato eccezzionale:oma come si dice l'importante è partecipare e non arrendersi mai>:->
Questa è la mia colomba prima di infornarla dopo 9 ore di lievitazionehttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/687/thumbs/HPIM1278.JPG qui appena sfornatahttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/687/thumbs/HPIM1279.JPG stamattina era cosìhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/687/thumbs/HPIM1281.JPG e l'internohttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/687/thumbs/HPIM1280.JPG come sapore è ottima,ma non è venuta soffice come avrei voluto:o chissà cosa ho sbagliato :confused:
Anto e a te come è andata?
Ancora grazie Cindy(:-*
buongiorno a tutte, allora ho visto tutti i post, complimenti a tutte, ce l'abbiamo fatta!!!!!!in bocca al lupo per le ritardatarie,
leggendo ho visto che qualcun'altra ha avuto il mio stesso problema sul gusto forte, che credo di aver capito che è la p.m., aspetto oggi pomeriggio per assaggiarla di nuovo, sperando di essere appagata ancora di più dal grande sforzo fatto, comunque sono lo stesso soddisfatta
anto, sandrina voi che novità avete???????
anto il dito come va?
Buon lavoro, e io ci sono anche oggi, a tempi alterni :D;)
grazie per la tua disponibilità (:-*......
vorrei fare il toscano come hai fatto tu.Ho la pm rinfrescata l'altro ieri e la ciotola con i rinfreschi in frigo....CHE FACCIO?????
vorrei fare il toscano come hai fatto tu.Ho la pm rinfrescata l'altro ieri e la ciotola con i rinfreschi in frigo....CHE FACCIO?????
Guarda come ho fatto ieri qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=961343&postcount=970);), molto buono.
Scusa, ma ho avuto problemi con la connessione :o>:->, come procede la tua lievitazione?
olèèèèèèèèèè
allora siamo in tre sicuro:
io
moki
susam
:D
Sì, sì, io ci sono senz'altro, anche se dovrei iniziare una dose anche domani per un'amica che le vuole ma non le sa fare!!:-|
Ho un solo-si fa x dire- problema, io sia giovedì che venerdi sono fuori dalle 17 alle 19, quindi vorrei organizzare i tempi in modo di essere sicura di non dover infornare in quell'intervallo. Susanna è possibile avere la tua tabella visto che tu hai infornato nel primo pomeriggio e quindi anche calcolando che la lievitazione è una brutta bestia dovrei avere un buon margine. A voi eventualmente va bene modificare un pò gli orari e riuscire così a lavorare insieme? a me andrebbe bene anche cuocere in serata.
Vi avviso che sono già agitata ;).
di dimensioni di stampi e cottura:
ho 3 stampi da 500
1 da 750
4 da 150(ma ne faro' 1 o 2 )
le due dimensioni piu' grandi (750-500)non posso cuocerle insieme?
se rischio faccio 3 cotture differenti...pazienza!
Cuoci le piccole da sole, e le medio grandi insieme.
Le prime 20/25 minuti, le seconde 30/35, ma controllale!
ehm...sempre tutto in prima pagina,please...:rolleyes:
sto rischiando un esaurimento nervoso!
e lo sto facendo rischiare anche a te,vero?:o
Ok, sicuro :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.