Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
Guarda come ho fatto ieri qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=961343&postcount=970);), molto buono.
Scusa, ma ho avuto problemi con la connessione :o>:->, come procede la tua lievitazione?
stanno lievitando....mancano 3.5 cm al bordo ancora....ma devo infornare alle 16.30!e le tue?
olèèèèèèèèèè
allora siamo in tre sicuro:
io
moki
susam
:D
Siete un bel gruppetto :D;)
Ragazze, sono proprio una pasticciona! :'-(
Cindy, ho iniziato ieri e già stamattina ho sbagliato: al primo rinfresco ho usato 50 g pm e 50 g di farina invece di 100 g :eek:
Che faccio? Continuo o ricomincio da capo?
E dire che per la prima volta il salamotto ha tenuto bene.... uffffffiiiii!
Non dovrebbe succedere nulla, perchè con tutti questi rinfreschi la p.m. si rinforza bene, e Marble l'ha fatta bene saltando anche dei rinfreschi.
Non so cosa dirti, perchè se poi succedesse che non lievitano a dovere...mi mangi viva!!!
Se hai tempo e te la senti, ricomincia da capo, almeno sei sicura di aver fatto tutto come da ricetta :rolleyes:
Questa p.m. la tieni per fare un pane ;)
Eccomi finalmente....allora il mio risultato non è stato eccezzionale:oma come si dice l'importante è partecipare e non arrendersi mai>:->
Questa è la mia colomba prima di infornarla dopo 9 ore di lievitazione qui appena sfornata stamattina era così e l'interno come sapore è ottima,ma non è venuta soffice come avrei voluto:o chissà cosa ho sbagliato :confused:
Anto e a te come è andata?
Ancora grazie Cindy(:-*
Grazie a te, cara.
Probabilmente non ha lievitato a dovere, per cui si è un pò ignucchita :o, e o non avevi impastato e battuto a lungo, oppure non hanno preso la botta di calore iniziale che fa attivare la p.m. a fare il suo dovere :o
A voi eventualmente va bene modificare un pò gli orari e riuscire così a lavorare insieme? a me andrebbe bene anche cuocere in serata.
Vi avviso che sono già agitata ;).[/quote]
Non ti agitare, la p.m. lo sente :D:D
Per i tempi...non si possono mai calcolare con esattezza :o
Stamane, per esempio, le mie colombe hanno lievitato benissimo in 4 ore soltanto :eek::eek::eek:...non mi sembrava vero!
le ho già sfornate e si stanno raffreddando, poi con calma metto le foto, ora sono di ciambelline :D (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17328&highlight=ciambelline+pasqua+nonna+luciana):p:
stanno lievitando....mancano 3.5 cm al bordo ancora....ma devo infornare alle 16.30!e le tue?
Già sfornate! :cool:
Stamattine hanno fatto le brave, ma avevo impastato alle 7 :D;)
allora, fatta nuova prova assaggio, quella aperta ieri sera , con le gocce di cioccolato non mi piace a un sapore troppo forte, che probabilmente è la p.m., ora ho assaggiato, quella con i canditi, è sicuramente meglio, ora inizio un nuovo impasto
*°*anto*°*
17/03/08, 16.15
Dopo Pasqua pensiamo qualcosa di nuovo da fare insieme ;)
Aggiudicati! ;)
Ma gli spaghetti li facciamo noi...:D:D
:-|:-|:D:D:D:D:D:D:D
Antoooooo!!!!!!!Ma un lungo e tranquillo week end a.....LOURDES!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!:D:D:D:D:D
Devo riportare il contenitore della pm a Fedecif.....lavora in zona S.Giovanni :rolleyes:.....faccio prima un giro alla Scala Santa!!!;):D
[quote=maria61m;962926]Eccomi finalmente....allora il mio risultato non è stato eccezzionale:oma come si dice l'importante è partecipare e non arrendersi mai>:->
Questa è la mia colomba prima di infornarla dopo 9 ore di lievitazionehttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/687/thumbs/HPIM1278.JPG qui appena sfornatahttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/687/thumbs/HPIM1279.JPG stamattina era cosìhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/687/thumbs/HPIM1281.JPG e l'internohttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/687/thumbs/HPIM1280.JPG come sapore è ottima,ma non è venuta soffice come avrei voluto:o chissà cosa ho sbagliato :confused:
Anto e a te come è andata?
:eek::eek::eek:....Maria......para-para alla tua!!!
IDENTICHE!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:....ho visto il tuo profilo....abbiamo troppe cose in comune :rolleyes:....di che segno sei?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...forse è colpa delle stelle :rolleyes::rolleyes::rolleyes:...magari non avevamo i pianeti allineati :D:D:D:D:D:D;)
anto, sandrina voi che novità avete???????
anto il dito come va?
....il dito va molto meglio ;)(:-*
Stamane, per esempio, le mie colombe hanno lievitato benissimo in 4 ore soltanto :eek::eek::eek:...non mi sembrava vero!
le ho già sfornate e si stanno raffreddando, poi con calma metto le foto, ora sono di ciambelline :D (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17328&highlight=ciambelline+pasqua+nonna+luciana):p:
Già sfornate! :cool:
Stamattine hanno fatto le brave, ma avevo impastato alle 7 :D;)
BENEEEE!!! non vedo l'ora di vederle. Come vanno le ciambelline?
allora, fatta nuova prova assaggio, quella aperta ieri sera , con le gocce di cioccolato non mi piace a un sapore troppo forte, che probabilmente è la p.m., ora ho assaggiato, quella con i canditi, è sicuramente meglio, ora inizio un nuovo impasto
I canditi tritati danno un buon sapore ;)
Comunque può anche variare il sapore da p.m. a p.m. ;)
Princiiiii...instancabile...colomba-mania??? :D:D;)
BENEEEE!!! non vedo l'ora di vederle. Come vanno le ciambelline?
Sto sfornando, ma ho 1kg di farina da esaurire :rolleyes::D
Qua solo dosi XXXL :D;)
Deb, come vanno le tue colombe?
I canditi tritati danno un buon sapore ;)
Comunque può anche variare il sapore da p.m. a p.m. ;)
Princiiiii...instancabile...colomba-mania??? :D:D;)
Sto sfornando, ma ho 1kg di farina da esaurire :rolleyes::D
Qua solo dosi XXXL :D;)
cindy il fatto è che me ce rode, tutto sto sforzo, e poi manco il risultato che volevo, ora mi sto rifacendo con lìajetto...preparo le pizze di pasqua e poi ricomincio
Sì, sì, io ci sono senz'altro, anche se dovrei iniziare una dose anche domani per un'amica che le vuole ma non le sa fare!!:-|
Ho un solo-si fa x dire- problema, io sia giovedì che venerdi sono fuori dalle 17 alle 19, quindi vorrei organizzare i tempi in modo di essere sicura di non dover infornare in quell'intervallo. Susanna è possibile avere la tua tabella visto che tu hai infornato nel primo pomeriggio e quindi anche calcolando che la lievitazione è una brutta bestia dovrei avere un buon margine. A voi eventualmente va bene modificare un pò gli orari e riuscire così a lavorare insieme? a me andrebbe bene anche cuocere in serata.
Vi avviso che sono già agitata ;).
fammi sapere la scaletta dei tempi che proponi,cosi vedo se riesco a conciliare i miei orari...
non vorrei si arrivasse alla cottura per l'orario di cena,
perchè qui in casa serve il forno molto probabilmente a quell'ora...:\
Deb, come vanno le tue colombe?
Le piccole hanno raggiunto il bordo, x le grandi manca 1 cm o 1.5cm...non devono raggiungere tutte il bordo?Dovrei infornare alle 16.30 (4 ore esatte)...aspetto un'ora in piu'?Dammi l'ultimo consiglio...STATICO O VENTILATO?Quasi quasi vado preparando la glassa visto che FINALMENTE la mia piccola dorme!!!!Non ha mai fatto la "monellina" come oggi...forse non le piaceva la ninna nanna delle colombe!!!!
Le piccole hanno raggiunto il bordo, x le grandi manca 1 cm o 1.5cm...non devono raggiungere tutte il bordo?Dovrei infornare alle 16.30 (4 ore esatte)...aspetto un'ora in piu'?Dammi l'ultimo consiglio...STATICO O VENTILATO?Quasi quasi vado preparando la glassa visto che FINALMENTE la mia piccola dorme!!!!Non ha mai fatto la "monellina" come oggi...forse non le piaceva la ninna nanna delle colombe!!!!
Glassa solo sul perimetro, a 1cm dal bordo che se no cola fuori.
Aspetta ancora un pò a vedere se si alzano fino al bordo.
Cuoci le piccole intanto.
Io uso ventilato, ma devi cuocere come sei abituata tu con i dolci.
Torno tra un pò, ho anch'io in forno le ciambelle ;)
miscelaizer
17/03/08, 17.27
Non dovrebbe succedere nulla, perchè con tutti questi rinfreschi la p.m. si rinforza bene, e Marble l'ha fatta bene saltando anche dei rinfreschi.
Non so cosa dirti, perchè se poi succedesse che non lievitano a dovere...mi mangi viva!!!
Se hai tempo e te la senti, ricomincia da capo, almeno sei sicura di aver fatto tutto come da ricetta :rolleyes:
Questa p.m. la tieni per fare un pane ;)
Allora vado avanti imperterrita, anche perchè la pm triplica in 3-4 ore :eek:, non mi era mai successo prima! :D
Se le colombe non lieviteranno a dovere....ti mangerò arrostita con contorno di patatine :D:D:p:
Grazie per la disponibilità! (:-*
Anche se in differita ho appena fatto in primo rinfresco, vi seguo anche io!!...speriamo bene! ma vedo che voi siete mooooolto avanti con la produzione...grandiose! poi voglio vedere i risultati...:D(:-*(:-*(:-*
ciao cindy,
mi spieghi un pochino questa storia di glassarle solo sul perimetro?
e al centro?
*°*anto*°*
17/03/08, 20.15
.....sono riuscita ora ad entrare su cook..:eek:.....prima mi era impossibile....così come è impossibile per Cindy,la quale mi ha chiesto di riferire a daymoon, il suo rammarico per non aver potuto seguire il rush finale :\
Sì, sì, io ci sono senz'altro, anche se dovrei iniziare una dose anche domani per un'amica che le vuole ma non le sa fare!!:-|
Ho un solo-si fa x dire- problema, io sia giovedì che venerdi sono fuori dalle 17 alle 19, quindi vorrei organizzare i tempi in modo di essere sicura di non dover infornare in quell'intervallo. Susanna è possibile avere la tua tabella visto che tu hai infornato nel primo pomeriggio e quindi anche calcolando che la lievitazione è una brutta bestia dovrei avere un buon margine. A voi eventualmente va bene modificare un pò gli orari e riuscire così a lavorare insieme? a me andrebbe bene anche cuocere in serata.
Vi avviso che sono già agitata ;).
sono tornata ora...io procederei così:
( ho preso lo schema di cindy adattandolo)
mercoledì ore 13,30 - primo rinfresco
mercoledì ore 18,30 - secondo rinfresco, si lavora mezzora e si mette a lievitare per tutta la notte
giovedì ore 7 primo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
giovedì ore 11,30 - secondo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
giovedì ore 16 - terzo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
giovedì ore 20,30 - primo impasto, si lavora mezzora e si mette a lievitare per almeno 12 ore
venerdì ore 8,30 - secondo impasto, si lavora mezzora, si lascia riposare mezzora, poi si mette negli stampi e si lascia lievitare per 4/6 ore
venerdì ore 14......e poi- si cuoce!!!.....
magari si sfora di un 'oretta sui tempi ma anch'io per il pomeriggio sul tardi vorrei essere libera
moki....:poi venerdì ri-inizio quella di calla.....sono un po' partita!!!!!
Ragazze...che fatica, oggi...non riuscivo a connettermi!!! :o:o:o
Ora devo mettere a tavola, ma dopo arrivo e sono per voi e tutte le vostre domande ;)
.....sono riuscita ora ad entrare su cook..:eek:.....prima mi era impossibile....così come è impossibile per Cindy,la quale mi ha chiesto di riferire a daymoon, il suo rammarico per non aver potuto seguire il rush finale :\
per avermi pensata!!Le colombe le ho messe in forno dopo quasi 5 ore di lievitazione...erano gonfissime...SPLENDIDE!!!MA............ho fatto un errore fatale............Le ho girate forse un po' presto e sono scese un pochino al centro....sigh....Sono comunque molto belle!!!Le piccoline invece non le ho girate e sono perfette!!Ne ho tagliata una grande....gusto un pochino acidulo,buona consistenza,ma so che domani sarà migliore...quindi....sono proprio tentata a ricominciare MERCOLEDI'!!!!!
sono felicissima di aver partecipato x la prima volta ad un "cucinare insieme":mi sono divertita tantissimo,ho messo alla prova la mia giovincella (PM) e ho conosciuto tante bravissime cookine ed una cuoca eccezionale come te...Grazie ancora CINDY e....alla prossima ricetta da fare insieme!!!!!!
Ragazze...che fatica, oggi...non riuscivo a connettermi!!! :o:o:o
Ora devo mettere a tavola, ma dopo arrivo e sono per voi e tutte le vostre domande ;)
cindy facci vedere il "volo d'angelo"....:D
bene per la lievitazione...!!!!!
anch'io mi sono stupita di averci messo solo quattr'ore.
....speriamo anche per la II volta....(:-*
.....sono riuscita ora ad entrare su cook..:eek:.....prima mi era impossibile....
oggi nemmeno io sono riuscita ad entrare nel forum...di sicuro c'era qualche problema....
Alle 21 inforno il mio simil-toscano!!!Non avevo farina 0 e ho messo l'integrale...e un cucchiaino di sale.La pm è troppo giovane....di sicuro non sarà granchè...
Alle 21 inforno il mio simil-toscano!!!Non avevo farina 0 e ho messo l'integrale...e un cucchiaino di sale.La pm è troppo giovane....di sicuro non sarà granchè...
ma scherzi.!!!!!..se hai fatto le colombe il pane è uno zucchererino!!!!!............(in granella però):D:D:D:D:D:D
io volevo farvi i complimenti per le meraviglie che hanno spiccato il volo negli ultimi due giorni...bravissime:)
fammi sapere la scaletta dei tempi che proponi,cosi vedo se riesco a conciliare i miei orari...
non vorrei si arrivasse alla cottura per l'orario di cena,
perchè qui in casa serve il forno molto probabilmente a quell'ora...:\
Per la scaletta ti copio quella che mi ha riportato Susanna, se vi andasse bene...ancgìhe se mi rode assai alzarmi alle 7 per delle colombe neppure mie!!
mercoledì ore 13,30 - primo rinfresco
mercoledì ore 18,30 - secondo rinfresco, si lavora mezzora e si mette a lievitare per tutta la notte
giovedì ore 7 primo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
giovedì ore 11,30 - secondo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
giovedì ore 16 - terzo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
giovedì ore 20,30 - primo impasto, si lavora mezzora e si mette a lievitare per almeno 12 ore
venerdì ore 8,30 - secondo impasto, si lavora mezzora, si lascia riposare mezzora, poi si mette negli stampi e si lascia lievitare per 4/6 ore
venerdì ore 14......e poi- si cuoce!!!.....
magari si sfora di un 'oretta sui tempi ma anch'io per il pomeriggio sul tardi vorrei essere libera
Che ne dici? so che la lievitazione è autonoma ma avendo così tanto margine credo che ci dovremmo riuscire ad essere libere x le 17.
Oppure potremmo ritardare tutto in modo da essere sicure di cuocere più tardi, fino a che ora hai impegnato il forno?
N.B: anch'io nel pomeriggio tardo non sono riuscita a connettermi.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.