Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
Buonanotte Cinzia, aspetto di vedere le tue anche se abbiamo già avuto l'anteprima con quelle in prima pagina. ;)
cindy come ti avevo detto ho ricominciato l'impasto, dal terzo rinfresco, ora è al caldo, dalle 18,30 circa domani mattino metto negli stampi
Sono molto curiosa di vedere il risultato dell'esperimento, ma non ho capito, alle 18.30 hai fatto il primo impasto? domattina fai il secondo e poi riposi 30 minuti e metti negli stampi? grazie!
Ma allora lavoriamo con la pm sorella!!!
2 kg? e come la impasti? :eek:
allora abbiamo due sorelline!!!!
ho lavorato a lungo il panettone (panetto grande:D),poi però quasi sudavo per la fatica e quindi l'ho diviso a metà.
con una metà c'ho fatto il toscano,
l'altra metà è in frigo e domani la rinfresco di nuovo e una metà la utilizzo per le pizze di cindy con pasta madre...:eek::D
Acqua molto calda e bicarbonato ;)
Spero sia di colore chiaro...:D...che non stinga
Poi è riciclabile ;)
oggi ho toccato quasi i due kg di p.m.!!!!:eek::eek::eek::eek:
E non hai ancora fatto pane, crackers, grissini, gallette..???
Ma cosa te ne fai di tutta quella roba lì??? :eek::eek::D:D
si,
ho fatto pane toscano!!!!
stavolta EUREKA!!!!
è soolo croccante,ma non pietra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cindy,non c'è il rischio che si senta il bicarobnato?
vabbè và scacquo benissimo...anzi,ora vado...
Ecco...sapevo che dovevo ciedere una cosa...ma non mi veniva in mente :D:D...devo farmi il biglietto con l'appunto ;)
quando le senti,fammi sapere il repsonso...
io oggi nel pane toscano ho messo olio e semi di finocchio...
tra poco lo apro...ma stavolta aspetto che si freddi quasi completamente altrimenti diventa di nuovo pietra!:D
Come ho scritto a Ema (CoOk), a me potrebbe andare bene., a parte l'alzata alle 7 ma vabbè, x le amiche questo...e basta!!>:->, tu riusciresti? ci faremmo coraggio a vicenda, anzi così divideremmo le domande da fare a Cinzia!!
Potrei anche riprovare la versione di Calla, ti dirò.
L'hai assaggiata oggi? com'è? si sente molto la pm?
io seguo quella tabella che ti ho postato perchè l'ho fatta secondo le mie necessità e per me alzarmi presto non è un problema ma purttroppo una consuetudine.....però tu e anche cook fate pure secondo le esigenze.....ci aggiorniamo via via ( se cindy permette anhce su qs post o ne apriamo un atro).
Il sapore migliora...ma oggi il terzo giorno non lo posso testare perchè è finita( 1 però è congelata) un pochino tuttavia il gusto un po' asprigno di pm rimane, come se ci fosse un po' di aroma al limone, ma gradevole. La voglio riprovare anche per questo per testarla bene...;)
cindy,non c'è il rischio che si senta il bicarobnato?
vabbè và scacquo benissimo...anzi,ora vado...
:confused:...ma se si usa anche per sciacquare e disinfettare le verdure...:rolleyes::D:D
quando le senti,fammi sapere il repsonso...
Ok ;)
io oggi nel pane toscano ho messo olio e semi di finocchio...
tra poco lo apro...ma stavolta aspetto che si freddi quasi completamente altrimenti diventa di nuovo pietra!:D
Sarà venuto buonissimo, vado a vederlo ;):p:
io seguo quella tabella che ti ho postato perchè l'ho fatta secondo le mie necessità e per me alzarmi presto non è un problema ma purttroppo una consuetudine.....però tu e anche cook fate pure secondo le esigenze.....ci aggiorniamo via via ( se cindy permette anhce su qs post o ne apriamo un atro).
Il sapore migliora...ma oggi il terzo giorno non lo posso testare perchè è finita( 1 però è congelata) un pochino tuttavia il gusto un po' asprigno di pm rimane, come se ci fosse un po' di aroma al limone, ma gradevole. La voglio riprovare anche per questo per testarla bene...;)
Tranquille, andate pur avanti qua, così resta tutto riunito per le sfornate future :D;)
Buon lavoro a tutte! (:-*
Io vi seguo sempre...con discrezione :D;)
Visto che sono a casa malaticcia vi sto seguendo anche io. Siete proprio fantastiche e piene di energie ...... mi state quasi facendo tornare la voglia di far colombe, ma i tempi sono troppo stretti soprattutto se torno in ufficio.
Intanto vi leggo..... vi penso e cerco qualche idea semplice e carina per il prazo di Pasqua. A dopo e buon lavoro a chi sta colombando
La prima lievitazione, tra il sabato e la domenica, è di almeno 12 ore, deve raddoppiare la pasta ;)
Almeno 12... quindi se ne passano 16? la mia paura è che passino di lievito...è possibile?
domani devo essere a lavoro per le 8.30 e quindi prima non posso impastare anche perchè non sarebbero passate le 12 ore e quindi posso farlo solo alle 15 quando tornerò a casa...:mad::confused:
Sono molto curiosa di vedere il risultato dell'esperimento, ma non ho capito, alle 18.30 hai fatto il primo impasto? domattina fai il secondo e poi riposi 30 minuti e metti negli stampi? grazie!
si hai capito bene.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/PICT0614.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=3060&size=big&cat=500)
questo è quello che ho trovato dell'impasto di ieri sera
or ainizio il secondo impasto , faccio riposare un pò, e poi metto negli stampi, calcola che stavolta ho fatto solo metà dose
Visto che sono a casa malaticcia vi sto seguendo anche io. Siete proprio fantastiche e piene di energie ...... mi state quasi facendo tornare la voglia di far colombe, ma i tempi sono troppo stretti soprattutto se torno in ufficio.
Intanto vi leggo..... vi penso e cerco qualche idea semplice e carina per il prazo di Pasqua. A dopo e buon lavoro a chi sta colombando
Che carina, cerca di rimetterti presto e bene (:-*
Guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39621)qualche idea sfiziosa ;)
Almeno 12... quindi se ne passano 16? la mia paura è che passino di lievito...è possibile?
domani devo essere a lavoro per le 8.30 e quindi prima non posso impastare anche perchè non sarebbero passate le 12 ore e quindi posso farlo solo alle 15 quando tornerò a casa...:mad::confused:
Allora devi posticipare il lavoro del giorno prima in modo da far combaciare l'orario il più possibile, una/due ore di straforo possono esserci, quattro forse sono troppe, anche perchè se è una p.m. forte lievita più in fretta ;)
si hai capito bene.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/PICT0614.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=3060&size=big&cat=500)
or ainizio il secondo impasto , faccio riposare un pò, e poi metto negli stampi, calcola che stavolta ho fatto solo metà dose
Ti seguo, ti seguo e...XXXXXX;);)
scusa cindy, avevi detto che avresi postato alcuni consigli per lòa buona riuscita delle colombelle...dove trovo tali consigli? grazie marina
[quote=cindystar;964966]Che carina, cerca di rimetterti presto e bene (:-*
Guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39621)qualche idea sfiziosa ;)
Grazie, gentile come sempre.
Potrei provare i ravioli, non li ho mai fatti ed anche le uova di cioccolato ripiene, magari facendo anche le uova chissà. Ho in effetti qualche timore, non avendole mai fatte, ma potrei provare magari oggi che sto a casa. Hai idea se posso usare gli stampi di silicone? ho uno stampo che contiene 5 mezzi gusci?
Comunque se mi ci metto faccio anche le foto. Ormai ho capito come si fanno e come si scaricano.
Buon pranzo
scusa cindy, avevi detto che avresi postato alcuni consigli per lòa buona riuscita delle colombelle...dove trovo tali consigli? grazie marina
Mi sto attivando...scusa il ritardo :o
miscelaizer
18/03/08, 13.53
Ragazze!!! Help! Qualcuna che ha lo stampo da 500g mi può dire le misure da ala ad ala e da testa a coda??? :confused: Prestoooo! :p:
Da testa atesta 27,5 cm. e da ala ad ala 19,5
miscelaizer
18/03/08, 14.00
Oh!!! GRazie!!! (:-*
Per caso hai anche quello da 750 g? Di altezza quanto sono?
Lostampo da 750gr è 30,5 x 22 ed è alto 6 cm; quello da 500grè alto 5
la tua tabella mi andrebbe benissimo x il mio problema di orario per la cottura, magari invece che alle 7 io farò alle 7,30; ci rivediamo qui domani alle 13,30, Cinzia ha detto di continuare qui.
Fate dose intera? Ho rinfrescato ieri, forse un pezzettino lo rinfresco anche oggi, così magari lascia meno retrogusto, o forse no, chiedo a CInzia. :)
si hai capito bene.
Grazie, come ti sembra che proceda l'esperimento? ma mi sa che bisogna attendere il taglio: credo che non cambierà il gusto ma forse la sofficità.
Cerco di fare un riassunto di quei piccoli accorgimenti er una buona riuscita delle colombe:
- rinfreschi: lavorarli sempre bene, da grumosi diventano lisci, lo sentirete con le vostre mani. Mano a mano che andrete avanti coi rinfreschi, questi diventeranno sempre più morbidi. Da ricordare che vanno al caldo le prime 3 ore (sopra a un termo, sotto a una finestra dove batte il sole, nel forno spento con la lucetta accesa, meglio se la ciotola avvolta in una coperta), poi 1 ora a temperatura ambiente.
- primo impasto: utilizzare il ken o altro impastatore simile nelle indicazioni date, aiuta molto. Altrimenti, se fatto a mano, non stancarsi di lavorarlo e batterlo a lungo. Può aiutare, dopo aver amalgamato gli ingredienti, dividerlo a metà per poi riunirlo alla fine delle menate. Per questa operazione il bimby non va bene, perchè non incamera aria a sufficienza.
- secondo impasto: utilizzare il ken o altro impastatore simile nelle indicazioni date, aiuta molto. Se fatto a mano, va fatto in ciotola, dove poi si lascerà riposare, usando la mano come una paletta, prendendo l'impasto all'estremo della ciotola, avvicinandolo a noi per poi alzarlo e ribatterloall'esterno della ciotola. In questo modo incamera aria (il nostro obbiettivo) e favorisce il risveglio del glutine. Per questa operazione il bimby non va bene, perchè non incamera aria a sufficienza.
- caldo per la lievitazione: è molto importante per la lievitazione naturale, che è molto più lenta, avere un buon impulso di partenza caldo, per prendere il giusto aire e proseguire. Ci si può aiutare riscaldando il forno, aspettare che arrivi sui 25° e poi metterci la ciotola dell'impasto, avvolta anche in una coperta. Lasciare poi la lucina accesa, magari mettere una boule dell'acqua calda sopra la coperta, o un pentolino con acqua calda da cambiare quando fredda.
- canditi: è assicurato che quando sono tritati si sciolgono nell'impasto, pr cui non si trovano più pezzetti ma tanto aroma. Per chi è ancora perplesso, si possono sostiutire con buccia di arancia/limone, uvetta messa in ammollo in acqua calda e liquore(facoltativo) e poi ben strizzata e infarinata leggermente, gocce di cioccolata, messe preventivamente in freezer e leggermente infarinate poi. Queste ultime, però, tenderanno ad asciugare leggermente l'impasto nei giorni seguenti.
- stampi: sceglieteli della misura che vi piace di più, considerando che più piccole sono più lievitano e cuociono in fretta. Mettete negli stampi la quantità di impasto per cui sono fatti. Non fatevi tentare da infarinare mani o spianatoia per dividere l'impasto negli stampi, ungetevi le mani col burro. In quelle piccolissime ho visto che 130g. sono perfetti.
Misure stampi, da testa a coda:
cm. 16,5 - 150g.
cm. 23,5 - 300g.
cm. 27,5 - 500g.
cm. 30,5 - 750g.Preferibilmente, le Simili consigliano di non usare stampi più grandi, perchè la cottura diventa più impegnativa.
- glassa: io uso il cucchiaino, perchè alle volte se le mandorle non sono tritate perfettamente intuppano subito la sac-à-poche. Va messa a 1cm. dal bordo (cuocendo si scioglie e se le colombe sono ben lievitate fino al bordo scivola tutta fuori) e facendo solo il perimetro della colomba, nel centro solo qualche piccolo puntino, perchè altrimenti pesa e può far sgonfiare la colomba.
- cottura: io uso il ventilato, ma perchè sono abituata così con il mio forno. Cuocetele come cuocete tutti i vostri dolci. La durata della cottura indicativamente è: 20/25 min. per le colombe da 150g., 25/30 per quelle da 300g., 30/35 per quelle da 500 e 750g., ma controllatele sempre e fate la prova stecchino, perchè ogni forno è diverso. Se colorano un pò troppo, copritele con stagnola. se le cuocete a più ripiani, occorre forno ventilato per forza. Potete aprire il forno e girarle davanti/dietro e sopra/sotto dopo metà cottura abbondante.
Da Minniebio:
Per fare le colombe soffici e gonfie: ho parlato per caso con un panificatore e pasticcere professionista e mi ha detto che tutto il procedimento che abbiamo fatto noi era esatto, e che è molto importante rinfrescare il lievito tutte quelle volte, anche se si usa quello di birra; poi mi ha detto, che loro appena sfornate le fanno raffreddare capovolte per almeno una giornata o più, ma senza farle toccare sotto, cioè le bloccano ai lati con delle apposite pinze e le lasciano così sospese capovolte. In questo modo lui dice che tutta l'aria resta dentro e la colomba (loro lo fanno anche per il panettone) rimane alta e più soffice, anche se la ricopri comletamente con la glassa.
Mi sembra di aver detto tutto, ma sono sempre all'erta per aggiornamenti. Metto il link nella ricetta in prima pagina, così è più facilmente rintracciabile ;)
Cinzia avendo una pm OTTIMA, hai presente? ho rinfrescato ieri, le colombe le impasto domani, dici che facendo oggi un altro rinfresco ad una parte da usare domani potrei attenuare il gusto di pm nella colomba? o quello un pò ci deve essere?
N. B. seguici pure, se puoi, in maniera attiva!! ;)
Ho già visto che ho dimenticato misure con dosi degli stampi...:rolleyes::D...aggiorno subito! ;)
Cinzia avendo una pm OTTIMA, hai presente? ho rinfrescato ieri, le colombe le impasto domani, dici che facendo oggi un altro rinfresco ad una parte da usare domani potrei attenuare il gusto di pm nella colomba? o quello un pò ci deve essere?
N. B. seguici pure, se puoi, in maniera attiva!! ;)
Inizi domani i rinfreschi delle colombe?
Io lascerei stare la p.m. ora, bella e tranquilla.
Non suggestioniamoci troppo col discorso "acido" della p.m.....ognuna è diversa, come diversa è la farina e gli altri ingredienti...e non avendole mai fatte, non sai come saranno le tue seguendo la ricetta pari pari.
vedrain che saranno anche leggermente diverse da quelle del corso :D
Il mio consiglio è prima farle così, poi vedere se proprio proprio c'è qualcosa che non va...:D
Grazie!! sempre saggia tu ;).
Sì, inizio domani con Susam e CoOk, non ho ancora deciso se fare dose intera o metà visto che dovrei fare tutto a mano.Ci sei, vero?
Grazie, come ti sembra che proceda l'esperimento? ma mi sa che bisogna attendere il taglio: credo che non cambierà il gusto ma forse la sofficità.
grazie dell'incoraggiamento!!!!!!!!!:D:D:D devo dire che oggi a 2 giorni di distanza il sapore è leggermente migliorato, domani vi saprò dire queste come sono andate
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.