PDA

Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

*°*anto*°*
11/03/08, 15.52
... la mia cucciola attualmente pesa un chilo ... penso proprio che possa bastare per tutte!!!:)
ti aspetto allora più che volentieri (ti ho già scritto per gli orari).
fede

Alèèèè....domani vado da Fede!!!!...
Ne ha per tutte;)
Fedeeee...grazie...grazie...grazie!(:-*(:-*(:-*(:-*
Ora ti chiamo al telefono;)

princi72
11/03/08, 15.55
anto non dimenticarti di me!!!non so se riesco ad andare ad ardea, purtroppo lo so solo al momento, quindi meglio prevedere

*°*anto*°*
11/03/08, 16.01
anto non dimenticarti di me!!!non so se riesco ad andare ad ardea, purtroppo lo so solo al momento, quindi meglio prevedere

Ho attaccato il telefono proprio adesso.....ci vediamo domattina:D:D:D
La porta per tutte;).....ci ha salvato!!!:D:D:D

princi72
11/03/08, 16.10
grazie!!!

nitaroma
11/03/08, 16.58
Cindy......io mi faccio 4 ore di machina per andare a prendere la p.m. ad Ardea (felice idea di santo luciano che mi accompagna, non sono stata io a chiederglielo....giuro)......sempre che minniebio mi dia l'o.k.......e poi ho pensato :
e se non mi lievita?...io non ho mai praticato la p.m.....e poi a casa mia la lievitazione é un pò un problema.....quella che ho impastato ieri é cresciuta poco......sono passate 18 ore!...ora comincio a preoccuparmi........:confused::confused:.....

Ma un marito così... potresti anche prestarmelo ogni tanto!!!!!!;););)(:-*(:-*(:-*

cindystar
11/03/08, 16.59

Evviva!!!
Fede...sei un cook-angelo (:-*

Anto, Princi, Gioia e Sandrina: ora guai a voi se non ci mettete il massimo impegno!!! :D;)

*°*anto*°*
11/03/08, 17.12
C'è qualcuno che se la sente di intraprendere questa avventura con me e la pasta madre?

Evviva!!!

Anto, Princi, Gioia e Sandrina: ora guai a voi se non ci mettete il massimo impegno!!! :D;)

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.....me pare che fino adesso nun è stata 'na passeggiata...:D:D:D

cindystar
11/03/08, 17.29
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.....me pare che fino adesso nun è stata 'na passeggiata...:D:D:D

:rolleyes::D:D:D:D:D:D:rolleyes:

pazzarellona
11/03/08, 17.34
forse forse un pò si è mossa, speriamo
fino a venerdì gli faccio la respirazione bocca bocca :D
tante volte avevo dimenticato di rinfrescarla, ma poi facendolo era come rinata
ma stavolta mi sta facendo stare con il fiato sospeso
che rabbia >:-> forse sono un pò distratta io nn è colpa sua, xò speriamo che>:-> c'è la farà :p:

cindystar
11/03/08, 17.36
forse forse un pò si è mossa, speriamo
fino a venerdì gli faccio la respirazione bocca bocca :D
tante volte avevo dimenticato di rinfrescarla, ma poi facendolo era come rinata
ma stavolta mi sta facendo stare con il fiato sospeso
che rabbia >:-> forse sono un pò distratta io nn è colpa sua, xò speriamo che>:-> c'è la farà :p:

Incrociamo tutte le dita per te, M.Rosaria ;)
E preghiamo...chi è il vostro patrono in Puglia?...S. Nicola?...:D;)

pazzarellona
11/03/08, 19.27
noo san nicola e bari :D
san ghiatoro è brindisi :D
san teodoro prega per me che la mia pasta madre resusciti e ritorni in vita per me, visto che stiamo in quaresima sta bella colomba se deve fà :D

sandrina65
11/03/08, 21.24
... la mia cucciola attualmente pesa un chilo ... penso proprio che possa bastare per tutte!!!:)
ti aspetto allora più che volentieri (ti ho già scritto per gli orari).
fede

GRAZIE INFINITE (:-*(:-*(:-*

E noi ci vediamo domani sera, stacco e corro a casa tua.....ho già guardato la strada...noi dovrei metterci molto....se il G.R.A. non é trafficato. Grazie anche a te.
Princy fatti sentire, ci mettiamo d'accordo per la consegna della tua porzione.
AMMAZZA CHE STAFFETTA:D:D:D

Ma un marito così... potresti anche prestarmelo ogni tanto!!!!!!;););)(:-*(:-*(:-*

(:-*(:-*(:-*

Evviva!!!

Stai scherzando?.....ho rinfrescato quella schifezza che ho fatto io domenica:D......ho letto che non sempre si attiva velocemente...e che se ha dei puntini neri (e la mia ce li ha) significa che si sta attivando.......quindi non mollo.....per venerdi uso quella di fedecif per forza......poi voglio proprio vedere cosa succede alla mia!:confused:

Ti rendi conto di cosa hai proposto in questo "cucinare insieme"?
Forse te ne pentirai:D sarai assillata di domande!..:D.....(:-*(:-*

QUOTO......

cindystar
11/03/08, 22.22
Stai scherzando?.....ho rinfrescato quella schifezza che ho fatto io domenica:D......ho letto che non sempre si attiva velocemente...e che se ha dei puntini neri (e la mia ce li ha) significa che si sta attivando.......quindi non mollo.....per venerdi uso quella di fedecif per forza......poi voglio proprio vedere cosa succede alla mia!:confused:

Certo che no, non devi mollare!!!
Ti sostengo moralmente ;)(:-*
E vedrai poi che pani farai :p::p:

Ti rendi conto di cosa hai proposto in questo "cucinare insieme"?
Forse te ne pentirai:D sarai assillata di domande!..:D.....(:-*(:-*

:D:D...ormai...il dado è tratto!!! :D:D
Però anche voi dovete avere pazienza con me :D;)
Menomale non siamo tantissime...ho anche la connessione lentina a colpi...spero che nel weekend ci sia meno intasamento :rolleyes::D

princi72
11/03/08, 22.41
cindy due domande, ma venerdì quanto tempo saremo impegnate?
quanti giorni si mantengono???

Moki
11/03/08, 22.52
Se leggi in prima pagina Cinzia ha messo la scaletta.

princi72
11/03/08, 23.01
sandrina ma hai visto qua???? io non ci avevo fatto caso
venerdì ore 14,30 - primo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
venerdì ore 19 - secondo rinfresco, si lavora mezzora e si mette a lievitare per tutta la notte

sabato ore 8 - primo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
sabato ore 13 - secondo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
sabato ore 18 - terzo rinfresco, si lavora 15 minuti e si mette a lievitare
sabato ore 22 - primo impasto, si lavora mezzora e si mette a lievitare per almeno 12 ore

domenica ore 11 - secondo impasto, si lavora mezzora, si lascia riposare mezzora, poi si mette negli stampi e si lascia lievitare per 4/6 ore
domenica ore 18 - si cuoce!!!

se non ho capito male l'impasto vero e proprio si fa sabato sera, .....a questo punto credo che dobbiamo rivedere qualcosa....

CoOk
11/03/08, 23.04
nooooooooooooo
io non ci posso essere,
non sarò a casaaaaaaaaaa

però mi prendo tutti gli appunti e lunedi eseguo!
ovviamente sempre se la mia pasta madre...è ancora madre...

marinda67
11/03/08, 23.19
siii io ci sarò.. quanto mi piacciono le preparazioni collettive:):):)

cindystar
11/03/08, 23.41
cindy due domande, ma venerdì quanto tempo saremo impegnate?
quanti giorni si mantengono???

In prima pagina trovi la scaletta coi tempi.
Le colombe sfornate domenica sera si mantengono bene per 4/5 giorni sicuro, una mia amica l'ha mangiata dopo 6 giorni e ha detto che era ancora morbida..per cui credo che potranno fare Pasqua benissimo! :D

cindystar
11/03/08, 23.45
sandrina ma hai visto qua???? io non ci avevo fatto caso

se non ho capito male l'impasto vero e proprio si fa sabato sera, .....a questo punto credo che dobbiamo rivedere qualcosa....

Ragazze, un orario preciso non si può fare, perchè dipende molto dalle reazioni della vostra pasta madre. Se in 4 ore è già bella matura, iniziando un'oretta prima la mattina di sabato, riuscite ad essere libere per la cena.
Io non ho osato mettere orari troppo svegliarini la mattina :D:D

nooooooooooooo
io non ci posso essere,
non sarò a casaaaaaaaaaa

:eek::eek::eek:

però mi prendo tutti gli appunti e lunedi eseguo!
ovviamente sempre se la mia pasta madre...è ancora madre...

Vedi di coccolarla tantissimo...con tutti i chilometri che si è sobbarcata, poverina...:D;)

cindystar
11/03/08, 23.46
siii io ci sarò.. quanto mi piacciono le preparazioni collettive:):):)

Benvenutissima!!! ;)(:-*
Hai la pasta madre....vero? :rolleyes::D

CoOk
12/03/08, 00.03
Vedi di coccolarla tantissimo...con tutti i chilometri che si è sobbarcata, poverina...:D;)

hai ragione...
io ci metto tutta me stessa...
ci manca che le inizi a parlare...cosi veramente mi ricoverano alla neuro!!!:D

cindystar
12/03/08, 08.10
Scusate, raagazze, ho dimenticato una cosa importante da procuravi, perdonate la mia sbadataggine :o

Serve:

- un pezzo di tela da tappezzeria 30x30, a maglia fitta, forte e resistente, tipo quelle stogge in cretonne da divano, meglio se di colore chiaro (che non ci tinga la nostra pasta madre :rolleyes::D), il canovaccio non va bene perchè troppo poco resistente
-del cordone da fare pacchetti regalo, lo spago non va bene perchè in fibre naturali che si possono spezzare, meglio qualcosa di sintetico, più resistente
- una pentola piccola per contenere stretto il nostro pacchetto

Vi faccio vedere cosa dobbiamo fare:

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/6~1.jpg
Il mio pentolino era anche leggermente grande, sarebbe stato meglio che le estremità toccassero proprio le pareti.

Ok?

Lo metto anche in prima pagina ;)

pazzarellona
12/03/08, 08.44
stammattina lo rinfrescata di nuovo,si era mossa un pochino, speriamo bene , mi ritrovo con un kilo e mezzo di pasta madre :rolleyes: forse pasta madre , se si riattiva >:->:D

cindystar
12/03/08, 08.46
stammattina lo rinfrescata di nuovo,si era mossa un pochino, speriamo bene , mi ritrovo con un kilo e mezzo di pasta madre :rolleyes: forse pasta madre , se si riattiva >:->:D

Allora con metà prova a fare un filone di toscano, se viene male lo dai alle galline, ai cavalli, ai pesci :D:D
E così già la dimezzi, e poi prova a riattivare oggi pomeriggio solo un pezzetto da 200g di questa rimasta ;), vediamo se butta meglio ;)