Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
Bravissima, Monica ;)
Da applauso come tutte quelle che l'hanno fatto a mano ;);)
Alè monica....hai fatto un bel lavorone.!!!
Grazie ragazze!!
Ema coma va? si riuscita a spiccicarti? ;)
Princi ma tu hai fatto la versione sperimentale breve?
Emaaaaaaaaa...ti sei impastata anche tu? :D:D(:-*
si,quasi quasi mi ci metto anche io nel clatronic a girare...
vado a vedere che combina il clatronic e vengo...:rolleyes:
a momenti sembra volersi staccare dal fondo,ma poi si riappiccica sul fondo in gran quantità...
comunque altri 10 min a vel 2 e poi 5 min a vel 3 e vediamo...
mi piace.
ho lavorato a lungo a mano perchè il clatronic non l'ho modificato e perchè mi piace molto lavorare l'impasto a mano...
non vedo l'ora che si stacchi dalle pareti per lavorarlo...
ma come ci si stancaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Vado a nanna, a domani. ;)
Grazie della compagnia.
ragazze,
ho fatto il primo impasto della prima colomba della mia vita!
io lo so che può sembrare sciocco,
ma sono molto commossa.
ora,
me ne frego se il sapore non sarà perfetto,
se non crescerà abbastanza,
se si sentirà l'acidulo della pasta madre.
io,fino a 15 giorni fa,non sapevo neanche cosa fosse la pasta madre!
poi cindy mi ha inviato prontamente un pacchettino con qualcosa di appiccicaticcio e a sottiletta dentro.
mi ha detto cosa fare,
io l'ho fatto...e ho visto qualcosa di totalmente naturale VIVERE davanti a me,rispondere alle mie cure,
e muoversi.
ora,
veramente,
me ne frego se non sarà perfetta questa mia colomba,
perchè io,
di mettermi a preparare un giorno una colomba (che poi neanche mi sono mai piaciute),
davvero non me lo aspettavo proprio.
sono quelle piccole sorprese della vita che la rendono cosi unica e inimitabile.
ecco,
perdonate il mio lungo o.t.,
ma mi sentivo di esternare i miei pensieri per me stessa,
e poi per ringraziare cindy di avermi aperto la porta di questo bellissimo mondo della pasta madre e di essere cosi disponibile,
e per ringraziare tutte voi perchè mi seguite passo passo
e sopportate tutte le mie ansie culinarie.
grazie e...a domani (credevate di esservi liberate di me????eh,no,ci vuole ancora tutto la lunghiiiiiiiiiiiiissima giornata di domani!!!!>:->>:->>:->>:->).
posto foto e vado a nanna.
domani sveglia alle 6 per fare la colomba di raff.
ed ecco le foto:
purtroppo ho dimenticato quella del terzo rinfresco della gironata lievitato...era bellissimo,gonfissimo,il migliore di tutti quelli fatti finora.
ecco le due foto dell'impasto messo nella ciotola del clatronic a lievitare:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/992/1_impasto.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/992/1_impasto_1.JPG
gli ho dato delle botte incredibili!!!!
chissà se lieviterà...forse ci ho messo troppa foga e la mia pasta madre si sarà ammaccata un pò...l'ho praticamente sbattuta con poca delicatezza per cinque minuti...:rolleyes:
beh,vale quanto detto prima...anche se non dovesse crescere eprchè sono stata poco delicata,
sono contenta di averci almeno provato!
buonanotte,colombiane!
[quote=CoOk;970248]si,quasi quasi mi ci metto anche io nel clatronic a girare...
vado a vedere che combina il clatronic e vengo...:rolleyes:
Mai lasciarlo da solo incustodito!!! :rolleyes::D
Lo sai che il mio ken, con impasti grandi, sobbalza e...cammina :D:D
Ho paura che possa volrae lui, altro che le colombe :D:D
Ed è già successo...a Brigida :rolleyes::eek:
[quote=CoOk;970292]ragazze,
ho fatto il primo impasto della prima colomba della mia vita!
ma sono molto commossa.
(:-*
ora,
me ne frego se il sapore non sarà perfetto,
se non crescerà abbastanza,
se si sentirà l'acidulo della pasta madre.
poi cindy mi ha inviato prontamente un pacchettino con qualcosa di appiccicaticcio e a sottiletta dentro.
mi ha detto cosa fare,
io l'ho fatto...e ho visto qualcosa di totalmente naturale VIVERE davanti a me,rispondere alle mie cure,
e muoversi.
E' veramente stabiliante ed emozionante, vero?
ora,
veramente,
me ne frego se non sarà perfetta questa mia colomba,
perchè io,
di mettermi a preparare un giorno una colomba (che poi neanche mi sono mai piaciute),
davvero non me lo aspettavo proprio.
sono quelle piccole sorprese della vita che la rendono cosi unica e inimitabile.
A me viene da pensare a come ci si gustava di più questi momenti una volta, che erano proprio un rito casalingo di ogni stagione, e si facevano in compagnia, allegramente, ed era sempre più gioviale e affiatante il fare che il mangiare: le colombe in primavera, la salsa di pomodoro e le verdure in estate, la vendemmia e l'oliva in autunno, i dolci natalizi in inverno, il pane e la pasta quasi tutti i giorni...
Noi ci stiamo provando nel nostro piccolo ;)...anche se magari, vuoi un pò per inesperienza, vuoi un pò per "il logorio della vita moderna", subiamo un pochino di stress e agitazione :D...ma strada facendo impareremo e miglioreremo, confrontandoci e consigliandoci, e sarà sempre una soddisfazione immensa poter affermare: questo l'ho fatto io! :cool:
ecco,
perdonate il mio lungo o.t.,
e poi per ringraziare cindy di avermi aperto la porta di questo bellissimo mondo della pasta madre e di essere cosi disponibile,
e per ringraziare tutte voi perchè mi seguite passo passo
e sopportate tutte le mie ansie culinarie.
(:-*
grazie e...a domani (credevate di esservi liberate di me????eh,no,ci vuole ancora tutto la lunghiiiiiiiiiiiiissima giornata di domani!!!!>:->>:->>:->>:->).
Giornata decisiva :D;)
posto foto e vado a nanna.
domani sveglia alle 6 per fare la colomba di raff.
Buongiorno, Ema, sono le 6!:D(:-*
Vuoi un caffè?
ragazze,
ma sono molto commossa.
direbbe Montale che " un imprevisto è la sola speranza"....questo imprevisto chiamato Pm è entrato nel tuo "mondo" nel nostro mondo...
ma soprattutto questo "imprevisto" sono persone, se pur in forma virtuale , che entrano in qualche modo nella nostra vita e ci fanno compagnia in uno dei suoi aspetti.....
grazie a tutte voi e in particolare a Cindy che si è resa così "amica" e disponibile.....
ops, buon caffè a che lo sta prendendo:)
grazie a tutte voi e in particolare a Cindy che si è resa così "amica" e disponibile.....
ops, buon caffè a che lo sta prendendo:)[/quote]
Grazie, cara (:-*
Buongiorno anche a te e...prendiamolo insieme 'sto caffè :D;)...magari con un poezzettino di colomba :p:
ops, buon caffè a che lo sta prendendo:)
Grazie, cara (:-*
Buongiorno anche a te e...prendiamolo insieme 'sto caffè :D;)...magari con un poezzettino di colomba :p:
[/quote]
Cindy, assaggio volentieri un pezzetto della tua....le mie 1 in congelatore....per l'esperimento.....una a lievitare per il II volo.........
io vado sul salato ...stamattina mangio la "crescia di pasqua" un rustico al formaggio che si fa da noi e che è proprio buono......un pezzettino piccolo piccolo piccolo
io vado sul salato ...stamattina mangio la "crescia di pasqua" un rustico al formaggio che si fa da noi e che è proprio buono......un pezzettino piccolo piccolo piccolo
[/quote]
Anch'io, grazie :p:...piccolo piccolo...:D
Emaaaaaa...ci sei???
Siamo in ritardo sulla tabella di marcia :D
buongiorno, come al solito stamattina appena alzata...di corsa ad aprire il forno..tutto ok l'impasto bello gonfio, ora procedo, e speriamo che questo esperimento, vada meglio!...anto...se viene bene te la porto!
*°*anto*°*
21/03/08, 08.53
buongiorno, come al solito stamattina appena alzata...di corsa ad aprire il forno..tutto ok l'impasto bello gonfio, ora procedo, e speriamo che questo esperimento, vada meglio!...anto...se viene bene te la porto!
:p::p:....allora ti aspetto!!!;):D
Ragazze stavo leggendo la volata finale....bravissime tutte!!!!;););)
Eccomi!!! non ho ancora guardato la "creatura" ma le ho cambiato l'acqua calda; pè troppo imbaccuccata, non vorrei arle degli scossoni inutili, quindi non vi posso aggiornare. Quella di raff invece l'ho vista perchè è meno freddolosa quiondi niente coperta, l'impasto è bellissimo, molto lievitato!!! vedremo. Ora bevo anch'io un caffè, volo ad acquistare una bilancia digitale, visto l'abbandono repentino della mia.... e torno a voi. Magari nel frattempo decido che misure di stampi usare.....750, 500, 300? mah!
Quoto in pieno le vostre belle parole! ;)
Ema che fine hai fatto? non credere di sparire così, ogni tanto si fa l'appello :D
eccomi...presente!
mi sono svegliata tardi perchè stanotte ho fatto le 3,forse le 4...
andavo sempre a controllare la pargoletta come e se crescesse...:rolleyes:
poi sfinita sono andata a letto...e stamattina...è gonfiaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
ma cos'è la storia dell'acqua calda in forno?
voi l'avete lasciata in forno con l'acqua calda?
io noooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!:eek:
grazie a voi per le belle parole...mi è piaciuto condividere quelle emozioni con voi...e non mi avete nemmeno presa in giro!!!!!!!!!!!!!!
ho riletto il primo post del thread...quando va messo il pentolino con l'acqua calda nel forno?
urgentissimo pleaseeeeeeeeeeee
il pentolino con l'acqua si usa sia per la lievitatura, dovrebbe mantenere una temperatura costante, sia nella cottura(ma qui non tutti sono d'accordo) per togliere l'umidità mentre si cuoce, cindy spiega il procedimento del pentolino durante la cottura, ma non ricordo dove.
cindy ho spiegato bene?
grazie princi...
dopo allora telefono a cinzia per chiederle meglio...non trovo la spiegazione,cavoli!
intanto dovrò fare il secondo impasto tra un paio di ore...
allora ho fatto il secondo impasto e mi ritengo MOLTO soddisfatta....
intanto stamattina bella gonfia forse triplicata ma soprattutto l'impasro NON SAPEVA DI LIMONE come l'altra volta. Secondo me l'altra volta era maturata troppo per cui stanotte l'ho imbaccuccata ma ho spento la luce del mio forno che secondo me scalda troppo...gliel'ho accesa stamane dalle 6 alle 8,30 e è stato meglio...l'impasto è molto bello e soprattutto a un certo punto l'ho tolto dall'impastatrice e l'ho lavorato a mano....di grande soddifazione!!!!!....elastico , maneggevole e così mi pare incameri più aria.....poi riposo e ora a lievitare in forno qs volta con la lucina ma senza pentolino tanto mi pare che le Simili , come dice Cinzia, non lo sconsigliano, ma nenache lo consigliano.....
sarà un'impressione mia ma mi pare che si stiano già gonfiando...di sicuro si sono mosse , ma d'altronde avevano bolle anche quando le maneggiavo....spero bene , spero bene,spero bene....(:-*
e voi?...
aggiornateci
Che bella notizia, avanti tutta :D;)
eccomi...presente!
mi sono svegliata tardi perchè stanotte ho fatto le 3,forse le 4...
andavo sempre a controllare la pargoletta come e se crescesse...:rolleyes:
poi sfinita sono andata a letto...e stamattina...è gonfiaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Donna di poca fede...:D:D
ma cos'è la storia dell'acqua calda in forno?
voi l'avete lasciata in forno con l'acqua calda?
io noooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!:eek:
Non importa, è lievitata ;)
E' solo un aiutino ulteriore, ma non strettamente necessario.
grazie a voi per le belle parole...mi è piaciuto condividere quelle emozioni con voi...e non mi avete nemmeno presa in giro!!!!!!!!!!!!!!
Fondamentalmente....siamo persone serie e consapevoli...:D;)(:-*
grazie princi...
dopo allora telefono a cinzia per chiederle meglio...non trovo la spiegazione,cavoli!
intanto dovrò fare il secondo impasto tra un paio di ore...
E' più indietro, non di molto, ma non ricordo dove :o
Fai prima a chiamarmi :D
Sono a casa che pulisco, dò la cera, sistemo...;)
[quote=susam;970574]allora ho fatto il secondo impasto e mi ritengo MOLTO soddisfatta....
intanto stamattina bella gonfia forse triplicata ma soprattutto l'impasro NON SAPEVA DI LIMONE come l'altra volta. Secondo me l'altra volta era maturata troppo per cui stanotte l'ho imbaccuccata ma ho spento la luce del mio forno che secondo me scalda troppo...gliel'ho accesa stamane dalle 6 alle 8,30 e è stato meglio...l'impasto è molto bello e soprattutto a un certo punto l'ho tolto dall'impastatrice e l'ho lavorato a mano....di grande soddifazione!!!!!....elastico , maneggevole e così mi pare incameri più aria.....poi riposo e ora a lievitare in forno qs volta con la lucina ma senza pentolino tanto mi pare che le Simili , come dice Cinzia, non lo sconsigliano, ma nenache lo consigliano.....
sarà un'impressione mia ma mi pare che si stiano già gonfiando...di sicuro si sono mosse , ma d'altronde avevano bolle anche quando le maneggiavo....spero bene , spero bene,spero bene....(:-*
Anch'io...XXXXXXXXXXXXX ;););)
Belle notizie anche da parte tua, sono contenta ;)
Volevo rimpastare anch'io, mezza dose...ma mi sono messa dietro a pulire, ho trovato (forse :rolleyes:) una ragazza che mi aiuta e allora...la aiuto anch'io :D:D
[quote=cindystar;970624]Che bella notizia, avanti tutta :D;)
per forza, dovrà pure prendere il volo bene sta colomba!
"vola colomba bianca vola,
diglielo tu che tornerò...."
( sì a mangiarla)
che scemate, la colombite fa brutti scherzi:D:D:D:D
Il vostro entusiasmo: quello dell'esperta Cindy e quello di tutte le altre che facevano la colomba per la prima volta mi ha contagiata che ho iniziato a farla pure io...solo che mi sono dovuta fermare al 3 impasto...primo per un dolore fortissimo ai muscoli del braccio (non ho l'impastatrice)e per il lavoro...ragazze sono così demoralizzata...la vita di tutti i giorni mi sta uccidendo, il lavoro gli impegni i problemi che aumentano invece di diminuire...ci sono periodi in cui non riesco a fare nulla neanche un ciambellone e soffro!soffro tantissimo perchè vorrei fare il pane i dolci la colomba...e invece
sono riuscita a fare un paio di pastiere e qualche bignè per la festa del papà, ma con moltissima, fatica perchè?
scusate davvero lo sfogo!
un bacio a tutti e bravissime!!!(:-*
Il vostro entusiasmo: quello dell'esperta Cindy e quello di tutte le altre che facevano la colomba per la prima volta mi ha contagiata che ho iniziato a farla pure io...solo che mi sono dovuta fermare al 3 impasto...primo per un dolore fortissimo ai muscoli del braccio (non ho l'impastatrice)e per il lavoro...ragazze sono così demoralizzata...la vita di tutti i giorni mi sta uccidendo, il lavoro gli impegni i problemi che aumentano invece di diminuire...ci sono periodi in cui non riesco a fare nulla neanche un ciambellone e soffro!soffro tantissimo perchè vorrei fare il pane i dolci la colomba...e invece
sono riuscita a fare un paio di pastiere e qualche bignè per la festa del papà, ma con moltissima, fatica perchè?
scusate davvero lo sfogo!
un bacio a tutti e bravissime!!!(:-*
non arrenderti, l'impasto che viene dopo è molto più morbido, purtroppo , io periodi no ci sono per tutti, a me basta stare in cucina e passa tutto
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.