PDA

Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 [66] 67 68 69 70 71 72 73 74 75

susam
21/03/08, 14.41
cindy, l'hai vista a testa in giù e con la "pancerina di tulle".......... che poi non serve perchè sta su da sola....:)

ah, in forno 35/40 minuti almeno nel mio e per la glassa ho messo più albume così sono riuscita a stenderla meglio era più fluida

cindystar
21/03/08, 14.48
[quote=susam;970983]cindy, l'hai vista a testa in giù e con la "pancerina di tulle".......... che poi non serve perchè sta su da sola....:)

Già, volevo farti i complimenti prima per la bella trovata...ma nella fretta di scrivere me sò scordata :D:D
Va benissimo perchè così non perdi neanche un granellino di zucchero ;)

ah, in forno 35/40 minuti almeno nel mio e per la glassa ho messo più albume così sono riuscita a stenderla meglio era più fluida

Perfetto, poi con l'esperienza ognuno si regola sempre al meglio ;)

Ragazze, mi dispiace per gli insuccessi e per i successi a metà...forse non dovevo trascinarvi in un'esperienza così dispendiosa :o
Però, la prima volta è sempre una semiprova...e da un "male" comune, più o meno, poi si riesce a trovare aggiustatine e ritocchi utili nelle preparazioni successive...concordate?
E non dite sì solo per farmi piacere...ben vengano critiche costruttive, aiutano più dei complimenti ;)

CoOk
21/03/08, 14.49
cindy
come li copro gli stampi già riempiti?
nel forno metto un pentolino con acqua calda o bollente?
mi ridai i tuoi numeri?
li ho persiiiii

susam
21/03/08, 14.55
[quote=susam;970983]
Ragazze, mi dispiace per gli insuccessi e per i successi a metà...forse non dovevo trascinarvi in un'esperienza così dispendiosa :o
Però, la prima volta è sempre una semiprova...e da un "male" comune, più o meno, poi si riesce a trovare aggiustatine e ritocchi utili nelle preparazioni successive...concordate?
E non dite sì solo per farmi piacere...ben vengano critiche costruttive, aiutano più dei complimenti ;)

Ti ringraziamo invece per la condivisione di un'esperienza e di una capacità....sai dagli insuccessi si impara e si capisce....io sono sicura che l'altra volta il mio primo impasto era maturato troppo , forse per il troppo caldo...perchè ora che l'ho rifatta sento che il sapore è tutt'altra cosa..... d'altronde ognuno di noi deve capire cosa succede e poi se vuole riprovare per eliminare gli errori che inevitabilmente ci sono

Moki
21/03/08, 14.56
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/808/thumbs/IMG_0254.JPGore 11.30

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/808/medium/IMG_0256.JPG

10 minuti fa, promette bene!!!! Che ne dici cindy? io mi porto avanti a preparare la glassa?

cindystar
21/03/08, 14.57
10 minuti fa, promette bene!!!! Che ne dici cindy? io mi porto avanti a preparare la glassa?

Molto bene, fai pure la glassa e tienila coperta ;)

cindystar
21/03/08, 14.59
[quote=cindystar;970997]

Ti ringraziamo invece per la condivisione di un'esperienza e di una capacità....sai dagli insuccessi si impara e si capisce....io sono sicura che l'altra volta il mio primo impasto era maturato troppo , forse per il troppo caldo...perchè ora che l'ho rifatta sento che il sapore è tutt'altra cosa..... d'altronde ognuno di noi deve capire cosa succede e poi se vuole riprovare per eliminare gli errori che inevitabilmente ci sono

(:-*(:-*

cindy
come li copro gli stampi già riempiti?
nel forno metto un pentolino con acqua calda o bollente?
mi ridai i tuoi numeri?
li ho persiiiii

Stampi in forno con un pentolino di acqua calda che faccia un pò di umidità in modo che non secchi la superficie...anche se così pieno di burro l'impasto non dovrebbe succedere :rolleyes::D

Moki
21/03/08, 15.00
Molto bene, fai pure la glassa e tienila coperta ;)
grazie!! tra mezz'ora spio e se vedo cambiamenti ti posto foto, ci sei, vero?

la vecchia saggia
21/03/08, 15.10
[quote=susam;971014]

(:-*(:-*

Stampi in forno con un pentolino di acqua calda che faccia un pò di umidità in modo che non secchi la superficie...anche se così pieno di burro l'impasto non dovrebbe succedere :rolleyes::D

Ragazze,
siete tutte fantastiche.
Io, dal canto mio (questa volta ha prevalso il mio lato incosciente su quello da "saggia") ho iniziato in sordina mercoledì sera tardi 19/3 il mio tentativo di "colombare".
Dico in sordina perchè nonostante Tosca mi avesse detto che la mia pm nata il 3 marzo era troppo giovane, dopo un primo momento di titubanza, mi sono lanciata lo stesso.
E' che mi sono fidata di una focaccia genovese gustosissima che avevo tirato fuori qualche giorno prima dalla mia pm.
Ora sto nella fase fra il primo e il secondo impasto (che farò stasera fra le 20 e le 22).
Spero solo per domenica di non rifilare una serie di colombine acidule a tutta la compagnia (andremo fuori in 25 persone circa).
Vi farò sapere.
Un bacio a tutte/i e Buona Pasqua.
Linda

susam
21/03/08, 15.13
[quote=cindystar;971037]

Ora sto nella fase fra il primo e il secondo impasto (che farò stasera fra le 20 e le 22).
Spero solo per domenica di non rifilare una serie di colombine acidule a tutta la compagnia (andremo fuori in 25 persone circa).
Vi farò sapere.
Linda

certo è un po' presto ....però la pm ha le sue caratteristiche chissà...incrociamo le dita.....
Buona Pasqua Linda

cindystar
21/03/08, 15.14
grazie!! tra mezz'ora spio e se vedo cambiamenti ti posto foto, ci sei, vero?

Sì, ci sono ;)

Sono emozionata...come voi...è un cucinare insieme che non finisce mai :D:D

Moki
21/03/08, 15.15
Linda complimenti x il coraggio!! certo che ci potevi informare, avremmo condiviso con te. ;)

Susam com'è andata la cottura?
Ema il tuo impasto?
Princi, mi sono persa a che punto sei....:o

la vecchia saggia
21/03/08, 15.15
[quote=la vecchia saggia;971059]

certo è un po' presto ....però la pm ha le sue caratteristiche chissà...incrociamo le dita.....
Buona Pasqua Linda
(:-*(:-*(:-*

CoOk
21/03/08, 15.16
Sì, ci sono ;)

Sono emozionata...come voi...è un cucinare insieme che non finisce mai :D:D
è vero...che emozione!

cindystar
21/03/08, 15.16
[quote=la vecchia saggia;971059
Ragazze,
siete tutte fantastiche.
Io, dal canto mio (questa volta ha prevalso il mio lato incosciente su quello da "saggia") ho iniziato in sordina mercoledì sera tardi 19/3 il mio tentativo di "colombare".
Dico in sordina perchè nonostante Tosca mi avesse detto che la mia pm nata il 3 marzo era troppo giovane, dopo un primo momento di titubanza, mi sono lanciata lo stesso.
E' che mi sono fidata di una focaccia genovese gustosissima che avevo tirato fuori qualche giorno prima dalla mia pm.
Vi farò sapere.
Linda[/quote]

[quote=susam;971071][quote=la vecchia saggia;971059]

Buona Pasqua Linda

Quoto Susam e...XXXXXXXXXXXX!!! ;)

la vecchia saggia
21/03/08, 15.17
Linda complimenti x il coraggio!! certo che ci potevi informare, avremmo condiviso con te. ;)

Ema il tuo impasto?
No, no, ho fatto tutto in orari talmente strampalati chè ancora ho le occhiaie.:D Sarà per la prossima esperienza

CoOk
21/03/08, 15.17

Ema il tuo impasto?
il mio impasto è bello che pronto negli stampi in forno con pentolino di acqua calda...cindy,li ho anche coperti con stagnola un pò sopraelevata rispetto agli stampi...dici che devo toglierla?
ogni quanto devo cambiare l'acqua al pentolino?

il profumo dell'impasto era davvero inebriante...niente acidità...speriamo bene!

CoOk
21/03/08, 15.20
vi aggiorno su quello che ho fatto stamattina oltre la colomba delle simili che ora è in forno a lievitare per l'ultima volta prima della cottura:
- primo impasto colomba di raff;
- setacciata 1 kg di ricotta di pecora ora messa a gocciolare in frigo per farci la cassata siciliana.

piu tardi:
- pds per cassata;
- marzapane per cassata;
- cottura colomba Similiana;
- secondo impasto per colomba di raff;
- cioccolatini e ripieni per cioccolatini.

mi chiamavano mandrake!!!!!!!!!

Moki
21/03/08, 15.21
il mio impasto è bello che pronto negli stampi in forno con pentolino di acqua calda...cindy,li ho anche coperti con stagnola un pò sopraelevata rispetto agli stampi...dici che devo toglierla?

il profumo dell'impasto era davvero inebriante...niente acidità...speriamo bene!
Io circa mezz'ora fa ho tolto il pentolino perchè la lievitazione mi sembra fin troppo partita e non vorrei corresse troppo, hai visto le mie foto dopo nemmeno 3 ore? Ora vado a preparare la glassa, perchè poi mi rende il panico :-|

CoOk
21/03/08, 15.22
Io circa mezz'ora fa ho tolto il pentolino perchè la lievitazione mi sembra fin troppo partita e non vorrei corresse troppo, hai visto le mie foto dopo nemmeno 3 ore? Ora vado a preparare la glassa, perchè poi mi rende il panico :-|
le tue colombe le ho viste eccome...sono eccezionali,moki!

susam
21/03/08, 15.22

Ema il tuo impasto?

sali un po' che vedi il report (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=970941&postcount=1620) 1 è ancora sottosopra l'altra è pronta ad essere confezionata....ma poi sono così buone...ho fatto un pirottino -prova-assaggio...e tu a che punto sei?

CoOk
21/03/08, 15.23
tu li hai coperti gli stampi?
e come?

la vecchia saggia
21/03/08, 15.23
quanto tempo prima posso preparare la glassa? O va preparata al momento?

susam
21/03/08, 15.24
vi aggiorno su quello che ho fatto stamattina oltre la colomba delle simili che ora è in forno a lievitare per l'ultima volta prima della cottura:
- setacciata 1 kg di ricotta di pecora ora messa a gocciolare in frigo per farci la cassata siciliana.

piu tardi:
- pds per cassata;
- marzapane per cassata;

wonderwoman.....ti chiameremo d'ora in poi.....

cindystar
21/03/08, 15.28

Basta metterla all'inizio una volta, vedrai che il vetro si appanna, non bisogna esagerare neanche con quella :D

XXXXXXXX ;);)

[quote=CoOk;971097]vi aggiorno su quello che ho fatto stamattina oltre la colomba delle simili che ora è in forno a lievitare per l'ultima volta prima della cottura:

piu tardi:
- pds per cassata;
- marzapane per cassata;

Non scherzi, eh???...:D:D
Un lunghissimo e tranquillissimo venerdì santo :D

quanto tempo prima posso preparare la glassa? O va preparata al momento?

Una mezzoretta, massimo un'oretta, e mantenuta coperta ;)