Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
Vi faccio vedere cosa dobbiamo fare:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/6~1.jpg
;)
Cinzia questa storia del "salame" mi preoccupa molto, non vorrei ritinteggiare la cucina!!!:eek: mi sa che andrò ad aprirlo in giardino....
Se invece di metterlo in una pentola stretta, faccio un paio di rinfreschi con farina di forza e poi lo lascio un pò più comodo in pentola?
miscelaizer
12/03/08, 12.45
Vi faccio vedere cosa dobbiamo fare:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10757/6%7E1.jpg
Questo è il mio incubo, mi ha sempre spaccato tutto >:->
Dove lo trovo un telo così resistente?
pazzarellona
12/03/08, 14.31
Allora con metà prova a fare un filone di toscano, se viene male lo dai alle galline, ai cavalli, ai pesci :D:D
E così già la dimezzi, e poi prova a riattivare oggi pomeriggio solo un pezzetto da 200g di questa rimasta ;), vediamo se butta meglio ;)
ok capo :D
Dal tappezziere?? Oppure delle vecchie, molto vecchie, lenzuola di lino, quelle fatte con la trama bella grossa che fanno un peeling naturale e quindi non si usano più :D.
Il mio incubo non è che mi spacchi il telo ma che "esploda" al momento dell'apertura!! vero Cinzia??!! (l'hanno fatto vedere le Simili!!)
pazzarellona
12/03/08, 14.43
Dal tappezziere?? Oppure delle vecchie, molto vecchie, lenzuola di lino, quelle fatte con la trama bella grossa che fanno un peeling naturale e quindi non si usano più :D.
Il mio incubo non è che mi spacchi il telo ma che "esploda" al momento dell'apertura!! vero Cinzia??!! (l'hanno fatto vedere le Simili!!)
ma che ben venga la mia esplosione
qui si va avanti con la mia pasta madre a dirgli su forza riprenditi
e pure stava tanto bene :'-(
*°*anto*°*
12/03/08, 15.10
Ragazzeeee....ho portato ora a casa la "creatura":D:D....tutto grazie a fedecif..;)(:-*(:-*(:-*(:-*....
pazzarellona.....ora tifiamo tutti per te!;)
ma che ben venga la mia esplosione
:D:D:D
qui si va avanti con la mia pasta madre a dirgli su forza riprenditi
e pure stava tanto bene :'-(
La mia preoccupazione è per il soffitto della mia cucina, le Simili l'hanno fatto "esplodere" non riuscendo più ad aprirlo e si è letteralmente incollata pm sul soffitto!!!:eek:
pazzarellona
12/03/08, 15.12
Ragazzeeee....ho portato ora a casa la "creatura":D:D....tutto grazie a fedecif..;)(:-*(:-*(:-*(:-*....
speriamo bene và, non èpiù quella di prima xò,lievitava subito in 6 7 ora si doppiava :)
grazie oper il tifo :D
pazzarellona
12/03/08, 15.13
La mia preoccupazione è per il soffitto della mia cucina, le Simili l'hanno fatto "esplodere" non riuscendo più ad aprirlo e si è letteralmente incollata pm sul soffitto!!!:eek:
ma dai allora la apriamo fuori
cosi se scoppia prendiamo un piccione e abbiamo fatto anche la cena :D:D:D
Cinzia questa storia del "salame" mi preoccupa molto, non vorrei ritinteggiare la cucina!!!:eek: mi sa che andrò ad aprirlo in giardino....
Se invece di metterlo in una pentola stretta, faccio un paio di rinfreschi con farina di forza e poi lo lascio un pò più comodo in pentola?
Ma Monicaaaaa....è un salamino piccolo piccolo!!!
Sarà neanche 20cm di lunghezza :D:D
Se non si riesce ad estrarre...taglieremo le corde dentro la pentola e...tutto si affloscerà all'istante! :D;)
Le Simili avevano un salamone di non so quanti chili :rolleyes::D
Ma metterò il video per far rendere l'idea...anche se nel video rende molo ma molto meno :D:D
Non abbiate paura, vogliamo o no una buona colomba???
E allora dobbiamo faticare! :D;)
Ti direi di usare anche due canovacci grossi...ma le Simili sono state abbastanza categoriche sul fatto di una tela resistentissima...
Magari tipo tende da sole?...non avete un tappezziere in zona che vi può dare un campione?...promettendogli in cambio una colombina, s'intende :D;)
Che bella notizia!!! ;)
Anto, dacci col rinfresco :D;)
Maria Rosaria.....XXXXXXXXXXXXXXX ;););)
Dai che parte anche la tua ;)
*°*anto*°*
12/03/08, 15.44
Che bella notizia!!! ;)
Anto, dacci col rinfresco :D;)
Maria Rosaria.....XXXXXXXXXXXXXXX ;););)
Dai che parte anche la tua ;)
Cindyyy...hai letto sms?:rolleyes::D
Ti posso chiamare alle quattro?
Sta arrivando Princi per prendere la sua e poi vado di rinfresco;)
Gioiaaaaa...dove sei finita????
La vuoi la creatura????:D:D(:-*
[quote=*°*anto*°*;953077]Cindyyy...hai letto sms?:rolleyes::D
Ti posso chiamare alle quattro?
Oh yes :D;)
Tempo di tornare a casa che lascio i ragazzi a cavallo.
fatto, ce l'ho....ora manca solo sandrina che sta per arrivare....ma ora che faccio???
grazie fede, hai ci hai fatto un bellissimo regalo
gioiagioia85
12/03/08, 18.53
Venerdi mattina avrò anche io la creatura...cosa devo fare appena presa...
va bene se la sera di venerdi faccio il rinfresco? e poi lo devo ripetere ogni giorno per quanto tempo? quando la posso utilizzare la prima volta? non vedo l'ora di fare il pane e cose simili!!!!:p:(:-*
c'è già una discussione al riguardo? perchè non vorrei fare le solite domande...ma fino ad ora non mi ero interessata di nulla perchè per me era impensabile allevare una creatura!!!!:p:
pazzarellona
12/03/08, 19.42
incrociamo incrociamo ma da me nn si muove nulla
e pochissima la lievitazionee,quindi bhoooo
stasera provo il pane ma credo che ne uscirà una schifezza
perchè se non lievita la pm pensa il pane >:->
*°*anto*°*
12/03/08, 19.56
fatto, ce l'ho....ora manca solo sandrina che sta per arrivare....ma ora che faccio???
Io ho già fatto il rinfresco....prima di procedere mi ha detto Cindy che deve stare fuori dal frigo per trenta minuti...poi guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=951954&postcount=6);)....comunque credo che Cindy a momenti si ricollega;)
Venerdi mattina avrò anche io la creatura...cosa devo fare appena presa...
va bene se la sera di venerdi faccio il rinfresco? e poi lo devo ripetere ogni giorno per quanto tempo? quando la posso utilizzare la prima volta? non vedo l'ora di fare il pane e cose simili!!!!:p:(:-*
c'è già una discussione al riguardo? perchè non vorrei fare le solite domande...ma fino ad ora non mi ero interessata di nulla perchè per me era impensabile allevare una creatura!!!!:p:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Gioiaaa....questa,la puoi utilizzare subito ....l'abbiamo ereditata!....tutta sta storia per fare la colomba nel fine settimana e tu.......te sei scordata!!!:D:D:D(:-*
*°*anto*°*
12/03/08, 20.04
la farina doppio 0?
Ha detto Cindy....considerato che dobbiamo fare la colomba va bene doppiozero;)
ho appena fatto il rinfresco, ora aspettiamo
Ma Monicaaaaa....è un salamino piccolo piccolo!!!
Sarà neanche 20cm di lunghezza :D:D
Se non si riesce ad estrarre...taglieremo le corde dentro la pentola e...tutto si affloscerà all'istante! :D;)
Le Simili avevano un salamone di non so quanti chili :rolleyes::D
Ma metterò il video per far rendere l'idea...anche se nel video rende molo ma molto meno :D:D
Ok, non avevo pensato alla differenza di mole!!
Intanto comincio con le domande, avendo intenzione di fare la dose intera ma con pezzature diverse, avrò colombe piccole che lieviteranno prima e colombe più grandi che lieviteranno dopo, problema: le grandi saranno 3, nel forno ce ne stanno 2, come mi organizzo per non fare collassare quella che resta fuori? Spero di essermi spiegata :eek:, io avrei ipotizzato di mettere una delle grandi in frigorifero una mezz'ora (il tempo corrispondende-più o meno-della cottura delle altre) dopo aver messo l'impasto nello stampo, che mi consigli?
sandrina65
12/03/08, 21.31
Grazie Fedecif che l'ha data a *°*anto*°* che l'ha data a Princi che l'ha data a me.
Una staffetta esemplare........che già mi fa capire com'é bella la collaborazione......per cui se non dovesse riuscirmi la colomba già mi sento appagata da questa cosa........che poi non sanno quanti sms e preoccupazione abbiamo passato per avere questa pm.......soprattutto quando ho letto il m.p. di fedecif che diceva che aveva dimenticato il cell a casa e non poteva contattare *°*anto*°*....e questo proprio il giorno della consegna ad *°*anto*°*.......non ci ho capito più nulla.....ma ora é in frigo con rinfresco effettuato.....va in frigo vero?.....
Comunque Cindy non immaginavo tanta fatica e affanno per fare questa colomba.....se mi riesce la conservo e non la faccio toccare a nessuno :D:D.....poi una buona nuova : la mia pasta madre, quella schifezza che avevo preparato domenica, ricordi?...sta lievitando......é cresciuta di volume e sta facendo le bolle :D:D:D:D:D:D:D:D.....me ne sono accorta stasera al ritorno da casa di Princi per prendere la mia porzione di pasta madre di fedecif.
Sono contentissima..........il che mi é di buon auspicio per venerdi.
Ma non ho capito niente di quello che dobbiamo fare ...... quando devo rinfrescare la p.m. di fedecif se l'ho fatto stasera?.... suppongo venerdi come da tabella no?....ma se va tenuta in frigo non va rinfrescata dopo 5 giorni?....forse il rinfresco di tabella é quello per la preparazione della ricetta?...
Cindy te l'avevo detto......ci siamo inbarcate in quest'avventura senza sapere cosa ci aspettasse soprattutto quando ho visto il telo da tappezzeria che devo rimediare.......mi sto preoccupando:D
BUONA FORTUNA A TUTTE E SOPRATTUTTO A CINDY CHE DEVE COMBATTERE CON NOI (:-*(:-*(:-*
Carissime... l'avevo già scritto ma mi è sparito il post!!! Che imbranata! Vi sono vicina e...Buon lavoro!!!!!!!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Gioiaaa....questa,la puoi utilizzare subito ....l'abbiamo ereditata!....tutta sta storia per fare la colomba nel fine settimana e tu.......te sei scordata!!!:D:D:D(:-*[/quote]
Ma come???...NON fai la colomba???????????? :eek::eek::eek:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.