Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
princi mi dispiace per tutti quei compiti....non è giusto però nè per i bambini nè per le mamme......
allora buon profumo....bene buon sapore!!!!!
princi mi dispiace per tutti quei compiti....non è giusto però nè per i bambini nè per le mamme......
allora buon profumo....bene buon sapore!!!!!
per il sapore aspettiamo domani, ho cambiato qualcosa nel procedimento però
ecco come sono le mie colombe dopo 6 ore di lievitazione:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/992/3_giornata-in_stampi-lievitate_dopo_6_ore.jpg
dite che posso preparare la glassa?
mi sono proprio stancata...:\
Se prepararla ti consola,preparala, però coprila-suggerimento di Cindy-. L'ho fatto anch'io ma non mi ha portato bene, pensavo di infornare dopo mezz'ora, sono passate quasi ancora 2 ore!!ma ormai abbiamo capito che oni caso è a sè.
ecco come sono le mie colombe dopo 6 ore di lievitazione:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/992/3_giornata-in_stampi-lievitate_dopo_6_ore.jpg
dite che posso preparare la glassa?
mi sono proprio stancata...:\
sono belle gonfie anche se manca un po' dal bordo, forse non faranno lo sbuffo...ma va bene lo stesso ti pare?
Se prepararla ti consola,preparala, però coprila-suggerimento di Cindy-. L'ho fatto anch'io ma non mi ha portato bene, pensavo di infornare dopo mezz'ora, sono passate quasi ancora 2 ore!!ma ormai abbiamo capito che oni caso è a sè.
ma a te quanto tempo sono state negli stampi a lievitare?
sono belle gonfie anche se manca un po' dal bordo, forse non faranno lo sbuffo...ma va bene lo stesso ti pare?
che è lo sbuffo?:\
io farò notte inoltrata con queste dannatissime colombe (mi riferisco a queste e a quelle di raff)...
proprio non ce la faccio piu...mi sembra di stare in travaglio da tre giorni...
:'-(
che è lo sbuffo?:\
che escono dallo stampo e sbuffano appunto , gonfiano sopra e un po' ai lati ....nelle foto lo vedi
che escono dallo stampo e sbuffano appunto , gonfiano sopra e un po' ai lati ....nelle foto lo vedi
se sbuffassi io adesso...il mio sbuffo sortirebbe l'effetto dell'esplosione del vesuvio dopo 60 anni di apparente quiete...
se sbuffassi io adesso...il mio sbuffo sortirebbe l'effetto dell'esplosione del vesuvio dopo 60 anni di apparente quiete...
coraggio che quando le sforni sarai contentissima.....io tra poco ( verso le 22,30) inizio l'altro impasto :p:
Scusate, ragazze...ma anche la famiglia mi reclama coi suoi impegni :rolleyes::D
Brava, Moki, ce l'hai fatta anche tu ;)
Brava, Anna, amica di Sandrina ;)
Emaaaaaaaa...ti sono vicina vicina (:-*
Io devo metterli a tavola...tu infornane una, che vediamo come cresce poi in forno e le altre vedrai che seguiranno a ruota ;)
A fra poco (:-*
cindy finalmente!!!!
ti eri idmenticata di me?:'-(
sono proprio avvilita,non so se si percepisce...
sono 6 ore 6 di lievitazione...ma che succede alle mie colombe?
cosa ho fatto di male alle mie colombine?:'-(:'-(:'-(:'-(
ti giuro,era andato tutto liscio come l'olio fino a quest'ultima lievitazione...me lo sentivo che qualcosa doveva andare storto proprio all'ultimo...
per quelle di raff,invece,abbiamo cominciato malissimo con una stralievitazione esagerata e secondo me finiremo peggio...
mi sa che questa è l'ultima volta che faccio colombe in tutta la mia vita.:-|
Scusate, ragazze...ma anche la famiglia mi reclama coi suoi impegni :rolleyes::D
Brava, Moki, ce l'hai fatta anche tu ;)
A fra poco (:-*
Grazie cara!! Buon appetito.
Le ho messe ale 11.30, alle 13.30 erano molto su poi sono ndate lentissime, ho infornato dopo le 17,mi pare perchè non ho segnato, furba, eh??
Non dirlo neanche x scherzo!! chi mi fa compagnia e ridere a crepapelle, come non facevo da tempo?? ;)
coraggio che quando le sforni sarai contentissima.....io tra poco ( verso le 22,30) inizio l'altro impasto :p:
In bocca al lupo, ma soprattutto buon lavoro. Sei veramente instancabile.
[quote=CoOk;971954]cindy finalmente!!!!
No, affatto, ma anche i ragazzi mi reclamano per le loro cose :rolleyes::D...e io salto di qua e di là :D
Non hai fatto nulla di male...la lievitazione è una brutta bestia, si sa...che cerca sempre di fregarci...:rolleyes::\
ti giuro,era andato tutto liscio come l'olio fino a quest'ultima lievitazione...me lo sentivo che qualcosa doveva andare storto proprio all'ultimo...
per quelle di raff,invece,abbiamo cominciato malissimo con una stralievitazione esagerata e secondo me finiremo peggio...
Mai dire mai...ora se un pò abbattuta anche perchè sei molto stanca, non sembra...ma ci si mette l'anima in queste cose ed è come andare a fare la maratona di N.Y. :D:D
Non dirlo neanche x scherzo!! chi mi fa compagnia e ridere a crepapelle, come non facevo da tempo?? ;)
eh...
basta che ti rileggi l'avventura del blob...e riderai...:D
[quote=CoOk;971954]cindy finalmente!!!!
No, affatto, ma anche i ragazzi mi reclamano per le loro cose :rolleyes::D...e io salto di qua e di là :D
Non hai fatto nulla di male...la lievitazione è una brutta bestia, si sa...che cerca sempre di fregarci...:rolleyes::\
Mai dire mai...ora se un pò abbattuta anche perchè sei molto stanca, non sembra...ma ci si mette l'anima in queste cose ed è come andare a fare la maratona di N.Y. :D:D
esatto!
sono stanca stanca stanca stanca...
ora posto foto della prima colomba che sta cuocendo...:rolleyes:
ecco la mia prima colomba...sta cuocendo adesso...ma lo sapete che sta crescendo????:eek::eek::eek::eek:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/992/in_forno_.JPG
per lo stampo da 500 gr quanto tempo di cottura orientativamente?
25 minuti?
io ho messo sopra e sotto ventilato...
eh...
basta che ti rileggi l'avventura del blob...e riderai...:D
Ema non serve che la rilegga, è tutta memorizzata! ovviamente mi spiace perchè x te è stata una disavventura, però un pò di sana ironia aiuta.
[quote=cindystar;972020]
esatto!
sono stanca stanca stanca stanca...
ora posto foto della prima colomba che sta cuocendo...:rolleyes:
Forza, stai cuocendo,è l'inizio della discesa, incrocio le dita anche x te.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/934/medium/PICT0631.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=4903&size=big&cat=934)
eccole senza glassa hanno perso molto, ma proprio non ce l'ho fatta a farla
*°*anto*°*
21/03/08, 22.17
Evvai....Ema sembra bellissima! :eek:;)
Ragazze....ogni volta che entro in questo thread mi viene da trattenere il respiro.......sembra di entrare al reparto maternità :D
Ema non serve che la rilegga, è tutta memorizzata! ovviamente mi spiace perchè x te è stata una disavventura, però un pò di sana ironia aiuta.
[quote=CoOk;972028]
Forza, stai cuocendo,è l'inizio della discesa, incrocio le dita anche x te.
si,devo dire che vederne almeno una in forno mi sta alleggerendo l'anima che devo dire si era molto appesantita!
ma certo che l'ironmia aiuta!
sapessi quanto ho riso del mio blob megagalattico oggi!
alla fine sempre di colombe si tratta!;)
*°*anto*°*
21/03/08, 22.20
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/934/medium/PICT0631.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=4903&size=big&cat=934)
eccole senza glassa hanno perso molto, ma proprio non ce l'ho fatta a farla
Corinna.....ciccionissime queste!!!
Leva subito il prezzo dagli stampi.....dovesse fraintendere qualcuno :rolleyes:.....valgono MOOOOOLTO DI PIU'!!!!!;);):D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.