PDA

Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 [74] 75

rosai
24/03/08, 14.26
la mia colomba ha avuto bisogno di : 24 ore per la prima lievitazione - 12 ore per la 2°. La cottura è andata bene, l' aspetto è molto soddisfacente, il sapore buono anche se avverto una piccolissima puntina di acidità (che forse nessuno avvertirebbe), l' aspetto della mollica non è proprio perfetto.Che dire pensavo di buttare tutto dopo le 12 ore ma poi mi sono detta che ho da perdere il + è fatto ed ho continuato a farla lievitare!! AUGURI A TUTTE.....

lontrella
24/03/08, 16.22
ringrazio cook e Cindy per il consiglio,sabato ho avvolto le colombe nella pellicola trasparente una volta fredde e si sono mantenute benissimo! ieri ne ho regalata una che è già stata mangiata,l'altra l'abbiamo consumata durante il pranzo di pasqua e l'ultima oggi! ne è rimasto un pezzetto piccolissimo! Ha un sapore meraviglioso,non sa neanche di colomba! a me quelle industriali non piacciono. poi siccome ho molte arance ho fatto anche i canditi in casa e devo dire che sono buonissimi,danno un'aroma unico! che dire,non ho riscontrato nemmeno una punta di acidità nel sapore ed ho ricevuto i complimenti di tutti i parenti che non credevano che le avessi fatte io! sicuramente da rifare!:p:(:-*:)

cindystar
25/03/08, 09.14
Ho visto ora i capolavori sfornati in questi giorni, io non mi sono potuta collegare per problemi tecnici con l'adsl.
Voglio augurare a tutte voi una BUONA PASQUA e....... indovinate un pò? Anche io ho dovuto riprovare a fare un'altra colomba, l'ho sfornata proprio srtasera, ora sta raffreddando capovolta, e domattina sarà pronta proprio per la colazione di Pasqua!
Poi vi farò sapere com'è!!:rolleyes:
Comunque un salutone a tutte e mi racomando non vi abbuffate troppo, soprattutto con tutte le colombe sfornate in questi giorni!!!:p::p:

Instancabile fino all'ultimo :D:D

stavo per fare l'impasto vero e proprio quando.. crash... la ciotolina con la mia bimba è stata fatta cadere in terra da papà... :'-(
tutto da rifare.....:-|

:o:o...che peccato...:o:o
Ma hai poi rifatto davvero?

la mia colomba ha avuto bisogno di : 24 ore per la prima lievitazione - 12 ore per la 2°. La cottura è andata bene, l' aspetto è molto soddisfacente, il sapore buono anche se avverto una piccolissima puntina di acidità (che forse nessuno avvertirebbe), l' aspetto della mollica non è proprio perfetto.Che dire pensavo di buttare tutto dopo le 12 ore ma poi mi sono detta che ho da perdere il + è fatto ed ho continuato a farla lievitare!! AUGURI A TUTTE.....

:eek::eek:...mai mollare...:D:D...complimenti per la tenacia! ;)

ringrazio cook e Cindy per il consiglio,sabato ho avvolto le colombe nella pellicola trasparente una volta fredde e si sono mantenute benissimo! ieri ne ho regalata una che è già stata mangiata,l'altra l'abbiamo consumata durante il pranzo di pasqua e l'ultima oggi! ne è rimasto un pezzetto piccolissimo! Ha un sapore meraviglioso,non sa neanche di colomba! a me quelle industriali non piacciono. poi siccome ho molte arance ho fatto anche i canditi in casa e devo dire che sono buonissimi,danno un'aroma unico! che dire,non ho riscontrato nemmeno una punta di acidità nel sapore ed ho ricevuto i complimenti di tutti i parenti che non credevano che le avessi fatte io! sicuramente da rifare!:p:(:-*:)

Bravissima, complimenti a te per la buona riuscita :D;)

E l'anno prossimo...tutte insieme ancora più appassionatamente!!! :D;)(:-*

bicci88
25/03/08, 09.42

[/quote]

eh già....ma non ho mica finito.... sono appena ripartita... ieri non ho avuto tempo tra festa e festine... che tristezza però.... non sai quanto io c sia rimasta male....:'-(

susam
25/03/08, 13.34
Cindy e tutte le care amiche d'avventura.........l'esperimento è riuscito.
Vi ricordate la colomba messa a congelare.....bene ne ho tirato fuori un pezzo scongelata: è perfetta come sofficità ed è migliorata un po' anche nel sapore ( nella prima prova la mia aveva una puntina di asprigno che nella II non si avvertiva affatto),
Perciò, un altr'anno, possiamo anche anticiparci e congelare e poi tirar fuori al momento opportuno e ...impacchettare....:rolleyes:(:-*

princi72
25/03/08, 14.11
Vi ricordate la colomba messa a congelare.....bene ne ho tirato fuori un pezzo scongelata: è perfetta come sofficità ed è migliorata un po' anche nel sapore ( nella prima prova la mia aveva una puntina di asprigno che nella II non si avvertiva affatto),
Perciò, un altr'anno, possiamo anche anticiparci e congelare e poi tirar fuori al momento opportuno e ...impacchettare....:rolleyes:(:-*
si me sempre insieme però

Moki
25/03/08, 15.03
Grazie x avere fatto l'esperimento!!

CoOk
25/03/08, 15.09
ragazze,
a voi come si sono mantenute le colombe nei giorni seguenti la preparazione?

lontrella
25/03/08, 16.03
ragazze,
a me ne è rimasta solo una fettina ma è ancora morbida come il primo giorno

lontrella
25/03/08, 16.05
Instancabile fino all'ultimo :D:D

:eek::eek:...mai mollare...:D:D...complimenti per la tenacia! ;)

Bravissima, complimenti a te per la buona riuscita :D;)

E l'anno prossimo...tutte insieme ancora più appassionatamente!!! :D;)(:-*

grazie! certo,non vedo l' ora! e spero di partecipare più attivamente la prossima volta(:-*

cindystar
25/03/08, 16.20
eh già....ma non ho mica finito.... sono appena ripartita... ieri non ho avuto tempo tra festa e festine... che tristezza però.... non sai quanto io c sia rimasta male....:'-(

Allora siamo tutte conte!!!
Ragazze....tifo al massimo per Bianca e le sue colombeeeee!!! ;);)

Benissimo, bellissima notizia!
Metto il link in prima pagina come promemoria ;)

si me sempre insieme però

Certissimamente :D;)
Con premio alla migliore confezione regalo :D

ragazze,

Oggi a colazione abbiamo mangiato le ultime due colombine che non sono riuscita a consegnare :rolleyes:>:->...erano incellophanate bene ma...a 9 giorni dalla cottura...:rolleyes:...un pò più durette lo erano...:D....ma pocciate nel caffelatte sembravano appena fatte...:D:D

lontrella
25/03/08, 16.27
ah le mie colombe sono di sabato,quindi sono passati solo 3 giorni

miscelaizer
26/03/08, 13.04
Ragazze, buona pasqua a tutte in ritardo! Sono tornata a casina per le vacanze e non avevo l'adsl. Ecco il risultato dei miei pasticciamenti pasquali: la colomba (????) :D Non ho trovato gli stampi e mi sono dovuta arrangiare.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1234/colomba13.jpg

La fetta sfuocatissima.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1234/fetta7.jpg
Il sapore era ottimo, specialmente la glassa. Speravo che venisse meno compatta, con i "buconi", per intenderci. Qualcuno a idea di come fare per averli? :confused::D

PS Appena la galleria torna disponibile metterò le foto lì.:\
Edit: fatto!

cindystar
26/03/08, 13.26
Complimenti, Michela, è bellissima anche a torta :p:;)
Per i buconi...bisogna lavorare tanto tanto l'impasto e la lievitazione deve essere stratosferica :D...mica sempolice, eh? :D
Ma vedrai che con l'esperienza ce la faremo ;)

Per la Gallery, quella vecchia è stata chiusa perchè creava problemi, per la nuova vai sulla barra in alto arancione del forum, dopo Blogs c'è Galleria, clicchi e ti si apre automaticamente ;)
Per come inserire: Guida alla pubblicazione delle immagini su Cookaround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70378) ;)

miscelaizer
26/03/08, 14.44
Complimenti, Michela, è bellissima anche a torta :p:;)
Per i buconi...bisogna lavorare tanto tanto l'impasto e la lievitazione deve essere stratosferica :D...mica sempolice, eh? :D
Ma vedrai che con l'esperienza ce la faremo ;)
Allora sicuramente il problema è stato l'impasto, ho fatto tutto a mano!:-|:D

Per la Gallery, quella vecchia è stata chiusa perchè creava problemi, per la nuova vai sulla barra in alto arancione del forum, dopo Blogs c'è Galleria, clicchi e ti si apre automaticamente ;)
Per come inserire: Guida alla pubblicazione delle immagini su Cookaround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70378) ;)

:eek: Mi assento per una settimana e qui cambia tutto! :D

Moki
26/03/08, 14.46
Speravo che venisse meno compatta, con i "buconi", per intenderci. Qualcuno a idea di come fare per averli?
Anch'io avrei voluto una maggiore alveolatura...ma mica siamo pasticceri!!:D e poi sono fiduciosa, l'accoppiata Cinzia -Simili ma fa ben sperare....;) all'anno prossimo!!

CoOk
26/03/08, 15.00
a me dopo 2 giorni aveva perso sofficità...:'-(
era diventata un pò piu compatta e meno soffice (ovviamente non era dura:D) però la cosa mi ha un pò spiazzata perchè mi aspettavo quella sofficità del primo giorno...:\

ovviamente sempre buonissima.:p:

miscelaizer
26/03/08, 15.05
Anch'io avrei voluto una maggiore alveolatura...ma mica siamo pasticceri!!:D e poi sono fiduciosa, l'accoppiata Cinzia -Simili ma fa ben sperare....;) all'anno prossimo!!

Come "all'anno prossimo"??? Io e mia cugina vorremmo fare il panettone per ferragosto http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/51.gif

Moki
26/03/08, 17.26
Come "all'anno prossimo"??? Io e mia cugina vorremmo fare il panettone per ferragosto http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/51.gif
Mai dire mai!!!:D di stampi ne ho ancora :D:D

susam
26/03/08, 17.32
a me dopo 2 giorni aveva perso sofficità...:'-(
era diventata un pò piu compatta e meno soffice (ovviamente non era dura:D) però la cosa mi ha un pò spiazzata perchè mi aspettavo quella sofficità del primo giorno...:\

ovviamente sempre buonissima.:p:

ma l'hai chiusa nel sacchetto? Io appena freddata l a test ain giù 'ho messa nel sacchetto di cellophane per alimneti e la domenica era sofficissima, quasi di più dell'altra che pur ho fatto 1 giorno e più dopo.
Bene anche il II giono.....il III non c'è arrivata:rolleyes::rolleyes::eek::eek:(:-*

princi72
26/03/08, 19.57
Mai dire mai!!!:D di stampi ne ho ancora :D:D
ripeto...ma non doveva essere un tranquillo week end? quì non si finisce più! ingorde!!!:D:D;)

miscelaizer
26/03/08, 20.09
ripeto...ma non doveva essere un tranquillo week end? quì non si finisce più! ingorde!!!:D:D;)

Quelle arance candite frullate.............mmmmmmmmm!!! Che poesia!http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/MY_WOR1247.gif

susam
26/03/08, 20.14
Quelle arance candite frullate.............mmmmmmmmm!!! Che poesia!http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/MY_WOR1247.gif

e io che ne ho ancora una congelata?...;):eek:
ogni tanto ne mangio un pezzetto....anche s enon è tutta scongelata....:p::rolleyes:

Moki
26/03/08, 21.44
e io che ne ho ancora una congelata?...;):eek:
ogni tanto ne mangio un pezzetto....anche s enon è tutta scongelata....:p::rolleyes:
Ingorda!!! Io, purtroppo,:D l'ho finita oggi a merenda
Ora però voglio fare la pastiera...

minniebio
26/03/08, 23.05
Ragazze ho un pò di nostalgia a rivedere queste foto, ma ve le avevo promesse.
Questa è la mia seconda colomba, http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCF2629.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCF2632.JPG
penso che si riesca un pò a vedere, che l'impasto era molto bello, e il sapore non vi dico, ma non capisco perchè sotto non si è cotta bene, purtroppo sembrava che fosse un pò cruda sotto. Peccato, perchè se non fosse stato per quello gli avrei dato un 9, non dico 10 perchè non era proprio soffice come quelle comprate, ma sicuramente molto più buona di sapore!!:p::p: