Mostra versione intera : Un lungo e tranquillo weekend per la colomba a lievitazione naturale delle Simili!
*°*anto*°*
12/03/08, 21.36
Grazie Fedecif che l'ha data a *°*anto*°* che l'ha data a Princi che l'ha data a me.
Una staffetta esemplare........che già mi fa capire com'é bella la collaborazione......per cui se non dovesse riuscirmi la colomba già mi sento appagata da questa cosa........che poi non sanno quanti sms e preoccupazione abbiamo passato per avere questa pm.......soprattutto quando ho letto il m.p. di fedecif che diceva che aveva dimenticato il cell a casa e non poteva contattare *°*anto*°*....e questo proprio il giorno della consegna ad *°*anto*°*.......non ci ho capito più nulla.....ma ora é in frigo con rinfresco effettuato.....va in frigo vero?.....
Comunque Cindy non immaginavo tanta fatica e affanno per fare questa colomba.....se mi riesce la conservo e non la faccio toccare a nessuno :D:D.....poi una buona nuova : la mia pasta madre, quella schifezza che avevo preparato domenica, ricordi?...sta lievitando......é cresciuta di volume e sta facendo le bolle :D:D:D:D:D:D:D:D.....me ne sono accorta stasera al ritorno da casa di Princi per prendere la mia porzione di pasta madre di fedecif.
Sono contentissima..........il che mi é di buon auspicio per venerdi.
Ma non ho capito niente di quello che dobbiamo fare ...... quando devo rinfrescare la p.m. di fedecif se l'ho fatto stasera?.... suppongo venerdi come da tabella no?....ma se va tenuta in frigo non va rinfrescata dopo 5 giorni?....forse il rinfresco di tabella é quello per la preparazione della ricetta?...
Cindy te l'avevo detto......ci siamo inbarcate in quest'avventura senza sapere cosa ci aspettasse soprattutto quando ho visto il telo da tappezzeria che devo rimediare.......mi sto preoccupando:D
BUONA FORTUNA A TUTTE E SOPRATTUTTO A CINDY CHE DEVE COMBATTERE CON NOI (:-*(:-*(:-*
Sandrina.....devi aspettare almeno 3 ore dal rinfresco,prima di metterla in frigo.....da quanto lo hai fatto??
Ok, non avevo pensato alla differenza di mole!!
Intanto comincio con le domande, avendo intenzione di fare la dose intera ma con pezzature diverse, avrò colombe piccole che lieviteranno prima e colombe più grandi che lieviteranno dopo, problema: le grandi saranno 3, nel forno ce ne stanno 2, come mi organizzo per non fare collassare quella che resta fuori? Spero di essermi spiegata :eek:, io avrei ipotizzato di mettere una delle grandi in frigorifero una mezz'ora (il tempo corrispondende-più o meno-della cottura delle altre) dopo aver messo l'impasto nello stampo, che mi consigli?
Non metti in frigo nulla, non occorre.
La p.m. è più gestibile del lievito di birra, per cui mezzora in più di lievitazione su una lievitazione così lunga (ci vogliono 4 ore minimo) non è così decisiva. Eventualmente la sposti dal posto caldo caldo dove l'avrai messa a lievitare a uno normale ;)
*°*anto*°*
12/03/08, 21.43
Carissime... l'avevo già scritto ma mi è sparito il post!!! Che imbranata! Vi sono vicina e...Buon lavoro!!!!!!!
Grazie Nita!!!
Visto che non sono riuscita a passare questa settimana....sicuramente vengo martedì;)...e a detta di Cindy...la colomba è ancora buona:p:...quindi,ne porto una e ce la mangiamo con il tea;)
Ciao(:-*(:-*(:-*
Eccomi, Sandrina, ora rispondo a tutte le tue domande:
- dopo il rinfresco la p.m. deve stare fuori dal frigo almeno 3/4 ore che abbia il calore sufficiente per maturare, poi va messa in frigo, sempre coperta
- un grande in bocca al lupo per la tua p.m. che hai iniziato da poco
- ora non ti preoccupare di quello che si farà domani, dormi tranquilla!
Devo sapere quanta p.m. hai in totale, basta che mi dici le dosi del rinfresco ;)
Grazie Nita!!!
Visto che non sono riuscita a passare questa settimana....sicuramente vengo martedì;)...e a detta di Cindy...la colomba è ancora buona:p:...quindi,ne porto una e ce la mangiamo con il tea;)
Ciao(:-*(:-*(:-*
...e mi penserete...nel bene...o nel male...:D:D
Grazie, Nita, per l'incoraggiamento! (:-*
*°*anto*°*
12/03/08, 21.47
...e mi penserete...nel bene...o nel male...:D:D
Grazie, Nita, per l'incoraggiamento! (:-*
;)(:-*(:-*
.....scusa Cì...lo so che me lo hai già detto:rolleyes:.......ma io domani la rinfresco alle 17 come oggi...però mando 300 gr. a Gioia(che procederà in differita...l'ho sentita;))alle 14......:\quindi la tolgo dalla mia e rimetto in frigo vero?
;)(:-*(:-*
.....scusa Cì...lo so che me lo hai già detto:rolleyes:.......ma io domani la rinfresco alle 17 come oggi...però mando 300 gr. a Gioia(che procederà in differita...l'ho sentita;))alle 14......:\quindi la tolgo dalla mia e rimetto in frigo vero?
Puoi anche lasciarla fuori che non succede nulla, e puoi rinfrescarla anche prima delle 17 se ti fa comodo ;)
*°*anto*°*
12/03/08, 21.54
Puoi anche lasciarla fuori che non succede nulla, e puoi rinfrescarla anche prima delle 17 se ti fa comodo ;)
Ok;)....sono quasi quattro ore che ho rinfrescato....ma non è cresciuta molto:\....metto ugualmente in frigo?
Ok;)....sono quasi quattro ore che ho rinfrescato....ma non è cresciuta molto:\....metto ugualmente in frigo?
Se non hai fretta di andare a dormire...aspetta ancora un pò ;)
Carissime... l'avevo già scritto ma mi è sparito il post!!! Che imbranata! Vi sono vicina e...Buon lavoro!!!!!!!
nita grazie un abbraccio grande da parte mia
*°*anto*°*
12/03/08, 22.01
Se non hai fretta di andare a dormire...aspetta ancora un pò ;)
Vaaaa beneeee;)...thanks!
Ma se non si muove nemmeno dopo....può essere lo stress di oggi:\....la metto in frigo ugualmente?
Ho visto che poi a CoOk...ha ripreso bene il giorno dopo;)
cindy, allora io l'ho rinfrescata un'oretta fa, ora aspetto poi la metterò in frigo, domani come devo procedere? devo fare il rinfresco come ho fatto oggi?stessa quantità di farina e matà acqua?
sandrina65
12/03/08, 22.12
Sandrina.....devi aspettare almeno 3 ore dal rinfresco,prima di metterla in frigo.....da quanto lo hai fatto??
L'ho rinfrescata alle 19.00......il contenitore é già lavato, troveremo un modo per restituirtelo.....per esempio venite a casa mia il prossimo w.e......una braciola in compagnia......e princi é invitata ovviamente......come lo é fedecif e nita.....e per dolce : colomba, se mi riesce(:-*(:-*(:-*
Eccomi, Sandrina, ora rispondo a tutte le tue domande:
- dopo il rinfresco la p.m. deve stare fuori dal frigo almeno 3/4 ore che abbia il calore sufficiente per maturare, poi va messa in frigo, sempre coperta
- un grande in bocca al lupo per la tua p.m. che hai iniziato da poco
- ora non ti preoccupare di quello che si farà domani, dormi tranquilla!
Devo sapere quanta p.m. hai in totale, basta che mi dici le dosi del rinfresco ;)
Allora come dicevo l'ho rinfrescata alle 19.00 e messa in frigo.....avvisata da Princi telefonicamente, l'ho tolta dopo 2 ore, non credo che sia compromessa vero? ora é in compagnia della mia p.m.:D...........ma non posso tenerla sempre fuori?
Il rinfresco é stato il seguente : 222 gr di pm + 222 di farina + 111 di acqua.......ora devo rinfescarla venerdì alle 15.30 come hai indicato nel programma?
grazie.....(:-*(:-*........vado a cercare il tessuto..(:-*(:-*
Non metti in frigo nulla, non occorre.
La p.m. è più gestibile del lievito di birra, per cui mezzora in più di lievitazione su una lievitazione così lunga (ci vogliono 4 ore minimo) non è così decisiva. Eventualmente la sposti dal posto caldo caldo dove l'avrai messa a lievitare a uno normale ;)
Allora è tutto più facile.Grazie! sempre esauriente, ;).
Altra domanda-più si avvicina il giorno più mi vengono dubbi, chissà come ti torturerei se non fossi venuta al corso :eek:- dovendone fare almeno 2 piccole senza canditi ma con gocce di ciocco so
già che resteranno più asciutte (premesso che le gocce le aggiungerò ad occhio) avrei pensato di aumentare un pochino lòe mandorle a farina nell'impasto dovrebbero rilasciare un pò di olio e quindi di umidità, che dici?
cindy, allora io l'ho rinfrescata un'oretta fa, ora aspetto poi la metterò in frigo, domani come devo procedere? devo fare il rinfresco come ho fatto oggi?stessa quantità di farina e matà acqua?
Allora come dicevo l'ho rinfrescata alle 19.00 e messa in frigo.....avvisata da Princi telefonicamente, l'ho tolta dopo 2 ore, non credo che sia compromessa vero? ora é in compagnia della mia p.m.:D...........ma non posso tenerla sempre fuori?
Il rinfresco é stato il seguente : 222 gr di pm + 222 di farina + 111 di acqua.......ora devo rinfescarla venerdì alle 15.30 come hai indicato nel programma?
grazie.....(:-*(:-*........vado a cercare il tessuto..(:-*(:-*[/quote]
Potete lasciarla fuori anche tutta la notte, poverina, è un pò strapazzata e si deve riprendere ;)
Anche quella di Anto non si è mossa molto, quindi ho consigliato anche a lei di tenerla fuori per stanotte.
Vediamo domattina come si presenta, in linea di massima io direi di rinfrescarla nel pomeriggio, con un pezzo fare un filone di pan toscano, e l'altra lasciarla riposare fino a venerdì che la useremo per la colomba ;)
Se ce la fate a fare una fotina me la mettete, Gallery permettendo, altrimenti me la mandate per mail ;)
Ora apro il thread sul rinfresco della p.m., così possiamo discuterne di là ;)
Allora è tutto più facile.Grazie! sempre esauriente, ;).
Altra domanda-più si avvicina il giorno più mi vengono dubbi, chissà come ti torturerei se non fossi venuta al corso :eek:- dovendone fare almeno 2 piccole senza canditi ma con gocce di ciocco so
già che resteranno più asciutte (premesso che le gocce le aggiungerò ad occhio) avrei pensato di aumentare un pochino lòe mandorle a farina nell'impasto dovrebbero rilasciare un pò di olio e quindi di umidità, che dici?
Io metterei anche un pò di albume o di latte in più ;)
Calcoleremo il tutto al momento, ora sono presa col thread per il rinfresco della p.m., così serve a tutte ;)
Sono contenta che tutte avete risolto con la pm, ma ora che ho letto tutte le discussioni per i rinfreschi anch'io ho un pò di confusione! La mia dopo il rinfresco di lunedì non è stata più in frigo, avevo pensato che a temperatura ambiente si fosse rinforzata di più, anche se devo ammettere che è una BOMBA! Stasera ho fatto un pane con la farina di kamut e solo 50gr di pm su 1 chilo, ed è venuto una meraviglia! E poi ho anch'io una domanda: ma una volta pronte le colombe, se ne potrà congelare qualcuna, per poi scongelarle una alla volta in modo da averle fragranti come appena fatte, per tutte le feste?
le ho appena dato un'occhiata....cavolo cresce!!!!!sono proprio contenta
*°*anto*°*
12/03/08, 22.45
L'ho rinfrescata alle 19.00......il contenitore é già lavato, troveremo un modo per restituirtelo.....per esempio venite a casa mia il prossimo w.e......una braciola in compagnia......e princi é invitata ovviamente......come lo é fedecif e nita.....e per dolce : colomba, se mi riesce(:-*(:-*(:-*
(:-*(:-*(:-*;)...il prossimo weekend dopo la colomba è Pasqua:\....magari ci organizziamo un'altra volta(:-*
Potete lasciarla fuori anche tutta la notte, poverina, è un pò strapazzata e si deve riprendere ;)
Anche quella di Anto non si è mossa molto, quindi ho consigliato anche a lei di tenerla fuori per stanotte.
Vediamo domattina come si presenta, in linea di massima io direi di rinfrescarla nel pomeriggio, con un pezzo fare un filone di pan toscano, e l'altra lasciarla riposare fino a venerdì che la useremo per la colomba ;)
Se ce la fate a fare una fotina me la mettete, Gallery permettendo, altrimenti me la mandate per mail ;)
Ora apro il thread sul rinfresco della p.m., così possiamo discuterne di là ;)[/quote]
Ci...ho mandato foto via e-mail;)
Scusate dov'è aperto il thread sui rinfreschi?
Scusate dov'è aperto il thread sui rinfreschi?
Lo sto facendo, un attimo che aggiungo le foto e sarà pronto ;)
Figurati, non ho nessuna fretta, temevo stessi dando indicazioni utili x venerdì perchè io la sto rinfrescando normalmente ed essendo un pò cotta magari non avveo visto il thread!! Grazie per tutto quello che fai per noi.
per il contenitore non ti preoccupare assolutamente: non c'è nessunissima urgenza. per la colomba invece, il più grande degli in bocca al lupo: se riesce bene ... anzi, QUANDO riuscirà bene (perché sicuramente riuscirà bene) sarà come se avessi partecipato un po' anch'io! buon lavoro a tutte quante
per il contenitore non ti preoccupare assolutamente: non c'è nessunissima urgenza. per la colomba invece, il più grande degli in bocca al lupo: se riesce bene ... anzi, QUANDO riuscirà bene (perché sicuramente riuscirà bene) sarà come se avessi partecipato un po' anch'io! buon lavoro a tutte quante
Questo cucinare insieme lo dedichiamo a te, Fede ;)(:-*
Grazie per l'incoragiamento ;)
*°*anto*°*
13/03/08, 14.06
Sto facendo la lista della spesa;)
Le mandorle da utilizzare sono tutte pelate?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.