PDA

Mostra versione intera : Carciofi (mamme) Ripieni

venus78
07/03/08, 12.21
Qui da noi li chiamiamo mamme, sono quei carciofi grossi tondi...la ricetta è semplice ma deliziosa!!
Occorrente:
carciofi, un pezzo di pancetta stesa, empitella (o nepitella), sale, pepe, olio.

Si puliscono i carciofi dalle foglie esterne e si mettono in acqua acidulata

Si tagliano i gambi a pezzettini

Si affetta la pancetta a pezzi abbastanza grossi

Si aprono per bene i carciofi, si mettono dentro i pezzi di gambo, la pancetta, qualche foglia di empitella, un po' di sale e pepe. Si mettono nel tegame con l'olio.

Un'quarto d'ora coperti (o fino a quando non sono teneri) poi per un po' scoperti....PER ME BUONISSIMI!!!

E' la mia prima ricetta...spero di esser stata chiara e soprattutto che le foto siano visibili!!

noska
07/03/08, 12.29
Bella, ricetta, l'empitella immagino sia un erba fresca della tua regione, si può sostituire con il prezzemolo fresco? bello anche il nome che li date, di che città stai parlando? grazie , un caro saluto da Noska:):);)

venus78
07/03/08, 12.32
Si è un'erba aromatica che probabilmente conosci anche tu ma che magari chiami con un altro nome!! Si può tranquillamente usare il prezzemolo o altre erbe aromatiche..
Io sono toscana!

imma80
07/03/08, 12.33
Qui da noi li chiamiamo mamme, sono quei carciofi grossi tondi...la ricetta è semplice ma deliziosa!!
Occorrente:
carciofi, un pezzo di pancetta stesa, empitella (o nepitella), sale, pepe, olio.

Si puliscono i carciofi dalle foglie esterne e si mettono in acqua acidulata

Si tagliano i gambi a pezzettini

Si affetta la pancetta a pezzi abbastanza grossi

Si aprono per bene i carciofi, si mettono dentro i pezzi di gambo, la pancetta, qualche foglia di empitella, un po' di sale e pepe. Si mettono nel tegame con l'olio.

Un'quarto d'ora coperti (o fino a quando non sono teneri) poi per un po' scoperti....PER ME BUONISSIMI!!!

E' la mia prima ricetta...spero di esser stata chiara e soprattutto che le foto siano visibili!!

Anche da noi si chiamano "mammarelle" ...io le adoro con ripieno di pane.... salsiccia secca...uovo...qualche cubetto di scamorza...li farciamo con questa sorta di "polpetta" si friggono dal lato del ripieno e poi si lasciano cuocere in pentola coperti.....la prox volta che li faccio posto le foto ( sperando di saperlo fare)

cecitta
07/03/08, 12.39
che bonta'!:p:

noska
07/03/08, 12.55
Si è un'erba aromatica che probabilmente conosci anche tu ma che magari chiami con un altro nome!! Si può tranquillamente usare il prezzemolo o altre erbe aromatiche..
Io sono toscana! Grazie per aver risposto ciao Noska:):);)