Visualizza Versione Completa : La mia pasta preferita: bavette con zucchina fritta
Ebbene si, con tante paste complicate che ci sono, questa è la mia preferita. Mi sembrava banale per postarla, ma ho visto che alcuni manco conoscono questo tipo di zucchina e poi Ropa mi ha insegnato che quello che per noi è un piatto banale, per altri può essere una scoperta ;)
INGREDIENTI
Preparatevi per la lunga lista :D
Zucchina (la nostra non quella verde scuro, piccola che noi chiamiamo genovese ;))
olio
sale e pepe
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10057/normal_IMG_1899_%28Small%29.JPG (javascript:;)
Pelare la zucchina e affettarla non troppo doppia.
Far riscaldare olio evo con un pò si sale e far friggere.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10057/normal_IMG_1900_%28Small%29.JPG (javascript:;)
Levare, man mano che si cucina, la zucchina fritta e conservarla in un piatto con quasi tutto l'olio di cottura.
Scolare la pasta e maneggiarla nella padella con un pò di olio rimasto e qualche zucchina.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10057/normal_IMG_1901_%28Small%29.JPG (javascript:;)
Aggiungere un pò di brodo di cottura.
Mettere nel piatto con l'altra zucchina sopra e una bella grattugiata di pepe fresco ;)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10057/IMG_1902_%28Small%29.JPG (javascript: window.close())
Per me è una libidine :p::p::p:
A Tommaso piace con il parmigiano sopra, io la preferisco così ;)
Ora sono curiosa di sapere se voi conoscete questa zucchina :rolleyes:
una ricetta particolare secondo me ad occhio devessere buonissima sei una delle più brava nel forum ciao piero
un fan??????:D:D:D
da me queste zucchine ci sono...ma sono più piccole...ma hanno il fiore??? booooooooooooooooooo
io si, la conosco questa zucchina e anche la pasta fatta così.
me la fa mia suocera che è di Palermo.
e' semplicemente ottima!!!
(la pasta. non mia suocera)
ciao, Emy
EMILIONA
07-03-2008, 14:22
Certo che la conosco:Di miei la mangiano anche sempliemente come minestra. Buona e dolce:)
p.s. anche io preferisco il grana sopra:)
Vaniglia&Cannella80
07-03-2008, 14:33
Questo tipo di zucchina è la mia preferita. Di gran lunga più saporita di quelle piccole di colore verde scuro! Solo che da me si trova raramente...:( la mangio sempre quando vado in Sicilia!
Buona la tua pasta, semplice ma squisitissima! Procuratemi una zucchina gigante e la farò :D
rispettosa
07-03-2008, 14:37
purtroppo cara danita non abito in Sicilia, ma nel nord. E da noi le zucchine, presenti "purtroppo" tutto l'anno dal fruttivendolo, sembrano fatte con lo stampino, tutte uguali, piccolette e, nonostante questo, acquose e si disfano nella cottura.
La pasta con le zucchine la faccio invece quando d'estate vado nella Riviera del Ponente Ligure in vacanza, lì ci sono delle zucchine favolose che vengono chiamate "trombette".
Qui di seguito ti dò la descrizione che ho trovato in Internet. Visto che tu le chiami "genovesi" che siano le stesse?Dalla tua foto direi di sì.
"L’appellativo “trombetta” è giustificato dall’aspetto slanciato, tubolare, sottile (all’incirca il diametro di un grosso sigaro) con estremità leggermente rigonfie. La si raccoglie ad uno stadio vegetativo molto anticipato rispetto alla maturazione completa: a questo punto le zucchine - non più lunghe di venti, venticinque centimetri - hanno buccia ben tesa (insostituibile apporto di freschezza e gioventù), polpa di colore giallo pallido, tenera, compatta, per nulla acquosa, sapore delicato, distintivo."
Aggiungo che una volta lasciate sulla pianta maturano per l'invenro e le usano come le zucche.
Sono simili alle tue? Preparo la pasta come la fai tu e con queste zucchine il successo è sempre assicurato. Grazie.
Ciao, questa qualità, è buonissima, :p: ha un sapore delicato e dolce, c'è anche quassù:Din Friuli Venezia-Gilulia, e la facciamo anche inpanata, grazie, un caro saluto da Noska:):);)
sposarosa
07-03-2008, 14:39
Danita, anche io mangio spesso questa pasta è buonissima!
è uno dei cavalli di battaglia di mia mamma che è siciliana.... una libidine.
Anche a me piace con un po' di formaggio, per la precisione il pecorino, ma se non c'è mi accontento anche del parmigiano...
una ricetta particolare secondo me ad occhio devessere buonissima sei una delle più brava nel forum ciao piero
:eek::eek:...divento rossa...questo è un complimento che mi lusinga tanto, Grazie Piero (:-*(:-*
un fan??????:D:D:D
da me queste zucchine ci sono...ma sono più piccole...ma hanno il fiore??? booooooooooooooooooo
Vistooooo, e non è il primo :rolleyes::D:D
Si, anche queste fanno i fiori e sono buonissimi. Sono, direi, uguali a quelli delle zucchine genovesi ;)
io si, la conosco questa zucchina e anche la pasta fatta così.
me la fa mia suocera che è di Palermo.
e' semplicemente ottima!!!
(la pasta. non mia suocera)
ciao, Emy
:D:D:D...mi è piaciuta la precisazione :D...povere suocere, non solo ci fanno la pasta ottima....:rolleyes:
Certo che la conosco:Di miei la mangiano anche sempliemente come minestra. Buona e dolce:)
p.s. anche io preferisco il grana sopra:)
Mio padre fa una pasta in tegame buonissima con questa zucchina ;)
Buone Dany:p::p::D;)!!!
(:-*(:-*
Questo tipo di zucchina è la mia preferita. Di gran lunga più saporita di quelle piccole di colore verde scuro! Solo che da me si trova raramente...:( la mangio sempre quando vado in Sicilia!
Buona la tua pasta, semplice ma squisitissima! Procuratemi una zucchina gigante e la farò :D
Infatti è molto dolce e gustosa ;)
Se vuoi te la mando con SDA ;):D
purtroppo cara danita non abito in Sicilia, ma nel nord. E da noi le zucchine, presenti "purtroppo" tutto l'anno dal fruttivendolo, sembrano fatte con lo stampino, tutte uguali, piccolette e, nonostante questo, acquose e si disfano nella cottura.
La pasta con le zucchine la faccio invece quando d'estate vado nella Riviera del Ponente Ligure in vacanza, lì ci sono delle zucchine favolose che vengono chiamate "trombette".
Qui di seguito ti dò la descrizione che ho trovato in Internet. Visto che tu le chiami "genovesi" che siano le stesse?Dalla tua foto direi di sì.
"L’appellativo “trombetta” è giustificato dall’aspetto slanciato, tubolare, sottile (all’incirca il diametro di un grosso sigaro) con estremità leggermente rigonfie. La si raccoglie ad uno stadio vegetativo molto anticipato rispetto alla maturazione completa: a questo punto le zucchine - non più lunghe di venti, venticinque centimetri - hanno buccia ben tesa (insostituibile apporto di freschezza e gioventù), polpa di colore giallo pallido, tenera, compatta, per nulla acquosa, sapore delicato, distintivo."
Aggiungo che una volta lasciate sulla pianta maturano per l'invenro e le usano come le zucche.
Sono simili alle tue? Preparo la pasta come la fai tu e con queste zucchine il successo è sempre assicurato. Grazie.
Penso che quelle trombetta siano un pò diverse, ho trovato questa e non è uguale alle nostre :\
http://www.valleargentina.it/media/tromb_e8.jpg
Quelle nostre hanno un colore verde chiaro omogeneo e si sviluppano molto ma sempre allungate ;)
Ciao, questa qualità, è buonissima, :p: ha un sapore delicato e dolce, c'è anche quassù:Din Friuli Venezia-Gilulia, e la facciamo anche inpanata, grazie, un caro saluto da Noska:):);)
Allora anche voi l'avete!!! me piace a toccetti, farina e fritta :p:;)
Danita, anche io mangio spesso questa pasta è buonissima!
è uno dei cavalli di battaglia di mia mamma che è siciliana.... una libidine.
Anche a me piace con un po' di formaggio, per la precisione il pecorino, ma se non c'è mi accontento anche del parmigiano...
Ecco....allora la tua mamma è siciliana ;)....ci sta bene pure la ricotta salata ;)
Buone Dany:p::p::D;)!!!
(:-*(:-*
;)(:-*
[quote=Danita;943757]Allora anche voi l'avete!!! me piace a toccetti, farina e fritta :p:;) Sì, in 2 versioni, uovo e farina,e fritta o impanata come le cotolette ,alla milanese:p::p::) Noska
;);););););););););)
Per me è una libidine :p::p::p:
A Tommaso piace con il parmigiano sopra, io la preferisco così ;)
Ora sono curiosa di sapere se voi conoscete questa zucchina :rolleyes:
BUONISSIMA! A me piace con una grattatina di ricotta infornata!
Semplice??? Semplicemente divina, direi io!!!:p::p::p:
P.S. Lo confesso, io faccio parte del club CZB (Conoscitori Zucchina Bianca)
lillamarzo
07-03-2008, 17:06
BUONISSIMA! A me piace con una grattatina di ricotta infornata!
:D:Danch'io utilizzo la ricotta infornata.......è rapida da preparare.....ma ottimo piatto!!!! si può cambiare tipo di pasta....:D:D
cicciuzza856
07-03-2008, 17:24
Ehi...tu tiri davvero fuori la sicula che c'è in me!
Sta pasta è una libidine, a volte io come alternativa, faccio anche andare le trombette con tanta cipolla Tropea un cuore di bue maturo, olio basilico e poi ci condisco la pasta...Buona anche così!
Io ho imparato da mia nonna a farla così:
Tagliare la zucchina piccola verde chiaro genovese (molto gustosa) a fettine per il lungo, friggere e tenere in caldo in un piatto.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti, scolarli e condirli con del buon burro e parmigiano, quindi servire sul piatto ed adagiarvi sopra abbondanti zucchine fritte.
Libidinosa!!!!!!!!! :p::p::p:
tarallina
07-03-2008, 18:27
Anch' io la preparo così ma con una generosa manciata di parmigiano. Sostituisco le bavette con pennette rigate
Certo che la conosco ,è molto buona la mangio quando vengo in sicilia... avanzo sempre un pò di zucchine per farmi un panino...:p::p:
si che la conosco :)però io la faccio con gli spaghetti :)
NoixDeCoco
07-03-2008, 19:15
buonaaaa con tanto tanto parmigiano:p::p: