PDA

Visualizza Versione Completa : la mia pizza non lievita

Pagine : [1] 2

smeraldo
07-03-2008, 18:27
:p: vorrei fare una pizza per domani sera a cena, ma so gia che la mia pizza non si gonfia perchè? Io faccio cosi prendo 1/2 kg di farina sciolgo 1 panetto da 25 g di lievito con acqua tiepida lo unisco alla farina aggiungo un pizzico di sale un po di olio di oliva (ottimo visto che mia produzione) impasto il tutto poi metto a riposare ma il risultato non c'è dove sbaglioi?

cozza
07-03-2008, 18:34
io ti dico come la faccio;)
sciolgo il panetto di lievito in 300ml di acqua tiepida,2 cucchiai di olio e mezzo cucchiaio di zucchero......
verso la farina in un robot o sulla spianatoia e aggiungo mezzo cucchiaio di sale che mischiero'...

verso il liquido e impasto tantissimo......sbatto la pasta sulla spianatoia e rimpasto....metto la pasta in una coppa....panno umido e coperta su almeno x 1 ora e mezza in un luogo caldo e che nn abbia spifferi:)

se hai un impastatrice o il bimby è uguale:)

lo zucchero a contatto con il lievito lo aiuta a fermentare....mai il sale vicino il lievito

Ciciona
07-03-2008, 18:36
detta così direi che non sbagli niente!!! quando fai la pizza che temperatura c'è in casa? l'ideale sarebbero 22 gradi! quanto tempo lo lavori? il lievito di birra ha bisogno di essere lavorato e maltrattato un pò,sbatti l'impasto con forza sul piano di lavoro per due o tre volte! poi mettilo in una ciotola,copri con la pellicola e mettilo nel forno con la luce accesa. Altra cosa,se hai le mani fredde,scaldatele un pò prima d'impastare!;)

smeraldo
07-03-2008, 18:37
:)quindi non devo mettere il sale?

Ciciona
07-03-2008, 18:38
ah! dimenticavo,con 500 gr di farina quanta acqua usi? magari metti pochi liquidi e quindi fa fatica a lievitare

smeraldo
07-03-2008, 18:39
in genere non la misuro:o

Ciciona
07-03-2008, 18:39
:)quindi non devo mettere il sale?si,si,però,se lavori a mano,metti il sale in un angolino della farina(mai sentito parlare della casetta del sale?) se invece usi il robot o l'impastatrice il sale lo metti come ultimo ingrediente,quando si è gia quasi formata la palla!

Vallì 64
07-03-2008, 18:40
;)non sbagli nulla...dunque...la lavori un po' dopo? io faccio la tua stessa ricetta, la impasto( non e' che metti l' acqua troppo calda? , le do una bella bastonata, :eek:la sbattacchio un po' sul tavolo, la rendo elastica la avvolgo in un canovaccio, la incido a croce(cosi' controllo se ha lievitato:)e la metto dentro il forno..spento .Normalmente io la impasto dalla mattina per la notte, quindi metto sempre la meta' dose del lievito, ma se la impasti la sera per la notte, mettila a lievitare in un luogo caldo, magari in forno con la luce accesa e con un pentolino di acqua calda...funzionaaaaaaaa:rolleyes::rolleyes::cool:: cool:
farina 500gr.
1 bustina lievito di birra mastro fornaio
250ml.acqua
1 cucchiaino di sale
1 """""""""""di zucchero

Ciciona
07-03-2008, 18:40
in genere non la misuro:osu 500 gr di farina almeno 300 di acqua ci vogliono,forse abbiamo trovato il problema,pochi liquidi uguale niente lievitazione!!!!!:D

CoOk
07-03-2008, 18:43
un altro motivo per il quale potrebbe non lievitare è che sciogli il lievito in acqua un pò troppo caldina...
il troppo caldo ammazza il lievito e la pizza rimane una tacca...

io ho fatto questo errore con il babà in passato...:rolleyes::D

smeraldo
07-03-2008, 18:44
che cos'è la casetta del sale:o

Ciciona
07-03-2008, 18:47
che cos'è la casetta del sale:o:D:D quando hai la farina sul piano di lavoro fai un buchino sul lato e gli metti dentro il sale,quella è la casetta del sale,così quando andrai a mettere il lievito non sarà a contatto col sale fino a quando non impasti!:D

p.s. Nanì,intervieni pure se sbaglio nè?:rolleyes::rolleyes:

CoOk
07-03-2008, 18:49
che sfizio!
non avevo mai sentito parlare della casetta del sale.
io facendo la pizza con il clatronic,aggiungo il sale alla fine,a palla già quasi formata...e per ultimo l'olio...

Ciciona
07-03-2008, 18:54
che sfizio!
non avevo mai sentito parlare della casetta del sale.
io facendo la pizza con il clatronic,aggiungo il sale alla fine,a palla già quasi formata...e per ultimo l'olio...vedi,io prima di conoscere cook non ho mai pensato di comprare l'impastatrice,ho sempre fatto tutto a mano e quindi conosco la casetta del sale!!!:rolleyes::rolleyes: ti dirò,anche adesso che ho il clatronic non lo uso molto,vado più a mano!!!!!!! distraete Nanì,che c'è anche se non si vede!!!!!!:rolleyes:

nanino
07-03-2008, 18:59
:D:D quando hai la farina sul piano di lavoro fai un buchino sul lato e gli metti dentro il sale,quella è la casetta del sale,così quando andrai a mettere il lievito non sarà a contatto col sale fino a quando non impasti!:D

p.s. Nanì,intervieni pure se sbaglio nè?:rolleyes::rolleyes:

Eccome>:->

vedi,io prima di conoscere cook non ho mai pensato di comprare l'impastatrice,ho sempre fatto tutto a mano e quindi conosco la casetta del sale!!!:rolleyes::rolleyes: ti dirò,anche adesso che ho il clatronic non lo uso molto,vado più a mano!!!!!!! distraete Nanì,che c'è anche se non si vede!!!!!!:rolleyes:

Guarda che non ti porto in QUEL negozio>:->:D

Volete ridere? Quando ero alle prime armi, facevo tutto a mano e facevo sciogliere il lievito nell'acqua o latte tiepidi e poi..........nello stesso pentolino aggiungevo il sale:eek:. Ci credete che mi lievitava lo stesso?:o (non ditelo a nessuno)

CoOk
07-03-2008, 19:03
Eccome>:->

Guarda che non ti porto in QUEL negozio>:->:D

Volete ridere? Quando ero alle prime armi, facevo tutto a mano e facevo sciogliere il lievito nell'acqua o latte tiepidi e poi..........nello stesso pentolino aggiungevo il sale:eek:. Ci credete che mi lievitava lo stesso?:o (non ditelo a nessuno)
sei da far invidia anche ai pizzaioli di professione.
ANTIPATICA!:D

nanino
07-03-2008, 19:04
sei da far invidia anche ai pizzaioli di professione.
ANTIPATICA!:D

no no, fattore C:D

Ciciona
07-03-2008, 19:04
Volete ridere? Quando ero alle prime armi, facevo tutto a mano e facevo sciogliere il lievito nell'acqua o latte tiepidi e poi..........nello stesso pentolino aggiungevo il sale:eek:. Ci credete che mi lievitava lo stesso?:o (non ditelo a nessuno)ma effettivamente,anche quella della casetta è un pò una stronzata,cioè,dicono di far così e per carità,non mi costa niente farlo,ma secondo me non cambia niente,il sale comunque viene a contatto col lievito!!!
A me , in ogni caso,capita ancora adesso che ci siano dei giorni che l'impasto non ha nessuna intenzione di lievitare,mi fa una rabbia!!!>:->

CoOk
07-03-2008, 19:05
puoi fare come faceva massimo troisi con il secchio...
"lievita,lievita...che t' cost' 'e lività?":D:D:D:D

Ciciona
07-03-2008, 19:08
puoi fare come faceva massimo troisi con il secchio...
"lievita,lievita...che t' cost' 'e lività?":D:D:D:D:D:D:D:D

CoOk
07-03-2008, 19:11
:D:D:D:D
;)(:-*:D

nanino
07-03-2008, 19:16
ma effettivamente,anche quella della casetta è un pò una stronzata,cioè,dicono di far così e per carità,non mi costa niente farlo,ma secondo me non cambia niente,il sale comunque viene a contatto col lievito!!!
A me , in ogni caso,capita ancora adesso che ci siano dei giorni che l'impasto non ha nessuna intenzione di lievitare,mi fa una rabbia!!!>:->

Ma va??:eek::rolleyes::cool:

smeraldo
07-03-2008, 19:20
:):) grazie a tutte ho scoperto varie cose che non sapevo domani provero con i vostri suggerimenti poi v faro sapere ciaooooooooooooooooooo:):):):):)

smeraldo
07-03-2008, 19:32
:Dscusate questa foto non c'entra niente con la pizza ma stavo facendo delle prove per inserire le foto: questo è il tiramisu di pandistelle che ho fatto per un compleanno non molto scenico ma vi assicuro buonissimo

CoOk
07-03-2008, 19:33
io pensavo avessi messo la foto come ringraziamento per l'aiuto ricevuto...non male come idea!:D