Mostra versione intera : marmellata di peperoncino per tartine
in una dimostrazione del bimby hanno fatto questa marmellata di peperoncino per tartine .era molto buona io però ancora non ho avuto l'occasione di farla.
questa è la ricetta
300gr di peperoncini
1mela
5 pomodorini
zucchero
pesare tutto e tritare 10 sec vel turbo.
inserire lo zucchero in quantità pari a quella del peso degli ingredienti sopraindicati 15 min 100° vel 1 più 15 min varoma vel 1
Conosco e ho più volte preparato questa marmellata con delle leggere variazioni rispetto alla ricetta che indichi.
E' buonissima e accompagna a meraviglia formaggi piccanti stagionati. Gli estimatori del peperoncino, e non solo, ne rimangono davvero colpiti.
Raccomando di stare molto attenti a prepararla in un ambiente ben aerato perchè anche solo i vapori possono infastidire fortemente le vie respiratorie.
;)
quali sono le variazioni? :)io lo assaggiata alla dimostrazione e poi mi hanno dato la ricetta e non lo ancora fatta .
pensi che si potrebbe usare il peperoncino già macinato?
Questa è la ricetta che utilizzo io:
Ingredienti
250 gr di peperoncini calabresi privati dai semi
1 mela
4/5 pomodorini pachino
400 gr di zucchero
Preparazione
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti 20 minuti vel. 4 a 100°
I tempi di cottura sono, naturalmente, puramente indicativi.
Io faccio sempre la classica prova della goccia che si fa per qualsiasi marmellata.
Ho sempre usato peperoncini freschi, a volte non quelli calabresi, spesso quelli rotondi (gli stessi che preparo ripieni) molto piccanti.
Ho i miei dubbi :confused:sull'uso del peperoncino secco macinato.
quanto si può conservare?
Io la pastorizzo e dura davvero a lungo.
Pensa che a distanza di 2 anni ne ho trovato un barattolino in fondo alla credenza ed era perfetto.
Non solo il barattolo:D ma anche la marmellata:D!
Buon we
Mariella
scusa l'ignoranza......:o
come la pastorizzi? grazie!!!!!
devi mettere i barattoli in una pentola con l'acqua e far bollire per un 20 minuti far raffreddare togliere dall'acqua e conservare :)
:)Ti ha già risposto Miriam!!;)
e se volessi farla senza il bimby io non ho questo robot come faccio poi mi doamndo una cosa l mela è necessaria?
Nonna Maria
02/10/08, 12.04
e se volessi farla senza il bimby io non ho questo robot come faccio poi mi doamndo una cosa l mela è necessaria?
Stessa domanda ma non ho il bimby e adoro il peperoncino.:D
Io uso la mela, ancora meglio la mela cotogna, per far addensare la marmellata, evitando così di aggiungere addensanti quali la pectina:
la mela (sopratutto la buccia, il torsolo e i semi) e la mela cotogna ne sono naturalmente ricche.
Puoi farla tranuillamente anche nella pentola.
Per quanto riguarda l'uso del bimby non so se ho già scritto che è molto utile perchè mescola la marmellata mentre la cuoce evitandoti di stare vicina a mescolare visto che le esalazioni del peperoncino possono anche dare molto fastidio alla gola e agli occhi.
Consiglio infatti di tenere comunue l'ambiente ben arieggiato sia che si usi o no il bimby.
Spero di esserti stata utile
Buona giornata
ciao sono incuriosita da questa marmellata, ma come si utilizza?
NON ho il bimby, la provero' sicuramente senza!!!!:)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.