PDA

Mostra versione intera : marmellata di peperoncino per tartine

Miriam
07/03/08, 19.46
in una dimostrazione del bimby hanno fatto questa marmellata di peperoncino per tartine .era molto buona io però ancora non ho avuto l'occasione di farla.
questa è la ricetta

300gr di peperoncini
1mela
5 pomodorini
zucchero

pesare tutto e tritare 10 sec vel turbo.
inserire lo zucchero in quantità pari a quella del peso degli ingredienti sopraindicati 15 min 100° vel 1 più 15 min varoma vel 1

mari.rec
07/03/08, 20.20
Conosco e ho più volte preparato questa marmellata con delle leggere variazioni rispetto alla ricetta che indichi.
E' buonissima e accompagna a meraviglia formaggi piccanti stagionati. Gli estimatori del peperoncino, e non solo, ne rimangono davvero colpiti.
Raccomando di stare molto attenti a prepararla in un ambiente ben aerato perchè anche solo i vapori possono infastidire fortemente le vie respiratorie.
;)

Miriam
07/03/08, 20.52
quali sono le variazioni? :)io lo assaggiata alla dimostrazione e poi mi hanno dato la ricetta e non lo ancora fatta .
pensi che si potrebbe usare il peperoncino già macinato?

mari.rec
07/03/08, 22.08
Questa è la ricetta che utilizzo io:

Ingredienti
250 gr di peperoncini calabresi privati dai semi
1 mela
4/5 pomodorini pachino
400 gr di zucchero
Preparazione
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti 20 minuti vel. 4 a 100°

I tempi di cottura sono, naturalmente, puramente indicativi.
Io faccio sempre la classica prova della goccia che si fa per qualsiasi marmellata.
Ho sempre usato peperoncini freschi, a volte non quelli calabresi, spesso quelli rotondi (gli stessi che preparo ripieni) molto piccanti.
Ho i miei dubbi :confused:sull'uso del peperoncino secco macinato.

Miriam
07/03/08, 22.23
quanto si può conservare?

mari.rec
08/03/08, 09.44
Io la pastorizzo e dura davvero a lungo.
Pensa che a distanza di 2 anni ne ho trovato un barattolino in fondo alla credenza ed era perfetto.
Non solo il barattolo:D ma anche la marmellata:D!
Buon we
Mariella

MARISCO
01/10/08, 21.27
scusa l'ignoranza......:o
come la pastorizzi? grazie!!!!!

Miriam
01/10/08, 21.58
devi mettere i barattoli in una pentola con l'acqua e far bollire per un 20 minuti far raffreddare togliere dall'acqua e conservare :)

mari.rec
02/10/08, 11.46
:)Ti ha già risposto Miriam!!;)

misskr
02/10/08, 11.57
e se volessi farla senza il bimby io non ho questo robot come faccio poi mi doamndo una cosa l mela è necessaria?

Nonna Maria
02/10/08, 12.04
e se volessi farla senza il bimby io non ho questo robot come faccio poi mi doamndo una cosa l mela è necessaria?

Stessa domanda ma non ho il bimby e adoro il peperoncino.:D

mari.rec
02/10/08, 13.40
Io uso la mela, ancora meglio la mela cotogna, per far addensare la marmellata, evitando così di aggiungere addensanti quali la pectina:
la mela (sopratutto la buccia, il torsolo e i semi) e la mela cotogna ne sono naturalmente ricche.
Puoi farla tranuillamente anche nella pentola.
Per quanto riguarda l'uso del bimby non so se ho già scritto che è molto utile perchè mescola la marmellata mentre la cuoce evitandoti di stare vicina a mescolare visto che le esalazioni del peperoncino possono anche dare molto fastidio alla gola e agli occhi.
Consiglio infatti di tenere comunue l'ambiente ben arieggiato sia che si usi o no il bimby.
Spero di esserti stata utile
Buona giornata

promela81
02/10/08, 14.00
ciao sono incuriosita da questa marmellata, ma come si utilizza?

gattino2
02/10/08, 23.46
NON ho il bimby, la provero' sicuramente senza!!!!:)